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New Yaesu Ft-70 dualband C4fm

Aperto da IZ8XOV, 21 Marzo 2017, 22:00:23

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pat0691

Non posseggo ancora l' FT-70DE ma volevo farvi una domanda.
Misurando la potenza di uscita, IN DIGITALE, con un normale wattmetro, quanto leggete?


pat0691

Avevo postato qualcosa sulla discussione gia aperta su questo portatile, ma mi sa che e' stata abbandonata.
Ci provo aprendone una nuova.
Due domande da non conoscitore dell'apparato in oggetto in quanto ancora non lo posseggo, ma da intenzionato ad acquistarlo.
Misurando la potenza di uscita, IN DIGITALE, con un normale wattmetro, quanto leggete?
Tempo fa si parlava di un nuovo modello di imminente uscita, che avrebbe previsto l'accesso al Wires-X con un tasto dedicato.
Si sa qualcosa?
Grazie
Pat

Console1969

Risposta 1: Sufficiente. E' un portatile con batteria da 7.2 Volts, i livelli di potenza sono facilmente calcolabili (ovviamente in condizioni ideali che non sono certo quelli con un carico dato da un gommino che presenta ROS e diagrammi d'irradiazioni non ideali).
Risposta 2: Direi che era una bella fake news.

Ciao, ottima scelta comunque.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
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RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

pat0691

In questa discussione si parla di un futura finta batteria per il nostro FT-70, ma mi sembra di capire che si puo' akimentare direttamente con i 13 volt di un normale alimentatore, oppure con l'alimentazione della macchina.
Ho capito bene??? In questo caso a cosa serve la finta batteria ???


Kajowas

Se ho capito correttamente quello che mi hanno risposto poco sopra, lo puoi alimentare con la batteria dell'auto (e apposito cavetto Yaesu con spina per presa accendisigari) e va bene... è sempre una batteria.

Diverso è il discorso se lo alimenti con il suo alimentatore collegato alla rete elettrica.... per funzionare funziona ma, stando a quanto scritto sopra, il comportamento in rice/trasmissione potrebbe differire...

FoxG7

Citazione di: pat0691 il 10 Gennaio 2018, 13:48:47
In questa discussione si parla di un futura finta batteria per il nostro FT-70.....

Probabilmente ti hanno parlato di un "battery eliminator"...in altre parole un kit composto da una "piastra" (che riprende i contatti del vano portabatterie)  collegata ad un alimentatore.....in genere con presa tipo accendisigari



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pat0691

Infatti mi riferivo proprio ad un battery eliminator che, nel caso di questo apparecchio non avrebbe senso.
Un pezzo di cavo bipolare normalissimo con uno spinotto adatto e il problema e' risolto. In genere questi accessori servono a quei portatili che non e' possibile alimentare direttamente a 13 volts, nel cui battery eliminator c'e' anche una riduzione di tensione.


Console1969

Citazione di: Kajowas il 10 Gennaio 2018, 14:09:29
Se ho capito correttamente quello che mi hanno risposto poco sopra, lo puoi alimentare con la batteria dell'auto (e apposito cavetto Yaesu con spina per presa accendisigari) e va bene... è sempre una batteria.

Diverso è il discorso se lo alimenti con il suo alimentatore collegato alla rete elettrica.... per funzionare funziona ma, stando a quanto scritto sopra, il comportamento in rice/trasmissione potrebbe differire...

Essendo un portatile differente da una cinesata, ha il connettore stagno per l'alimentazione diretta e non è necessaria la falsa batteria per alimentarla esternamente.

Con tensioni superiori ai 10.8 Vcc. la radio interpreta che l'alimentazione primaria è quella esterna e attraverso quella tensione, quando in ricezione, ricarica il pacco batterie (comunque più lentamente che a radio spenta). Se l'amperaggio è sufficiente si può anche andare in TX.
Con tensioni inferiori ai 10.8 Vcc. la radio interpreta che l'alimentazione entrante serve SOLO per ricaricare il pacco batteria, ricarica che avviene solo a radio spenta.

