News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 06 Marzo 2018, 10:05:27
...Poi: 2n4427.
Non è che ti è capitato uno che amplifica troppo?...
Non so se è una coincidenza ma non ho mai avuto un buon riscontro con il transistor in questione!


microonda

Carissimi Luciano100 e Abusivo , grazie per avermi risposto . Per quanto riguarda la resistenza rossa è una 100k a carbone o ceramica ( si chiamano così? ) e collega i 2 diodi varicap con il pin 9 tramite una 56k . È per quanto riguarda il 2n4427 , metterò  uno zoccolo in modo da provare più transistor . Adesso mi metto subito all'opera perché  penso di aver capito dove sta il difetto .

microonda

#427
Salve a tutti . Vorrei spiegare come si fa a stabilire la frequenza di trasmissione visto che il quarzo montato è 3276,8 kHz. Vi dico subito che c'è un errore nello schema :il pin 6 dell'mc145106p va a massa . Facciamo finta che vogliamo trasmettere a 27205 kHz.  Si fa subito 27205 : 40 = 680,125 kHz  .  Poi si fa 3276,8 kHz  :  2048 = 1,6 kHz    . Ecco adesso abbiamo 2 quoziente in kHz.    Si dividono entrambi ed esce un numero puro e cioè    680,125khz : 1,6khz  =  425 , 078125  .  Ecco a questo punto entrano in gioco i pin da 9 a 17 dell'mc145106p  . Il pin 9 vale 256 , il pin 10 vale 128 ...ecc fino al pin 17 che vale 1. A partire dal pin 9,  in maniera progressiva sommare fino ad arrivare a 425 e tutti questi pin vanno al positivo , quelli che rimangono vanno al negativo .  Dopodiché  bisogna fare la controprova  .  425 x 1,6 x 40 = 27200 khz.  A questo punto si regola il compensatore che è saldato sotto al quarzo 2 - 27pf  , 6 - 30 o 4 -20  quello che avete . Buona sperimentazione  e ,mi raccomando , se trovate difficoltà,  rivolgetevi a me.  Se volete cambiare il quarzo e vi trovate in difficoltà, rivolgetevi a me .

luciano100

Grande!! Dopo tutte queste moltiplicazioni ,partendo 3276,8 kHz...
mi fai vedere il risultato in 27 MHz dopo l'integrato?
[emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



microonda

#429
Carissimo luciano100,  purtroppo il risultato è  un poco deludente . Sulla sonda di carico a 50 ohm mi esce 5,78v   a 8,4volt di alimentazione . Come oscillatore a 5volt di alimentazione ho montato un bsx29 e come finale ho montato un 2n4427. Però ne vorrei fare un altro . Userò come oscillatore un bfy64  a 8,4 volt di alimentazione e riservando la 5 volt solo per gli integrati.  Posto una foto . Spero che vi piaccia . In questi giorni lo completerà con il contenitore e l'antenna a stilo che sistemero nello spazio centrale della piastra . Posto una foto . La modulazione è ottima. Se qualcuno vuole costruirlo forniro tutti i particolari . È facile




luciano100

..Non ho compreso perché sottoalimenti il driver ed il finale.
Non fai prima a cambiare schema?
In rete ci sono diversi TX bi-transtors che garantiscono almeno un watt.
Se ben ricordo ,con la d'onda RF a 50 ohm i miei TX tiravano 12v.
Non tribolare.
Cambia schema e  usa transistor meno blasonati.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



microonda

#431
Ciao luciano100, la radio ricetrasmittente  viene messa in un contenitore commerciale reperibile in tutti i negozi di articoli elettrici marca olan 0L 20 121 ip 56 . Ci vanno 7 pile a stilo ricaricabili . Ecco perché dico 8,4volt . L'assorbimento è 130 ma con tutto il relè  ,in tx  . Ed è circa 24 ma in rx . Essendo L'assorbimento abbastanza limitato si potrebbe alimentare con 10 ministilo ottenendo 12 volt di alimentazione e 7,30 sulla sonda di carico però L'assorbimento poi sale a 160 ma. Il fatto che alimento l'oscillatore a 5volt è perché penso che se non è stabilizzato il pll possa perdere la stabilità però  può darsi che questo timore sia infondato. Posto una foto con tx alimentato a 12 volt


luciano100

Ha! Capito!
Però ti consiglio di non limitarti con l'alimentazione: costringendo il tutto con poche ministilo.
In questo caso,se vuoi rimanere con questa alimentazione ti consiglio di usare  il blasonato e costoso MRF 237.
Con quest'ultimo potrai ottenere almeno 2,5 watt effettivi .
Se la memoria non mi inganna ,potrai ottenere detta potenza con 9v.
Per ridurre l'assorbimento potresti costruire una sorta di commutazione elettronica ed eliminare il rele' (vedi Rtx1 di N.E.)

[emoji6]



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 10 Marzo 2018, 10:15:38
...ti consiglio di usare  il blasonato e costoso MRF 237...
Che serpente tentatore che sei!


luciano100

Citazione di: Abusivo il 10 Marzo 2018, 14:22:11
Che serpente tentatore che sei!
Ho paura che il grande Microonda abbia imposto a se stesso (ed al suo portatile) dei punti fissi.

Se la RF vuoi ottenere , purtroppo un MRF 237  devi comprare.

...mentre scrivo stavo pensando:
Entrare di soppiatto nel laboratorio di Micro e cominciare a cambiare tutti i contenitori plastici con dei pressofusi in alluminio [emoji4][emoji4][emoji4][emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 10 Marzo 2018, 15:10:57
...Se la RF vuoi ottenere , purtroppo un MRF 237  devi comprare...
Anche poeta, non l'avrei mai detto!
Citazione di: luciano100 il 10 Marzo 2018, 15:10:57
...mentre scrivo stavo pensando...
Voglio una sigaretta delle tue!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 10 Marzo 2018, 15:33:57
Anche poeta, non l'avrei mai detto!Voglio una sigaretta delle tue!
Ho smesso di fumare nel 1978(Malboro -Ms)[emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Vedete , carissimi Luciano100  e Abusivo,  la dovete finire . Mi state facendo fissare con i transistor . Sono andato giù in cantina e ho cacciato tutti i transistors. Stanotte li sognerò. Posto 2 foto .


microonda


microonda

Scherzi a parte . Riflettendo bene sul risultato , non è  deludente . Il 2n4427  a 8,4 volt assorbe circa 95 ma .  Quindi la potenza dissipata è 800 mw .   Però sulla sonda a 50 ohm ci sono 5,78 volt . Tenendo conto della caduta di tensione sul diodo sono 6,20 volt che equivale a una potenza di circa 380 mw . Quindi il finale alla fine dà un rendimento del 50%  , pressoché normale per un finale che esce di emettitore . Il prossimo che faccio ci provo un mrf 237

Abusivo

Citazione di: microonda il 11 Marzo 2018, 00:52:42
...Il prossimo che faccio ci provo un mrf 237
Un tentativo lo si può sempre fare ma manda il conto a Luciano...

Mi sono commosso nel vedere la bustina con i 2N3553 con i quali ho realizzato il mio primo TX in VHF di ben 3 W!
Poi i 2N1711, 2N3866, ...

luciano100



Citazione di: microonda il 11 Marzo 2018, 00:14:16
Vedete , carissimi Luciano100  e Abusivo,  la dovete finire . Mi state facendo fissare con i transistor . Sono andato giù in cantina e ho cacciato tutti i transistors. Stanotte li sognerò. Posto 2 foto .

Ma quante leccornie elettroniche del piccolo sperimentatore TX!!!

Sei zeppo di preziosi transistor e soprattutto ben riposti ed ordinati!


luciano100

Citazione di: microonda il 11 Marzo 2018, 00:52:42
Scherzi a parte . Riflettendo bene sul risultato , non è  deludente . Il 2n4427  a 8,4 volt assorbe circa 95 ma .  Quindi la potenza dissipata è 800 mw .   Però sulla sonda a 50 ohm ci sono 5,78 volt . Tenendo conto della caduta di tensione sul diodo sono 6,20 volt che equivale a una potenza di circa 380 mw . Quindi il finale alla fine dà un rendimento del 50%  , pressoché normale per un finale che esce di emettitore . Il prossimo che faccio ci provo un mrf 237
Purtroppo ho sempre timore ,che la potenza generata e trasferita ,in una piccola antenna in gomma caricata, sia sempre poca.

Sono dell'idea che in 27 e per giunta in FM ,se vuoi ottenere decenti risultati
devi obbligatoriamente trasmettere da
un altura invidiabile (tipo quella utilizzata dal Compare Fabrizio Abusivo) il giorno del nostro Radiocontact!
Almeno una decina di watt!!
Qui scattano mosfet più utilizzati per i TX  e lineari, oppure i classici transistors 2sc1307 ,2sc1969 etc.

Ovvio una bella batteria singola 12,6v 7 A.

Perdonami Micro... ma io e Fabrizio abbiamo fatto in corso intensivo: istigazione all'autocostruzione !

[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

Che la macchina per sottovuoto (utilizzata per conservare le prelibatezze elettroniche )
Sia  sempre con noi!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 11 Marzo 2018, 12:34:27
...ma io e Fabrizio abbiamo fatto in corso intensivo...
Più che altro è un voto(non politico)!


luciano100

Citazione di: Abusivo il 11 Marzo 2018, 10:01:34
Un tentativo lo si può sempre fare ma manda il conto a Luciano...

Mi sono commosso nel vedere la bustina con i 2N3553 con i quali ho realizzato il mio primo TX in VHF di ben 3 W!
Poi i 2N1711, 2N3866, ...
2n3553 : pensa ..ne ho solo uno montato nel mio TX 145 MHz di NE.
Transistor da sperimentatori ricchi!!
Idem  BFS 22 [emoji39][emoji7].

2N3866 : il mio TX FM  commerciale tirava come un
matto ...era uno della RCA!!!!!!
Lo ricordo ancora con affetto.
Spiro' in seguito per un involontario disadattamento d'impedenza mentre riaccordavo lo stadio finale.
(Una prece)

Comincio a spaventarmi da solo.
Parlo dei semiconduttori trapassati come degli esseri umani.

Ok,ok, mi farò curare!
Un abbraccio a tutti!
Luciano




inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

#445
Salve a tutti , fra alcuni giorni chiuderò  l'rtx 27,205 mhz . Ho messo pure una bobina di compensazione sotto l'antenna per compensare la lunghezza dell'antenna. L' altoparlante va fissato al coperchio.  Inoltre , ho un piccolo trasmettitore a 4 transistor in am quarzato  a 27, 205 mhz. Ci metto vicino una radio accesa  e mi allontano da casa per vedere se riesco a sentire l ' am nonostante in ricezione ho montato il ca3089e.  Posto una foto di come deve venire anche se ancora non è ultimato . Dimenticavo di dire che , se guardate bene , sotto si vedono 7 contenitori per stilo , però se mettete 9 massimo 10 ministilo si avrà  un aumento di potenza  in trasmissione

Abusivo

Bella realizzazione, semplice, pulita e ordinata!

luciano100

Il ricetrasmettitore che hai postato è bello come il sole!
Hai fatto proprio un bel lavoro!
Il prossimo merita un cs definitivo!

Bobina di compensazione.

Molti anni fa' ottenni degli ottimi risultati utilizzando un'antenna lunga circa 1 metro e mezzo con la bobina di carico più o meno al centro.
Spunto preso da
qualche vecchia rivista di NE...



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Carissimi luciano100 e abusivo,  vedete che ho provato con l'antenna tutta allungata e per poco non bruciavo il finale . Tutto controllato : il relè di antenna commuta , l ' antenna è saldata alla bobina di compensazione .L'assorbimento è  maggiore di 200 ma è l'oscillatore non funziona . Il finale scotta . Allora stacco l'antenna e la bobina di compensazione  e metto la sonda di carico subito dopo il relè attratto e funziona tutto normale . Da che cosa dipende ? Per favore , me lo volete dire ? Forse devo aumentare la distanza fra la bobina del finale e quella di compensazione ? Per favore , me lo volete dire? Grazie per eventuale risposta

microonda

Stamattina mi sono messo all' opera . Ma niente ! Come metto , metto l'antenna non va . Anche se la metto esterna non va . Allora ho preso un'antenna cb portatile , come si vede dalla foto, e va benissimo. Adesso devo vedere come fissarla.  Posto la foto