zetagi mb5

Aperto da vituperio, 04 Gennaio 2022, 11:56:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vituperio

salve, ho un microfono zg mb5 con connettore modificato per crt6900....volevo sapere per collegarlo ad una radio kenwood a 8 pin quale è la  modifica da fare alla spinotto....grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


acquario58

devi usare i 3 fili che sono saldati sul connettore a 4 pin e risaldarli sul connettore a 6--7--8 pin( dipende dal modello che hai)..

vituperio

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

acquario58

su quale  kenwood devi montarlo?


vituperio

Citazione di: acquario58 il 04 Gennaio 2022, 13:27:57
su quale  kenwood devi montarlo?
non è un kenwood è un alinco sr9...ma ha lo stesso connettore ad 8 pin

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

AZ6108

#5
Citazione di: vituperio il 04 Gennaio 2022, 15:53:10
non è un kenwood è un alinco sr9...ma ha lo stesso connettore ad 8 pin

la piedinatura è questa; a questo punto non ti resta che procurarti la piedinatura del microfono (es. qui) e porre mano al saldatore, da notare che l'apparato fornisce una tensione di 5V e si potrebbe provare ad usarla per alimentare il preamp del microfono evitando così di dover usare la batteria; ovviamente, siccome il microfono non ha "up/down" i relativi piedini resteranno disconnessi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


acquario58

ecco la configurazione del MB+5
da fare x il Kenwood ricorda che il pin 7 e 8 vanno collegati insieme con la calza del microfono che è il comune


dattero

Citazione di: acquario58 il 04 Gennaio 2022, 17:19:12
ecco la configurazione del MB+5
da fare x il Kenwood ricorda che il pin 7 e 8 vanno collegati insieme con la calza del microfono che è il comune
io sui professionali ho sempre evitato di collegare le 2 masse GND PTT e GND MIC, Credo che ci sia un motivo se al connettore sono separati.
Mi capito di ricevere un collega che utilizzava un Kenwood e aveva problemi  con la modulazione, strani ronzii. Aveva collegato un Sadelta con un adattatore da 4pin (tipo 48) a 8 pin , cosi si trovò le masse connesse tra di loro. Gli rifeci il cablaggio diretto e il problema sparii, ma feci la prova del nove ricollegando le masse ed il problema si presentò.

vituperio

grazie per i consigli....adesso non mi resta che provare...73

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


AZ6108

Citazione di: dattero il 04 Gennaio 2022, 17:34:50
io sui professionali ho sempre evitato di collegare le 2 masse GND PTT e GND MIC, Credo che ci sia un motivo se al connettore sono separati.
Mi capito di ricevere un collega che utilizzava un Kenwood e aveva problemi  con la modulazione, strani ronzii. Aveva collegato un Sadelta con un adattatore da 4pin (tipo 48) a 8 pin , cosi si trovò le masse connesse tra di loro. Gli rifeci il cablaggio diretto e il problema sparii, ma feci la prova del nove ricollegando le masse ed il problema si presentò.

concordo, e nel caso in questione i pin 5 ed 8 potrebbero essere usati per alimentare il microfono
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

cirgaro

Si anche io grazie allo schema di acquario ho messo lo zg mb+ 5 vicino al kenwood ts 940s , e ti assicuro che va una bomba

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile