News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

11 metri o no?

Aperto da sierrabravo105, 01 Aprile 2014, 15:30:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sierrabravo105

Premetto che non so se sono nella sezione giusta..........spostate e fate quello che dovete.se dovete  :up:
Sto rientrando dopo 20 anni in questo fantastico mondo ma i dubbi sono parecchi. Ho un ricevitore Tecsun 660 e in 20 e 40 metri alla sera è uno spasso .Inizio un corso om a breve ma nel frattempo vorrei pagare i 12 euro e prendere un cb per ricominciare a fare qualche qso. Il vero problema è : ma c'è ancora qualcuno in 11 metri?
Non so se il mio ricevitore in queste frequenze è sordo ma mi sembra che ci sia deserto. Io vivo vicinissimo a Brescia verso il lago d'iseo.
Grazie a tutti
Ivan


marcored24

si,c'e' il deserto. :sfiga: :sfiga:

Leopardo

via, proprio deserto no, almeno qui a Genova qualche ruota di afecionados c'è, ma in compeso grazie al "deserto"  si viaggia con pochi "whisky"  alla grande, e si riescono ad effettuare molti bei Dx..  cq
A questa passione non si rinuncia mai!

sierrabravo105

Ieri sera mi sono portato un po in altura per vedere se la situazione è diversa ma da 27 a 28 neanche una cippa.
A pensare che stavo per prendere una 5/8  8O


Timoniere

gli 11 metri sono ultra deserti,se non fosse per la propagazione....

sierrabravo105

Quindi che dici la monto e la uso solo quando c'è propagazione?
Vent'anni fa con le condizoni favorevoli e 100w parlavo con il Brasile


Leopardo

più o meno anche ora, se giri sul forum leggi di amici che hanno collegato il Giappone, ieri addirittura le isole Mariana nel Pacifico... anche se si teme il !pesce d'aprile".. ma potrebbe essere...  :-D
A questa passione non si rinuncia mai!


fabio_bz - IN3FOB

ciao a tutti mi permetto di dire la mia.....qui a bolzano sulla cittadina sono rimasti solo i camionisti...ma in tripla5 non ci si puo' proprio lamentare ultimamente sento tanti country diversi!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: Leopardo il 02 Aprile 2014, 15:38:07
più o meno anche ora, se giri sul forum leggi di amici che hanno collegato il Giappone, ieri addirittura le isole Mariana nel Pacifico... anche se si teme il !pesce d'aprile".. ma potrebbe essere...  :-D

Ci sta....ieri pomeriggio in 10 o 20 metri (non ricordo) c'era l' India, poi alla sera Argentina e Brasile, Canada ed USA, quindi la propagazione comincia a dare una mano !  ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


sierrabravo105

Beh ma allora se iniziate a parlare di 15 o 20 metri una 5/8 classica da 11 è buona da buttare :-\

it9acj-roberto-acireale

sierra bravo per ora comincia con una radio per i collegamenti a lunga distanza in 11 metri, radio che deve avere necessariamente i canali alti o positivi e le bande laterali, perke come hai notato i 40 canali normali sono morti da circa 15 anni.
il buon 99,9 % di chi e rimasto in 27 mhz si dedica solo ed esclusivamente al dx, per il resto zero, alla gente non gliene frega una mazza di parlare via radio (hanno la crisi anche nel spiccicare le parole, oltre a quella economica).

FoxG7

Citazione di: sierrabravo105 il 02 Aprile 2014, 15:56:24
Beh ma allora se iniziate a parlare di 15 o 20 metri una 5/8 classica da 11 è buona da buttare :-\

Beh, la 5/8 per  gli 11 metri (27 Mhz) è ottima per quella banda, poi chiaramente la stessa antenna potrà andar decentemente bene per i 10 metri (banda OM), ma certamente perderà tantissimo sui 20 o 40 metri....ovvio !  :-\

Comunque, effettuare un po' di radio ascolto lo potrai far di certo anche con la 5/8, però.....se hai idea di diventare OM......valuta la possibilità di risparmiare qualche "dindo" per un parco antenne radiamatoriali ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

it9acj-roberto-acireale

cmq per mio consiglio,,, lascia perdere la 27 mhz, se il ricevitore quello che hai e buono, ti consiglio di attrezzarti tanto per iniziare di un dipolo lungo 10 metri per lato (almeno per ascoltare le 2 bande principali) e se vuoi divertirti alla grande, puoi anche cominciare a ricevere i modi digitaliu (rtty, psk31, cw ecc ecc).
oggi serve semplicemente un computer con scheda audio e i software dedicati (molti gratis).
così quando ad esempio ascolti in 20 metri (anche per iniziare la stessa antenna della 27 mhz), un radioamatore lontano tramite e-qsl, email puoi spedirgli la tua qsl di swl.
almeno ti diverti di più che sentire il vuoto assoluto di una banda morta...


sierrabravo105

Venerdì inizio il corso ari così spero di chiarirmi un po le idee. Io sono rimasto fermo a vent'anni fa quando la 27 era assai popolata.
Grazie a tutti per le risposte :birra:

it9acj-roberto-acireale

la 27 scordatela è morta (is dead), io il funerale alla 27 glielo ho fatto 8 anni fà.

FoxG7

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 02 Aprile 2014, 16:13:47
cmq per mio consiglio,,, lascia perdere la 27 mhz, se il ricevitore quello che hai e buono, ti consiglio di attrezzarti tanto per iniziare di un dipolo lungo 10 metri per lato (almeno per ascoltare le 2 bande principali) e se vuoi divertirti alla grande, puoi anche cominciare a ricevere i modi digitaliu (rtty, psk31, cw ecc ecc).........

Si, si......potrebbe essere un buon consiglio, resta da vedere come si comporterà lo stadio Rx del Tecsun...attaccandoci antenne ad esso non dedicate.....

Non vorrei che andasse in saturazione e quindi ricevere meno di adesso, ma è tutto da provare !!  :-\

Almeno a me,  QSL da parte di SWL italiani non son arrivate finora......mentre invece ne son arrivate diverse da parte di SWL europei :up:

x Roberto: ma guardi mai nella casella di posta di e-qsl.cc ?? :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

it9acj-roberto-acireale

sierra bravo 105, volevo dirti che oggi decodificare la telegrafia non ci vuole la mente di uno scienziato, ma solo un semplice pc (anche non  di recente produzione), software tipo fldigi (completo di tutti i modi di ricezione).
flidigi e gratis.. e facile da usare

it9acj-roberto-acireale

salve foxg7 gli swl italiani (già pigroni per i loro fatti) si sono estinti come i dinosauri 65 milioni di anni fà.
quindi se non anche i radioamatori si estingueranno visto a malura che ce in giro e la poca voglia die giovani di oggi di fare qualcosa di serio invece di cazzeggiare con facciadiculo e altri social inutili.
e inutile.. i cb sono estinti.. forse forse ancora i radioamatori resistono,, ma l'estinzione di massa e dietro l'angolo.

it9acj-roberto-acireale

inoltre io rispondo a tutti,  via bureau, e-qsl, email.. e una delle mie nature corrispondere le qsl che mi arrivano e che mi sono richieste.
se il radioamatore/swl si comporta male versdo chi ha speso tempo per spedire un rapporto di ascolto, la mala figura la fà lui.
caxxi suoi se poi viene additato come cattivo operatore a me non me ne frega niente. io il mio dovere da bravo om lo faccio sempre.


FoxG7

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 02 Aprile 2014, 16:34:08
inoltre io rispondo a tutti,  via bureau, e-qsl, email.......

Bene, bene, allora aspetto la tua e-qsl , eh eh ?!? :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

it9acj-roberto-acireale

fox g7 se non risulti sul log di e-qsl io non posso spedirla a chicchessia, la qsl di e-qsl  deve avere un riscontro tra le 3 parti in causa, cioè om che mi contatta, io e tu che sei all'ascolto.
e chiaro che se ricevo una qsl da un swl italiano e mi dice che mi ha ascoltato la sera in 40 metri in psk31 parlare con un ucraino e io ho a log il nominativo dell'ucraino, la qsl viene spedita all'swl per conferma dell'ascolto.

FoxG7

Citazione di: sierrabravo105 il 02 Aprile 2014, 16:18:26
Venerdì inizio il corso ari così spero di chiarirmi un po le idee. Io sono rimasto fermo a vent'anni fa quando la 27 era assai popolata.
Grazie a tutti per le risposte :birra:

Beh, sicuramente ti sarà d'aiuto giusto per tornare un po' in "carreggiata"......comunque, l' amico Roberto è unpo' "catastrofista di natura :grin: marameo"  quindi è vero che gli appassionati della radio si son ridottinegli ultimi anni, ma parlare di "estinzione di massa" mi pare obiettivamente esagerato !! :-\

Di OM in Italia ce ne son tanti,magari la maggior parte si dedicano giusto al DX, quindi non li sentirai mai o quasi mai sui ponti in VHF o UHF, ma risponderanno giusto e soltanto alla chiamata che interessa loro.......e lo capirai (subito) da te se un giorno diventerai OM, che se uno fa radio per passatempo e senza scopi specifici, Ok....... lo sentirai spesso magari in HF....a parlare con OM europei (a "far salotto".... ;-)) , ma se uno ha l'obiettivo di collegare più paesi possibili (in particolar modo quelli più remoti e rari)......dopo qualche anno di attività........l' Om in questione diventa prevalentemente un "SWL", andrà a colpire (sperando di colpire... :rool:) solo in rare occasioni, per il resto del tempo è come se non esistesse più......da qua deriva anche la situazione di "mortorio" generale........ :-\





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

it9acj-roberto-acireale

esistono anche questi tipi di radioamatori, ma io invece sono di quelli che mi piace anche parlare con quelli con cui ho già effettuato colegamenti anche a meno di 1 mese.
io sono un raccoglitore di qsl, cioè mi piace fare collezzione di qsl (sia elettroniche che cartacee).
certo anche io vado alla ricerca del paese raro ed evito i 40 metri la mattina per non sentire certi elementi boriosi che escono con 8 kw in antenna per farsi sentire 9+90 dal vicino di casa. per me non esiste.. se mi sentono mi sentono allora arrivederci e grazie
delle 106 province italiane buona parte ne ho confermate con carta qsl e e-qsl e a me mi basta, ho oltre 100 award conseguiti in modo psk31.
a me basta divertirmi in radio, io non partecipo agli inutili contest dolve si gareggia solo per i titoli e agli operatori che hanno poco esperienza non fanno partecipare.

FoxG7

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 02 Aprile 2014, 16:39:52
fox g7 se non risulti sul log di e-qsl io non posso spedirla a chicchessia.....

Controlla per favore al 28 Marzo 2014.....22.58 UTC......PSK31..40 metri...io ti ho messo a  Log, evidentemente te no !!  :grin: 
E non come SWl, ma come OM ! ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

it9acj-roberto-acireale

devo controllare il log, cmq l'upload l'ho fatto ieri dal log di fldigi, quindi ci sarai.