News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Novizio

Aperto da Peteraosta, 04 Ottobre 2017, 23:31:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Peteraosta

Buongiorno a tutti a qualcuno sa se col diploma,di,perito elettronico capotecnico preso all'ITIS posso bypassare l'esame per la patente ?
Poi visto che sono in possesso,di una ft65 yaesu ...
Vorrei iniziare a fare ascolto .....come faccio ? Grazie



inviato iPad using rogerKapp mobile


Skywave

#1
Dal modulo DomandaEsami.pdf che si preleva dal sito di ARI Milano:

NOTE:

1. Titoli che danno diritto all'esonero dalle prove d'esame:
"1. Ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 2, comma 2, del dPR n. 1214/1966, sono esonerati dalla prova gli aspiranti al conseguimento della patente
che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato dal Ministero delle comunicazioni;
b) diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato.
c) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle comunicazioni;
d) laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
e) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.
2. Possono essere altresì esonerati dagli esami gli aspiranti che, muniti di licenza o di altro titolo di abilitazione, rilasciato dalla competente amministrazione
del Paese di provenienza, abbiano superato esami equivalenti a quelli previsti in Italia. "

Dovresti rientrare quindi nel caso di cui al punto e).
Io l'ho spedito a Luglio, ma sono in attesa di sapere sede e data degli esami della sessione invernale, perchè non ho diritto all'esenzione. :)

Quanto all'ascolto con un RTX, è consigliabile che non te lo porti in giro finchè sei ancora senza licenza.
Comunque, il sito di Yaesu indica che è programmabile da PC e che è dotato di capacità di scanning, quindi per cominciare puoi prelevarti i due manuali,  FT-65R/E Advance Manual, e FT-65R/E Operating Manual.

FoxG7

Citazione di: Peteraosta il 04 Ottobre 2017, 23:31:09
Buongiorno a tutti a qualcuno sa se col diploma,di,perito elettronico capotecnico preso all'ITIS posso bypassare l'esame per la patente ?

Dovrebbe essere sufficiente per ottenere l'esonero....ma ti consiglio di fare molto ascolto e studiare tutta la parte attinente le buone norme di comportamento e le regole del qso.......ti tornerà molto utile evitandoti di fare brutte figure ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Maxxim

Citazione di: Peteraosta il 04 Ottobre 2017, 23:31:09
Buongiorno a tutti a qualcuno sa se col diploma,di,perito elettronico capotecnico preso all'ITIS posso bypassare l'esame per la patente ?
Poi visto che sono in possesso,di una ft65 yaesu ...
Vorrei iniziare a fare ascolto .....come faccio ? Grazie



inviato iPad using rogerKapp mobile

Certo che si, ho lo stesso diploma, ed ho preso la patente con esonero ;)


Peteraosta

Grazie a tutti . Inoltro le pratiche ...... un altro quesito ... io pago ogni anno i famosi 12€ e feci a suo tempo una istanza per poter usare le PMR LPD .... una delle due insomma .... devo continuare a versarli tutti gli anni anche da "patentato"?


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

Maxxim

Citazione di: Peteraosta il 05 Ottobre 2017, 12:38:43
Grazie a tutti . Inoltro le pratiche ...... un altro quesito ... io pago ogni anno i famosi 12€ e feci a suo tempo una istanza per poter usare le PMR LPD .... una delle due insomma .... devo continuare a versarli tutti gli anni anche da "patentato"?


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile

Se vuoi utilizzare quelle frequenze, si, devi continuare a versare la quota


Peteraosta

Grazie di nuovo ... devo provare a fare ascolto


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp


Sterock77

Citazione di: Peteraosta il 05 Ottobre 2017, 13:58:36
Grazie di nuovo ... devo provare a fare ascolto


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile
Bene ! Fa piacere vedere nuovi interessati a questo universo. Per fare ascolto l' ft 65 è meglio non usarlo pubblicamente, come già saprai ecc. Per il resto dell' ascolto oltre che trovare su internet la lista dei ponti vhf uhf  non limitarti al lpd pmr, ed a dirla tutta molti ponti a volte sono muti per giorni, però spazzoli su uno e l' altro e vedi di trovatene qualcuno interessante.
Prova anche a vedere di trovare un ricevitorino per le hf , per evere una visione di insieme migliore. Un ricevitore tipo un tecsun pl365 costa 80€ circa e come antenna usi un semplice filo , anche a penzoloni tra una finestra ed un albero nella situazione più grossolana, e cmq qualcosa senti quasi sempre.
Ti dico questo perché temo che se fai qualche esperienza non entusiasmante beccando i due ponti di turno deserti od a volte mal popolati, o in pmr-lpd poco o nulla di accattivate ti porresti fare un idea di insieme non corretta.
Addirittura per ascoltare le hf anche se non sono dei tra ricevitori, e se non da soddisfazione prova sul sito websdr.org (se non erro ) giusto per avere un idea.
Poi leggi molto su internet ed ascolta, sarai travolto !

Inviato da mTalk

HAWK

#8
 :tao2:


Peteraosta

Mi piace sta roba .... ritrovo il diploma e parte la richiesta .... anche sto Tecsun mi intriga a poco prezzo ..... effettivamente facendo una scansione con la yaesu non è che pullula di conversazioni ..... comunque vi tengo aggiornati


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

Funkyo IU6JKI

Vai sui ponti dei link nazionali del cisar e su quelli echolink, il traffico essendo italiano e non locale è maggiore e ascolti a quasi tutte le ore. Limitati all'ascolto e non premere il ptt nemmeno per curiosità

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile