News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Canalizzazione nautica ???Come funziona ?

Aperto da IZØYES (Calindro), 13 Giugno 2016, 13:24:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Buongiorno a tutti.
Qualcuno saprebbe spiegarmi due cose che non capisco nella canalizzazione VHF nautica?

1) Perchè il canali saltano da 29 a 60???? Quelli in mezzo che fine hanno fatto?

2) Perche la canallizzazione cresce ( come ovvio) di frequenza dal 1 al 29 per poi dopo il 60 reiniziare da prima del canale 1??

Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



ik1npe

Salve, non è che sono spariti i canali ci sono ma solo in TX essendo i canali dal 60 in su in duplex con la frequenza piu bassa dopo il canale28.
73 de ik1npe

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ik1npe il 13 Giugno 2016, 18:24:27
Salve, non è che sono spariti i canali ci sono ma solo in TX essendo i canali dal 60 in su in duplex con la frequenza piu bassa dopo il canale28.
73 de ik1npe
Grazie ma non ho capito.....
Perche dopol il 29 non viene il 30...????
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


acquario58

I canali VHF marini sono compresi nella frequenza tra 156,050 e 162,500 MHz e sono stati selezionati in base ad una spaziatura di 25 KHz. Il numero dei canali e le loro frequenze differiscono da nazione a nazione.

Nei paesi CEE i canali sono standardizzati, ma possono comunque sussistere delle differenze per alcune nazioni. Ad esempio nei Paesi Bassi sono usati i canali ATIS che servono per la navigazione fluviale.

Esiste un nuovo progetto IMO, destinato a modificare la spaziatura dei canali che diventerà di soli 12,5 KHz, dando così la possibilità di aumentare il numero dei canali disponibili, allocando così molti di questi verso i nuovi servizi digitali. Si prevede che passeranno ancora diversi anni prima che questo progetto diventerà esecutivo, ma in quel momento tutti gli attuali VHF diventeranno obsoleti perchè non adattabili al nuovo sistema.


http://www.marinepanservice.com/glossario/canali-vhf-marini...


IZØYES (Calindro)

Citazione di: acquario58 il 14 Giugno 2016, 00:03:50
I canali VHF marini sono compresi nella frequenza tra 156,050 e 162,500 MHz e sono stati selezionati in base ad una spaziatura di 25 KHz. Il numero dei canali e le loro frequenze differiscono da nazione a nazione.

Nei paesi CEE i canali sono standardizzati, ma possono comunque sussistere delle differenze per alcune nazioni. Ad esempio nei Paesi Bassi sono usati i canali ATIS che servono per la navigazione fluviale.

Esiste un nuovo progetto IMO, destinato a modificare la spaziatura dei canali che diventerà di soli 12,5 KHz, dando così la possibilità di aumentare il numero dei canali disponibili, allocando così molti di questi verso i nuovi servizi digitali. Si prevede che passeranno ancora diversi anni prima che questo progetto diventerà esecutivo, ma in quel momento tutti gli attuali VHF diventeranno obsoleti perchè non adattabili al nuovo sistema.


http://www.marinepanservice.com/glossario/canali-vhf-marini...
Ciao Nino...continuo non capire perchè le frquenze non sono consecutive e dal 29 saltiamo a 60...mistero
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


acquario58

sarà x il motivo spiegato su quel link...
Sono canali non omologati su traffico marittimo...e utilizzati in determinate aree geografiche ....