Antenna 1,8 - 50 mhz che non sia long wire

Aperto da IU0JKU, 07 Gennaio 2018, 16:04:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0JKU

Augurissimi di buon anno a tutti. Riprendo il nuovo anno con l'esperienza di un nuovo acquisto: un un 9:1 della MTFT ITALIA con cavo elettrico di 4 mm della lunghezza di 16,30 metri.
Ho utilizzato RF choke tiroide 240-43 con 9+9 spire di rg58.
Speravo di ottenere risultati ottimali e invece un disastro: ROS altissimo e non corretto dall'ICOM 7300 nelle frequenze basse 1,8 a 10 mhz. Poi alle frequenze più alte migliora. Ho alzato i pali, allontanato il cavo dalle altre antenne ma nulla.
Non vi nascondo di non riuscire più a capire i "misteri" di queste antenne.  :down:
Sapete consigliarmi una buona antenna fissa tipo la Cushcraft R9 in grado di coprire tutte le frequenze da 1,8 a salire e che si possa umanamente installare su un terrazzo condominiale?
Rimpiazzerei la comet 422 (che inspiegabilmente ha iniziato a sparare ROS elevato ai 7 mhz) e la gain master.


IZ8XOV

Buon anno anche a te, premesso che dove ci sta una "Longwire" da 16 e passa metri ci dovrebbe stare agevolmente anche una Doublet o una G5rv "corta" e quindi si potrebbe sperimentare con poca spesa un'antenna del genere costruendosi due bracci uguali con po di filo elettrico ricoperto in pvc usando lo stesso conduttore per realizzare con dei distanziatori plastici (vanno bene anche i bigodini!), la cosiddetta piattina bifilare. Si otterrebbe in tal modo una filare con prestazioni certamente superiori rispetto ad un pezzo di filo sbilanciato con relativo trasformatore. Logicamente la base di tutto è un palo di sostegno centrale su cui stendere i due bracci a "V" più la relativa linea di alimentazione "aperta".

Quanto alla tua Comet H-422 ipotizzerei che il problema del Ros elevato, se ciò si verifica solo di recente, potrebbe essere dipendente da infiltrazioni d'acqua nelle trappole (un problema noto di queste antenne), che è risolvibile smontandole riparandole o eventualmente sostituendole. In tal caso con una spesa relativamente piccola avresti l'antenna nuovamente operativa.

In alternativa una soluzione interessante potrebbe essere, qualora decidessi di gettar via la 422, di utilizzare il supporto centrale in alluminio per i due bracci a "V" e sostituirli con due canne da pesca senza trappole ed alimentare poi l'antenna con una piattina bifilare. Otterresti una sorta di G5Rv rigida alimentata in basso, anche in questo caso con una spesa esigua (le due canne e i relativi conduttori per bracci e piattina).

Infine, quanto alla scelta di una verticale multibanda c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ci sono le Hustler, le Hy-Gain, le Cushcraft e le Gap tra le verticali più note ma in questo settore non ho mai fatto esperienze quindi lascio ad altri la parola, ad ogni modo se sei un fan dei Qso nazionali in banda 40 metri, specie se abiti in una zona ricca di Qrm, sarebbe sempre da preferire una soluzione filare. Se lo scopo principale sono i Dx allora senza dubbio una buona verticale è la scelta più azzeccata.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU0JKU

Stavo valutando la realizzazione di un'antenna dipolo multibanda multibraccia di cui ho visto lo schema su https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-dipolo-multibanda Sono 6 cavi per lato a lunghezze differenti per coprire le frequenza da 3,5 a 28,5 Mhz. E' riportata solo la foto senza alcuna descrizione per la realizzazione. Mi sembra di capire che non sia stato inserito alcun balun e che si colleghi tutto al cavo a massa e al centrale. Qualcuno ha avuto modo di provarla? Avrebbe senso piazzare al centro un balun 1:1 o altro?.

FoxG7

Non ho mai provato tal tipologia di antenne, quindi non ne conosco eventuali problematiche (tipo accoppiamenti fra i cavi), ma non ci vedrei davvero nessul problema ad inserire un balun 1:1 come è consigliabile fare anche in un dipolo singolo

Piuttosto....sopra parlavi di antenna verticale tipo la Cushcraft R9......son soluzioni molto diverse fra loro, in particolar modo come resa sulla distanza: non so a che altezza portrai mettere la sommità del gruppo dipoli, ma per andar decentemente sui 40 e 80 m devi andar parecchio su e con le punte a minimo 3-4 metri dalla copertura.....

La verticale in questo è avvantaggiata, avrà una larghezza di banda modesta in 40 ed 80n metri, ma ha in genere angoli più favorevoli per il traffico su lunga distanza.....quindi vedi te
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU0JKU

Ho letto che le verticali amplificano il QRM soprattutto in una città come Roma. In relazione alla spesa della Cushcraft volevo provare un dipolo. Mi spiegate per favore quale tiroide è da utilizzare volendo costruire un balun 1:1 che regga i 100 watt dell'ICOM /300, per frequenze da 3,5 a 28 mhz? E' da preferire in ferrite o in polvere di ferro. C'è tanta confusione in rete :-(

FoxG7

Citazione di: IU0JKU il 26 Gennaio 2018, 22:24:34
Ho letto che le verticali amplificano il QRM soprattutto in una città come Roma. In relazione alla spesa della Cushcraft volevo provare un dipolo. Mi spiegate per favore quale tiroide è da utilizzare volendo costruire un balun 1:1 che regga i 100 watt dell'ICOM /300, per frequenze da 3,5 a 28 mhz? E' da preferire in ferrite o in polvere di ferro. C'è tanta confusione in rete :-(

Ciao....con 100 W puoi usare tutti i toroidi che vuoi, non avrai nessun problema sotto questo aspetto, magari se vuoi porre un po' di attenzione alla resa complessiva del sistema...... il toroide più usato ha la mescola 43  ed è il ft 240-43 che va bene un po' per tutto il campo delle HF

Te dovresti realizzarti un balun in corrente senza nessun rapporto di trasformazione, lo puoi fare con il toroide sopra indicato e del filo in rame smaltato, meglio se prima di passare il filo di rame ricopri il toroide con del teflon

Per conoscenza e per capire meglio il perchè di tutto cioò leggiti questo articolo dell'ottimo Davide

http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2013/05/18/balun1/

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: IU0JKU il 26 Gennaio 2018, 22:24:34
Ho letto che le verticali amplificano il QRM soprattutto in una città come Roma.

Le verticali non è che amoplificano....diciamo che catturano più rumore rispetto ad un dipolo orizzontale ed un po' di più rispetto ad un dipolo a V invertita (che è sempre rumoroso comunque), MA hanno anche tanti pregi specialmente sulle bande basse
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


eurodani

Citazione di: IU0JKU il 07 Gennaio 2018, 16:04:18
Augurissimi di buon anno a tutti. Riprendo il nuovo anno con l'esperienza di un nuovo acquisto: un un 9:1 della MTFT ITALIA con cavo elettrico di 4 mm della lunghezza di 16,30 metri.
Ho utilizzato RF choke tiroide 240-43 con 9+9 spire di rg58.

Scusa ma..... perchè hai interposto un rf-choke a questa tipologia di antenna, visto che per funzionare correttamente necessita della calza del cavo coax?
Daniele - Romania

plotino

mi permetto di suggerirti questo progetto di filare, windom-modificata

http://www.in3eci.it/bbb/file_content/fl83.pdf

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


IU2IDU

Citazione di: plotino il 12 Marzo 2018, 09:46:15
mi permetto di suggerirti questo progetto di filare, windom-modificata

http://www.in3eci.it/bbb/file_content/fl83.pdf

'73
Luca

Grazie per il suggerimento....è veramente un ottimo progetto.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri