consigli uso ameritron al 811

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 30 Marzo 2016, 10:48:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

buongiorno,sono alla ricerca di guide o consigli per l'uso corretto di questo al 811....e' il mio primo amplificatore valvolare.ho letto qualche manuale con le procedure e sarei grato se qualcuno che lo usa da tempo avesse da illustrarmi una procedura veloce ed efficace per la taratura delle valvole e i parametri da seguire sugli strumenti.ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darmi una mano in modo che intanto che aspetto me lo consegnino domani mi metto gia in testa come adoperarlo.ho preso la versione 3 tubi 600w.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Ciao Fabio, se hai acquistato l'Ameritron Al-811 complimenti perché anche se non è moderno come un Acom è comunque un bell'amplificatore, ben costruito e solido oltre che facile da usare e se utilizzato bene ti durerà a lungo incluse le valvole.

Io lo avevo adocchiato tempo fa quando presi la fissa per gli amplificatori ma poi per vari motivi ho desistito. All'epoca avevo però letto una interessante discussione che avevo salvato e che ti giro in caso potesse esserti utile:

http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=198880

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

capitanpippo

All'interno riceverai il manuale con le posizioni suggerite di load and plate. Appena accendi fai riscaldare per bene e dopo inizi a pilotarlo con poca potenza, io faccio sempre con 30 W inizialmente, appena trovo le posizioni di load e plate inizio ad aumentate a 50W e così via fino a 75. Non farlo lavorare sul rosso e le valvole dureranno. Non preoccuparti se i valori di load e plate sono molto differenti da quelli del manuale. Una volta trovati i tuoi valori segnateli in modo da averli pronti per il futuro.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

fabio_bz - IN3FOB

Buongiorno alla fine mi sono portato a casa da qualche giorno un al572 dopo un po di giorni di test devo dire che ne sono pienente soddisfatto,un mulo!da tutta la potenza che deve dare....accordo delle valvole semplice e rapido,queste 572b sono calde e pronte all' uso in appena 5 secondi!é usato ma veramente pari al nuovo le valvole stanno al 100%,chi come me sta pensando al primo valvolare posso solo consigliarlo e....non abbiate paura se ovviamente ve lo spediscono con le valvole smontate e imballate a parte,il montaggio é molto semplice richiede solo un po di attenzione ma in 20 min é fatto!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB