APRS Kenwood TH-D7e G2

Aperto da max power, 08 Giugno 2020, 08:27:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

max power

Buongiorno a tutti,
sono venuto in possesso di un Kenwood Th-D7e G.2, radio che ho già posseduto circa 6-7 anni fa e poi data via.
Ricordo bene che in quegli anni se impostavo la radio con TNC attivo ricevevo a 144.800 moltissimi beacon aprs, ma oggi non ne ricevo nemmeno uno! In realtà qualche segnale beacon arriva ma la radio non visualizza nulla (si dovrebbe vedere il messaggio contenuto nel beacon).

Ho impostato la radio come da manuale ma ad oggi, dopo svariate ore di ascolto non ho ancora visto un messaggio.

Quello che chiedevo è se per caso da qualche anno a oggi è cambiato qualcosa (codifiche ecc) e magari quindi questa radio non è più in grado di fare la decodifica. Mi sembra un po' strano ma non riesco a capire il motivo di questo problema.

Mi sembra ovvio che i segnali aprs sono molti meno rispetto a 6 anni fa, però insomma qualcosa arriva comunque.

Grazie a chiunque risponderà!
._.. .. .._. .


ik2nbu Arnaldo


max power

Grazie Arnaldo, farò altre prove quando avrò segnali più vicini. Il fatto è che comunque qualche beacon si sente arrivare ogni tanto, pur non visualizzando niente. Farò comunque altre prove.

Un saluto
._.. .. .._. .

davj2500

Citazione di: max power il 08 Giugno 2020, 16:37:46
Grazie Arnaldo, farò altre prove quando avrò segnali più vicini. Il fatto è che comunque qualche beacon si sente arrivare ogni tanto, pur non visualizzando niente. Farò comunque altre prove.

Ciao Max.
Il formato dell'APRS attualmente in uso (AFSK-1200) è lo stesso storicamente utilizzato ed è visualizzato correttamente dal TH-D7.
Assicurati di avere impostato AFSK-1200 e non 9600.

Ciaoo
Davide


max power

Ciao Dav!
Allora, sciocco io probabilmente. Il formato dati impostato era quello corretto, in effetti la questione si è risolta con due considerazioni:
- Il traffico APRS non è sicuramente come 8 anni fa (esatto, la stessa radio l'ho avuta ben 8 anni fa), almeno nella mia zona c'erano molti più beacon differenti. Il beacon che ricevo (una volta che la radio è riuscita riceverlo) è sempre lo stesso e si ripete molto frequentemente.
- La radio è riuscita a fare la decodifica solo con un antenna esterna, in effetti il segnale in ingresso con il gommino era molto frusciato, probabilmente a causa di questo il kenwood non riusciva a completare la codifica.

Insomma direi "problema" risolto, bastava uscire di casa  [emoji13]

Grazie
Un saluto!
._.. .. .._. .