News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

siluc

Citazione di: pieschy il 27 Agosto 2016, 19:15:18
@Siluc veramente mi scadi e purtroppo fai scadere un progetto che apprezzo chi e' che ha scritto "Midland GB1 >> Apparato PMR-446 veicolare/da base, con antenna esterna, omologato. Il cavo è lungo, se ricordo bene, circa 3 metri." Ti si e' solo fatto notare che non e' omologato! I Romani direbbero "de coccio". Ti diamo informazioni tu fai quel che vuoi ma per favore non metterti dalla parte della ragione perche' uno non ci sei due essendo "responsabile" del progetto butti brutti lustri su tutto il progetto. Ricordo qualche post tuo dove facevi il cavaliere dicendo che RRM invita alla legalità e tu sei il primo ad essere illegale col tuo PMR Veicolare con antenna esterna. Quindi o mi zittisci dicendomi quale cavolo di legge ti permette di andare in veicolare o ti scusi publicamente per aver scritto un sacco di scemenze. Non si puo' inneggiare alla legalità se si comincia a non esserlo. Non so' se mi spiego.

1) non ho (e mai ho avuto) il GB1, quindi eviterei di dire "col tuo PMR veicolare sei illegale".

2) Si, l'ho scritto io... A fronte di vari negozianti che lo vendono come tale. Comunque sia tra interpretazioni, cavoli e mazzi, ognuno spesso arriva alle sue conclusioni. Io per non sbagliarè scriverò tramite PEC al Ministero competente... Carta canterà!
Per adesso rimango in stand-by, poi appena il Ministero mi dara informazioni, sarà mia cura scusarmi (o meno).

3) tempo fa si parlava di parrot qui su RogerK... Se non sbaglio c'era una lettera del Ministero che diceva che erano legali (a patto dei 0.5 W, antenna fissa, etc.)... E tu dici che sono illegali...

4) perchè non attacchi i gestori di alcuni parrot presenti qui nel forum, nelle quali discussioni si fanno vedere anche fotografie con varie antenne direttive... in LPD... e sono anche OM? Polemizzi solo qua...

5) Sto più che apposto con la coscienza!


Pieschy

Citazione di: zampro79 il 27 Agosto 2016, 19:22:12
Attenzione, perché allora sorge la necessità di specificare il concetto di incorporata.
L'apparato oggetto degli ultimi post è dotato di antenna magnetica "inamovibile". (la descrizione del prodotto specifica il termine "integrata").
Resta pertanto valido il discorso di antenna meccanicamente ed elettricamente vincolata con il corpo della radio e quindi non sostituibile.
Queste caratteristiche ne consentirebbero la futura omologazione.

Inamovibile in Italiano significa che non si puo' rimuovere. Quindi vorrei vedere l'antenna estarna saldata al connettore del portatile con 3 metri di cavo e dovrebbe sempre funzionare cosi' in fisso/mobile/portatile ...qualcuno ci crede?

dattero

Citazione di: zampro79 il 27 Agosto 2016, 19:22:12
Attenzione, perché allora sorge la necessità di specificare il concetto di incorporata.
L'apparato oggetto degli ultimi post è dotato di antenna magnetica "inamovibile". (la descrizione del prodotto specifica il termine "integrata").
Resta pertanto valido il discorso di antenna meccanicamente ed elettricamente vincolata con il corpo della radio e quindi non sostituibile.
Queste caratteristiche ne consentirebbero la futura omologazione.
scusate ma non posso non rispondere
Zampro79  , il gb 81 è omologato a livello europeo come veicolare con antenna magnetica scorporata dallo stesso tramite uno spezzone di cavo coassiale.
Il PNRF dice APPARATI PORTATILI CON ANTENNA AMOVIBILE,     ti sembrano la stessa cosa?????
fin quando non comparirà la dicitura apparati veicolari in fianco ad apparati portatili nella nota 101C del PNRF il GB 81 non può essere usato in ITALIA

siluc

#578
Citazione di: siluc il 27 Agosto 2016, 19:26:40
1) non ho (e mai ho avuto) il GB1, quindi eviterei di dire "col tuo PMR veicolare sei illegale".

2) Si, l'ho scritto io... A fronte di vari negozianti che lo vendono come tale. Comunque sia tra interpretazioni, cavoli e mazzi, ognuno spesso arriva alle sue conclusioni. Io per non sbagliarè scriverò tramite PEC al Ministero competente... Carta canterà!
Per adesso rimango in stand-by, poi appena il Ministero mi dara informazioni, sarà mia cura scusarmi (o meno).

3) tempo fa si parlava di parrot qui su RogerK... Se non sbaglio c'era una lettera del Ministero che diceva che erano legali (a patto dei 0.5 W, antenna fissa, etc.)... E tu dici che sono illegali...

4) perchè non attacchi i gestori di alcuni parrot presenti qui nel forum, nelle quali discussioni si fanno vedere anche fotografie con varie antenne direttive... in LPD... e sono anche OM? Polemizzi solo qua...

5) Sto più che apposto con la coscienza!

Riguardo al punto #4: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=62703.0


Citazione di: pieschy il 27 Agosto 2016, 19:26:59
Inamovibile in Italiano significa che non si puo' rimuovere. Quindi vorrei vedere l'antenna estarna saldata al connettore del portatile con 3 metri di cavo e dovrebbe sempre funzionare cosi' in fisso/mobile/portatile ...qualcuno ci crede?

Mi hanno fatto vedere questo apparato, ed effettivamente l'antenna è inamovibile dal suo supporto magnetico, e il cavo non è "svitabile" sia dall'antenna che dall'apparato.


zampro79

Citazione di: pieschy il 27 Agosto 2016, 19:26:59
Inamovibile in Italiano significa che non si puo' rimuovere. Quindi vorrei vedere l'antenna estarna saldata al connettore del portatile con 3 metri di cavo e dovrebbe sempre funzionare cosi' in fisso/mobile/portatile ...qualcuno ci crede?

Resta comunque inamovibile e solidale (meccanicamente ed elettricamente) con il resto della radio, non ci sono connettori che lo consentono.
Non sono giri di parole od interpretazioni di comodo delle disposizioni di legge.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Pieschy

Citazione di: siluc il 27 Agosto 2016, 19:26:40
1) non ho (e mai ho avuto) il GB1, quindi eviterei di dire "col tuo PMR veicolare sei illegale".

2) Si, l'ho scritto io... A fronte di vari negozianti che lo vendono come tale. Comunque sia tra interpretazioni, cavoli e mazzi, ognuno spesso arriva alle sue conclusioni. Io per non sbagliarè scriverò tramite PEC al Ministero competente... Carta canterà!
Per adesso rimango in stand-by, poi appena il Ministero mi dara informazioni, sarà mia cura scusarmi (o meno).

3) tempo fa si parlava di parrot qui su RogerK... Se non sbaglio c'era una lettera del Ministero che diceva che erano legali (a patto dei 0.5 W, antenna fissa, etc.)... E tu dici che sono illegali...

4) perchè non attacchi i gestori di alcuni parrot presenti qui nel forum, nelle quali discussioni si fanno vedere anche fotografie con varie antenne direttive... in LPD... e sono anche OM? Polemizzi solo qua...

5) Sto più che apposto con la coscienza!

Siluc lo volevo dire da tempo ora mi levo la pagliuzza dalla scarpa: Studia almeno i regolamenti. Non dico autocostruzione, condensatori, saldatori, dipoli, verticali, decametriche, etc.etc  ma mi sempbri asciutto proprio di regolamenti. Prendilo come un consiglio da amico (non c'e' l'ho con  te) in radio valgono prima le conoscenze di band plan e regole/leggi il resto se lo si vuole fare lo si fà e' come guidare almeno le regole del codice della strada le devi sapere...se poi sei il vecchietto che guida a 20 all'ora e' accettabile..idem per la radio. Io sono diretto non prenderla come offesa, ci mancherebbe, informati prima.


dattero

Citazione di: zampro79 il 27 Agosto 2016, 19:31:25
Resta comunque inamovibile e solidale (meccanicamente ed elettricamente) con il resto della radio, non ci sono connettori che lo consentono.
Non sono giri di parole od interpretazioni di comodo delle disposizioni di legge.
scrivo e non vengo letto in tutto quello che scrivo,
si l'antenna non si può togliere , ma rimane sempre un VEICOLARE non un PORTATILE


zampro79

Citazione di: dattero il 27 Agosto 2016, 19:29:48
scusate ma non posso non rispondere
Zampro79  , il gb 81 è omologato a livello europeo come veicolare con antenna magnetica scorporata dallo stesso tramite uno spezzone di cavo coassiale.
Il PNRF dice APPARATI PORTATILI CON ANTENNA AMOVIBILE,     ti sembrano la stessa cosa?????
fin quando non comparirà la dicitura apparati veicolari in fianco ad apparati portatili nella nota 101C del PNRF il GB 81 non può essere usato in ITALIA

Non voglio fare il rompiballe... ma un veicolare non è un apparato fisso. Al max sei tu che se lo installi a casa gli cambi la destinazione d'uso...
Ma un veicolare è un apparato portatile...
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Pieschy

Citazione di: zampro79 il 27 Agosto 2016, 19:31:25
Resta comunque inamovibile e solidale (meccanicamente ed elettricamente) con il resto della radio, non ci sono connettori che lo consentono.
Non sono giri di parole od interpretazioni di comodo delle disposizioni di legge.

Claro sto perdendo un pomeriggio su ste cose cosi' ovvie...non solo c'è ignoranza radio ma anche dei termini italiani. E vabbè Inamovibile hai un significato univico. Lasciamo stare... :-)


dattero

Citazione di: zampro79 il 27 Agosto 2016, 19:33:46
Non voglio fare il rompiballe... ma un veicolare non è un apparato fisso. Al max sei tu che se lo installi a casa gli cambi la destinazione d'uso...
Ma un veicolare è un apparato portatile...
scusami ma non ho parole per risponderti,
non ti conosco , ma ti vorrei vedere con il l'apparato a tracollo , antenna in mano e una bella batteria in tasca o attaccata alla cintura

lake

Citazione di: pieschy il 27 Agosto 2016, 19:20:22
Lake amico, lo chiedo a te che sei più sgamato di me. E' legale un veicolare PMR con antenna a base magnetica? Son curioso.
mamma mia quanto scriveteeeee...
ovviamente pietro , non è legale come sanno (quasi) tutti ma di illegalità in ambito radio ne ho fatte anch'io quindi non giudico...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

siluc

Citazione di: pieschy il 27 Agosto 2016, 19:32:51
Siluc lo volevo dire da tempo ora mi levo la pagliuzza dalla scarpa: Studia almeno i regolamenti. Non dico autocostruzione, condensatori, saldatori, dipoli, verticali, decametriche, etc.etc  ma mi sempbri asciutto proprio di regolamenti. Prendilo come un consiglio da amico (non c'e' l'ho con  te) in radio valgono prima le conoscenze di band plan e regole/leggi il resto se lo si vuole fare lo si fà e' come guidare almeno le regole del codice della strada le devi sapere...se poi sei il vecchietto che guida a 20 all'ora e' accettabile..idem per la radio. Io sono diretto non prenderla come offesa, ci mancherebbe, informati prima.

Pieschy,
per tirare su questo progetto è più che ovvio che io e i miei collaboratori ci siamo informati e strainformati...

Secondo te vado a rischiarmela? Anche se per una semplice multa? Mmmmh

Adesso forse avrò un po' mancato sul discorso del GB1... Però, come vedi, anche tra radioamatori avete idee (interpretazioni) distinte... Hai ragione tu? Ha ragione zampro79? Do retta a te? Do retta a zampro?

Bhooo... poco mi interessa, per ora non li utilizziamo, quindi...

Così, per curiosità, come già detto scrivero allo Sviluppo Economico e crederò solo ad essi e alla "carta protocollata" che mi invieranno.

Pieschy

Citazione di: lake il 27 Agosto 2016, 19:38:57
mamma mia quanto scriveteeeee...
ovviamente pietro , non è legale come sanno (quasi) tutti ma di illegalità in ambito radio ne ho fatte anch'io quindi non giudico...

Lake sinceramente me ne frega meno di zero pero' che chi ostenta legalità è il primo a non osservarla direi che e' un po' troppo. Adesso devo credere ad un veicolare con antenna saldata? E come te lo porti in giro base magnetica in testa? Veicolare a tracolla? Batteria non so' come collegata? A me , ripeto, non me ne frega una mazza...ma si erge come moderatore/fondatore , inneggia gli altri ad usare i portatili ed il primo che infrange le regole? Dimmi che usi un baofeng e fine del discorso...ne esci più pulito non credi?


lake

Citazione di: dattero il 27 Agosto 2016, 19:36:36
scusami ma non ho parole per risponderti,
non ti conosco , ma ti vorrei vedere con il l'apparato a tracollo , antenna in mano e una bella batteria in tasca o attaccata alla cintura

anche io non ho parole dire che il veicolare in quanto puo' essere trasportato è portatile è une ca...ga..ta pazzescaaa come direbbe fantozzi....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Citazione di: siluc il 27 Agosto 2016, 19:41:44
Pieschy,
per tirare su questo progetto è più che ovvio che io e i miei collaboratori ci siamo informati e strainformati...

Secondo te vado a rischiarmela? Anche se per una semplice multa? Mmmmh

Adesso forse avrò un po' mancato sul discorso del GB1... Però, come vedi, anche tra radioamatori avete idee (interpretazioni) distinte... Hai ragione tu? Ha ragione zampro79? Do retta a te? Do retta a zampro?

Bhooo... poco mi interessa, per ora non li utilizziamo, quindi...

Così, per curiosità, come già detto scrivero allo Sviluppo Economico e crederò solo ad essi e alla "carta protocollata" che mi invieranno.

Siluc ripeto nulla di personale. Chiama il MISE...io credo nella tua buona fede. Ma puoi anche cercare su Internet trovi il tutto. Poi ripeto io non giudico non mi interessa cerco solo di dare info in modo che la gente sappia quello che è il limite poi ognuno (me compreso) lo possiamo oltrapassare ma alemeno con cognizione di causa.

zampro79

Citazione di: lake il 27 Agosto 2016, 19:45:00
anche io non ho parole dire che il veicolare in quanto puo' essere trasportato è portatile è une ca...ga..ta pazzescaaa come direbbe fantozzi....

Visto che ti arroghi il diritto di giudicare in modo così volgare ciò che scrivo, dimostramelo.
In buona sostanza voglio che mi spieghi la differenza tra una stazione fissa ed una stazione mobile... perché è di questo che stiamo discutendo.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Pieschy

Citazione di: lake il 27 Agosto 2016, 19:45:00
anche io non ho parole dire che il veicolare in quanto puo' essere trasportato è portatile è une ca...ga..ta pazzescaaa come direbbe fantozzi....

Mi hai dato un'idea mi compro un 857/957 lo collega ad una batteria da auto da 12V...mi metto la base magnetica in testa tipo capitan ventosa e diventata portatile...peccato non averci pensato prima :-P

zampro79

Citazione di: pieschy il 27 Agosto 2016, 19:53:40
Mi hai dato un'idea mi compro un 857/957 lo collega ad una batteria da auto da 12V...mi metto la base magnetica in testa tipo capitan ventosa e diventata portatile...peccato non averci pensato prima :-P

La dimostrazione, se vuoi, puoi anche scriverla tu... Abbiamo tempo...
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


lake

Citazione di: zampro79 il 27 Agosto 2016, 19:52:06
Visto che ti arroghi il diritto di giudicare in modo così volgare ciò che scrivo, dimostramelo.
In buona sostanza voglio che mi spieghi la differenza tra una stazione fissa ed una stazione mobile... perché è di questo che stiamo discutendo.
ma dai su..., qui stiamo parlando di pmr NON DI ALTRO, allora anche l'icom 7000 è considerato mobile/trasportabile....

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IZ1PNY

#594
E' regolarmente omologato a norma CE 1999/5/CE.
Quindi anche per l' Italia.
Si può usare, l'antenna è vincolata non scorporabile.

Convenienza:
Alimentazione esterna fissa, quindi la potenza già bassa non decade, l'antennino posizionabile in miglior posizione rispetto al palmarino, che si muove mentre si parla.

Diciamo che in veicolo, o in uno zainetto con batteria al gel leggera, lamina di metallo sullo stesso, posizionando la basetta magnetica...
si può tentare.

Pieschy

#595
Se si Chiama Midland GB1 non risulta sul database nazionale del MISE:
http://apparati.sviluppoeconomico.gov.it/scheda.php

Il che significa che o non e' omologato oppure e' in attesa di omologazione ma ad oggi non lo è.
La fonte e' il DB del MISE non un'invenzione.

zampro79

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


dattero

#597
bene c'è scritto anche USO NON CONSENTITO, piu di così!!!!!

dattero

Citazione di: IZ1PNY il 27 Agosto 2016, 20:20:11
E' regolarmente omologato a norma CE 1999/5/CE.
Quindi anche per l' Italia.
Si può usare, l'antenna è vincolata non scorporabile.

Convenienza:
Alimentazione esterna fissa, quindi la potenza già bassa non decade, l'antennino posizionabile in miglior posizione rispetto al palmarino, che si muove mentre si parla.

Diciamo che in veicolo, o in uno zainetto con batteria al gel leggera, lamina di metallo sullo stesso, posizionando la basetta magnetica...
si può tentare.
leggi le specifiche

zampro79

Citazione di: dattero il 27 Agosto 2016, 21:02:07
bene c'è scritto anche USO NON CONSENTITO, piu di così!!!!!

Si, si.. l'ho postata apposta.
Ora è chiaro anche a me.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea