News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SDR Sordo

Aperto da CharlieEcho, 12 Aprile 2019, 21:57:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CharlieEcho

73 a tutti.
Ho acquistato una chiavetta SDR, l'ho collegata al pc ed ho installato i driver ed il programma per il radioascolto ma quando mi sintonizzo sulla frequenza d'uscita di alcuni ripetitori locali... deserto. Il ricevitore è completamente sordo. Con il portatile questi ripetitori arrivano a fondoscala, ma con l'SDR non ricevo nulla.
(L'antenna è quella in dotazione lunga 6/7 cm).
Devo modificare qualche squelch nel programma?
Grazie a chi risponderà
Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


kz

Citazione di: CharlieEcho (Capitano) il 12 Aprile 2019, 21:57:11
73 a tutti.
Ho acquistato una chiavetta SDR, l'ho collegata al pc ed ho installato i driver ed il programma per il radioascolto ma quando mi sintonizzo sulla frequenza d'uscita di alcuni ripetitori locali... deserto. Il ricevitore è completamente sordo. Con il portatile questi ripetitori arrivano a fondoscala, ma con l'SDR non ricevo nulla.
(L'antenna è quella in dotazione lunga 6/7 cm).
Devo modificare qualche squelch nel programma?
Grazie a chi risponderà
Credo che tu debba cambiare solo l'antenna.
Per Vhf e Uhf va bene anche una normale telescopica da circa un metro.
Ne esistono di economicissime con connettore F, costa più l'adattatore F-SMA che l'antenna.

Skywave

Citazione di: CharlieEcho (Capitano) il 12 Aprile 2019, 21:57:11
73 a tutti.
Ho acquistato una chiavetta SDR, l'ho collegata al pc ed ho installato i driver ed il programma per il radioascolto ma quando mi sintonizzo sulla frequenza d'uscita di alcuni ripetitori locali... deserto. Il ricevitore è completamente sordo. Con il portatile questi ripetitori arrivano a fondoscala, ma con l'SDR non ricevo nulla.
(L'antenna è quella in dotazione lunga 6/7 cm).
Devo modificare qualche squelch nel programma?
Grazie a chi risponderà

Forse è troppo banale, ma in SDR Sharp il valore predefinito di RF Gain è zero, per cui va aumentato dopo l'installazione. [emoji56]
Poi, l'antennina di 7 cm potrebbe non essere idonea per freqs inferiori agli 800 MHz (nel Nord America ci sono sistemi radio di interesse in quel range, qui invece no, se non sbaglio).