News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

R820T2: problemi di ricezione

Aperto da Transistor, 11 Febbraio 2016, 09:51:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Transistor

Buongiorno e 73 a tutti!
Ho acquistato da qualche giorno una pennetta USB R820T2... La sto usando su partizione Windows di un MAC. Ho installato SDR SHARP e sin qui tutto ok!!
Il problema è che la pennetta è "sorda"!!!
Infatti, tranne qualche radio privata FM, non riceve assolutamente niente, sia con l'antennino in interno che esterno.
Non riceve nemmeno la banda aeronautica, considerando il fatto che sono ad 1 km. in linea d'aria dall'aeroporto di Bari, che, non sarà Malpensa o Fiumicino,
ma di traffico, nazionale ed internazionale, ne ha un bel pò!
Chiedo agli amici del forum se qualcuno possa darmi qualche dritta.
Nel contempo, alla luce di questi fatti, posso stabilire che la penna funzioni? Oppure è malfunzionante? Chiedendo a qualcuno che ne usa una analoga,
mi è stato detto che non sarebbe colpa della R820T2, poichè essa o funziona opppure no e, visto che le stazioni in FM le riceve, tale ipotesi sarebbe da escludere.
Grazie a tutti coloro che risponderanno, sereno proseguimento di giornata a tutti da Bari,
filippo


leon77






73 da luigi (Ravenna)

f1zb4n

Ciao Transistor,
un po' di domande per te: che antenna stai usando? Quella in dotazione o una diversa? Hai cavi adattatori? Hai verificato la bontà dei contatti?
Scusa, ma è un po' difficile dire come mai una chiavetta è "sorda" senza altri dettagli.
Poi da quanto ne so io se usi la sua antenna è abbastanza normale che ricevi poco o nulla, è penzata proprio per funzionare sulla FM.

73 Luca
QTH: JN44FH

giorgiofolle

Mi è arrivata proprio ieri la chiavetta con il nuovo tuner, e nel mio caso funziona senza nessun problema.
Ovviamente non avendo antenne riesco a ricevere solo le broadcast in FM.

Dovresti provarla con un'antenna seria, impossibile non ascoltare nulla, visto che sei a solo 1KM dall'aeroporto prova a metterti sulla frequenza di bari TWR  118.300 MHZ o 122.100.

Ti tranquillizzo subito dicendoti che la chiavetta funziona, tranquillo.
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


antonio95

#4
Ciao, ho la tua stessa chiavetta ed usarla con l'antenna standard ovviamente ha i suoi limiti, però qualcosa dovresti riuscirla a prendere. Come ti hanno suggerito gli altri, ci servono più informazioni come ad esempio la collocazione dell'antenna. Inoltre, ogni aeroporto ha una frequenza per il meteo, cerca quindi la frequenza ATIS del tuo aeroporto così sei sicuro che stia trasmettendo qualcosa, indipendentemente dal traffico aereo. Inoltre, prova che ti consiglierei di fare è di scaricare il programma rtl1090 così da capire se almeno ricevi qualche dato ADS-B dagli aerei.

EDIT: La frequenza ATIS dell'aeroporto LIBD dovrebbe essere 124.05

Transistor

Ciao! Grazie a tutti per le Vs. celeri e cortesi risposte.
Dico subito che utilizzo l'antenna stilo con base magnetica,  che ho acquistato a parte, ma che comunque, secondo me avrà dei limiti!
(azz... l'ho pagata una ventina di euri!!!) In merito alla funzionalità della chiavetta, ringrazio GiorgioFolle per avemi tranquillizzato!
(Già mi vedevo...chiama il venditore, discuti e cerca di convincerlo sul rientro o sostituzione... etc...)
Allo stesso Giorgio, comunico che mi sono sintonizzato sulle frequenze di torre e approachment di Bari, anzi c'è una nuova..136,100,
ma niente di niente!
Diciamo che il successivo step potrebbe essere acquistare una Sigma da balcone o una discone, ma preferisco prima "rendermi conto"
della situazione.
Primo passo: seguirò il consiglio di Leon77 per la lettura della guida;
Secondo: scaricherò il programma rtl1090 come consigliatomi da Antonio95
Terzo: mi auguro di riuscirci!  :-D :-D :-D
Per ora grazie a tutti!
Vi faccio sapere, speriamo quanto prima,
come ho risolto!
Buon pomeriggio, 73 a tutti e a presto,
filippo


giorgiofolle

Con l'antenna magnetica il massimo che potrai ricevere sono appunto i segnali dei transponder adsb.

Antenna da balcone ? penso ti convenga comprare la prima antenna bibanda che trovi (anche usata) e a piazzarla sul tetto, una X-30 va benissimo.
Altrimenti se impossibilitato ad usare il tetto, potresti tentare anche con un'antenna sempre bibanda magnetica sulla ringhiera
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Transistor

Perdonami GiorgioFolle, ma per bibanda da balcone ti riferisci sempre alle stilo, oppure a quelle tipo boomerang per la CB (come estetica intendo!)??
Grazie !
73

giorgiofolle

Si certo, stilo, le classiche antenne VHF/UHF veicolari magnetiche.
Nulla ti vieta di usare una direttiva però, alla fine dei conti saresti comunque "coperto" da una parte
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Olciccio

ciao, sto provando anche io in questi giorni con una chiavetta e anche a me da solo segnale nullo, nei prossimi giorni voglio proovare a collegarla all'antenna del bibanda per vedere se sento qualcosa.
Ho provato anche io a vedere se si sentivano i vvf e l'aereoporto (sono i due servizi che ho più vicino a me) ma nulla, vuoto completo.
Spero cambi con l'antenna ... col bibanda ieri sera nella stessa posisizione prendeva ...
Non ho ancora fatto la prova mandando il bibanda in portante per vedere se si sente qualcosa o meno, ci proverò nei prossimi giorni.
Io uso la chiavetta in linux con gnuradio, sapete se esiste un modo per farlo andare in "scan" magari con qualche add on?
73
La tua libertà finisce dove inizia la mia.

r5000

73 a tutti, l'antenna conta molto ma se non ricevete nulla bisogna controllare i settaggi perchè probabilmente il guadagno è mal regolato e troppo alto o troppo basso, se collegando l'antenna il rumore di fondo sale molto e il waterfall diventa giallo \ rosso la chiavetta satura e sentirà solo segnali molto forti e il resto è coperto dal rumore, se il waterfall resta blù scuro anche collegando l'antenna il guadagno è troppo basso e riceve solo i segnali forti (fm broadcasting) con tracce azzurre, quando il guadagno è regolato correttamente il rumore di fondo è blù e le stazioni broadcasting sono rosse,anche con l'antenna in dotazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio95

Su SDRSharp sulle impostazioni attivate "Tuner AGC"

antonio95


Citazione di: antonio95 il 11 Febbraio 2016, 23:21:07
Su SDRSharp sulle impostazioni attivate "Tuner AGC"

Ho controllato le mie impostazioni, riportale così eccetto per "Frequency correction" che è diversa per ogni chiavetta. Forse così riesci a sentire qualcosa.




giorgiofolle

Scusate a entrambi se negli scorsi giorni non vi ho risposto, ma son stato un attimo preso.

Allora, la correzione in PPM indica "i colpi" che perde o guadagna la chiavetta, poco importa, in sostanza ti corregge l'eventuale slittamento di frequenza dovuto alla variazione di temperatura del cristallo, ma non influisce sulla ricezione.

Come già detto dovete attivare il tuner del guadagno automatico (AGC) oppure agire manualmente sulla voce LNA

Per fare lo scan esiste un'applicazione chiamata RTL-Scanner, quì trovi la guida su come installarla su Ubuntu:
http://eartoearoak.com/software/rtlsdr-scanner/rtlsdr-scanner-installation#
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Transistor

Vorrei rispondere a Antonio95.
I parametri dei quali hai prodotto lo "screenshot" li ho settati nella medesima maniera, ma niente di niente! Ho cambiato antenna ed ho utilizzato una telescopica che con uno scanner ICOM fa "scintille", ma oltre alle stazion radio Fm sugli 88-108, tutto il resto è...noia!!
Ho paura ad acquistare una antenna esterna degna di tal nome, poichè ritengo che la cosa non sortirà nessun buon effetto. Ed intanto però, la rassicurazione circa il buon funzionamento della chiavetta, sta diventando sempre più..."non rassicurante"!!! :-(

giorgiofolle

Mi sembra davvero molto strano.
Se con l'icom "fa scintille" non vedo come non le possa fare con la chiavetta.
La domanda sorge spontanea, le hai provate nelle stesse condizioni ? ovvero dovresti piantarti su una frequenza con un pò di traffico e NELLO STESSO POSTO provare sia l'icom sia la chiavetta, semplicemente sostituendo l'antenna
Solo spostandoti in giro per casa la situazione cambia drasticamente con un'antenna portatile poi..

Prova a spostarti sulle frequenze GSM e vedere se riesci a vedere il segnale
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

matteo92

Le chiavette senza un filtro per eliminare le stazioni  Fm sono sorde al quadrato. L'ideale sarebbero dei filtri  passa banda appunto per ogni banda  che di desidera ricevere.

Sent from my GT-I9505 using RogerKApp mobile app


antonio95

Transistor, hai almeno verificato la ricezione dei dati ADS-B tramite programma che ti avevo indicato?

giorgiofolle

Citazione di: matteo92 il 14 Febbraio 2016, 19:37:35
Le chiavette senza un filtro per eliminare le stazioni  Fm sono sorde al quadrato. L'ideale sarebbero dei filtri  passa banda appunto per ogni banda  che di desidera ricevere.


mm Matteo, non penso sia proprio così, un conto è l'entrata di disturbi e quindi l'aumento del rumore di fondo dovuto alle FM ben altra cosa è la sensibilità del ricevitore.
Poi d'accordo che sia necessario usare un filtro, ma solo per migliorare l'ascolto
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


matteo92

Forti segnali in un ricevitore  privo di filtri provoca  una perdita di sensibilità  su questo  penso non ci siano dubbi.

Sent from my GT-I9505 using RogerKApp mobile app


dattero

Citazione di: matteo92 il 14 Febbraio 2016, 19:37:35
Le chiavette senza un filtro per eliminare le stazioni  Fm sono sorde al quadrato. L'ideale sarebbero dei filtri  passa banda appunto per ogni banda  che di desidera ricevere.

Sent from my GT-I9505 using RogerKApp mobile app
non avranno una ricezione come una signora radio, ma non sono sorde, ne uso una connessa ad una verticale x200, senza filtri , ricevo tranquillamente vhf uhf , demodulo addirittura la fonia digitale (dstar c4fm ecc) ricevo i meteo . Comincia ad essere sorda quando vai sotto ai 50 Mhz, ma non è progettata per quelle frequnze

r5000

Citazione di: matteo92 il 14 Febbraio 2016, 20:19:25
Forti segnali in un ricevitore  privo di filtri provoca  una perdita di sensibilità  su questo  penso non ci siano dubbi.

Sent from my GT-I9505 using RogerKApp mobile app
73 a tutti, è vero ma con l'sdr è anche facile vederlo, se il waterfall è arancio rosso anche  dove non esistono segnali vuol dire che intermodula e senti l'fm broacasting anche in uhf dove ovviamente non trasmettono ma la chiavetta può anche desensibilizzarsi in presenza di un segnale molto forte, a me succede se ci collego la direttiva e punto in direzione di ripetitori vicini, se partono in trasmissione il waterfall da azzurro passa al nero per poi tornare azzurro quando la trasmissione finisce, se sono sintonizzato su una diretta (tipicamente 145.550) i segnali robusti vengono attenuati e restano ascoltabili mentre quelli deboli spariscono, ne più ne meno di quello che succede con un ricevitore normale quando utilizzo un'antenna ad alto guadagno e c'è un forte segnale  adiacente, dubito però che sia questo il caso, con l'antenna in dotazione è difficile avere queste condizioni a meno che sotto casa c'è un trasmettitore in trasmissione h24...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

giorgiofolle

D'accordissimo con r5000, il bello dell'SDR è sopratutto la possibilità di avere un riscontro visivo immediato che è una cosa che diventa utilissima anche per identificare i segnali "al volo"

Citazionericevo tranquillamente vhf uhf , demodulo addirittura la fonia digitale (dstar c4fm ecc) ricevo i meteo . Comincia ad essere sorda quando vai sotto ai 50 Mhz, ma non è progettata per quelle frequnze
Visto che hai tirato in ballo i segnali digitali, ti consiglio DSD+ per il traffico in DMR.
Per quanto riguarda la sordità della chiavetta posso dirti che ho avuto modo di utilizzarla sui 29MHz senza nessun tipo di filtro, ma con un'antenna decisamente performante, quello sì, e il waterfall risultava incredibilmente pulito e chiaro oltre che pieno zeppo di segnali
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Transistor

Buongiorno e 73 a tutti!!
Vado in ordine...
Caro Antonio95, non riesco a ricevere neppure quei segnali dati!
In merito poi a chi mi chiedeva se testassi l'antenna delllo scanner nelle medesime condizioni, rispondo di "si"! Tavolo su balcone di casa con portatile, SDR ed antenna, stessa posizione, stesso "tutto"! Ho provato a "giochicchiare" anche con l'AGC, ma stessi risultati!! La mia ultima speranza, penso, sia un'antenna su terrazzo o balcone, anche se, a malincuore, su altri forum o su altri "articoli", ho letto che queste chiavette fanno "scintille miracolose"!! Forse, nel mio caso, il fuoco si sarà spento e le scintille si sono estinte?? Bah!!
Per l'intanto, buona settimana a tutti!
Saluti da Bari a Voi tutti e grazie di cuore per il "vostro prodigarvi" nel potermi dare una soluzione!!
Grazie...grazie ancora!

dattero

Citazione di: giorgiofolle il 15 Febbraio 2016, 00:38:12
D'accordissimo con r5000, il bello dell'SDR è sopratutto la possibilità di avere un riscontro visivo immediato che è una cosa che diventa utilissima anche per identificare i segnali "al volo"

Citazionericevo tranquillamente vhf uhf , demodulo addirittura la fonia digitale (dstar c4fm ecc) ricevo i meteo . Comincia ad essere sorda quando vai sotto ai 50 Mhz, ma non è progettata per quelle frequnze
Visto che hai tirato in ballo i segnali digitali, ti consiglio DSD+ per il traffico in DMR.
Per quanto riguarda la sordità della chiavetta posso dirti che ho avuto modo di utilizzarla sui 29MHz senza nessun tipo di filtro, ma con un'antenna decisamente performante, quello sì, e il waterfall risultava incredibilmente pulito e chiaro oltre che pieno zeppo di segnali
Si si già installato

Sent from my GT-I9300 using RogerKApp mobile app