Progetto bot "PMR Finder" su Telegram

Aperto da francescoDummyX, 29 Giugno 2020, 10:51:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescoDummyX

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum quindi mi presento, sono Francesco e sono uno sviluppatore informatico. Sono da poco tempo entrato in possesso di due dispositivi PMR446/LPD (acquistando dei Midland XT70), dopo tanti anni di utilizzo di due Midland Alan 607. Uno dei due mi si è rotto quindi ho dovuto ricorrere all'acquisto di due nuovi, e solo LPD non si trovano. Questi mi stanno dando parecchia soddisfazione soprattutto nelle uscite in moto, in quanto più potenti.

Dopo la mia presentazione, volevo presentarvi un piccolo progettino che ho portato a termine sotto forma di bot su Telegram, utile per geolocalizzarsi anonimamente per trovare vicini che fanno uso di tali dispositivi. Il progetto si chiama "PMR Finder" ed è raggiungibile usando il link https://t.me/pmrfinderbot o cercando l'username @pmrfinderbot direttamente da Telegram.

L'ho già presentato in altri forum, questo l'ho trovato solo adesso.

Cosa fa il bot? Permette di geolocalizzare la vostra posizione per un tempo limitato massimo di 24 ore, memorizzando un messaggio descrittivo che dovrebbe includere la frequenza radio che si sta utilizzando, l'eventuale nominativo o l'azione che si sta svolgendo in quel momento (evento, numero percorso di montagna, ecc...).

Il bot elencherà tutti coloro che si sono geolocalizzati nelle vostre strette vicinanze visualizzando i messaggi che tutti hanno impostato, e notificherà a tutti i vicini il messaggio della vostra geolocalizzazione. Lo scopo è quello di avere una lista aggiornata di contatti nelle vicinanze in casi di emergenza in luoghi dove non c'è copertura cellulare.

Sono consapevole che esistono altri prodotti più completi e più complessi, ma volevo creare qualcosa di più semplice, immediato, e dedicato ai soli radioamatori che utilizzano dispositivi portatili PMR/LPD per le situazioni di cui sopra.

Il bot è già funzionante ma non completo, lo stiamo predisponendo per l'utilizzo di due lingue (italiano e inglese, attualmente è solo italiano) e stiamo pensando l'aggiunta di nuove funzioni che se volete potete suggerire.

Grazie a tutti e ciao :)


IW4BJG

ciao.


non voglio assolutamente criticare il tuo progetto ma...

"Lo scopo è quello di avere una lista aggiornata di contatti nelle vicinanze in casi di emergenza in luoghi dove non c'è copertura cellulare"

se non c'è copertura cellulare ne consegue che non si può avere la lista aggiornata di contatti...ti rimane l'ultima lista creata quando la copertura cellulare c'era..


73.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

francescoDummyX

Citazione di: IW4BJG il 29 Giugno 2020, 10:57:51
ciao.


non voglio assolutamente criticare il tuo progetto ma...

"Lo scopo è quello di avere una lista aggiornata di contatti nelle vicinanze in casi di emergenza in luoghi dove non c'è copertura cellulare"

se non c'è copertura cellulare ne consegue che non si può avere la lista aggiornata di contatti...ti rimane l'ultima lista creata quando la copertura cellulare c'era..


73.

Ciao, nessun problema, anzi ogni critica è ben accetta, il progetto ha soprattutto scopi di studio, se quindi va a sopprimere tutti i problemi che vengono in mente, è meglio.

L'idea principale sarebbe quella di eseguire il check-in prima di "addentrarsi" nella zona che soffre di mancanza di rete. Ad esempio, siamo un gruppo che sta per affrontare un percorso, si fa la geolocalizzazione, si inserisce la frequenza indicando che si tratta di un gruppo che avanza verso "quella direzione" e si parte. È chiaro che i primi che eseguono la localizzazione e si avviano sono i più svantaggiati, ma considera che a telegram bastano pochi byte per ricevere i messaggi di aggiornamenti, durante il percorso se lo smartphone si aggancia anche per un solo secondo ricevi tutti gli aggiornamenti che ci sono stati dopo di te.

Correggimi se sbaglio.

Ciao  [emoji1]

manu-28

Ciao,
Bella iniziativa!! Ho provato ad accedere, ma per vedere la mappa completa dei dispositivi loggati c'è modo? Se clicco sulla mappa vedo solo la mia posizione, sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk



francescoDummyX

Citazione di: manu-28 il 29 Giugno 2020, 11:13:56
Ciao,
Bella iniziativa!! Ho provato ad accedere, ma per vedere la mappa completa dei dispositivi loggati c'è modo? Se clicco sulla mappa vedo solo la mia posizione, sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile

Ciao, l'applicazione è sviluppata per garantire il pieno anonimato a tutti gli utilizzatori, non è quindi disponibile una mappa che mostra puntualmente chi si è geolocalizzato, anche perché io potrei localizzarmi da casa mia e tutti potrebbero sapere dove mi trovo, non sarebbe il caso.

Come funziona.
Imposti il range del tuo dispositivo, io ho impostato 50 KM, e mi geolocalizzo. Mi compariranno i messaggi e la distanza (senza precisione se sotto i 2KM) di tutti quelli che si sono geolocalizzati nel mio range della mia localizzazione, e in automatico verranno notificati tutti coloro alla quale rientro nel loro range della loro localizzazione.

Da quel momento, tutti quelli che si geolocalizzeranno dopo di me mi verranno notificati in tempo reale.

Se vuoi fare una prova, io mi geolocalizzo adesso, tu imposta un range di 1000 km, in modo che se sei in Italia riesci a vedere il mio messaggio.

manu-28

Provato a mettere 1000 e infatti vedo che sei a 193 km dalla mia posizione  e un altro a 493 km, ottimo :)


francescoDummyX

Citazione di: manu-28 il 29 Giugno 2020, 11:44:19
Provato a mettere 1000 e infatti vedo che sei a 193 km dalla mia posizione  e un altro a 493 km, ottimo :)

Si infatti, l'idea è proprio questa. Hai una lista e non una mappa, e credo sia sufficiente per garantire anonimato a chi lo utilizza, e allo stesso tempo avere una lista di persone "contattabili" per qualunque evenienza  [emoji1].

Le postazioni hanno un tempo di disattivazione che dipende dalle impostazioni che hai dato tu.

Spero che l'idea sia gradita, magari non per essere usata solo in montagna ma anche per organizzazioni eventi cittadini o qualsiasi altro scopo


manu-28

Esatto, sappiamo tutti che purtroppo questa banda non è molto adatta per i qso, quindi ben vengano gli strumenti per incentivarne l'utilizzo anche per scopo di svago. ottimo ;)

ik2nbu Arnaldo

Qualche tempo fa ho usato APP della Midland CB Talk, avevo il microfono in test x Radiokit.
Loro ti dicono la posizione dei corrispondenti con la funzione "RADAR" e il raggio di distanza,
ad esempio se setti a 30 Km, vedi tutti quelli attivi su CB Talk in quel momento.

Penso abbiamo risolto il problema della "privacy" nel momento in cui utente "accetta"
le clausole del disclaimer per installarla sul suo smartphone ed attiva il GPS.

Ci sono decine di applicazioni che mappano i radioamatori / i qso / le stazioni
con il consenso dell'utilizzatore, un esempio fra tanti:
https://www.dxmaps.com/spots/mapg.php?Lan=E

73 Arnaldo ik2nbu


francescoDummyX

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Giugno 2020, 13:09:05
Qualche tempo fa ho usato APP della Midland CB Talk, avevo il microfono in test x Radiokit.
Loro ti dicono la posizione dei corrispondenti con la funzione "RADAR" e il raggio di distanza,
ad esempio se setti a 30 Km, vedi tutti quelli attivi su CB Talk in quel momento.

Penso abbiamo risolto il problema della "privacy" nel momento in cui utente "accetta"
le clausole del disclaimer per installarla sul suo smartphone ed attiva il GPS.

Ci sono decine di applicazioni che mappano i radioamatori / i qso / le stazioni
con il consenso dell'utilizzatore, un esempio fra tanti:
https://www.dxmaps.com/spots/mapg.php?Lan=E

73 Arnaldo ik2nbu

Beh si, lo scopo è proprio quello di poter segnalare la propria posizione mantenendo l'anonimato e senza dover accettare clausole in quanto non si va a toccare nessun dato dell'utente

Citazione di: manu-28 il 29 Giugno 2020, 11:53:47
Esatto, sappiamo tutti che purtroppo questa banda non è molto adatta per i qso, quindi ben vengano gli strumenti per incentivarne l'utilizzo anche per scopo di svago. ottimo ;)

Grazie, se avete suggerimenti potete anche parlarne, ogni pensiero è ben accetto :)

francescoDummyX

Ciao a tutti, abbiamo apportato delle piccole modifiche seguendo le vostre risposte


Citazione di: IW4BJG il 29 Giugno 2020, 10:57:51
ciao.


non voglio assolutamente criticare il tuo progetto ma...

"Lo scopo è quello di avere una lista aggiornata di contatti nelle vicinanze in casi di emergenza in luoghi dove non c'è copertura cellulare"

se non c'è copertura cellulare ne consegue che non si può avere la lista aggiornata di contatti...ti rimane l'ultima lista creata quando la copertura cellulare c'era..


73.

@IW4BJG hai pienamente ragione, ho ragionato su questa cosa ed infatti mi è capitato di non avere mai ricezione dati cellulare per tutto un intero sentiero. Ho quindi inserito due messaggi differenti a seconda delle situazioni:

Se ti geolocalizzi e non trovi nessuno, alias sei solo e quindi il primo della lista, ti comparirà il seguente messaggio:
"Non abbiamo trovato nessuno nelle tue vicinanze. Ma non temere e non cancellare la tua posizione, in caso di mancanza di rete dati chiederemo a chi si geolocalizzerà dopo di te di contattarti per comunicarti le sue frequenze."

Se invece dopo la geolocalizzazione trovi un solo utente prima di te, e quindi colui che non ha trovato nessuno nella lista, ti comparirà il seguente messaggio:
"Abbiamo trovato un solo utente nelle tue vicinanze. In caso di mancanza di rete dati contattalo per comunicargli le tue frequenze, potrebbe non aver ricevuto la tua notifica e credere di essere solo."

Ovviamente si spera nel buonsenso dei radioamatori, che credo sia l'unica cosa che rompe la barriera della mancanza di rete dati.

Grazie per la critica :)

Citazione di: manu-28 il 29 Giugno 2020, 11:13:56
Ciao,
Bella iniziativa!! Ho provato ad accedere, ma per vedere la mappa completa dei dispositivi loggati c'è modo? Se clicco sulla mappa vedo solo la mia posizione, sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile

Abbiamo anche in questo caso aggiunto una piccola modifica, che però viene applicata al canale degli status del bot:
Se almeno 2 utenti hanno geolocalizzato la propria posizione al bot, comparirà sul canale degli status, al link
, una mappa che mostra gli utenti connessi. La mappa è in formato immagine, così da non permettere lo zoom e quindi capire la posizione precisa di un utente ma offre comunque una visuale specchio.

Grazie mille ragazzi :)

francescoDummyX

#11
Ciao a tutti, comunichiamo che abbiamo integrato la possibilità di registrare i Parrot.
La funzione consentirà, in fase di registrazione di una nuova posizione, di sapere non solo chi è possibile contattare direttamente, ma anche chi è possibile contattare attraverso un parrot.

Ciao :)

lake

Citazione di: francescoDummyX il 03 Luglio 2020, 11:38:16
Ciao a tutti, comunichiamo che abbiamo integrato la possibilità di registrare i Parrot.
La funzione consentirà, in fase di registrazione di una nuova posizione, di sapere non solo chi è possibile contattare direttamente, ma anche chi è possibile contattare attraverso un parrot.

Ciao :)
x tua info se non lo sapessi, attualmente i parrot (legalmente) non sono + fattibili, non so se ce ne sono ancora, cmq l'epoca d'oro di questi pseudo-ripetitori ormai è finita, una decina di anni fa facevano furore....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


francescoDummyX

Citazione di: lake il 03 Luglio 2020, 13:03:41
x tua info se non lo sapessi, attualmente i parrot (legalmente) non sono + fattibili, non so se ce ne sono ancora, cmq l'epoca d'oro di questi pseudo-ripetitori ormai è finita, una decina di anni fa facevano furore....

Parlo da ignorante in materia radioamatoriale, quindi quel che dico è a puro titolo informativo personale. Sul Decreto non mi pare di aver letto che è vietato l'uso di ripetitori come i parrot. Io sto studiando un circuito con arduino e due pmr per creare un parrot senza registrazione-ripetizione audio

per essere precisi, i due pmr sono configurati su frequenze diverse, il primo che rileva un RX su una frequenza trasmette sul secondo in TX sull'altra frequenza, questo per creare un ponte con questo schema

Portatile1<-> A/B<---(distanza di alcuni Km tra abitazioni)--->B\A <->Portatile2

ed evitare quindi l'attesa della registrazione del messaggio da parte del parrot, e la ripetizione. Per essere ancora più precisi alla pressione del PTT del Portatile1, il Portatile2 sta già ricevendo l'audio e viceversa.

Dici che questa cosa è illegale? Dov'è menzionata?

manu-28

#14
Citazione di: francescoDummyX il 03 Luglio 2020, 13:47:43
Parlo da ignorante in materia radioamatoriale, quindi quel che dico è a puro titolo informativo personale. Sul Decreto non mi pare di aver letto che è vietato l'uso di ripetitori come i parrot. Io sto studiando un circuito con arduino e due pmr per creare un parrot senza registrazione-ripetizione audio

per essere precisi, i due pmr sono configurati su frequenze diverse, il primo che rileva un RX su una frequenza trasmette sul secondo in TX sull'altra frequenza, questo per creare un ponte con questo schema

Portatile1<-> A/B<---(distanza di alcuni Km tra abitazioni)--->B\A <->Portatile2

ed evitare quindi l'attesa della registrazione del messaggio da parte del parrot, e la ripetizione. Per essere ancora più precisi alla pressione del PTT del Portatile1, il Portatile2 sta già ricevendo l'audio e viceversa.

Dici che questa cosa è illegale? Dov'è menzionata?
Ciao, confermo, sia i vecchi pappagallini che il tuo sistema di ripetizione sono entrambi "non legali" non ho sottomano la legge, ma ti assicuro che è così sulla banda pmr.In ogni caso quello che credo tu voglia fare riesci ad ottenerlo con una radio che ha la funzione trasponder, non sono sicuro però se riescono a fare ciò sulla stessa banda di frequenza; magari qualcuno potrà confermare.
Edit: ho guardato e con la funzione trasponder puoi passare da VHF ad UHF e viceversa, quindi l'utilizzo che vuoi fare te credo non sia possibile tecnicamente.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando rogerKapp mobile

francescoDummyX

Non so quanto costi una coppia di radio PMR con transponder, ma due scatole con
- coppia PMR anche lidl (le due scatole sono collegate visivamente anche se a circa 3 Km di distanza in linea d'aria)
- arduino
- batteria al piombo
- pannello solare
- box ermetico
- cavetteria varia

le costruisco con meno di 300 € se poi penso che ho due Alan 607 e potrei usarli come dispositivi per connessione Portatile-A, mentre i due PMR Lidl li userei per collegare le due scatole, praticamente utilizzerei lpd a bassa potenza in casa e sul tetto parte la trasmissione in pmr, mi verrebbe a costare ancora meno.

Devo solo trovare la legge che lo vieta per non dover rassicurare i familiari.

FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

francescoDummyX

Citazione di: FoxG7 il 03 Luglio 2020, 16:59:34
Eccoti accontentato....
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72311.msg761080#msg761080

Si, leggendo la legge dal sito del mise dice

ne resta vietato l'esercizio di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fisica

non dice

è vietato l'uso di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa

come dice il post, ma si sarà trattato sicuramente di un aggiornamento. Fatto sta che tra uso ed esercizio c'è differenza. Cioé se trovo un parrot che non è mio nessuno mi vieta di farne uso.

kz

Ciao, il tuo progetto è molto interessante e ben sviluppato, complimenti.
Però riusciresti a spiegarmi la differenza tra "uso" ed "esercizio" riguardo i ripetitori simplex in banda PMR446 e dove eventualmente hai ricavato le tue certezze?


dattero

Citazione di: francescoDummyX il 03 Luglio 2020, 17:06:25
Si, leggendo la legge dal sito del mise dice

ne resta vietato l'esercizio di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fisica

non dice

è vietato l'uso di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa

come dice il post, ma si sarà trattato sicuramente di un aggiornamento. Fatto sta che tra uso ed esercizio c'è differenza. Cioé se trovo un parrot che non è mio nessuno mi vieta di farne uso.
scusa ma stai interpretando la legge a favore tuo come fanno e han fatto in passato,
cosa non ti è chiaro della nota 101c del PNRF:
101C In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 446,0-446,2 è anche
attribuita al servizio mobile terrestre e designata, in accordo con la decisione CEPT ECC/DEC/(15)05, per
essere impiegata ad uso collettivo da apparati portatili con antenna integrata, denominati "PMR 446" per
comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di 12,5 kHz nel caso di PMR analogici
e di 6,25 kHz e 12,5 kHz nel caso di PMR digitali. La massima potenza equivalente irradiata (e.r.p.) è di 500
mW ed è vietato l'uso di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice delle
Comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 e successive modifiche,
analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina C.B.", salvo quanto disposto dal capo 6
art.145 (dichiarazione) e dall'allegato 25 dello stesso Codice.
Le utilizzazioni PMR446 non devono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono
pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, resta la possibilità di continuità di
esercizio per i collegamenti esistenti fino alla loro scadenza e non ne saranno più autorizzati di nuovi.

francescoDummyX

Citazione di: kz il 03 Luglio 2020, 18:46:24
Ciao, il tuo progetto è molto interessante e ben sviluppato, complimenti.
Però riusciresti a spiegarmi la differenza tra "uso" ed "esercizio" riguardo i ripetitori simplex in banda PMR446 e dove eventualmente hai ricavato le tue certezze?
Ciao, grazie :) se ti va di dare qualche feedback hai la mia piena attenzione

So che a livello legale l'esercizio indica oltre all'uso anche la detenzione. No? Mi sbaglio?

Cmq, per puntualizzare, io non sono un radioamatore professionista, ma un programmatore che usa dispositivi radio, quindi se dico una roba è per mio ragionamento, sono qui anche per saperne di più

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


francescoDummyX

Citazione di: dattero il 03 Luglio 2020, 18:54:56
scusa ma stai interpretando la legge a favore tuo come fanno e han fatto in passato,
cosa non ti è chiaro della nota 101c del PNRF:
101C In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 446,0-446,2 è anche
attribuita al servizio mobile terrestre e designata, in accordo con la decisione CEPT ECC/DEC/(15)05, per
essere impiegata ad uso collettivo da apparati portatili con antenna integrata, denominati "PMR 446" per
comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di 12,5 kHz nel caso di PMR analogici
e di 6,25 kHz e 12,5 kHz nel caso di PMR digitali. La massima potenza equivalente irradiata (e.r.p.) è di 500
mW ed è vietato l'uso di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice delle
Comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 e successive modifiche,
analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina C.B.", salvo quanto disposto dal capo 6
art.145 (dichiarazione) e dall'allegato 25 dello stesso Codice.
Le utilizzazioni PMR446 non devono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono
pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, resta la possibilità di continuità di
esercizio per i collegamenti esistenti fino alla loro scadenza e non ne saranno più autorizzati di nuovi.
No no io non sto interpretando, ho fatto supposizioni su un testo leggermente differente da quello che hai postato tu. Se vai a vedere quello aggiornato dice esercizio e non uso, ma forse sono la stessa cosa.

Ciao

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


dattero

vedi che quella nota 101c dell'ultimo PNRF 2018 è pubblicato sulla GU,
ora non me ne volere male ,ma è chiarissimo cosa puoi fare e cosa non puoi fare.
Con i PNRF precedenti era facile scivolare in qualche riga non chiara, quindi si "poteva fare".
I parrot e qualsiasi altro collegamento esterno come possono essere dei gateway è illegale a oggi.
Quindi il tuo progetto su telegram va benissimo finchè rimane così.



P.S. se fosse per me porterei la potenza a 5 w e darei la possibilità di apparati veicolari con antenne esterne, visto che viene equiparata alla CB

kz

#23
Citazione di: francescoDummyX il 03 Luglio 2020, 19:28:10
Ciao, grazie :) se ti va di dare qualche feedback hai la mia piena attenzione

So che a livello legale l'esercizio indica oltre all'uso anche la detenzione. No? Mi sbaglio?

Cmq, per puntualizzare, io non sono un radioamatore professionista, ma un programmatore che usa dispositivi radio, quindi se dico una roba è per mio ragionamento, sono qui anche per saperne di più

se ho un pizzico di tempo cercherò di riuscire a dare un feedback, ma già adesso mi sembra che tu sia sulla strada buona, inoltre ti stai correggendo e stai ascoltando i consigli degli utenti, è un ottimo lavoro.
"esercizio" di solito si riferisce a tutte le attività che sottintendono una "fornitura" di servizi.
(ad esempio si esercisce il servizio di radiomatore attraverso una stazione radioelettrica)
"libero uso" invece si riferisce ad attività per cui non è richiesta licenza, autorizzazione, etc.
"radioamatore professionista" è una contraddizione in termini: i radioamatori sono " persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e  che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica" come da art. 134 D.LGS.259/2003 (codice delle comunicazioni).
Come hanno già scritto qui sopra parrot, ripetitori, stazioni base, antenne esterne, collegamenti con altre reti, etc sono tutti esplicitamente vietati da quella famosa nota sul PNRF del 2018.
una volta con un amico ridevamo sul fatto che in Italia un divieto non possa mai essere un semplice divieto ma sempre SEVERO o ASSOLUTO, il che rende implicitamente ridicolo qualsiasi divieto...

francescoDummyX

Citazione di: dattero il 03 Luglio 2020, 19:54:44
vedi che quella nota 101c dell'ultimo PNRF 2018 è pubblicato sulla GU,
ora non me ne volere male ,ma è chiarissimo cosa puoi fare e cosa non puoi fare.
Con i PNRF precedenti era facile scivolare in qualche riga non chiara, quindi si "poteva fare".
I parrot e qualsiasi altro collegamento esterno come possono essere dei gateway è illegale a oggi.
Quindi il tuo progetto su telegram va benissimo finchè rimane così.



P.S. se fosse per me porterei la potenza a 5 w e darei la possibilità di apparati veicolari con antenne esterne, visto che viene equiparata alla CB
Figurati se posso volerti male, è che oltre che a dire si può o non si può mi piace capirne i concetti. Cmq sei stato chiarissimo, ti ringrazio :)

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile