News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Un consiglio per un'antenna

Aperto da Yuri, 04 Gennaio 2017, 17:21:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Yuri

73 a tutti... sono nuovo in questo forum, e ho rispolverato proprio ieri la mia postazione fissa che usavo 15 anni fa... non da molto ho fatto lavori sul tetto e non ritrovo piu la mia Mantova Turbo smontata che era stata messa in garage ... volevo ricomprare un'antenna ma da non spederci molto (anche se non avrà le stesse prestazioni della Mantova Turbo)... ho trovato su internet una: Venom GPA 5/8 1000W, alta 6,60 metri, a tre radiali, al costo di 41,90 € con la spedizione... cosa mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo... 73 51

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile



Glo93

Se è per la cb va più che bene!!

inviato SM-J120FN using rogerKapp mobile


Yuri

Si si... cb: AM/FM/USB/LSB... grazie mille

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile


moooose

parlando solo per esperienza personale io ho ottenuto buoni risultati con una midland energy 1/2 onda: costo contenuto, buona qualità costruttiva, montaggio elementare, belle prestazioni in DX SSB. Se ti va, potresti darle un'occhiata.


TITANO

Concordo appieno col pensiero dell 1/2 ONDA ...E da anni su casa della mia 25 e solo da pochi mesi dopo tantissimi anni di ROS quasi nulli ,se starata un pochettino a causa del vento,andando sul 1,3 max 1,4 ,,che cmq non e' un ros di allarme. Ma credo anche sia normale dopo tantissimi anni che non ha dato mai problemi..Appena c'ho tempo cmq io in 4 e 4 8 gliela sistemo. LA metto giu' ,la ritaro,gli faccio tenendola a terra na bella pulitina anche ,e la rialzo. E sta tranquilla per altri anni.....! :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

GianlucaMn

io ti consiglierei la sirio 827 ....  cambia la musica per via di prezzo ma per conto mio è ottima


TITANO

#6
Ciao gianluca buonasera e benvenuto qui tra noi. Sono TONI TITANO 1rgk 326....Da napoli .
Colgo innanzitutto per farti gli auguri di un buon 2017 e poi tornando al topic in questione rispondendo come segue:

Daccordissimo cn te che non c'e storia tra una 1/2 onda e una sirio 827. Calcola pero' che non tutti hanno purtroppo il piacere di mettere antenne cosi vistose,con tutti sti radiali alla base e di peso sui 5 kg e qualcosa ,sul terrazzo.. Calcola anche se uno e' nuovo ed e' da poco che si sta affacciando al mondo della radio ,penso che a lui risulti piu' comodo una 1/2 per 2 o forse 3 motivi:
1...Il peso sui 2kg e qualcosa
2...assenza di radiali alla base che rende l'installazione piu' facile  in posti dove non ce molto spazio.
3...il costo ,una 1/2  onda credo sui 60-70 circa ,mentre per la 827 5/8  saliamo di peso e di prezzo.
.Se uno nuovo compra una 827 e non sa che purtroppo non c'e molta piu' gente sulla 27 come un tempo si ritrova su un antenna ,si performante ma che comunque non acchiappa nessuno perche e' probabile che in quella determinata zona veramente non ci sia piu' nessuno a parlare.....
Viceversa invece con la 1/2 onda situazione analoga a quello che ho scritto sopra ,pero' almeno l'utente anche se dovesse accorgersi in ritardo che nella sua zona non ce nessuno che parli,tranne qualcuno cosi di tanto in tanto,akmeno si puo' sempre accontentare dicendo tra se e se : Vabbe almeno non ho speso molto per L'antenna ...!
Almeno e' il mio pensiero ,...Poi si sa ognuno e' giusto che faccia come meglio crede.  Resta il fatto che comunque sulle 2 antenne in questione io sono in Perfetta Linea con te,in quanto come detto sopra non ce storia tra le due,,,la 827 e' n'altro Pianeta....!

Saluti e Cordializzo........TONI.....TITANO......1RGK326   abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Luca FVG

Non so se hai già preso l'antenna ma io ho installato un Sirio GPE 1/2 onda che va benissimo, ma qui nei dintorni tutti gli altri mi hanno consigliato una 5/8, se Mantova meglio ancora. Ho visto che ci sono antenne più performanti tipo la Himalaya della President ma costano un pochino. Comunque una buona antenna è la base di tutto, non ti pentirai se ci spendi un tantino. Saluti
Luca

Yuri

Citazione di: Falchetto Luca il 12 Gennaio 2017, 12:19:51
Non so se hai già preso l'antenna ma io ho installato un Sirio GPE 1/2 onda che va benissimo, ma qui nei dintorni tutti gli altri mi hanno consigliato una 5/8, se Mantova meglio ancora. Ho visto che ci sono antenne più performanti tipo la Himalaya della President ma costano un pochino. Comunque una buona antenna è la base di tutto, non ti pentirai se ci spendi un tantino. Saluti
Ciao falchetto... si alla fine non ho badato a spese... ho comprato una Mantova turbo ... mi è arrivata ieri... quando ho tempo la installo...

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile



prolink

Yuri, se vuoi, facci sapere com'e' andato l'assemblaggio della mantova turbo. Ho sentito che le ultime non hanno piu' la qualita' che avevano quelle di un po' di anni fa. Grazie

Yuri

Citazione di: prolink il 12 Gennaio 2017, 23:00:28
Yuri, se vuoi, facci sapere com'e' andato l'assemblaggio della mantova turbo. Ho sentito che le ultime non hanno piu' la qualita' che avevano quelle di un po' di anni fa. Grazie
Ok pro... appena installata ti faccio sapere... quale cavo mi consigli? Io ho un RG58 ma forse è meglio un RG8 mini con doppia schermatura...

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile


Yuri

Citazione di: prolink il 12 Gennaio 2017, 23:00:28
Yuri, se vuoi, facci sapere com'e' andato l'assemblaggio della mantova turbo. Ho sentito che le ultime non hanno piu' la qualita' che avevano quelle di un po' di anni fa. Grazie
Ok pro... appena installata faccio due prove e ti faccio sapere... che cavo mi consigli? Io ho un RG58 ma forse è meglio collegarci un RG8 mini con doppia schermatura...?!

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile