News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

F.I.R. c.b.- veramente per c.b.?

Aperto da omega5, 30 Gennaio 2018, 17:51:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

omega5

Salve a tutti. Apro questo topic per avere delle risposte e/o dei pareri e non certamente per aprire una polemica. Premetto di aver fatto parte delle Federazione Italiana Ricetrasmissioni cb in passato, ma da allora non ho visto granchè di attività a promozione e rivalutazione della banda cittadina. Anzi, dirò di più,negli stessi circoli della struttura s.e.r. (servizio emergenza radio), ho visto un più ampio utilizzo di apparati ricetrasmittenti al di fuori della 27 Mhz. Chiaramente queste osservazioni sono fatte sulla base di operatività nel campo radiantistico a 360° e di protezione civile.
Il dubbio è proprio questo; questi circoli sono realmente attivi  in c.b.? Si sta facendo qualcosa per rilanciare l'ascolto sul canale 9 oramai in disuso? A voi la risposta. Grazie a tutti.
1RGK401-IZ7WEM op.Antonio
Aut.socc. 118 Bari soccorso-op. A.I.B. e P.C.
Kenwood tS140S, Tm732, ICOM711, Galaxy Saturn, App. nautico rx  ch.16,
PONTE RADIO C.I.S.A.R. RU10 ALFA. GATEWAY FREE RADIO
Direttiva 4 elem. 27, Mantova turbo, n. 2 Diamond  X300, n.2 X30 Dipolo g5rv multib., Dirett. 10 elem. vhf.  ITALIA.


antony it9val

Temo che purtroppo questo sia legato al fatto che, la 27, ma la radio in genere, ha perso parecchi utenti, a favore di altre forme di comunicazione e sociali.

Di conseguenza, anche l'aggregazione sociale e associazionistica che ruotava attorno la radio, è andata sciamando.

L'utilizzo di altre radio, beh... una finestra su altre bande, che poi hanno portato a una logica e consequenziale "apertura" verso altri modi e frequenze.

Come tutti i fenomeni umani, purtroppo, segue la legge della domanda e dell'offerta.

Meno domanda... meno offerta di associazioni e sodalizi basati sulla Radio e le trasmissioni. 


73' Antony


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

omega5

Grazie Antony per il tua risposta che condivido appieno. La stessa scissione di grandi associazioni radiantistiche in tante realtà, dimostra un difficile convivenza e una dissociazione del popolo italiano. Non siamo più uniti, non ci riusciamo e preferiamo creare il nuovo per non combattere ad aggiustare il vecchio.
Per quanto riguarda la 27 Mhz, penso che abbia delle caratteristiche come gamma da poter sfruttare, un pò come tutte le gamme . Ma si migra verso l'hf, la vhf, la uhf, l'shf, , l'analogico, il digitale....insomma è un continuo spostarsi disgregando quei pochi radioamatori, c.b. e radio operatori.
1RGK401-IZ7WEM op.Antonio
Aut.socc. 118 Bari soccorso-op. A.I.B. e P.C.
Kenwood tS140S, Tm732, ICOM711, Galaxy Saturn, App. nautico rx  ch.16,
PONTE RADIO C.I.S.A.R. RU10 ALFA. GATEWAY FREE RADIO
Direttiva 4 elem. 27, Mantova turbo, n. 2 Diamond  X300, n.2 X30 Dipolo g5rv multib., Dirett. 10 elem. vhf.  ITALIA.

StratocasterDG

In ambito protezione civile, molti schemi relegano la 27 all'utilizzo locale. Ed ha anche senso perché stando in termini di legge, tanta strada non si fa e ci sono frequenze con reti sicuramente più affidabili. Detto questo, qui a Milano c'è una sezione, conosco (via radio) gente che ci va ed è iscritta e li trovi spesso sul 40.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