costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

forza12

ottimo microonda seguo sempre con interesse, purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto fare nessuna della prove che avevo in mente per il mio progettino.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


Abusivo


microonda

Carissimi forza12 e Abusivo , grazie che mi state seguendo . Io sto continuando a lavorare per fare i walkie talkie . Come vedete , quella resistenza da 220 ohm montata per aria era importantissima perciò i miei precedenti montaggi non funzionavano in uhf . Alla parte superiore al relè ci sono altri 2 fori dove ci devo saldare un filo di rame da 1mm lungo 17 cm che funzionerà da antenna . Poi vi farò sapere e metto lo schema

microonda

Buongiorno a tutti . Questo è lo schema del tx a 430,100 mhz . La bobina dell'oscillatore è un semplice filo da 0,6 lungo 7,62 mm e cioè dal primo al quarto foro . Può darsi che qualcuno lo vorrebbe vedere . Per parlare in nfm , bisogna diminuire i 2 condensatori di accoppiamento da 100 nf , ma non so di quanto


microonda

Salve. Voglio vedere se mettendo un condensatore in parallelo alla 33 ohm aumenta la potenza dell'oscillatore . Adesso non lo posso fare ; sono stato contagiato dal virus invernale e il medico mi ha detto che se voglio vivere ancora non devo assolutamente respirare neanche un poco di colofonia . Nel frattempo se qualcuno vuole rispondere in merito , mi fa piacere

microonda

Carissimi amici ai quali piacciono i walkie talkie , ho fatto la prova  . Ho saldato un 33pf in parallelo alla 33ohm . Subito ha disinnescato l'oscillatore . Quindi vuol dire che là va bene così come stava prima . Poi ho voluto fare l'esperimento di elevare la frequenza da 430,1 a 469,1 mhz . Ma il pll non lo permetteva . Allora ho diminuito il condensatore da 3,9pf in mezzo ai varicap a 1,8pf e subito il pll ha agganciato la frequenza . Il ricevitore in superreazione funziona tranquillamente a 469 mhz , in quanto il bf480 ha 1500 mhz di frequenza di taglio . I ricevitori in superreazione funzionano benissimo in uhf , di gran lunga meglio ai 27 mhz . La frequenza di spegnimento ritenuta idonea per questi ricevitori è 100000 hertz . Ora 27000 khz : 100 = 270 hertz , ecco perché i ricevitori in superreazione a 27 mhz in superreazione si sentono distorti . Invece a 469 mhz si fa 469000 khz : 100 khz = 4690 hertz che sono perfettamente intellegibili


microonda

#681
Però non ho capito una cosa  . Il libro di ravalico anno 1958 , nel capitolo che riguarda la superreazione dice che la frequenza di spegnimento dev'essere 100000 hertz . Invece sul n. 74 di nuova elettronica a pag. 387 dice che la frequenza di spegnimento dev'essere 1/100 della frequenza da ricevere per avere la massima sensibilità . Per favore ,qualcuno mi può dire come stanno realmente le cose ? . Faccio un'aggiunta . 5 minuti fa ho letto tecnica pratica novembre 1962 ( scaricabile) ricevitore in superreazione vostock  e dice lo stesso dev'essere 100000 hertz la frequenza di spegnimento . Ma come stanno le cose ? Per favore , me lo potete dire qual è l'esatto valore della frequenza di spegnimento ? Grazie. Attendo con fiducia e se non mi rispondete , continuerò a vedere io . Ho visto : la frequenza di spegnimento non dev'essere 1/100 frequenza da ricevere , ma dev'essere 100 khz


r5000

73 a tutti, secondo me non c'è un valore stabilito ma propio per non avere il sibilo nel ricevitore a superreazione la frequenza di spegnimento deve stare ben fuori dalla banda audio, in vhf\uhf il problema è contenuto ma in hf già cambia e più ancora in onde medie o lunghe... ti consiglio se non lo conosci già il sito http://www.leradiodisophie.it/Download.html c'è tutto e di più da scaricare \ leggere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

Grazie dei consigli , carissimo r5000 . Infatti ho riflettuto bene sulla situazione . Se la frequenza di spegnimento fosse 1/100 della frequenza da ricevere , allora la ricezione sarebbe un cupo ronzio . Ho visto tutti i siti anche quello della radio di Sophie . E comunque è 100000 hertz


microonda

Buonasera a tutti . Ho pensato di fare 2 walkie talkie modulati in am a 430 , 230 MHz o poco più o poco meno partendo da i quarzi di nuova elettronica che acquistai  30 anni fa . Posto lo schema . Vi dico subito che in parte lo costruii a 71,705 mhz e funzionava . Ciò che m'interessa di sapere sono i valori di C1 e C2 ed L1 e Jaf . Chiunque lo sa , o che almeno abbia idea , per favore me lo può dire ? Il tx deve avere alla fine 50 mw , massimo 100 mw . Grazie

microonda

#685
E queste sono le bobine schermate di nuova elettronica . Vanno bene anche i quarzi a profilo basso o alto a 24 mhz in fondamentale . Dimenticavo di dire che quella colore rame è a 433 mhz e possiede 1 spira al primario e 1 spira al secondario . Mentre l'altra è 6 spire al primario e 2 al secondario  ed è adatta da 20 a 48 MHz secondo come diceva nuova elettronica . Ma ho visto che va bene anche a 72 mhz con un piccolo condensatore aggiunto da 4,7 a 6,8 pf

microonda

Ho cambiato idea . È meglio costruire a 144 mhz . Ecco il montaggio della parte trasmittente . Lo stadio di bassa frequenza assorbe 3,5 ma . L'oscillatore 16 ma . Il finale 18 ma . Tutto questo a riposo a 9 volt . Non avendo ancora costruita una parte ricevente , sono andato alla collina con il mio vx3 della yaesu con il gommino della confezione .Alla distanza di 3 km si sente 2 quadratini sopra il 5 . Avevo saldato un filo di rame di 47 cm in uscita come antenna all'autocostruito . Se facevo 10 metri  in modo da non vedere la casa , non si sentiva più . La radio ammutoliva : squelch 1 . Le bobine schermate non so se è semplice trovarle , ma penso che si possono pure avvolgere su un nucleo da 5 con nucleo di ferrite . Posto le foto . Per chi vuole autocostruire do tutte le informazioni su questo topic .

microonda

E questo è il montaggio . La piastrina è 31 x 21 fori . Sotto farò la parte ricevente


Abusivo


microonda

Buonasera a tutti . Voi sapete bene , con tutto il vostro cuore , che ho bisogno di chiedere spesso e volentieri cose che non capisco . A pagina 3 di nuova elettronica n.7 viene presentato un ricevitore uhf con un preamplificatore vhf con un af 239 . Il signore che l'ha costruito afferma che aumenta la sensibilità . Ma sarà vero ? Oppure può essere in buona fede una sua impressione ? Questa domanda la faccio perché ho letto da qualche parte che un preamplificatore davanti a un ricevitore a superreazione non va bene . Ho letto che l'oscillatore disturba il preamplificatore e la sensibilità del ricevitore diminuisce . Ma sarà vero ? Oppure dipende da come lo si costruisce ?  Per favore mi potete rispondere ?

IW2OGQ

Un saluto a tutti,

sono andato a "spulciare" la mia collezione di N.E., nel numero 7 non esiste nessuna pagina 3.
Quindi non so quale sia stata la fonte  di tuo riferimento.
I ricevitori a supereazione hanno, già di loro, un bel guadagno quindi un pre/ampli in più lo eviterei.
73 de Rick

IK2NJV-Franco

Ciao Microonda,
direi che come sempre tutto sta nel come si costruiscono le cose. L'accoppiamento tra il preampli e il ricevitore deve essere molto lasco (pochi pF ), per non peggiorare il ricevitore.
Comunque un vantaggio lo hai sempre, siccome i ricevitori a reazione sono in realtà, a causa della loro oscillazione, dei piccoli trasmettitori, mettendo un preampli aumenti la separazione tra il ricevitore e l'antenna. In questo modo diminuira il disturbo emesso e inoltre sentirà meno l'effetto della vicinanza delle mani sull'antenna. Da esperienze fatte, se puoi, metti il preampli, non guadagnerai in sensibilità, ma avrai meno problemi in generale con tutto il sistema.

73 Franco

microonda

#692
Innanzitutto un sentito grazie per avermi risposto , carissimo Franco . Mi sei stato utilissimo , se non indispensabile in quanto mi hai dato anche buoni consigli . Quindi fra i 2 stadi ci va un condensatore di accoppiamento di pochissimi picofarad e inoltre l'effetto mani riguardo all'antenna si sentirà di meno . In quanto a te Rick , grazie anche a te . In effetti la pagina 3 viene riportata come 483 . Se andrai a vedere e mi darai anche tu qualche consiglio , mi farà senz'altro piacere

IK3OCA

Ciao Microonda, sei attivissimo!
rispondo alla tua domanda riguardo a quale genere di sperimentazione mi interesso: praticamente solo antenne, propagazione e soprattutto il perchè di aspetti inspiegati, come, per esempio, un forte eco dei segnali emessi (S7) con ritardi di 0,7 secondi (alla velocità della luce il percorso di sola andata sarebbe stato di 105.000 km) e leggo di echi di 3 (!) secondi; ma ci sono altre cose non spiegate.
Riguardo a costruzione di apparecchiature ho fatto solo poche cose, quindi non ti posso aiutare.
Auguri per la tua sperimentazione! Rosario IK3OCA


microonda

Carissimo Rosario , grazie comunque di avermi risposto . Gli esperimenti che fai per me sono troppo difficili . Buon proseguimento

Schottky

Citazione di: Rosario IK3OCA il 08 Febbraio 2020, 08:56:51
... soprattutto il perché di aspetti inspiegati, come, per esempio, un forte eco dei segnali emessi (S7) con ritardi di 0,7 secondi (alla velocità della luce il percorso di sola andata sarebbe stato di 105.000 km) e leggo di echi di 3 (!) secondi;

Molto interessante Rosario: avresti qualche link di riferimento per quanto riguarda gli echi?

Grazie,
Schottky

microonda

#696
Adesso voglio fare un montaggio finalmente finito e non voglio più cambiare idea . Vorrei fare una coppia di walkie talkie a 144 mhz . Ho incominciato a fare la parte ricevente a singola conversione . A doppia conversione non c'è lo spazio o almeno io non riesco a trovarlo . Tutti possono partecipare , però ricordando che la piastrina millefori dev'essere 31 x 21 fori perché poi li devo mettere in appositi contenitori plastici commerciali di 130 x 60 x 30 mm. Domani posterò la foto di ciò che sto costruendo

schottky

#697
.

microonda

#698
Carissimo schottky , grazie degli schemi che mi hai mandato . Sono interessanti . Però lo voglio fare senza trasformatore . Voglio copiare dal trasmettitore per onde medie presentato da nuova elettronica sul numero 97 . Alimenterò a 9 volt . L 'oscillatore avrà il quarzo a 24mhz in fondamentale e quindi parte direttamente a 72 mhz . Poi con un condensatore di piccola capacità e un ' impedenza fra la base e la massa del transistor duplicatore di frequenza , cercherò di arrivare almeno a 50 mw modulati . Per quanto riguarda il ricevitore ho usato so42p , con un quarzo a 67, 590 mhz . Sfrutto la prima armonica che cade a 135,180 mhz . Mi sono accorto che un solo transistor bf494 non è sufficiente in media frequenza. Domani devo smontare tutto e passarlo più sotto ,spostando il relè . Posto una foto di ciò che sto facendo . Speriamo che si veda

microonda

Buongiorno a tutti .  Ho messo un altro transistor bf494 con relativa media frequenza e polarizzazioni , ma la sensibilità è bassa . Allo stadio oscillatore dell's042p avevo messo un quarzo a 67,590 mhz , tarando i 2 trasformatori a media frequenza a 8,820 mhz , ma la sensibilità è bassa . Allora ho ripiegato di nuovo sul superreattivo . Ma se qualcuno mi dà un suggerimento su cosa montare , non ho abbandonato l'idea di fare una supereterodina in am . La parte ricevente funziona bene . Avevo messo un lm386n al posto di quei 4 transistor , ma non sono riuscito a farlo funzionare . Ho fatto lo sbaglio di non mettere lo zoccolo all'inizio e non ho avuto voglia di sostituirlo . Da considerare che questo tipo d'integrato ce li ho tutti di recupero . Adesso ho iniziato a fare la parte trasmittente montando per prima il finale 2n4427 con un circuito di sintonia composto da un 33pf con la striscia viola e un 10pf con la striscia nera e con una bobina da 5 spire su un diametro di 4 mm . Il filo è 0,6 . L ' impedenza fra base e massa è 2,2 microhenry . Riconosco di avere bisogno di aiuto nella realizzazione . Io intanto continuo e sono sicuro che sicuramente l' aiuto l'avrò e vi ringrazio anticipatamente . Se volete metto lo schema della parte ricevente con tutti i dati . Posto una foto di ciò che sto montando