patente: cosa studiare?!

Aperto da pico, 20 Giugno 2007, 16:58:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pico

ho ritrovato nella mia libreria un vecchio ma sempre attuale testo di radiotecnica,
nerio neri, radiotecnica per radioamatori - c&c ed. radioelettroniche
e mi è tornata la voglia di conseguire quella patente che non ho mai preso... l'edizione è dell'86 ma non credo che l'ultima sia cambiata di molto.
non so se il testo sopracitato sia sufficiente quindi: quali testi mi conviene procurarmi??
è necessario che mi metta in contatto con l'A.R.I. di treviso?

meno internet più cabernet
1 RWE 973


turbo

Del libro alla versione attuale credo che sia cambiato pochissimo della parte teorica di radiotecnica, le cose che cambiano è la parte legislativa.
Credo che ti convenga inserirti e fare la domanda per l'ammissione agli esami dell'anno prossimo quest'anno hanno già iniziato e cmq non puoi ( c'è un certo limite di tempo).

aquiladellanotte

ho ankio il libro e poi quello cn gli ex svolti, mo nn credo che serva piu...
graziie a quelli che c indicheranno cio che si deve studiare
aquila della notte 1adn089

lewis



E' disponibile la nuova edizione del "Manuale degli Esami", ampliata e corredata anche di elementi di radiotecnica ed elettronica. La struttura del libro è stata migliorata ed impostata con l'obiettivo di fornire un compendio omnicomprensivo delle conoscenze richieste dal programma d'esame.
Il libro è anche un prontuario nel quale trovare informazioni di carattere normativo ed incorpora oltre 1000 domande a risposta multipla con le relative soluzioni.
Questo compendio ha inoltre l'obiettivo di favorire l'apprendimento delle cognizioni di base per l'esercizio dell'attività radioamatoriale: tali conoscenze sono solamente l'inizio di un percorso che stimolerà la curiosità del futuro Radioamatore fino ad indurlo ad addentrarsi in un mondo nuovo, ricco di esperienze importanti, il cui apice potrà forse essere raggiunto qualora questi voglia approfondire anche l'ambito della sperimentazione, attività che da sempre ha guidato lo spirito di innovazione del mondo radiantistico.
Lo studio degli argomenti, unito alla passione per la Radio ed alla condivisione delle esperienze, sicuramente contribuirà a formare lo stile del Radioamatore portandolo ben oltre il superamento dell'esame.

432 pagine a colori. Euro 19,50


Ordini a: Ediradio S.r.l. Via Scarlatti, 31 â€" 20124 Milano - Fax 02/6692894


Ardito del lago d'Orta

io ci sto provando ma trovo duro!!
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

pico

grazie, vedo di procurarmelo...
a quanto ho capito l'esame è stato abbastanza semplificato oltre a non fare più distinzione tra "speciale" e "ordinaria" ;-)
meno internet più cabernet
1 RWE 973


lewis

Citazione di: "pico"grazie, vedo di procurarmelo...
a quanto ho capito l'esame è stato abbastanza semplificato oltre a non fare più distinzione tra "speciale" e "ordinaria" ;-)

ARI Treviso

La Sezione è aperta tutti i Venerdì dalle ore 21.00

CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONE
______________________________________________________

Fai un salto in sezione e chiedi se organizzano un corso.
ciao


carmy1976

Io aggiungeri di procurarti il manuale sulla normativa in quanto una parte dell'esame si concentra su questo.Per il resto entrambi i volumi per la radiotecnica sono validi anche perchè cambia la normativa e non la legge di hom o la formula della reattanza  o altre cose che rimangono pressocche uguali.
Buona fortuna e in bocca al lupo per gli esami.

pico

mi sa che un salto all'ari è obbligatoria!!
tra un paio di settimane rivedo un amico cb-om che non vedo da anni così lo torturerò un po' per sapere tutto in necessario ed anche il superfluo sull'argomento :mrgreen:  :mrgreen:
meno internet più cabernet
1 RWE 973


lewis

Citazione di: "pico"mi sa che un salto all'ari è obbligatoria!!
tra un paio di settimane rivedo un amico cb-om che non vedo da anni così lo torturerò un po' per sapere tutto in necessario ed anche il superfluo sull'argomento :mrgreen:  :mrgreen:

anche perché se vuoi fare il traffico qsl via bureau cioé gratis
ti devi iscrivere all' ARI

pico

Citazione di: "lewis"anche perché se vuoi fare il traffico qsl via bureau cioé gratis
ti devi iscrivere all' ARI
ah sì?? puoi spiegami un po' questa cosa lewis??
quando facevo i miei bei dx avevo una c.p. presso il radio club città di treviso... e io che pensavo che ormai non si utilizzasse neanche più la posta tradizionale :mrgreen:  :mrgreen:
meno internet più cabernet
1 RWE 973

lewis

Citazione di: "pico"
Citazione di: "lewis"anche perché se vuoi fare il traffico qsl via bureau cioé gratis
ti devi iscrivere all' ARI
ah sì?? puoi spiegami un po' questa cosa lewis??
quando facevo i miei bei dx avevo una c.p. presso il radio club città di treviso... e io che pensavo che ormai non si utilizzasse neanche più la posta tradizionale :mrgreen:  :mrgreen:

ti spiego velocemente

le tue QSL le porti in sezione
la sezione le invia alla sede centrale ARI
la sede centrale ARI le smista e le invia alle associazioni dei vari paesi che invia ai propri soci gratuitamente

questo é il servizio via bureau

fai qualche ricerca in rete

Cos’è il QSL Bureau

Il servizio di QSL Bureau nasce dalla collaborazione di tutte le Associazioni Nazionaliche fanno parte della IARU. La IARU (The International Amateur Radio Union) è l’organismo internazionale che riunisce quasi tutte le Associazioni dei Radioamatori del mondo.Tutti sanno, o possono immaginare, quanto costerebbe inviare un dato numero di QSL via diretta con busta e francobollo per ognuna. Per ovviare a questo problema è stato creato il Bureau. Per il fatto stesso di far parte della IARU, le varie Associazioni Nazionali hanno accettato di gestire il Bureau nel loro Paese

aquiladellanotte

ma a roma l'exame e a qui o a risp aperta?
aquila della notte 1adn089


grifone

Citazione di: "lewis"

E' disponibile la nuova edizione del "Manuale degli Esami", ampliata e corredata anche di elementi di radiotecnica ed elettronica. La struttura del libro è stata migliorata ed impostata con l'obiettivo di fornire un compendio omnicomprensivo delle conoscenze richieste dal programma d'esame.
Il libro è anche un prontuario nel quale trovare informazioni di carattere normativo ed incorpora oltre 1000 domande a risposta multipla con le relative soluzioni.
Questo compendio ha inoltre l'obiettivo di favorire l'apprendimento delle cognizioni di base per l'esercizio dell'attività radioamatoriale: tali conoscenze sono solamente l'inizio di un percorso che stimolerà la curiosità del futuro Radioamatore fino ad indurlo ad addentrarsi in un mondo nuovo, ricco di esperienze importanti, il cui apice potrà forse essere raggiunto qualora questi voglia approfondire anche l'ambito della sperimentazione, attività che da sempre ha guidato lo spirito di innovazione del mondo radiantistico.
Lo studio degli argomenti, unito alla passione per la Radio ed alla condivisione delle esperienze, sicuramente contribuirà a formare lo stile del Radioamatore portandolo ben oltre il superamento dell'esame.

432 pagine a colori. Euro 19,50


Ordini a: Ediradio S.r.l. Via Scarlatti, 31 â€" 20124 Milano - Fax 02/6692894

ciao io ho cominciato a studiare un pò sotto l'ombrellone l'anno scorso, a me avevano venduto "il manuale degli esami" non quello nuovo, mi auguro non cambi molto no?
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

aquiladellanotte

Citazione di: "aquiladellanotte"ma a roma l'exame e a qui o a risp aperta?
e poi per ordinare  i libri^?
aquila della notte 1adn089

1et078

salve a tutti da 1rgk078 1et078 1wm078 roberto

anche io dopo vari tentennamenti quest'anno ho deciso di fare l'esame di operatore radio om.
la sezioni ari di acireale (www.ari-aci.org), anche quest'anno ha organizzato i corsi e si sono presentati me compreso 8 persone.
tra 1000 difficolta di vario genere specialmente per chi non ne sa niente di elettronica (c'e anche una ragazza insieme a noi), e le induttanze e le relative formule sono state il nostro cruccio, 100.000 formule che ti confondono le idee e alla fine ti trovi in difficolta pensando che agli esami ti potrebbe spuntare una domanda difficile di non facile risoluzione.
visto inoltre che la commissione puo essere buona o cattiva e che ti puoi dimenticare l'aiuto esterno o dagli stessi commissari.
cmq le nostre domande sono state spedite ed io sto studiando come un matto le formule e i relativi principi.

aquiladellanotte

cn ke libro hai studiato?
riguardo alle altre mie domande, kissà qualcosa?
aquila della notte 1adn089

lewis

Citazione di: "aquiladellanotte"cn ke libro hai studiato?
riguardo alle altre mie domande, kissà qualcosa?

sei di Roma ? leggi  :mrgreen:

Il Corso di preparazione all’esame per ottenere la licenza di Radioamatore si svolgerà in Via Appia Nuova 138 Roma “ Metro A fermata San Giovanni / fermata Piazza dei Re di Roma “ il Mercoledì dalle ore 19.30 alle 20.30, con inizio a Giugno 2007 fino a Ottobre 2007 (escluso il mese di Agosto).

Gli argomenti che saranno trattati.
Elettrotecnica
Radiotecnica
Codici Internazionali
Codice Morse (modo uditivo che visivo)
Codice Morse per chi lo richiede, anche in trasmissione (non richiesto per gli Esami)
Nozioni d’informatica
Prova pratica d’attivazione“Stazione Radioamatore”con l‘apprendimento del Linguaggio “ Deontològico “ pertinente della categoria.
Le lezioni saranno semplici et intuitive, di facile apprendimento.

- Coloro che sono interessati, possono prenotarsi contattando I0YCB Op. Bruno

aquiladellanotte

sono in prov e vorrei fare da autodidatta
aquila della notte 1adn089


Derrick

Citazione di: "aquiladellanotte"sono in prov e vorrei fare da autodidatta

Ciao,
il Neri contiene praticamente tutto quello che ti serve, salvo la nuova normativa che però puoi recuperare in rete.

Personalmente comincerei con un minimo di Elettrotecnica (se non provieni da studi di questo tipo) per familiarizzare con le grandezze in gioco. Poi una volta assimilati i concetti di elettrotecnica  passerei alla radiotecnica e poi ai modi di emissione e alla propagazionee infine alla normativa.
Sino a prima dell'avvento dei quiz era fondamentale avere bene a mente alcuni concetti che capitavano assai spesso nelle domande come il rapporto tra le spire di primario e secondario in un trasformatore, l'efficienza della SSB rispetto all' AM con portante soppressa e all' AM semplic ecc. ecc. ma ora con i quiz non saprei.

Comunque, tutto dipende dal tuo punto di partenza: se già mastichi di elettronica non avrai difficoltà. L'importante è verificare che quello che si sa (o si crede di sapere) corrisponde a realtà... non dare per scontato niente perché non c'è nulla di più deleterio che basare delle nuove conoscenze su basi anche solo parzialmente errate.

Ciao!

Sierra_1

Salve...io ho acquistato il Neri direttamente dalla casa editrice la C&C. Ho acquistato l'offerta "Il magifico trio", "Radiotecnica per Radioamatori", un libro sul codice Morse, e un libro su esercizi d'esame.
Ho dato poco lettura fin'ora, visto gli impegni per lo studio (se Dio vuole a Marzo divento Ingegnere), però penso che sia un ottimo acquisto... CIAO
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

aquiladellanotte

io ho quello arancione piccolo con gli esercizi svolti...ora pero devo studiare per la patente ;-)
aquila della notte 1adn089

lewis

Citazione di: "Sierra_1"
Ho dato poco lettura fin'ora, visto gli impegni per lo studio (se Dio vuole a Marzo divento Ingegnere), però penso che sia un ottimo acquisto... CIAO

Scusa ma se diventi Ingenere Elettronico ti danno la licenza senza fa l'esame  :mrgreen:

Un libro é sempre un buon acquisto.

Sierra_1

No...divento ingegnere Gestionale...ma dato che la mia laurea ricade nella tipologia Ingegneria dell'Informazione, dovrebbero darmela uguale...anche xkè corsi di elettronica ne ho fatti...una volta presa vedremo..
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

Derrick

Citazione di: "Sierra_1"No...divento ingegnere Gestionale...ma dato che la mia laurea ricade nella tipologia Ingegneria dell'Informazione, dovrebbero darmela uguale...anche xkè corsi di elettronica ne ho fatti...una volta presa vedremo..

Se hai fatto esami di elettronica (l'ideale sarebbe l'accoppiata Radiotecnica e Campi Elettromagnetici) non dovresti avere problemi (basta presentare il certificato con gli esami superati).

Comunque se non vuoi attendere la laurea, con le basi che hai (do per scontate le grandezze elettriche, lege di Ohm, la rappresentazione nel dominio del tempo e della frequenza dei segnali ecc. ecc.) ti basta studiare i tipi di modulazione (che puoi non aver fatto a parte l'AM forse) e la struttura tipo di un ricevitore e di un trasmettitore, nonché le tipologie delle classi degli amplificatori (A, B, AB ecc.).

Studia molto bene la parte normativa riservata alle bande assegnate e relativi modi (CW, fonia a banda stretta, fonia a banda larga ecc. ecc.) perché ti serviranno ad evitare errori una volta ottenuto il "pezzo di carta".

Ciao e in bocca al lupo per la tesi!