Dubbio consessione banda 70 mhz

Aperto da I059RM, 01 Dicembre 2017, 17:18:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

I059RM

73 a tutti,
come da titolo ho dei dubbi sulla concessione a noi radioamatori della sezione dei 4 mt.
Sto allestendo il QTH e fino ad ora ho sempre pensato che la 70 mhz non fosse stata data in concessione, ma ieri sera ho visto che non è così.
Ho cercato su Intenet ma non ho trovato nulla, però ieri sera attraverso dxcluster ho visto che diversi OM italiani stavano facendo delle chiamate sui 4mt.
Voi cosa sapete a riguardo?


r5000

73 a tutti, la banda dei 4 mt non è concessa sul suolo italiano, probabilmente  è un'errore di trascrizione (4 mt invece che 40 mt) oppure ci sono italiani all'estero che possono usare i 4 mt ma anche lì "dovrebbe" essere chiaro il nominativo \ stato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

I059RM

Ok allora avevo capito bene, non so che dirti il nominativo era chiaramente italiano e le comunicazioni avvenivano tra OM tutti con nominativo italiano. Però a questo punto non voglio indagare oltre.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Anni fa venne concesso un permesse temporaneo non più rinnovato per una fettina di poche decine di khz
In altre nazioni invece parte della banda é allocata al servizio radioamatoriale.

73

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



gattonero

Si esistono radioamatori che trasmettono senza sapere.....Fatti loro

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

-Tuscania-

Citazione di: gattonero il 02 Dicembre 2017, 10:29:36
Si esistono radioamatori che trasmettono senza sapere.....Fatti loro

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Trasmettono senza...? sapere?....cioè....? con che apparati trasmetterebbero "Senza Sapere"...? visto che con apparati HAM in quella fetta NON ci finisci per caso... cq


I059RM

Scusate se insisto, ma addirittura delle sezioni dell'Ari stanno trasmettendo in 70 mhz e ce addirittura un diploma.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



r5000

Citazione di: IU0JIW il 02 Dicembre 2017, 22:43:10
Scusate se insisto, ma addirittura delle sezioni dell'Ari stanno trasmettendo in 70 mhz e ce addirittura un diploma.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


73 a tutti, ma li ascolti?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

I059RM

No non li ascolto, ma se vai sul dxcluster vedrai i loro dx. È questo che non mi spiego, se sono abusivi si mettono a fare pubblicità sul cluster? Forse è meglio se li contatto direttamente

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Sanco

Come detto sarà sicuramente un errore di digitazione frequenze. Fra le tante partecipo al diploma da quando è iniziato e sbirciando ogni tanto sui clusters non mi è mai capitato di trovare ciò.

aquiladellanotte

Di che diploma parli in 70?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Sanco

non è un diploma per i 70
E' nelle bande radioamatoriali
ARI 90 anni
Se però quando scrivi sul cluster ti sbagli e metti la virgola nel posto sbagliato o aggiungi una cifra può comparire 70 invece di 7 mhz.
A volte capita anche tra 14 e 144 mhz questo errore

Sanco

Confermo errori di digitazione.
Andate a vedere ad esempio gli spot per IQ0RM del 1° Dicembre 2017.
Alle 15:45 c'è uno spot indicante la frequenza di 7167
Alle 15:46 c'è uno spot indicante la frequenza di 71675
Alle 15:47 c'è uno spot indicante la frequenza di 7167.5
Gli spot prima e dopo sono corretti.
Chi ha spottato o non ha messo il segno di separazione, o ha messo la virgola quando il programma accetta solo il punto, ho ha messo il punto quando il programma accetta solo la virgola. Non mi preoccuperei assolutamente.


Abusivo


Sanco


I059RM

Perfetto problema risolto, ma di fatti sembrava strano che addirittura si facessero pubblicità sui cluster!! Più che altro pensavo che avessero avuto una deroga speciale. Ok niente 70 mhz in QTH

inviato [device_name] using rogerKapp mobile