Quansheng uv k5, k5(8), k6, uv5r plus, MODIFICA / AGGIORNAMENTO FIRMWARE (Video)

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 15 Dicembre 2023, 10:17:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

Buongiorno,

oggi propongo una mia video guida che aiuta a comprendere come aggiornare o modificare i firmware dei nostri quansheng in oggetto.

Grazie per l'attenzione e buona radio a tutti!

LINK AL VIDEO:  



FABIO - IN3FOB
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


nik77

Grazie Fabio IN3FOB ,molto utile dato che ho ordinato un quansheng ,ringrazio moltissimo per la condivisione ,73s to all,nik.

fabio_bz - IN3FOB

Ciao e grazie per i complimenti, buona giornata e buon divertimento con il nuovo acquisto


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Rambo2000

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 15 Dicembre 2023, 13:26:53Ciao e grazie per i complimenti, buona giornata e buon divertimento con il nuovo acquisto


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Bel video ai spiegato tutto e molto


inviato iPhone using rogerKapp mobile


i5wnn

Citazione di: Rambo2000 il 17 Dicembre 2023, 09:30:04Bel video ai spiegato tutto e molto


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Domandona, ho il quasheng firmware originale e, in più volte, ho caricato una cinquantina di canali. Il problema che mi si pone è che la scansione la fa esclusivamente su i primi 20 canali che ho programmato. Ho resettato le memorie ma senza risultati. Qualche idea?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


sirbone

intendi il reset VFO, ovvero accensione dell'apparato con PTT+Exit?

Citazione di: i5wnn il 04 Marzo 2024, 20:20:34Ho resettato le memorie ma senza risultati


i5wnn



sirbone

Questo caso specifico non mi è capitato, ma con altri funzionamenti "sospetti" ho risolto con il ricaricamento del firmware e un reset.
Però i miei apparati avevano subito il test di diversi firmware.
Hai controllato la configurazione con Chirp o con l'applicazione Quansheng?

i5wnn

Citazione di: sirbone il 05 Marzo 2024, 14:58:31Questo caso specifico non mi è capitato, ma con altri funzionamenti "sospetti" ho risolto con il ricaricamento del firmware e un reset.
Però i miei apparati avevano subito il test di diversi firmware.
Hai controllato la configurazione con Chirp o con l'applicazione Quansheng?
Già fatto ma non cambia nulla. È un mistero misterioso

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



sirbone

appena posso provo a caricare un blocco di frequenze su uno dei miei e cerco di fare uno scan, vediamo cosa succede.

i5wnn

Citazione di: sirbone il 06 Marzo 2024, 16:04:49appena posso provo a caricare un blocco di frequenze su uno dei miei e cerco di fare uno scan, vediamo cosa succede.
Ti ringrazio, aspetto con ansia le tue prove

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


sirbone

Ho fatto qualche tentativo.
Ho scoperto che il comando da tastiera, almeno nel mio caso, dà sempre "scan fail", ho superato l'ostacolo assegnando lo scan a uno dei tasti laterali; dopo aver popolato le memorie con una certa quantità di frequenze ho avviato uno scan e ho notato che venivano passati in scansione solo i primi 5 canali, con ChIrp non si risolve nulla: non viene mostrata la scanlist, invece con il sw originale è possibile modificare la scanlist aggiungendo i canali.
Non so se sia risolutivo ma questo è un inizio: la scanlist deve comprendere i canali di interesse.
Più modifiche al fw sono state fatte più la situazione è complicata: bell'apparato, divertente, ma richiede attenzione.

i5wnn

Citazione di: sirbone il 10 Marzo 2024, 16:40:22Ho fatto qualche tentativo.
Ho scoperto che il comando da tastiera, almeno nel mio caso, dà sempre "scan fail", ho superato l'ostacolo assegnando lo scan a uno dei tasti laterali; dopo aver popolato le memorie con una certa quantità di frequenze ho avviato uno scan e ho notato che venivano passati in scansione solo i primi 5 canali, con ChIrp non si risolve nulla: non viene mostrata la scanlist, invece con il sw originale è possibile modificare la scanlist aggiungendo i canali.
Non so se sia risolutivo ma questo è un inizio: la scanlist deve comprendere i canali di interesse.
Più modifiche al fw sono state fatte più la situazione è complicata: bell'apparato, divertente, ma richiede attenzione.
Ti ringrazio, mi hai dato invidia, vado a provare il software originale e vedo cosa fa

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



i5wnn

Citazione di: sirbone il 10 Marzo 2024, 16:40:22Ho fatto qualche tentativo.
Ho scoperto che il comando da tastiera, almeno nel mio caso, dà sempre "scan fail", ho superato l'ostacolo assegnando lo scan a uno dei tasti laterali; dopo aver popolato le memorie con una certa quantità di frequenze ho avviato uno scan e ho notato che venivano passati in scansione solo i primi 5 canali, con ChIrp non si risolve nulla: non viene mostrata la scanlist, invece con il sw originale è possibile modificare la scanlist aggiungendo i canali.
Non so se sia risolutivo ma questo è un inizio: la scanlist deve comprendere i canali di interesse.
Più modifiche al fw sono state fatte più la situazione è complicata: bell'apparato, divertente, ma richiede attenzione.
All'ira nessun programma che ho mi fa gestire la scan list. Per farlo debbo selezionare manualmente il canale che mi interessa e tramite la voce 25 del menù aggiungerla alla scan list. Seccante MA per ora non ho trovato altro sistema. Grazie comunque della pazienza

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


sirbone

effettivamente il funzionamento dell'editor della scanlist del SW originale è imprevedibile.
anzi, tutto il SW originale è imprevedibile e misteriosamente non salva o non legge alcune configurazioni.
c'è sempre l'incertezza che sia rimasto qualche lascito dei fw di test, ma di reset oramai l'apparato ne ha subiti a decine...
con l'ultima versione di Chirp disponibile, scaricata ieri notte, nella schermata dei canali, se scrolli lateralmente fino alle ultime colonne a destra è presente una colonna, la penultima, per la gestione della scanlist ove si può scegliere se elencare il canale della riga su scanlist 1, 2 o entrambe.
questa soluzione ha funzionato, i canali elencati nella scanlist vengono passati in scansione, anche se, sempre misteriosamente, la scanlist modificata con chirp non viene letta dal SW originale.