Domanda su s-9 e radioamatore novello

Aperto da Mheta Cavaliere Oscuro, 18 Gennaio 2009, 08:30:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mheta Cavaliere Oscuro

Ciao ragazzi,volevo chiedere una cosa stupidina ma che sinceramente facendo diverse ricerche in internet non ha trovato risposte esaudienti...

io che ora ho la patente ma non ancora il nominativo nè l'autorizzazione generale..
potrei tenere il magnum s-9 sulla mobile solo con la patente?
ovvero,anche se non ho ancora ricevuto tutto quanto,potrei lo stesso tenere tale apparato in macchina esibendo eventualmente la sola patente in caso di fermata da carabinieri-polizia-vigili??
oppure meglio attendere di aver completato tutto quanto? ;-)


DICK MURDOCK

Non penso di sbagliarmi , ma dovresti attendere la restante parte della documentazione .
ciao

cicciopizza2

mheta dipende sempre da chi ti ferma..e se è istruito sull argomento ..
quante volte mi è capitato a me di dove spiegare io come funzionasse ..
tanti ragazzini presi e buttati sulle strade senza avere un minimo di istruzioni ,senza parlare dell'italiano parlato malissimo

victor

La  legge dispone  che solo dopo aver ottenuto l'autorizazzione amministrativa alle trasmissioni (Licenza di esercizio) sei nel pieno della legalità.Sino a quel momento (patente-assegnazione nominativo) non puoi fare nulla e quindi devi detenere solo apparati omologati per la CB.Un domani che avrai la Sospirata Autorizzazione amministrativa,sarà oggetto di discussione se in Bm un Om possa detenere anche apparati non omologati...perchè ancora c'è molta confusione in merito..io ritengo di sì
avendo L'OM solo il limite (di potenza in W)fissato dal DPR del 2003...almeno così credo :birra:


marcored24

Citazione di: victor il 18 Gennaio 2009, 10:42:58
La  legge dispone  che solo dopo aver ottenuto l'autorizazzione amministrativa alle trasmissioni (Licenza di esercizio) sei nel pieno della legalità.Sino a quel momento (patente-assegnazione nominativo) non puoi fare nulla e quindi devi detenere solo apparati omologati per la CB.Un domani che avrai la Sospirata Autorizzazione amministrativa,sarà oggetto di discussione se in Bm un Om possa detenere anche apparati non omologati...perchè ancora c'è molta confusione in merito..io ritengo di sì
avendo L'OM solo il limite (di potenza in W)fissato dal DPR del 2003...almeno così credo :birra:
c'e' molta confusione e anche fra noi om c'e' qualche parere discordante--io credo che dovresti prima essere in regola con tutto--pat.nom.aut--e comunque c'e' diatriba sugli apparati omologati e non--io credo di si,che si possa comunque usare-ho detto la mia :birra:

arizona

ciao daniele,  non potresti tenerlo fino al completamento delle autorizzazioni, dai un po di pazienza....  73!!

p.s.  fatti sentire.....  ;-)


Lino

Buona domenica.

Per completare quanto ti è stato già detto, tieni presente che con il conseguimento della patente hai conseguito il titolo di radioamatore e quindi puoi anche utilizzare gli apparati radio sulle frequenze radioamatoriali presso la stazione di altro radioamatore, che già detiene la licenza, come secondo operatore e in presenza dell'operatore titolare della stazione.

Per il resto non mi sembra che ci siano dubbi, il radioamatore puo detenere qualunque tipo di apparato rtx sia in stazione fissa che mobile, ma che sia utilizzabile sulle frequenze radioamatoriali.

Saluti, Lino


conte dracula

 :shhhh: come ti hanno già detto gli amici....perchè mettersi nelle condizioni di "provocare"e"stuzzicare"le forze dell'ordine?...nel dubbio hanno il potere di metterti nelle rogne,magari sequestrandoti le apparecchiature,salvo poi ridartele se risulti in regola......Dato che hai fatto l'esame....segui le regole fino in fondo...e vivrai tranquillo :candela:

1PNP548

73 mheta,
in teoria devi aspettare patenete, nominativo e autorizzazione (diciamo che dopo il nominativo potresti iniziare....)
il problema sta nel magnum S-9, tempo fa leggevo una discussione in merito e qualcuno sosteneva che l'S9 non è contemplato come radio OM per i 10mt in italia (tipo ranger o lincoln per intenderci) quindi non saprei se si possa usare, come credo che non si possa usare un alan 8001 espanso che arrivi ai 28mhz, oppure un TS 450 espanso per la 27mhz, in sostanza credo si possano usare radio "nate" e non "derivate". credo ci sia molta confuzione.....


sliverbuild

scusate, ma con la patente anche se non è ancora arrivato il nominativo non può fare SWL? Credo di si. Ecco, allora se tiene un apparato in BM per fare SWL ovvero ascolto? Stacca il microfono e lascialo a casa.  Non stai trasmettendo, stai ascoltando.... Almeno credo, la mia è solo una "supposta"
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Mayko

Io credo che per il discorso 27Mhz, PMR, LPD, radio adibite a servizi civili, ecc... si debbano utilizzare SOLO quelle preposte.... diverso il discorso per le trasmissioni sulle bande radioamatoriali, secondo mè te lo puoi anche autocostruire un RTX operante nelle bande OM (chiaramente deve sottostare alle normative vigenti per quanto riguarda potenza e armoniche).... quindi se interpreto correttamente, con un cb o pmr o radio civile, OMOLOGATI non posso che utilizzarli nelle loro bande assegnate, viceversa se una radio non è omologata per un servizio specifico credo di poterla utilizzare, modificare, ecc... per le bande radioamatoriali !!!
Non sò se è completamente corretto il mio pensiero.....

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 18 Gennaio 2009, 16:35:42
scusate, ma con la patente anche se non è ancora arrivato il nominativo non può fare SWL? Credo di si. Ecco, allora se tiene un apparato in BM per fare SWL ovvero ascolto? Stacca il microfono e lascialo a casa.  Non stai trasmettendo, stai ascoltando.... Almeno credo, la mia è solo una "supposta"
si,sliver--e' una "supposta"--ahahahah---HI- :birra:

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Mayko il 18 Gennaio 2009, 16:55:04
Io credo che per il discorso 27Mhz, PMR, LPD, radio adibite a servizi civili, ecc... si debbano utilizzare SOLO quelle preposte.... diverso il discorso per le trasmissioni sulle bande radioamatoriali, secondo mè te lo puoi anche autocostruire un RTX operante nelle bande OM (chiaramente deve sottostare alle normative vigenti per quanto riguarda potenza e armoniche).... quindi se interpreto correttamente, con un cb o pmr o radio civile, OMOLOGATI non posso che utilizzarli nelle loro bande assegnate, viceversa se una radio non è omologata per un servizio specifico credo di poterla utilizzare, modificare, ecc... per le bande radioamatoriali !!!
Non sò se è completamente corretto il mio pensiero.....

Certo...pero' ci stiamo dimenticando che il magnum s-9 sarebbe una radio per i 10mt in origine..ergo,io om sarei a posto..
la domanda non era "quale apparato posso mettermi in macchina"

la domanda era:"devo aspettare l'autorizzazione generale oppure posso gia' tenere in macchina un decametrico ed esibire solo la patente se mi ferma la pula??" :dance:


sliverbuild

appunto avevo fatto quella "supposta"  :grin:
Comunque bisogna ammettere che la normativa in materia ha così tante lacune e doppie interpretazioni che sia le forze dell'ordine, sia le sedi regionali ministeriali ci capiscono pochino, ma non per colpa loro, ma per colpa di chi la legge l'ha fatta (Facciamo fare le leggi agli OM ahahahaha). A parte gli scherzi, basti pensare che la procedura per una semplice dichiarazione di inizio attività in banda CB cambia da regione a regione. Secondo voi perchè? Perchè la norma fa acqua da tutte le parti e appunto viene "interpretata" più che "applicata". Fatto sta che ci dovrebbe essere un articolo specifico che sto cercando per risponderti, ma tanto dovrai anche tu "interpretarlo", quindi.... siamo punto e a capo senza aver risolto un fico
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

MA TANTO ANCHE SE TI FERMANO DOVRESTI AVERE LA SFIGA DI TROVARE UNO CHE SE NE INTENDE-- :birra:

Lino

Niente arresto.

Te la cavi col sequestro dell'apparato e relativa ammenda.

Meglio avere un pò di pazienza.

Saluti, Lino

sliverbuild

dai che se ti arrestano ti porto le arance... al massimo possono "solo" farti un sequestro preventivo dell'apparato e 2.043 euro di multa più l'informativa all'AG (i nformativa AG solo se non hai la patente). Comunque ricorda, ad ogni altra ulteriore libera interpretazione, che l'apparato decametrico in BM è un'apparato radioamatoriale. Sai dunque che è a tutti gli effetti una "stazione radio". Sai meglio ancora che ogni stazione radio ha un suo nominativo assegnato dal ministero quando ne fai domanda che serve ad "operare". Quindi qui nasce l'interpretazione, Se in teoria ascolti solo, stai comunque "operando"? Credo di no, altrimenti perchè avrebbero inventato l'attestato SWL? Se il micro non è attaccato e NON E' in auto, è chiaro che non stai operando, ma solo ascoltando. E comunque è sempre ad interpretazione ed a secondo di chi ti ferma, di quanto è o meno ferrato in materia. comunque.... inbocca al lupo!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1PNP548

okkio alle supposte ragazi!

mheta alla tua domanda la risposta è: aspetta il nominativo (ma poi...chi cavolo ti deve fermare?)

per quanto riguarda swl, puoi avere solo ricevitore,un TX senza microfno purtroppo non vale!


Mayko

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 18 Gennaio 2009, 17:17:08
Citazione di: sliverbuild il 18 Gennaio 2009, 17:14:02
appunto avevo fatto quella "supposta"  :grin:
Comunque bisogna ammettere che la normativa in materia ha così tante lacune e doppie interpretazioni che sia le forze dell'ordine, sia le sedi regionali ministeriali ci capiscono pochino, ma non per colpa loro, ma per colpa di chi la legge l'ha fatta (Facciamo fare le leggi agli OM ahahahaha). A parte gli scherzi, basti pensare che la procedura per una semplice dichiarazione di inizio attività in banda CB cambia da regione a regione. Secondo voi perchè? Perchè la norma fa acqua da tutte le parti e appunto viene "interpretata" più che "applicata". Fatto sta che ci dovrebbe essere un articolo specifico che sto cercando per risponderti, ma tanto dovrai anche tu "interpretarlo", quindi.... siamo punto e a capo senza aver risolto un fico




Dai,io me la rischio...mi tengo l's-9 sulla macchina e se mi fermano me la gioco con la patente...e con il bollettino dei 5€ :grin: :grin:

amo il rischio...casomai vi faccio sapere come funziona se qualcuno mi "arresta" :grin:



VAI TRANQUILLOOOOOO !!!... come direbbe qualcuno che conosco... salvo poi saltar fuori che "Tranquillo" è in galera, assieme a "FIDATI" compagno di cella di "NON C'E' PROBLEMA" !!!!  :birra:


marcored24

Citazione di: 1PNP548 il 18 Gennaio 2009, 17:23:33
okkio alle supposte ragazi!

mheta alla tua domanda la risposta è: aspetta il nominativo (ma poi...chi cavolo ti deve fermare?)

per quanto riguarda swl, puoi avere solo ricevitore,un TX senza microfno purtroppo non vale!


QUOTONE TOTALE :birra:

sliverbuild

Citazione di: 1PNP548 il 18 Gennaio 2009, 17:23:33
okkio alle supposte ragazi!

mheta alla tua domanda la risposta è: aspetta il nominativo (ma poi...chi cavolo ti deve fermare?)

per quanto riguarda swl, puoi avere solo ricevitore,un TX senza microfno purtroppo non vale!



Quzndo si dice l'interpretazione.... e chi dice che un tx senza microfono (che non sia nemmeno nella disponibilità immediata ovviamente) non vale? Dove è scritto?  :up: e' qui che la legge italiana si auto prende in giro. un rtx senza t diventa rx.... ahahahah a parte tutto, e' come quelli che per non pagare il canone rai si fanno piombare le frequenze rai... se posso ascoltare ma non posso trasmettere... io la interpreto così, e gli avvocati li hanno inventati apposta  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

NO NO SLIVER,NON E' PROPRIO COSI...E POI GLI AVVOCATI COSTANO---HI--- :birra:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 18 Gennaio 2009, 17:34:42
NO NO SLIVER,NON E' PROPRIO COSI...E POI GLI AVVOCATI COSTANO---HI--- :birra:

Proviamo a guardarci insieme.  :up: Trova il comma normativo che dice il contrario. O trova il passo della legge che menziona i fatti a riguardo, così riusciamo a vedere in quanti modi si può interpretare... Dai che almeno ci togliamo dubbi e vediamo difare un pò di chiarezza a riguardo, che ce n'è molto bisogno  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Grandemodulatore

Aspetta di avere quantomeno i documenti in regola come om, poi aggiungo che anche se una persona è titolare di nominativo e patente om e vuole tramettere esempio nella gamma cb deve farlo solo ed esclusivamente usando un apparato cb omologato, quindi la patente in questo caso non serve a nulla, in anni passati nella mia zona molti m trasmettevano nella 27 con apparati hf, ma prima di spegnerli li riportavano su frequenze om, così nel caso vi fosse una visita inaspettata e con solo la moglie in casa non venivano riscontrate irregolarità. :up:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

aquiladellanotte

ragazzi io porto con me il mio buon ct 400 e se vedo le brutte lo blocco su la freq pmr ( o ldp qual'è che non si paga? ) e intanto con le conoscenze che hanno.
Una volta gli ho dovuto fornire il num dell min tlc per kiedere info e non si erano accorti di una stufett da 200 watt.
aquila della notte 1adn089