News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

T-Rex Bologna

Aperto da IZ4YSZ, 21 Febbraio 2010, 20:22:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vagabondo

 :up: :up: :up:
Bentornato nel mondo del radiantismo,tienici aggiornati.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


rider

bravo pappagajo aspettiamo news qui dal nord Italia!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

microonda

Carissimi amici, vorrei costruire di nuovo un pappagallo.  Ma l'atx 2000 non viene più  venduto.  Vorrei acquistare un pappagallo che richiede la tensione più  bassa possibile e, per favore, spiegatemi come si acquista.grazie

lake

Citazione di: lake il 10 Febbraio 2016, 10:27:37
bei tempi quelli del t-rex.....
era situato in provincia di Pistoia sebbene fosse conosciuto come pappagallo di bologna
i miei primi dx li ho fatti grazie a lui con un oregon TP 329



http://atx2000.altervista.org/DX_LC_BO_2.htm
infatti mi ricordo che il t-rex anche se si diceva che era a bologna era sull'appennino confine tosco/emiliano, uno dei genitori infatti mi aveva detto provincia di pistoia... beh non sono andato molto lontano.....
grazie ancora al t-rex !!!!!

p.s. per chi chiedeva del'atx:
io conoscevo (conosco tuttora) chi lo vendeva all'epoca in italia , ormai è stato superato da altri accrocchi piu' performanti
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


rider

uei lake lo aggangiavi dai monti leccesi fino a bologna? Wow!

Ma ci sono i registratori audio come moduli da pochi soldi per il classico Arduino Uno, forse puo' essere una soluzione anche risparmiosa di energia.  Prima o poi me la studio, ora sono con altre cose in ballo purtroppo, se no facevo una prova..  si dai prima o poi vedo un attimino anche io eh, solo che i parrot sono leeeenti da usare :)
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

FoxG7

Citazione di: pmrpapagajo il 01 Febbraio 2018, 14:52:30
Per rispondere a FoxG7: non è stato disattivato il primo ed impareggiabile esemplare, (riportato nella foto che hai pubblicato, scattata col mio cellulare quel glorioso pomeriggio)...   Il fall down del T-rex è stato naturale, probabilmente qualcosa si è rotto, non sono più stato a vedere se c'è ancora qualcosa dove lo avevamo installato.. per dovere di cronaca era esattamente sulla linea di confine regionale con Emilia e Toscana nei pressi del passo della raticosa, sotto Monte Canda.. 

Buondì e grazie per aver precisato ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: rider il 01 Febbraio 2018, 22:47:41Ma ci sono i registratori audio come moduli da pochi soldi per il classico Arduino Uno, forse puo' essere una soluzione anche risparmiosa di energia.  Prima o poi me la studio, ora sono con altre cose in ballo purtroppo, se no facevo una prova..  si dai prima o poi vedo un attimino anche io eh, solo che i parrot sono leeeenti da usare :)


Bene bene...buoni studi allora....comunque....visti i risultati ottenuti dai parrot che diversi anni fa erano apparsi un po' in tutta Italia, credo di poter dire con relativa sicurezza 3 cose, a parte il fatto della dubbia legalità del tutto, ma questo lo si sa....

1)Un parrot "arrangiato" può effettuare il proprio servizio per un periodo relativamente lungo soltanto SE è sottoposto a continua manutenzione (ogni 2-3 mesi max), in altre parole cosa fattibile se si trova in luogo facilmente accessibile presso la casa di qualcuno

2)Per fare un parrot di qualità (compresi sistemi di riscaldamento e attacco /stacco delle batterie)  ci voglion diversi soldi.....e non è proprio invisibile.....quindi soggetto a furti, danneggiamenti, etc etc

3)Un nuovo parrot (come tutti i precedenti parrot) una volta superato il boom iniziale, non viene considerato quasi più da nessuno, l'installatore di conseguenza non effettua più manutenzione ed il sistema va in malora....o viene smobilitato per recuperare il recuperabile





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


microonda

#32
Ciao Lake e a tutti quanti, ho mandato a prendere stamattina il surecom simplex sr112.  Mi è  venuto di nuovo il desiderio d'installare un Parrot sulla montagna e di parlare con gli amici. Vi chiederò  qualche consiglio su canale pmr e subtono . Grazie. L'ho mandato a prendere ad Avellino in contrassegno tracciabile .pagherò 82,90 euro.carissimo rider , per favore facci sapere quando cominci a sperimentare con arduino. Grazie

rider

Citazione di: microonda il 02 Febbraio 2018, 09:51:39
Ciao Lake e a tutti quanti, ho mandato a prendere stamattina il surecom simplex sr112.  Mi   venuto di nuovo il desiderio d'installare un Parrot sulla montagna e di parlare con gli amici. Vi chiederò  qualche consiglio su canale pmr e subtono . Grazie.

Grazie a te!

Citazione
L'ho mandato a prendere ad Avellino in contrassegno tracciabile .pagherò 82,90 euro.carissimo rider , per favore facci sapere quando cominci a sperimentare con arduino. Grazie

Non conosco ste soluzioni "commerciali" amatoriali (sr112).

Con Arduino e MCU "sperimento" anche per lavoro da un po', aiutami un attimo a capire come vorresti fare, qui nel modo piu semplice (si potrebbe fare qualcosa di MOLTO piu fino):

- il MCU riceve dalla radio il segnale di apertura squelche, supponiamo, "rx_present"
  immediatamente l'MCU:
  -accende il core (wake on pin change), routine tipo: "rx_isr") ed esegue:
    -programma "rx_check" che fa:
    -avvia un "timer" software, in millisecondi
    -
  -accende il modulo registratore "rec_on" con 1 transistor
  -da' incondizionatamente il via alla rec, settando "rec_go"
  -se "rx_present" va a 0 prima che "rx_timer" abbia superato i millisecondi in "rx_debounce"
     allora spegne tutto
     in caso contrario (ok rx) attende che "rx_present" vada a zero entro il tempo "REC_TIME_MAX"
   -allorche' "rx_present" va a zero, attende un altro ritardo di sicurezza, poi:
    -salva il valore di "rx_timer"
    -commuta il PTT "tx_on"
    -avvia la riproduzione per il tempo "rx_timer"
    -produce un bip (in vari modi)
    -commuta il PTT "tx_off"
    -spegne il registratore
    -torna a nanna in attesa di interrupt (se non deve fare altro, controllare la pila, ecc)

N.B. in questo abbozzo schifoso ho mescolato nomi routine/funzioni con nomi variabili, vabe'


Aggiunta: ma anziche' il pannello e le batterie (rottura enorme!!!!) non si trova proprio la scossa da qualche parte??  Semmai l'arduino puo' gestire la carica ecc mentre coordina gli altri giochi comunque, ecc, ecc....

dico arduino per dire, il coso qui sopra puo' essere un altro aggeggo smd grande quanto una monetina, al costo di 1,5 eurs :)

@Fox quasi tutto lecito, siamo sperimentatori buoni e poi in caso di guerra/terremoto/invasioni aliene ecc senza il TREX la protezione civile come fa? XD  scherzo, LE LITANIE OK, MA ALTROVE PLEASE.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


lake

Citazione di: microonda il 02 Febbraio 2018, 09:51:39
Ciao Lake e a tutti quanti, ho mandato a prendere stamattina il surecom simplex sr112.  Mi è  venuto di nuovo il desiderio d'installare un Parrot sulla montagna e di parlare con gli amici. Vi chiederò  qualche consiglio su canale pmr e subtono . Grazie. L'ho mandato a prendere ad Avellino in contrassegno tracciabile .pagherò 82,90 euro.carissimo rider , per favore facci sapere quando cominci a sperimentare con arduino. Grazie
ciao microonda, dai tuoi post mi sembra sei un grande esperto nell'autocostruzione :up: :up: :up: :up:
in effetti i parrot oggi sono un po' superati.... pero' sono divertenti.... non mi ricordo dove sei sul suolo italico, se sei in campania allora auguri, se sei invece al nord oltre agli auguri magari ci si sentira'
per il canale basta che non lo metti sul ch 8/16 altrimenti quelli di rrm ti  frusta frusta frusta frusta frusta
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: rider il 02 Febbraio 2018, 12:35:46@Fox quasi tutto lecito, siamo sperimentatori buoni e poi in caso di guerra/terremoto/invasioni aliene ecc senza il TREX la protezione civile come fa? XD  scherzo, LE LITANIE OK, MA ALTROVE PLEASE.

Ah si..... si.....le mie erano giusto considerazioni generali, fate voi e divertitevi....per quanto mi riguarda sai come la penso riguardo ponti e co..... :grin: :mrgreen: :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Citazione di: FoxG7 il 02 Febbraio 2018, 14:12:55
Ah si..... si.....le mie erano giusto considerazioni generali, fate voi e divertitevi....per quanto mi riguarda sai come la penso riguardo ponti e co..... :grin: :mrgreen: :mrgreen:
su dai fox rilassati un po'.... :-D :-D :-D :-D
lo sai che sono un  tuo grande estimatore per i dx, pero' non è escluso che grazie ad una favorevolissima propagazione troposferica e-sporadica la expedition a bouvet island possa transitare anche su qualche parrot qui da noi :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

microonda

Carissimo Lake,  grazie del fortissimo incoraggiamento che mi dai nell'autocostruzione.  Veramente sono uno che va semplicemente copiando , l'unica cosa buona che so fare è rimpicciolire e sono sempre le solite piastrine da 24 x 21 fori ,  28 x 21 fori o  31 x 21 fori. Comunque grazie dell'incoraggiamento.  Mi trovo in Campania. Mi ricordo una volta che parlavo con un amico di Castellammare tramite il parrot.  Saluti anche a te rider . Non fa niente se non ho capito la descrizione. Già sto pensando di farlo con la fotoresistenza in modo che funziona solo di sera e durante il giorno si caricano le 4 pile a stilo. Come radio vorrei usare una brondi fx dynamic. Spero che qualcuno mi risponderà. Lo voglio fare piccolo. Voi pensate che ci parleranno  ?




FoxG7

Citazione di: lake il 02 Febbraio 2018, 14:49:52
.....pero' non è escluso che grazie ad una favorevolissima propagazione troposferica e-sporadica la expedition a bouvet island possa transitare anche su qualche parrot qui da noi :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Ci ci sta..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin: Anzi quasi quasi rinnovo l'autorizzazione per uso pmr446/lpd.....sia mai riesca a collegarli in tal modo..... :-D :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Per chi fosse interessato ho attivato un qualcosa di """simile""" nel centro toscana a 1000m!
Attualmente performance un po' scadenti,anche se dovrebbe migliorare verso metà febbraio.
Per chi volesse piu info mi contatti in privato!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 02 Febbraio 2018, 15:13:26
Per chi fosse interessato ho attivato un qualcosa di """simile""" nel centro toscana a 1000m!
Attualmente performance un po' scadenti,anche se dovrebbe migliorare verso metà febbraio.
Per chi volesse piu info mi contatti in privato!

Vehhh...oh chi c'è !!!! :grin: :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 02 Febbraio 2018, 15:14:09
Vehhh...oh chi c'è !!!! :grin: :grin: :grin:
We!
Allora che si dice?
Fatti sentire!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 02 Febbraio 2018, 15:14:45
We!
Allora che si dice?
Fatti sentire!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando rogerKapp mobile



Ti scrivo un pvt, giusto per non andare OT
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Citazione di: microonda il 02 Febbraio 2018, 15:00:10
Carissimo Lake,  grazie del fortissimo incoraggiamento che mi dai nell'autocostruzione.  Veramente sono uno che va semplicemente copiando , l'unica cosa buona che so fare è rimpicciolire e sono sempre le solite piastrine da 24 x 21 fori ,  28 x 21 fori o  31 x 21 fori. Comunque grazie dell'incoraggiamento.  Mi trovo in Campania. Mi ricordo una volta che parlavo con un amico di Castellammare tramite il parrot.  Saluti anche a te rider . Non fa niente se non ho capito la descrizione. Già sto pensando di farlo con la fotoresistenza in modo che funziona solo di sera e durante il giorno si caricano le 4 pile a stilo. Come radio vorrei usare una brondi fx dynamic. Spero che qualcuno mi risponderà. Lo voglio fare piccolo. Voi pensate che ci parleranno  ?



guarda, quando c'era l'atx di radio-giocattoli ne sono stati usati tanti, guardati qua le varie realizzazioni dell'epoca
http://atx2000.altervista.org/realizzazioni.html
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


rider

Citazione di: microonda il 02 Febbraio 2018, 15:00:10
Veramente sono uno che va semplicemente copiando , l'unica cosa buona che so fare è rimpicciolire e sono sempre le solite piastrine da 24 x 21 fori ,  28 x 21 fori o  31 x 21 fori. Comunque grazie dell'incoraggiamento.  Mi trovo in Campania. Mi ricordo una volta che parlavo con un amico di Castellammare tramite il parrot.  Saluti anche a te rider . Non fa niente se non ho capito la descrizione. Già sto pensando di farlo con la fotoresistenza in modo che funziona solo di sera e durante il giorno si caricano le 4 pile a stilo (..)  Voi pensate che ci parleranno  ?


FORSE se mi date TEMPO, potrei fare io un bello scatolotto e poi spedirlo completo di istruzioni, pero' lo installate li' dove era l'altra volta cosi' lo provo anche io qui dal nord con una delle mie direttive di bambu' ahah!

Ce l'hai gia' la FX dynamic?

Se sai solo rimpicciolire aspetta a fare, piuttosto si dovrebbe recuperare il TREX x vedere cos'e' successo, per sapere cosa e' andato storto.

La fotoresistenza e' inutile, basta controllare la tensione dai pannelli :)

Se c'e' a bordo un computer, possiamo fare si' che dorma di giorno solo se c'e' poco sole, semplice.

Comunque pile al piombo, le stilo non ce le vedo.. delle lipo sarebbero il massimo, ma sarei contrario, si sa mai si incendino..

Eh, se ci parleranno non lo so, per me si potrebbe anche diffondere un micro annuncio ogni tot (anche un intervallo generato casualmente ed in funzione dello stato di carica e del sole che c'e')..

==> ANTENNA cosa montiamo??  GP a mezz'onda e via?
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

microonda

#45
Carissimo rider, come antenna vorrei mettere il filo di rame smaltato da 1mm e lungo 16,5 cm . Come contenitore voglio usare una cassetta per elettricisti marca olan codice 0l 20 022 e come pannelli, 2 pannelli solari di 7,50 euro l'uno di circa 6v ciascuno da collegare in parallelo acquistati da futura elettronica. La brondi fx dynamic già ce l'ho.  Come registratore vocale ho già uno da 20 secondi  max pagato 8 euro , per annunciare canale e subtono.non ho la casa in montagna e quindi devo vedere bene dove metterlo. Tanti auguri che tu possa aggiustare il t-rex. Ho anche una coppia inutilizzata di radio  dei magazzini lidl che vanno a 3,6 volt

Abusivo

Citazione di: microonda il 03 Febbraio 2018, 07:22:08
...quindi devo vedere bene dove metterlo...
Gli alberi ben si prestano a tale funzione.
Procurati una scala, però!

microonda

Carissimo abusivo , la scala già ce l'ho, ha 5 gradini con tutto l'appoggio. Posto una foto per far vedere la cassetta , i 2 pannelli da 6,20v (senza diodo) e la radio rocktrail pmr 8canali  38 subtoni. Questa radio ha un pacco batteria integrato e all'interno c'è un diodo che fa cadere 578mv. È dichiarata 8 km in campo aperto . Ha 3 ministilo ricaricabili. Vorrei alimentare a 3,7 tutto il parrot.  Però  devo stare attento a l'sr112 che ha un ingresso da 5v  a 24v. Devo vedere come devo entrare con il 3,7v. Se qualcuno lo sa , per favore me lo volete dire ? Grazie per eventuale risposta

rider

#48
faccio con calma un abbozzo di schema un altro giorno.

Posta elenco e caratteristiche di TUTTI i componenti (pannelli, radio, ecc)..  bisogna far si che tutto funzioni con una sola alimentazione, x evitare sprechi d'energia.  Se la radiolina non tollera i 5V non va bene. Io userei l'FX Brondi, a 3,7 probabilmente quell'altra radio eroga poca potenza RF.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

lake

Citazione di: microonda il 04 Febbraio 2018, 18:56:11
Carissimo abusivo , la scala già ce l'ho, ha 5 gradini con tutto l'appoggio. Posto una foto per far vedere la cassetta , i 2 pannelli da 6,20v (senza diodo) e la radio rocktrail pmr 8canali  38 subtoni. Questa radio ha un pacco batteria integrato e all'interno c'è un diodo che fa cadere 578mv. È dichiarata 8 km in campo aperto . Ha 3 ministilo ricaricabili. Vorrei alimentare a 3,7 tutto il parrot.  Però  devo stare attento a l'sr112 che ha un ingresso da 5v  a 24v. Devo vedere come devo entrare con il 3,7v. Se qualcuno lo sa , per favore me lo volete dire ? Grazie per eventuale risposta
non sono un esperto di autocostruzioni, ma ricordati  (magari lo hai gia' previsto) che se il parrot va con i pannelli solari (piccoli che siano) ha necessariamente bisogno di 1 batteria per ricaricarli
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh