News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

#400
Ho fatto modifiche migliori .Posto foto . Ecco proprio adesso , 15 minuti più  tardi , ho sostituito i condensatori da 150pf   a 100pf  e ho eliminato la 56ohm . Quel condensatore saldato al pin3 dell'mc3089 non serve ,diminuisce la sensibilità . La foto buona risale a qualche post addietro. Quando ho aumentato selettività  e sensibilità


microonda

Carissimi Irpinox , luciano100 , abusivo , r5000 e a tutti gli altri amici . Ho aggiustato definitivamente ( almeno penso ) la parte ricevente . Adesso devo fare , e lo presenterò pure , un piccolo trasmettitore a 27 mhz a 2 transistor in nfm con nucleo di ferrite che mi servirà  per tarare a 27,205 mhz . Ho letto che vorreste fare un convertitore 145 a 98 mhz . Non è meglio  farlo a 108 , 300 mhz ? Ho fatto il youtube di 3 , 46 secondi e si trova a walkie talkie 27 mhz . Posto una foto dello schema

luciano100

Grande Microonda!!!
Ho visto il video e mi hai spiazzato: pensavo fossi di Bergamo Alta invece sei a 180 km da me!
Scherzo! Che ordine!! Pure il cassettino 2n709 (motivo di commozione)
Non capisco perché ricevi la FM commerciale.
Ho letto male? Dove riceve e trasmette la tua creatura?

PS: io ho una parete di circa 2 mq di cassettini posta di lato al bancone ,come li hai messi tu li trovo altamente professionale e ..comodo.

Proporrei la pre-beatificazione di Microonda : almeno per la chiarezza ed ordine dei suoi montaggi.
Quanto al "casinaro me" propongo l'allontanamento verso  gli inferi ,girone accrocconi/ disordinati

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 26 Febbraio 2018, 08:37:22
...Proporrei la pre-beatificazione di Microonda...
E se lo dice il mio compare c'è da crederci!
Si può avere un Link del videino?


microonda

#404
Carissimo luciano100 , grazie dell'incoraggiamento che mi dai . Allora , ho fatto un piccolo trasmettitore di pochi mw, a cui non ho messo il nucleo di ferrite e quindi non mi è uscito 27,205 mhz , ma mi è uscito 27,185 mhz . Ma in sostanza è la stessa cosa . Allora ho messo la radio 88 - 108 accesa vicino al microfono del tx 27,185mhz  giù nel garage e nell'abitazione sento nel ricevitore cb .gli stadi alta e media frequenza sono fortemente stabilizzati con un 78l05 ,in modo che la frequenza è fortemente stabile ed anche selettiva . Avvitando e svitando i 3 nuclei arancione si copre l'intera gamma cb . Ho pensato di tararlo  a 27,205 mhz . Fra poco ,anche a rilento incomincio a fare la parte trasmittente. Vedo la tua gioia nel vedere i cassettini con i componenti , ma come leggo anche tu sei attrezzato . Ciao , a presto . Ciao abusivo , purtroppo il link non lo so mettere . Lo troverai su youtube walkie talkie 27 mhz.

luciano100



Abusivo

#406
Citazione di: microonda il 26 Febbraio 2018, 09:22:34
...ma come leggo anche tu sei attrezzato...
Beati voi!
Ho visto il video e mi sono commosso anch'io!


luciano100

Citazione di: Abusivo il 26 Febbraio 2018, 09:24:47
Beati voi!
Ho visto il video e mi sono commosso anch'io!
Hai visto? Che laboratorietto intimo?
Quello che ho visto io dall'amico Carmelo (sempre sud di Roma) una 30ina di anni fa, ancora di più.
La piccola finestra panoramica mi faceva sognare.(fabbri,' ti mando foto in pv)

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 26 Febbraio 2018, 09:34:12
...La piccola finestra panoramica mi faceva sognare...
Ma che invidia!
E quì per sognare mi tocca dormire.
Eppure mi basterebbe poco, un saldatore, un testerino...
Comunque un pensierino ce lo faccio sempre, è lo spazio che mi manca!


kz

Citazione di: Abusivo il 26 Febbraio 2018, 09:44:09
Eppure mi basterebbe poco, un saldatore, un testerino...

non fare così: hai visto il saldatorino USB che mi porto nello zaino, costa 5 euro, e un tester cinesaccio lo rimediamo


kz

Citazione di: Abusivo il 26 Febbraio 2018, 11:24:12

un testerino, un saldatorino, a casa, nello zaino, anche nel cassetto del lavoro



è un obbligo morale!

r5000

Citazione di: microonda il 26 Febbraio 2018, 09:22:34
Carissimo luciano100 , grazie dell'incoraggiamento che mi dai . Allora , ho fatto un piccolo trasmettitore di pochi mw, a cui non ho messo il nucleo di ferrite e quindi non mi è uscito 27,205 mhz , ma mi è uscito 27,185 mhz . Ma in sostanza è la stessa cosa . Allora ho messo la radio 88 - 108 accesa vicino al microfono del tx 27,185mhz  giù nel garage e nell'abitazione sento nel ricevitore cb .gli stadi alta e media frequenza sono fortemente stabilizzati con un 78l05 ,in modo che la frequenza è fortemente stabile ed anche selettiva . Avvitando e svitando i 3 nuclei arancione si copre l'intera gamma cb . Ho pensato di tararlo  a 27,205 mhz . Fra poco ,anche a rilento incomincio a fare la parte trasmittente. Vedo la tua gioia nel vedere i cassettini con i componenti , ma come leggo anche tu sei attrezzato . Ciao , a presto . Ciao abusivo , purtroppo il link non lo so mettere . Lo troverai su youtube walkie talkie 27 mhz.
73 a tutti, complimenti!!! certo che un generatore rf modulato da usare direttamente in laboratorio invece di fare sali scendi ti sarebbe molto utile, un generatore rf te lo puoi costruire benissimo se non vuoi un'apparato professionale usato che con tutti i pregi è comunque ingombrante almeno per i modelli dal prezzo abbordabile, oppure vedere i kit cinesi che però non sono completi e devi aggiungere l'attenuatore ecc... oppure  questo per esempio... http://www.leradiodisophie.it/Oscillatore-Modulato.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Abusivo

Il mio problema è sempre lo spazio!
Non voglio rinunciare alla mia stazione saldante in quanto funziona molto bene e mi ci sono affezionato.
Il tester non è un problema e ce l'ho già quì con me.
Devo rinunciare a tutto il resto della strumentazione.
Sto valutando il possibile acquisto di quegli oscilloscopi cinesi da montare da 20 euro oltre a tante porcherie simili.
C'è da fidarsi?
O meglio, avranno un minimo di attendibilità?

microonda

Carissimo r5000 , un sentito grazie per il consiglio di costruirmi un generatore di segnali e per avermi postato il link . Ma ti devo dire la verità? voglio arrangiarmi con le cose che già possiedo . Adesso sto costruendo un tx da 27 a 28 mhz a 2 transistor : bc547 e bsx46 , stabilizzato a 5 volt  ; Potenza circa 20 mw.  È sufficiente per tarare  il ricevitore a 27,205 mhz. Ho anche il frequenzimetro di nuova elettronica n.104 - 105 . A me piacciono solo i walkie talkie e... Ho fatto pure un pensiero per il convertitore 145mhz  -  98 mhz

Abusivo


luciano100

Citazione di: kz il 26 Febbraio 2018, 11:01:05
non fare così: hai visto il saldatorino USB che mi porto nello zaino, costa 5 euro, e un tester cinesaccio lo rimediamo
Giusto! Quando i grandi lavori da Fabrizio saranno terminati , sarà mia cura donarti  il kit sopravvivenza piccolo/medio sperimentatore elettronico.
Un po' come ,quando apri un negozio ,amici e parenti si presentano con una pianta.
Noi: manciata di componenti.
Pensa ,se  la mia tirchieria non mi trattiene, forse nel kit, metterò pure 2/3 variabili ad aria (grrrrr) [emoji5] [emoji1]


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: Abusivo il 26 Febbraio 2018, 12:23:58
Il mio problema è sempre lo spazio!
Non voglio rinunciare alla mia stazione saldante in quanto funziona molto bene e mi ci sono affezionato.
...
Sto valutando il possibile acquisto di quegli oscilloscopi cinesi da montare da 20 euro oltre a tante porcherie simili.
C'è da fidarsi?
O meglio, avranno un minimo di attendibilità?

a qualcosa tocca a rinunciare, i cinesi hanno dimostrato di essere bravissimi nel produrre strumenti e apparati a basso costo ma usabili
poi appena ti sistemi un po' facciamo la sottoscrizione come dice Luciano
intanto godiamoci le opere d'arte di microonda!


r5000

Citazione di: microonda il 26 Febbraio 2018, 12:46:08
Carissimo r5000 , un sentito grazie per il consiglio di costruirmi un generatore di segnali e per avermi postato il link . Ma ti devo dire la verità? voglio arrangiarmi con le cose che già possiedo . Adesso sto costruendo un tx da 27 a 28 mhz a 2 transistor : bc547 e bsx46 , stabilizzato a 5 volt  ; Potenza circa 20 mw.  È sufficiente per tarare  il ricevitore a 27,205 mhz. Ho anche il frequenzimetro di nuova elettronica n.104 - 105 . A me piacciono solo i walkie talkie e... Ho fatto pure un pensiero per il convertitore 145mhz  -  98 mhz
73 a tutti, ok con l'arrangiarsi, alla fine si ottengono gli stessi risultati mettendoci impegno e tempo, se hai la strumentazione già pronta sul banco diventa tutto più semplice e immediato, anch'io ho cominciato con un tester prestato ma da subito ho comprato \ costruito tutto il possibile che potevo permettermi, quando la strumentazione professionale usata era l'unica alternativa tra non avere nulla e spendere comunque parecchi soldi ho sempre usato oscillatori autocostruiti ecc... pur di fare e prima di comprare un frequenzimetro usavo i calibratori quarzati e grid dip meter per risalire alla frequenza, poi con lo scanner per stabilire quanto era precisa la frequenza, avanti così ho aggiunto e migliorato la strumentazione senza spendere oltre il necessario, che poi non c'è bisogno di spendere cifre astronomiche, ovvio, a potere avrei tutto il catalogo HP e  R&S e invece mi accontento di molto meno e quando è possibile l'autocostruzione dà pure molta più soddisfazione, un'attenuatore calibrato ad esempio è costruibile con un minimo di impegno e poi hai la possibilità di misurare con precisione livelli, sensibilità ecc... che puoi solo intuire con altri metodi, il più semplice è confrontare con un'altro apparato e vedere se và meglio o peggio ma non puoi sapere quanto è il meglio o il peggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


microonda

Salve a tutti , e grazie r5000 degli ottimi consigli . Ho completato la parte trasmittente .funziona ma è scarso in potenza.  Il 2n4427 assorbe 100ma a 7volt di alimentazione . Però se aumento la potenza va tutto in autoscillazione e cioè la frequenza varia continuamente . Sarà  perché il compensatore  del finale sta troppo vicino all'oscillatore?? Per favore me lo potete dire . Secondo me devo orientarmi verso un contenitore più lungo ? E si trova in commercio ad un prezzo accessibile in modo che io possa condividere la realizzazione ?Grazie per eventuale risposta.



Abusivo

Citazione di: microonda il 05 Marzo 2018, 19:35:54
...Sarà  perché il compensatore  del finale sta troppo vicino all'oscillatore??...
Ne dubito!
Forse dipende dalle induttanze e capacità parassite che crea il mille fori.

microonda

Grazie di avermi risposto , carissimo abusivo. Tempo fa, e c'è anche una foto in questo topic  , su piastra millefori feci un trasmettitore a 145,650 mhz con il finale bfr96s che usciva sulla sonda di carico a 50 ohm ben 5,12volt e funzionava bene . Però il compensatore del finale stava un poco più  lontano dall' oscillatore . Adesso provo a sostituire il 2n4427  con il bfr96s . Vi faccio sapere . Nel frattempo , per favore , conoscete un contenitore un poco più lungo ?






microonda

Posto una foto della parte trasmittente , può darsi che qualcuno mi può dare un consiglio del perché  il finale si riscalda e caccia a stento 100mw.

luciano100

Mi accodo al compare Fabrizio.
Certo che la millefori non aiuta.
Poi la pasta salda idem come sopra.
A mio avviso dovresti fare su cs il solo stadio finale RF.
Se non ne hai voglia devi provare al invertire il link ingresso 2n4427.
Oppure farlo scorrere sull'avvolgimento primario ,fino ad ottenere un'amplificazione adeguata.
(Per mia esperienza il link in oggetto  va ben posizionato)
Poi: 2n4427.
Non è che ti è capitato uno che amplifica troppo?
Perché non usare il 2n2219-1711-1613?
E magari un BD 139/135?
Ad occhio dovrebbe darti 600mw/1 Watt.
Che la RF sia con te!
In alto i nostri wattmetri


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Sulla foto vicino al varicap vedo una resistenza rossa!
Credo sia a filo: non voglio vedere resistenze che non siano a carbone! 🤨Grrrrr!!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile