Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Sdr e antenna tv condominiali

<< < (5/17) > >>

listener:
Sto sperimentando parecchio con le sdr. Quei cavi non considerarli neppure, io sono partito da zero con antennino e cavetto in dotazione, ho poi preso due spezzoni da 5mt di quel cavo, uno scempio. Mi trovavo interferenze da qualsiasi cosa, dai trasmettitori zigbee in casa al wifi. Ho levato tutto e usato normale cavo antenna satellitare con connettori F normalissimi e la musica è cambiata davvero tanto. Gli amplificatori potrebbero servirti ma solo se prima hai un filtro, visto che gli amplificatori che trovi a poche lire sono a larghissima banda ti troveresti ad amplificare tutto quello che non ti serve, tipo fm e sw, e visto che l'sdr ha già una larghezza ampissima ti trovi tutto saturato e ricevi poco o niente. Un filtro fm è una buona spesa e migliora abbastanza.
Per migliorare davvero tanto ti serve un accordatore d'antenna o meglio un filtro preselettore e li cominci a ricevere davvero seriamente. Esempio senza spendere troppo un mfj-956, se lo costruisci da solo è sicuramente molto meglio, probabilmente non risparmi ma avrai prestazioni parecchio superiori e nelle bande che deciderai di usare maggiormente.

Alex4691:

--- Citazione da: listener - 10 Ottobre 2021, 15:15:32 ---Sto sperimentando parecchio con le sdr. Quei cavi non considerarli neppure, io sono partito da zero con antennino e cavetto in dotazione, ho poi preso due spezzoni da 5mt di quel cavo, uno scempio. Mi trovavo interferenze da qualsiasi cosa, dai trasmettitori zigbee in casa al wifi. Ho levato tutto e usato normale cavo antenna satellitare con connettori F normalissimi e la musica è cambiata davvero tanto. Gli amplificatori potrebbero servirti ma solo se prima hai un filtro, visto che gli amplificatori che trovi a poche lire sono a larghissima banda ti troveresti ad amplificare tutto quello che non ti serve, tipo fm e sw, e visto che l'sdr ha già una larghezza ampissima ti trovi tutto saturato e ricevi poco o niente. Un filtro fm è una buona spesa e migliora abbastanza.
Per migliorare davvero tanto ti serve un accordatore d'antenna o meglio un filtro preselettore e li cominci a ricevere davvero seriamente. Esempio senza spendere troppo un mfj-956, se lo costruisci da solo è sicuramente molto meglio, probabilmente non risparmi ma avrai prestazioni parecchio superiori e nelle bande che deciderai di usare maggiormente.

--- Termina citazione ---

Allora, per prima cosa volevo aggiornarvi, sdr con antenna Discone pensavo di prendere il mondo in confronto all'antennino in dotazione da interno invece.....a parte il rumore bianco non prendo niente,senza contare che è all'ultimo piano su un terrazzo aperto.....comunque non mi scoraggio

andiamo per gradi pertendo dal cavo   , quindi una domanda prendo 20-25 metri di cavo da antenna satellitare ma poi come daccio a farlo entrare da una parte nell'attacco dell'sdr e dall'altro nell'antenna sul tetto? Devo prendere altri adattatori? in quel tipo di antenna ci sono attacchi diversi.
Hai un esempio da farmi vedere? Te ne sarei grato!

Grazie ancora delle tante risposte

kz:
adattatori F-sma lato SDR
adattatori F-PL259 lato antenna

Alex4691:
e il cavo satellitare maschio maschio, femmina maschio, femmina femmina o sono standard?
Non c'è da saldare niente vero?
Secondo te 30 m sono troppi? si va a predere qualcosa o L'sdr non riesche ad alimentare bene l'antenna
Scusa per le troppe domande ma non sono ancora ferrato su questo

kz:
Niente saldature: i connettori F maschio si avvitano sul cavo.
Se hai una discone non alimenti nulla, è l'antenna che alimenta il ricevitore, e 30 di cavo TV o sat buono, ovvero di rame vero con doppia schermatura, non dovrebbero dare alcun problema.

ps: ovviamente dovrai adeguatamente proteggere dalle intemperie e dall'acqua la connessione lato antenna, ma ti basta ungere i connettori con un poco di paraffina e poi proteggere con un pezzo di termorestringente oppure coprire la connessione con nastro autoagglomerante ben stretto coperto da nastro in PVC.
i connettori F da esterno decenti hanno delle guarnizioni che dovrebbero impedire il trafilaggio di acqua nel cavo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa