Interessante articolo (in inglese) sulla propagazione UHF/VHF

Aperto da Kajowas, 26 Gennaio 2018, 09:22:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kajowas

Ciao,
da novellino, cercando info sulla propagazione UHF/VHF e come prevederne l'andamento ho trovato questo interessante articolo per chi mastica l'inglese

http://rsgb.org/main/get-started-in-amateur-radio/operating-your-new-station/vhfuhf-propagation/


FoxG7

Citazione di: Kajowas il 26 Gennaio 2018, 09:22:17
Ciao,
da novellino, cercando info sulla propagazione UHF/VHF e come prevederne l'andamento ho trovato questo interessante articolo per chi mastica l'inglese

http://rsgb.org/main/get-started-in-amateur-radio/operating-your-new-station/vhfuhf-propagation/


Si si....concetti conosciuti a livello generale dai frequentatori delle bande, comunque sempre nozioni interessanti. 

Fra qualche mese, quando avrai tutto a posto, sorveglia il ponte IR1DD ponte sull' Appenino ligure....in condizioni propagative anche medie permette di effettuare qso con buona parte dell'Italia ed a volte anche oltre ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

#2
Citazione di: FoxG7 il 26 Gennaio 2018, 09:54:49

Si si....concetti conosciuti a livello generale dai frequentatori delle bande, comunque sempre nozioni interessanti. 

Fra qualche mese, quando avrai tutto a posto, sorveglia il ponte IR1DD ponte sull' Appenino ligure....in condizioni propagative anche medie permette di effettuare qso con buona parte dell'Italia ed a volte anche oltre ;-) :up:

Confermo. Quest'anno forse la propagazione era chiusa o molto più verosimilmente io acceso la radio 3 volte in 3 mesi ma nel 2015 io lo lavoravo discretamente con l'antennino BM sullo stendino da un 3 piano in provincia di MI e mi son fatto qso con Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica, Lazio e penso addirittura zona 8...era divertente :-)

A parte questo. Io non posso viste le condizioni operative ma sopratutto le VHF sono molto interessanti anche a livelli di DX. Con discreti impianti e con il vento "in poppa" (propagazione) si possono fare collegamenti quasi impensabili.

Per alcuni OM il DX in VHF è molto stimolante in quanto difficile di suo proprio per quanto saputo e citato. In confronto le HF sono come il ponte cittadino :-)

Kajowas

Citazione di: FoxG7 il 26 Gennaio 2018, 09:54:49

Si si....concetti conosciuti a livello generale dai frequentatori delle bande, comunque sempre nozioni interessanti. 

Fra qualche mese, quando avrai tutto a posto, sorveglia il ponte IR1DD ponte sull' Appenino ligure....in condizioni propagative anche medie permette di effettuare qso con buona parte dell'Italia ed a volte anche oltre ;-) :up:

Speriamo di riuscire ad agganciarlo, vado a cercare la freq e magari già queste sere provo a vedere se lo riesco ad ascoltare...

O.T.
A ROma han ricevuto richiesta di nominativo, ora vediamo quanto ci mettono ad assegnarmene uno e rispedirlo indietro. A proposito, arriva con raccomandata o con posta normale?