modifiche :PRESIDENT JACKSON

Aperto da acquario58, 26 Dicembre 2006, 21:55:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

ecco alcune delizie x i possessori del JACKSON ,raccolte  x i maniaci del saldatore e cacciaviti.......
Modifiche President Jackson
• Aumento dei Watt: Settare il trimmer VR11 fino ad un massimo
di 20 watt leggendo la potenza in uscita, mentre si fanno le
regolazioni, su un wattmetro esterno.
• Aumento della ricezione: Sostituire i filtri ceramici FT3 e FT4
10.7 con equivalenti in cristallo. Non c'è bisogno di settare i filtri,
successivamente, e così facendo si potranno apprezzare le capacità
di ricezione.
• Watt pilotati: Saldare in parallelo, sul trimmer VR11 che dovrà
essere aperto fino al punto in cui la modulazione non diventa satura,
un potenziometro esterno da 10 o 20 K ohm da collocare nella parte
posteriore del Jackson, in questo modo si avrà la possibilità di pilotare i watt di uscita da 0,5 al max.
Migliorare la ricezione SSB di stazioni vicine:
In SSB le stazioni vicine sono ricevuti molto forti, e risultano distorte fortemente nella qualità audio.
Per risolvere il problema fare la seguente modifica.
- Rimuovere C 31 ( .47 uF )
- Cambiare R 43 (10k ohm) con una di 1k ohm.
- Cambiare R 41 (150k ohm) con una di  270 k ohm.
- Cambiare R 47 (1.50k ohm) con una di 3.9k ohm.
Funzioni dei Trimmer VR
Nella tabella sotto viene spiegato il significato dei trimmer VR del President Jackson.
VR
Funzione
1
Sensibilità dello s-meter, for SSB and AM/FM
2
Sensibilità dello Squelch. Si possono sopprimere i segnali con Santiago 9+
3
S-Meter della modulazione. Non è molto importante
4
Regola la pulizia della frequenza. Solo in FM. Non esagerare nell’apertura di questo trimmer VRin quanto il segnale avrebbe una più ampia portata, e le stazioni vicine potrebbero avere problemidi ricezione, modulazione distorta.
5
Cambia il bilanciamento del segnale in SSB; NON TOCCARLO
6
Setta la frequenza del segnale in uscita. Si dovrebbe usare un frequenzimetro per settare questo
trimmer VR. NON TOCCARLO
7
Regola la corsa del RF meter in SSB. E’ buona norma usare un apparecchio esterno in modotale
da leggere la potenza in uscita.
8
Potenziamento della modulazione in SSB. Aprirlo se si usa un microfono palmare, e togliere anche
la resistenza TR- 37
9 -10
La combinazione di questi VR regola i driver e i transistor del Jackson. Questi componenti sonocostosi, l'avviso è quello di non toccare per nessun motivo tali trimmer VR. NON TOCCARLI
11
Questo trimmer VR 11 regola la potenza d'uscita (watts) del segnale in AM/FM. Aumenta girando
in senso antiorario.
12
Regola la Modulazione in AM. Aumenta girando in senso antiorario. Inoltre si dovrà togliere la
resistenza TR-41
Si consiglia di fare prima di ogni modifica una foto digitale all’interno dell’apparecchio in modo tale da
ripristinarlo, in linea di massima, come era prima.
This is the EXPORT Jackson
Incremento della potenza:
1) Sostituire nel R227 questa resistenza 100 ohm con una di 1,5 kohm.
2) Eliminare la resistenza di 1,5 kohm dal trimmer VR8.
Roger Beep ritardato
1)Rimuovere R-168 (47k ohm) e installarne uno di 56k ohm.
Parla ascolta:
1. Tagliare D-71.
2. Saldare un filo dal PIN 1 dell'IC UPC-1242H (chip audio) al PIN 2 dello spinotto del microfono.
3. Se il segnale audio è troppo amplificato installare una resistenza di 100 - 500 ohm in serie nello spinotto
del microfono.
4. Se il segnale audio è basso allora installare un disco ceramico di .01uF in serie nello spinotto del
microfono.


aquilabianca

Grazie, penso che molti sul foro de ne saranno grati!!!!

grazie grazie grazie

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "aquilabianca"Grazie, penso che molti sul foro de ne saranno grati!!!!

grazie grazie grazie

Concordo pienamente....ora i possessori del Jack saranno presi da questa miriade si modifiche!!!

magnetique

Ho un Zodiac Tokyo che dovevo "truccare" , :grin:  :grin: avevo anche diverse procedure di come fare.
Mi hai reso la vita più facile, perchè il tutto era in inglese.  abbraccio
Grazie della traduzione. :smile:
Mandi Maurizio.


raycharles85

OT: Ciao Andre ti sei trasferito dall'Alabama al Mississipi???

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


scienziato

Citazione di: "acquario58"ecco alcune delizie x i possessori del JACKSON ,raccolte  x i maniaci del saldatore e cacciaviti.......
Modifiche President Jackson
• Aumento dei Watt: Settare il trimmer VR11 fino ad un massimo
di 20 watt leggendo la potenza in uscita, mentre si fanno le
regolazioni, su un wattmetro esterno.
• Aumento della ricezione: Sostituire i filtri ceramici FT3 e FT4
10.7 con equivalenti in cristallo. Non c'è bisogno di settare i filtri,
successivamente, e così facendo si potranno apprezzare le capacità
di ricezione.
• Watt pilotati: Saldare in parallelo, sul trimmer VR11 che dovrà
essere aperto fino al punto in cui la modulazione non diventa satura,
un potenziometro esterno da 10 o 20 K ohm da collocare nella parte
posteriore del Jackson, in questo modo si avrà la possibilità di pilotare i watt di uscita da 0,5 al max.
Migliorare la ricezione SSB di stazioni vicine:
In SSB le stazioni vicine sono ricevuti molto forti, e risultano distorte fortemente nella qualità audio.
Per risolvere il problema fare la seguente modifica.
- Rimuovere C 31 ( .47 uF )
- Cambiare R 43 (10k ohm) con una di 1k ohm.
- Cambiare R 41 (150 ohm) con una di 270 ohm.
- Cambiare R 47 (1.50k ohm) con una di 3.9k ohm.
Funzioni dei Trimmer VR
Nella tabella sotto viene spiegato il significato dei trimmer VR del President Jackson.
VR
Funzione
1
Sensibilità dello s-meter, for SSB and AM/FM
2
Sensibilità dello Squelch. Si possono sopprimere i segnali con Santiago 9+
3
S-Meter della modulazione. Non è molto importante
4
Regola la pulizia della frequenza. Solo in FM. Non esagerare nell’apertura di questo trimmer VRin quanto il segnale avrebbe una più ampia portata, e le stazioni vicine potrebbero avere problemidi ricezione, modulazione distorta.
5
Cambia il bilanciamento del segnale in SSB; NON TOCCARLO
6
Setta la frequenza del segnale in uscita. Si dovrebbe usare un frequenzimetro per settare questo
trimmer VR. NON TOCCARLO
7
Regola la corsa del RF meter in SSB. E’ buona norma usare un apparecchio esterno in modotale
da leggere la potenza in uscita.
8
Potenziamento della modulazione in SSB. Aprirlo se si usa un microfono palmare, e togliere anche
la resistenza TR- 37
9 -10
La combinazione di questi VR regola i driver e i transistor del Jackson. Questi componenti sonocostosi, l'avviso è quello di non toccare per nessun motivo tali trimmer VR. NON TOCCARLI
11
Questo trimmer VR 11 regola la potenza d'uscita (watts) del segnale in AM/FM. Aumenta girando
in senso antiorario.
12
Regola la Modulazione in AM. Aumenta girando in senso antiorario. Inoltre si dovràtogliere la
resistenza TR-41
Si consiglia di fare prima di ogni modifica una foto digitale all’interno dell’apparecchio in modo tale da
ripristinarlo, in linea di massima, come era prima.
This is the EXPORT Jackson
Incremento della potenza:
1) Sostituire nel R227 questa resistenza 100 ohm con una di 1,5 kohm.
2) Eliminare la resistenza di 1,5 kohm dal trimmer VR8.
Roger Beep ritardato
1)Rimuovere R-168 (47k ohm) e installarne uno di 56k ohm.
Parla ascolta:
1. Tagliare D-71.
2. Saldare un filo dal PIN 1 dell'IC UPC-1242H (chip audio) al PIN 2 dello spinotto del microfono.
3. Se il segnale audio è troppo amplificato installare una resistenza di 100 - 500 ohm in serie nello spinotto
del microfono.
4. Se il segnale audio è basso allora installare un disco ceramico di .01uF in serie nello spinotto del
microfono.
grazie acquario58 anche io possiedo un tokyo e
penso che dopo tutto quello che hai scritto
il mio apparato esplodera per la contentezza!!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


IL PASSEGGERO

AUGURI A TUTTI........ grazie acquario, inizio subito le mod , magari se mi blocco ti faccio sapere cosi mi dai un aiutino............... ;-)  :mrgreen:
ciao
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

FalCoN

Ciao a tutti e Buon 2007. ;-)
Avendo un PRESIDENT JACKSON (veramente ho anche un LINCOLN) credo non modificato, ed essendo molto interessato a queste svariate modifiche che si possono fare (secondo me un JACKSON con tutte le modifiche elencate nel post di acquario diventa un gioiellino) chiedo ad Acquario o altri amici che sanno usare professionalmente il saldatore, se sono disposti a modificarmi il mio JACKSON (ovviamente pagando). Spero nella vostra disponibilità.
Cordialmente
FalcoN


aquilabianca

ma se non indichi la tua zona!!!!
Comunque non sono modifiche complicatissime!!! Magari cerca un tuo amico che faccia qualche cosina d'elettronica e cimentatevi!!!

FalCoN

Ciao Aquilabianca.
La mia zona è la provincia di Salerno.
FalcoN

IL PASSEGGERO

sei vicino a rocco66, lui potrebbe.........
mandagli una mail.... ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

infatti, prova a mandarli su una mail o un mp.
Ciao


IL PASSEGGERO

ciao.
ho un problema con il jack.....
quando va in tx si abbassa la luce dello s meter, s epoi modulo fa da intemrmittente... cioe si abbassa e si alza la luce.....
tra l altro mi dicono che la mod è un po bruttina.....
cosa ho fatto ?
o cosa è successo?
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

mi sa che l'alimentatore a tirato le cuoia!!!!
Ciao

IL PASSEGGERO

ciao non credo sia  l alimentatore, ho un swich da 25 ampere, 6 mesi di vita.
con il lincoln va benissima, tra l altro ci metto pure un linearino e non ho problemi.
solo il jack mi fa questo problema. io credo sia qualcosa nel cb.....
potrebbe esse la bias tarata male?
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

si, potrebbe essere l'origine del problema oppure i condenzatori di livellamento dell'alimentazione.
Mi sa che lo devi rivedere tutto!

scienziato

Citazione di: "francesco148"ciao.
ho un problema con il jack.....
quando va in tx si abbassa la luce dello s meter, s epoi modulo fa da intemrmittente... cioe si abbassa e si alza la luce.....
tra l altro mi dicono che la mod è un po bruttina.....
cosa ho fatto ?
o cosa è successo?
ciao!
controlla l'assorbimento in tx  e fai un paragone
prima del problema quanto assorbiva e ora, ci potrebbe essere qualche punto in cui l'assorbimento è richiesto piu del normale
per questo la lampadina dello s meter si affievolisce perche non ci arriva abbastanza corrente!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

IL PASSEGGERO

ciao, si ma la mod che e pure calata?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


cimabue

io ho avuto un problema simile su un 48 ed era l'interruttore di accensione che non aveva piu un buon contatto

Cb Colt

il mio invece con sergnali molto forti in rx si sente compresso:sicuramente satura la catena di ricezione...ma qualcuno sa il componente preciso rotto e da sostituire?
Abbassando l'RF GAIN, invece,va tutto bene
ciao e grazie...Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

IL PASSEGGERO

ciao,
allora raga da dove dite di cominciare?
una nota:
prima non lo mai misurata la tenzione.
provo a variare lentamente la bias?
come la misuro?
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

acquario58

presidente Jackson

--------------------------------------------------------------------------------

PROCEDURA DI ALLINEAMENTO

--------------------------------------------------------------------------------

PARTE DEL TRASMETTITORE

L'apparecchiatura di prova ha richiesto:    
Gruppo di alimentazione: 13.8 V Contatore di frequenza Voltmetro di CC Oscilloscopio
un carico fittizio da 50 Ohm rf LF SSG  

Punto Circostanza Registrazione Procedura
1 Fascia C, Manica 19
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB VR10 Staccare il PCB-834 dal punto di controllo del PWB principale e collegare l'amperometro di CC a TP8 +, TP6 -. Registrare per ottenere 50mA sull'amperometro di CC.
2 Stessi di PUNTO 1 VR9 Collegare COME amperometro a TP8 +, TP7 -. Registrare per ottenere il 80mA corrente.
3 Stessi di PUNTO 1 L42 Collegare PCB-834 al punto di controllo del PWB principale. Collegare il tester di alimentazione di rf, la rf VTVM e l'oscilloscopio al carico fittizio. Regolare il nucleo massimo di girata VR8 di L42 in senso orario al massimo alla parte inferiore.
4 Stessi di PUNTO 1 L41 L43 L49 Registrare le bobine per ottenere l'indicazione massima. Mentre allora, mantenere la tensione dell'uscita sotto 25V registrando il LF SSG
5 Legare la E, la Manica 40
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB L42 Regolare la E-fascia Ch. 40, registrano per ottenere lettura massima ed allora regolano la Un-fascia Ch. 1 e registra per ottenere la differenza minima dalla fascia E Ch. 40.
6 Fascia E, Manica 19
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB L30 Registrare L30 per ottenere l'indicazione massima sulla rf VTVM.
7 Stessi di PUNTO 6 VR8 Registrare VR3 per ottenere l'uscita di rf di 32.4V sulla rf VTVM.
8 Stessi di PUNTO 1 VR5 Registrare VR5 per ottenere la perdita minima dell'elemento portante fra il USB e LSB.
9 Legare la E, la Manica 19
Modo: TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB VR11 Registrare VR11 per ottenere l'alimentazione dell'elemento portante di rf di 10Watt sul tester di alimentazione di rf.
10 Legare la C, la Manica 19
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
Interruttore: S/RF VR7 Registrare per ottenere l'ago Bilt-nel tester alla zona in bianco del tester di alimentazione di TX.
11 Stessi di PUNTO 10 VR12 Registrare VR12 per ottenere la modulazione di 90% (negazione).
12 Legare la C, la Manica 19
Modo: FM TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB VR4 Collegare il tester di deviazione. Registrare per ottenere deviazione 3kHz su DeviationMeter.  
13 Fascia C, Manica 19
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
Interruttore: MOD VR3 Regolare il AF SSG a modulazione di 50%, quindi aggiungere 16dB. Registrare VR3 all'indicazione 100% di modulazione sul tester di Tranceiver.
14 Legare la C, la Manica 19
Modo: TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo. VR6 Registrare la frequenza del trasmettitore per ottenere 27.185MHz +/- 100Hz sul contatore di frequenza.

acquario58

presidente Jackson

--------------------------------------------------------------------------------

PROCEDURA DI ALLINEAMENTO

--------------------------------------------------------------------------------

PARTE DELL'OSCILLATORE DELL'ELEMENTO PORTANTE

Apparecchiatura di prova richiesta:    
Gruppo di alimentazione: 13.8 V Contatore di frequenza Voltmetro di CC Oscilloscopio
   

Punto Circostanza Registrazione Procedura
1 CH: 40
Fascia: E
Modo: RX
Chiarificatore: Centro L12 Collegare il voltmetro di CC a TP2 (R122). Registrare L12 per ottenere 6 V +/- 0.1 V sul voltmetro di CC. Confermare 2 V sulla fascia A. di CH 1.
2 CH: 19
Fascia: C
Modo: RX AM/FM
Chiarificatore: Centro L13 Collegare l'oscilloscopio a TP3. Registrare L13 per ottenere lettura massima sull'oscilloscopio.
3 CH: 19
Fascia: C
Modo: RX AM/FM
Chiarificatore: Centro L14 Collegare la frequenza al contrario di TP3 (R73). Registrare per ottenere 16.490MHz +/- 20Hz sul contatore di frequenza.
4 CH: 19
Fascia: C
Modo: USB DI RX
Chiarificatore: Centro L15 Collegare la frequenza al contrario di TP3 (R73). Registrare per ottenere 16.4925MHz +/- 20Hz sul contatore di frequenza.
5 CH: 19
Fascia: C
Modo: RX LSB
Chiarificatore: Centro L16 Collegare la frequenza al contrario di TP3 (R73). Registrare per ottenere 16.4875MHz +/- 20Hz sul contatore di frequenza.
6 CH: 19
Fascia: C
Modo: USB DI RX
Chiarificatore: Centro L24 Collegare la frequenza al contrario di TP4 (R104). Registrare per ottenere 10.6975MHz +/- 20Hz sul contatore di frequenza.
7 CH: 19
Fascia: C
Modo: RX LSB
Chiarificatore: Centro L23 Collegare la frequenza al contrario di TP4 (R104). Registrare per ottenere 10.6925MHz +/- 20Hz sul contatore di frequenza.
8 CH: 19
Fascia: C
Modo: TX
Chiarificatore: Centro L15 Collegare la frequenza al contrario di TP5 (R82). Registrare per ottenere 10.695MHz +/- 20Hz sul contatore di frequenza.

acquario58

#24
presidente Jackson

--------------------------------------------------------------------------------

PROCEDURA DI ALLINEAMENTO

--------------------------------------------------------------------------------

PARTE DELLA RICEVENTE

Apparecchiatura di prova richiesta:    
Gruppo di alimentazione: 13.8 V Contatore di frequenza Voltmetro di CC Oscilloscopio
RF SSG UN CARICO FITTIZIO da 8 Ohm  

Collegare l'oscilloscopio attraverso il CARICO FITTIZIO di LF all'altoparlante esterno. Punto Circostanza Registrazione Procedura
1 Banda C, Canale 19
NB/ANL fuori
MOD, S/RF: Fuori di
PA/SQL: SQL
Chiarificatore: Centro
Guadagno di rf: Massimo.
Volume di AF: Massimo.
MODO:   Regolare la rf SSG a 27.185MHz con 30%, la modulazione 1kHz.
2 Stessi di PUNTO 1 L6 Girare il nucleo di L8 nel massimo in senso orario alla parte inferiore.
3 Stessi di PUNTO 1 L5 L7 L8 L9 Registrare le bobine per ottenere lettura massima sull'oscilloscopio
4 Stessi di PUNTO 1
Tranne
Fascia C, Manica 1 L6 Regolare la rf SSG a 26.965MHz. Registrare per ottenere lettura massima sull'oscilloscopio. Allora girare 1/4 di girata antioraria.
5 Stessi di PUNTO 1 VR1 Regolare la rf SSG a 100uV prodotto senza modulazione. Registrare VR1 per ottenere “S-9„ sul tester del `s del ricetrasmettitore.
6 Stessi di PUNTO 1 VR2 Registrare VR2 a spengono il circuito di squelch quando l'uscita di rf SSG rf viene fino a 1000uV
7 Stessi di PUNTO 1
Tranne
MODO: USB L3 Regolare la rf SSG a 5uV. Collegare l'oscilloscopio a TP-1 (D2) in modo che registrare per ottenere lettura massima.
8 Stessi di PUNTO 1
Tranne
MODO: FM L4 Regolare la rf SSG a FM, 1kHz, 1.5kHz la deviazione, 1 uscita di sistemi MV. Registrare L4 per ottenere l'indicazione massima sull'oscilloscopio