Occorre circa un minuto prima che la radio, da spenta, visualizzi il messaggio "EXTPWR" che significa che la radio (in quel momento spenta) è alimentata esternamente e quindi da spenta viene ricaricato il pacco batteria e da accesa viene alimentata sempre dalla stessa tensione esterna.
Altrimenti il messaggio che appare sul display a radio spenta è "CHGIN" durante la ricarica della batteria e "CHGFUL" a ricarica completata.
Durante la ricarica un led rosso indica che la ricarica è un corso e a ricarica completa si accende un led verde e si spegne il rosso.
Inoltre durante la ricarica lo SMeter della radio indica una grossolana percentuale della ricarica sino a quel momento effettuata.
Se la batteria non si ricarica entro 10 ore (perchè magari è guasta), appare il messaggio "CHGERR" e la ricarica si interrompe.

Il caricabatteria fornito in dotazione non è sufficiente per alimentare la radio.
Anche mantenendo la radio accesa in sola ricezione, la batteria non viene ricaricata.

D.
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Kajowas

Però mi pare di aver provato il tx con caricabatterie di serie collegato e sembrava uscire.... però in effetti avevo anche la batteria inserita.... mi sa che usava quella per lo spunto in TX...

Dovrei provare con il caricabatterie di serie e batteria scollegata, la radio si accende normalmente... (anche perché è indicato sul manuale di accenderla in questo modo quando la si programma da PC)  ma non ho mai provato (e non so neanche se ci proverò) ad andare in TX in questa configurazione.


Console1969

Citazione di: Kajowas il 10 Gennaio 2018, 15:09:25
Però mi pare di aver provato il tx con caricabatterie di serie collegato e sembrava uscire.... però in effetti avevo anche la batteria inserita.... mi sa che usava quella per lo spunto in TX...

Se la potenza in uso è LOW la radio esce in FM ma non so con quali performance.
Di sicuro in C4FM va in TX ma i sistemi (nodi o ponti) non ti decodificano in modo corretto e quindi non transiti.
Per altro i caricabatterie non sono mai ottimamente protetti da eventuali campi RF generati dal RTX e rientranti anche dal cavo stesso, quindi personalmente sconsiglio anche questo genere di test.
Io del comportamento me ne sono accorto sbagliando a premere il PTT, ma di certo non mi metto a ripetere volontariamente quel tipo di test.

D.
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Kajowas

Tieni conto che è la mia prima radio e non sapevo che non bisogna andare in TX con l'alimentatore collegato...

Ho fatto qualche piccola prova subito dopo l'unboxing per ovvia incompetenza mia....  chiaro che a questo punto eviterò di ripetere questi test... :D

Kajowas

Riapro un attimo il topic perché ieri ho fatto delle prove di potenza con FT-70D.

Con dummy load 50Ohm in VHF (144.000Mhz) il Ros è 1.00 (com'è giusto che sia) e Power = 5.0W
Con dummy load 50Ohm in UHF (433.000Mhz) il Ros è 1.02 (vabbé, ok) e Power = 3.9W

Ho fatto le prove subito dopo aver caricato il portatile, luce verde di carica completata accesa.

Ho notato che provando con qualche antenna che ho, a seconda delle antenne, la potenza in VHF a volte scende anche a 3.0W
Quindi ho quattro domande:
1) E' normale che cambiando antenna possa variare (oltre al ROS) anche la POTENZA misurata in uscita (a parità di freq) ?
2) E' normale che in UHF la potenza sia "solo" di 4W (anziché 5W come in VHF?)
3) E' possibile che la modifica TX (apertura di freq) influenzi la potenza in uscita sulle freq OM ?
4) E' possibile che il mio rosmetro cinese da 30EUR sia la causa dei 3.9W misurati in UHF ?

HAWK

#137
Grazie molte per il report.
Io lo uso oggi l' FT2D sta caricando.

E' normale che tra le V e le U ci sia differenza di power, ovvero, non è normale, ma quasi tutte le radio anche da nuove, sono non eguali, nel loro test magari corrisponde, nei loro strumenti.

Nei nostri anche di marca no, raramente negli anni ho visto tutto da manuale nella realtà, puoi allinearlo tu, nel bios.

Gli antennini non sono uguali, costruzione, materiale, connessioni, caratteristiche fanno che con uno hai tot, con altri hai tot, normale quindi le diversità.

Se tu vedessi il ros che devono mangiare i palmari, pensi che è un miracolo che non brucino, i circuiti li salvano, poveretti.

Le modifiche POSSONO cambiare la risposta radio elettrica, solitamente si perde lo shift automatico, il tono 1750, uno step, etc. dipende che radio e marca.

Il tuo rosmetro, segna, a quelle potenze l'errore è nella norma, circa il 5/10 % di errore lo fanno tutti, escluso che sia proprio una ciofega nata, pensi che i blasonati dentro non sono made in China ?
Ma c'è il China cineseria, il China di qualità...sotto controllo committente.
Al limite sotto sforzo si brucia subito ed è meno resistente.

Il problema che sto riscontrando io, con il carica da base, nuovo dopo 3 cariche, il led verde non si accende, come il CD41 (non tutti), del FT2D, stesso difetto, carica ma non riconosce lo stato di full carica.

Grazie ancora.

N.B.
L' FT70, ha una caratteristica strana  del carica batterie, in uscita da meno che altri Yaesu...caricatori a parete...


FoxG7

#138
Citazione di: Kajowas il 01 Febbraio 2018, 09:17:42
Riapro un attimo il topic perché ieri ho fatto delle prove di potenza con FT-70D.

Con dummy load 50Ohm in VHF (144.000Mhz) il Ros è 1.00 (com'è giusto che sia) e Power = 5.0W
Con dummy load 50Ohm in UHF (433.000Mhz) il Ros è 1.02 (vabbé, ok) e Power = 3.9W

Ho fatto le prove subito dopo aver caricato il portatile, luce verde di carica completata accesa.

Ho notato che provando con qualche antenna che ho, a seconda delle antenne, la potenza in VHF a volte scende anche a 3.0W
Quindi ho quattro domande:
1) E' normale che cambiando antenna possa variare (oltre al ROS) anche la POTENZA misurata in uscita (a parità di freq) ?
2) E' normale che in UHF la potenza sia "solo" di 4W (anziché 5W come in VHF?)
3) E' possibile che la modifica TX (apertura di freq) influenzi la potenza in uscita sulle freq OM ?
4) E' possibile che il mio rosmetro cinese da 30EUR sia la causa dei 3.9W misurati in UHF ?

Ciao......iniziamo con il dire che ogni antenna anche se dichiaratamente adatta per una determinata banda, ha caratteristiche diverse.........in più c'+ da dire che un generatore invia sul carico la stessa potenza fino a quando rientra nel limiti di disadattamento previsti dal progetto

Ti invito a leggerti attentamente questo articolo di IZ2UUF molto esaustivo in materia

http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2017/07/30/il-mito-della-potenza-riflessa/

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Kajowas

Ok, beh, con la modifica non mi sembra abbia perso il tono a 1750 né lo shift automatico (su alcune frequenze esce in auto il simbolino -).
A dirla tutta l'ho preso con modifica ma in effetti serve a nulla, solo a farsi pippe mentali di aver inficiato qualcos'altro... ne dovessi prendere un altro lo lascio così com'è.

Detto questo mi interessa la storia del BIOS... puoi spiegare meglio? (sono informatico quindi la cosa mi solletica molto).

Il mio ROsmetro cinesee, ne parlo qui: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=69960.msg738675#msg738675
Sembra misurare bene, l'ho provato con un po' di antennine che avevo in giro e sono tutte più o meno ok (fino a ros di circa 1:3 alcuni gommini da 40cm diamond)

Grazie per il link, adesso me lo leggo ! Applauso :)

OFF TOPIC
Ho poi provato a misurare un Intek 5050 LPD/PMR modificato a 5W (dicon loro) con connettore SMA.
Beh, in PMR va a 0,10W !!!!! e in LPD va a 0,5W...  in HIGH POWER... ma non era modificato? Poi ho provato il ros... AIUTO: 1:19,99 praticamente fuori scala.... eppure il 5050 intek non lo sa e continua a funzionare... HI

HAWK

Un applausone a FOXG7, i toscani viaggiano sempre in onda, il link di UUF è ottimo,
anzi, ci sarebbe da fare un volumetto di consultazione per dei corsi per la patente e post patente.

Grazie mille per la segnalazione.

HAWK

#141
Bene, informatico, come IU2DLC.
E' un menu segreto, hidden menu, contiene i parametri algoritmici di funzionamento di ogni parte circuitale.
Ci si accede con una procedura non diretta, cambiando il valore numerico cambia il risultato finale.

Solitamente è il service che ci accede, poi ci vogliono strumenti di misura ovviamente; per la power, relativamente, alzando il numero si setta in +, il max è 255.
Valore che corrisponde alla potenza massima disponibile del circuito.

E' bene, segnarsi tutti i parametri prima di ritoccare per poterlo riportare da origine.
Raramente ogni radio seppur gemella ha uguali valori algoritmici...

Ma si deve sapere dove si è...

Alla veloce...spiegazione.

Kajowas

E va beh, così fai apposta però .. .eh ..... HI :D

Come si fa ad entrare nel menu? E come si fa ad arrivare al parametro "power" ?? :D

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 01 Febbraio 2018, 10:42:57Come si fa ad entrare nel menu? E come si fa ad arrivare al parametro "power" ?? :

Fai attenzione, a rovinare una radio ci vuol poco.....per modificare in modo corretto ed equilibrato il menù interno ci vogliono conoscenze di elettrotecnica avanzate e strumenti, non basta essere informatici.....con tutto il rispetto possibile  :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Kajowas

Ok, non voglio assolutamente rovinarla... ma capire come posso allinearla... ad esempio:
1 -ci sono due parametri diversi per la potenza in UHF e VHF? O è uno solo?
2 - è fisicamente possibile portare la potenza (senza rischi) a più di 5W ?

FoxG7

#145
Citazione di: Kajowas il 01 Febbraio 2018, 11:22:53
Ok, non voglio assolutamente rovinarla... ma capire come posso allinearla... ad esempio:
1 -ci sono due parametri diversi per la potenza in UHF e VHF? O è uno solo?
2 - è fisicamente possibile portare la potenza (senza rischi) a più di 5W ?

Appunto.....bisogna capire prima che caratteristica ha il finale utilizzato in tale radio e vedere quanto "è tirato"....se lavorasse per dire al 50% ti potrei dire così a senso di logica che portandolo a 6 W non ti dovrebbe accadere nulla, ma io non lo so......

Comunque, fra 5 e 6 W non ti cambia assolutamente nulla ai fini pratici.....se non per un discorso psicologico, quindi se vuoi provare, ok, la radio è tua

Purtroppo la mania di modificare le radio è di moda nel mondo radio-amatoriale, ma molti lo fanno non sapendo esattamente quello che fanno

Io resto sempre dell'idea che SE un apparato viene tarato in quel modo dalla casa madre, tale dovrebbe rimanere, altrimenti non si spiega il motivo per cui magari 5 apparati uguali hanno magari impostati parametri diversi.....



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rider

#146
@Kajowas va tutto molto meglio di quel che avrei detto con quel rosmetro.

- Il rosmetro e' ok (senza riflessioni sul DL almeno)
- Le potenze sono assolutamente ok, in UHF l'efficenza del finale cala, succede SEMPRE, su ogni radio, al crescere della f crescono gli effetti degli elementi inerziali delle giunzioni e del circuito stesso.
- il menu di servizio toccalo prudentemente, SOLO COL MANU di servizio sottomano se lo trovi.
- non alzare la potenza (ammesso sia possibile), se proprio vuoi allineare (xkexkexke???!!!) abbassa la V.

Purtroppo una cosa che farei anche io su tutte le radio e' un'interfaccia utente che dia accesso alla potenza d'uscita in modo piu granulare che HI/MID/LO.  Per esempio, se si sta facendo un lavoro e si e' molto vicini, quando non si ha sottomano un LPD vero sarebbe utile ridurre l'uscita a 1/4 W o meno, cosa che raramente si puo' settare dal menu' utente, e quindi in pratica anche se lo puoi fare solo dal menu servizio e' inutile.

Lo scorso week ho fatto quasi 300 km con poco piu di 1W in V (yagi a 5 elementi), R4. Solo per le perdite di linea in antenna ne saranno arrivati la meta'.  In U 4W non sono pochi per un portatile.

==> Vuoi fare altra prova sullo strumento?

Collega un DL da 75 Ohm alla sua uscita, dovresti leggere ROS 1.5!
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| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

HAWK

Questo è giusto, Rider.
Per le power, sono distinte tra le V e le U, i parametri.
Un mezzo watt sarebbe più utile, come very low power...si risparmiano le batterie,
il VX6 ha una funzione intelligente; ad un segnale oltre tot di santiago, si auto limita e scende di potenza da solo.
Dopo decine di palmari, non li modifico in mars, serve a poco, al max ho abbassato la minima come detto sopra, per il resto FOXG7 ha detto.

Kajowas

quasi sicuramente al menu di servizio si accede tenendo premuti 3 tasti (o altro numero) e poi facendo power-on.... vai a sapere quali... :D

cmq ho appena scoperto che il cavetto di collegamento al pc non è un comune cavetto usb<-->micro-usb.... probabilmente ha dentro un convertitore seriale FTDI perché con un cavetto qualsiasi non si collega :(
(volevo riordinare le memorie oggi fuori casa, e invece sono a piedi ... vabbé, ho scoperto una nuova cosa).

Pensavo che il chip RS232-USB FtDI fosse incluso nella radio (avendo il connettore micro-usb) invece mi sa tanto che hanno cablato la vecchia seriale sul connettore USB micro (cosa non molto ortodossa né pratica) e quindi ti danno un cavetto USB-micro che sembra standard e invece no, è lui che ha dentro il chip di conversione.
Tutto probabilmente per obbligarti ad usare il loro cavo... che ovviamente costa di più...  vabbé, ora devo capire a casa dove l'ho messo... e segnarci sopra che è specifico per l'FT70D...

O.T.
@IZ1PNY ma tu come fai a conoscere il modo di entrare nel service menu? Hai agganci nei centri di assistenza, fabbrica, o lo sai per altri motivi?

HAWK

Sono anni che manovro,
sia bios che firmware, anzi ogni tanto assisto...amici se capita.

Imparato da solo, a volte in contrasto a negozianti e assistenze, fanno cadere dall'alto delle semplici tecniche, a discapito del newbie, facendo spese di assistenza.
Cerca in rete trovi decine di post...
Gli amici SERVICE li ho da moltissimi anni, NO in Italia, attingo a service man, conoscitori delle varie marche, anche O.M. ma gente conosciuta personalmente, tecnici della U.S. Navy.

Ma non sono un tecnico ne radio tecnico, mi ricordo di accendere il cervello questo sì,  ma qualcosa me la faccio e le assistenze non mi vedono..., le mie apparecchiature sono sempre a posto.
Sono al lavoro, da casa oggi ti dico come collegare il 70 al PC e programmare.
73'.
Non sono un cacciavite d'oro...come dicono gli americani.
Poca sapienza e molta presunzione...sì, molta.