banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

Patente

(1/5) > >>

lasaedro:
Buongiorno a tutti ragazzi.Io avrei una domanda da porvi...
Se faccio la patente da radioamatore posso utilizzare un apparato cb veicolare con un lineare (in barra mobile ovviamnte)???
Sono in regola o no???? Devo attenermi ad un certo numero di watt in am o no?

Grazie anticipatamente....

andreasierratango:
in nessun caso, i radioamatori, non possono modulare in Banda Cittadina, in quanto essa non è una frequenza appartenente agli radioamatore.

carmy1976:
Per la cb devi avere la concessione e potrai trasmettere con soli 5 watt e apparecchi omologati.
I radioamatori possono trasmettere nelle bande a loro assegnate, a meno che non abbiano concessione per la cityband.
Ciao.

Nembo:
Il nostro legislatore ha separato nettamente la vita  radiantistica degli radioamatore da quella dei CB.
A questi ultini è concesso modulare nei 40 canali canonici in FM e AM con una potenza massima di 5W con uso di antenne omnidirezionali.
Punto e basta.
Tutto ciò che fuoriesce da tali parametri è illegale ( bande laterali, lineari, antenne direttive, echo, beep ecc... ).
L' radioamatore è autorizzato ad andare sulle frequenze a lui assegnate, come da tabelle che potrai ricavare da ogni sito radioamatoriale, con utilizzo anche di antenne direttive e con potenze superiori che variano a seconda della  classe di patente.
Per quanto riguarda l' attività dx che viene svolta in 27 dalla frequenza di 27.415 in su sino ai confini dei 10 m tale attività è sempre pirata, sia che venga effettuata da un CB che da un radioamatore.
Mi spiace ma è così.
Anche se è molto frequentata  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

lewis:

--- Citazione da: "andreasierratango" ---in nessun caso, i radioamatori, non possono modulare in Banda Cittadina, in quanto essa non è una frequenza appartenente agli radioamatore.
--- Termina citazione ---

insomma in nessun caso non mi pare giusto  :mrgreen:

anche gli radioamatore possono prendersi una concessione CB o sbaglio ?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa