Prima che faccia caxxate...

Aperto da striccit, 17 Novembre 2008, 21:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

striccit

A rigor di logica tutti gli apparati midland con attacco per microfono a 4 poli (8001, 48, 68) hanno i contatti identici.... O NO???? ??? ??? ??? ???
Creato con My Cool Signs.Net


hafrico

#1
Citazione di: striccit il 17 Novembre 2008, 21:23:15
A rigor di logica tutti gli apparati midland con attacco per microfono a 4 poli (8001, 48, 68) hanno i contatti identici.... O NO???? ??? ??? ??? ???


48...E   68.... SI.......   8001   ,,.......  NON CREDO........... :miiii: :miiii: :miiii:


ANZI ..NON RICORDO...

nau

73 a tutti....48, 68, ed anche il 5001, ma l' 8001 non saprei, ma a rigor di logica, se ha 4 piedini dovrebbe andare tutto bene...ciao ciao
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

r5000

73 a tutti no... non perchè sono uguali le prese sono uguali i collegamenti e nemmeno perchè sono della stessa marca sono uguali,c'è sempre da accertarsene prima,con la spina a 4 poli  di solito non si possono far danni perchè al massimo si invertono tx e rx,ma con microfoni alimentati dall'apparato (come i radioamatoriali o quelli digitali con i tasti UP DOWN) c'è il concreto rischio di guastare la radio quindi prima di provare si deve essere sicuri ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


DukeAlex

Citazione di: r5000 il 17 Novembre 2008, 21:49:28
73 a tutti no... non perchè sono uguali le prese sono uguali i collegamenti e nemmeno perchè sono della stessa marca sono uguali,c'è sempre da accertarsene prima,con la spina a 4 poli  di solito non si possono far danni perchè al massimo si invertono tx e rx,ma con microfoni alimentati dall'apparato (come i radioamatoriali o quelli digitali con i tasti UP DOWN) c'è il concreto rischio di guastare la radio quindi prima di provare si deve essere sicuri ...
:up:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


striccit

Ok grazie della spiegazione r5000, allora come faccio per capire qual sono i contatti giusti? i colori dei fili a questo punto dicono poco... per esempio, dovrei attaccare un turner+3 all'8001, non ci sono problemi di alimentazione dall'apparato, ma posso andare a tentoni senza fare danni?
Creato con My Cool Signs.Net


hafrico

Citazione di: striccit il 17 Novembre 2008, 22:08:28
Ok grazie della spiegazione r5000, allora come faccio per capire qual sono i contatti giusti? i colori dei fili a questo punto dicono poco... per esempio, dovrei attaccare un turner+3 all'8001, non ci sono problemi di alimentazione dall'apparato, ma posso andare a tentoni senza fare danni?

ma vaiiiiiiiiiii...............  non succede nada.......... marameo marameo marameo

sliverbuild

Citazione di: hafrico il 17 Novembre 2008, 22:10:15
Citazione di: striccit il 17 Novembre 2008, 22:08:28
Ok grazie della spiegazione r5000, allora come faccio per capire qual sono i contatti giusti? i colori dei fili a questo punto dicono poco... per esempio, dovrei attaccare un turner+3 all'8001, non ci sono problemi di alimentazione dall'apparato, ma posso andare a tentoni senza fare danni?

ma vaiiiiiiiiiii...............  non succede nada.......... marameo marameo marameo

Al massimo senti..... BUUUUUUMMMMMMM!!!!  :culo:  :culo:  :culo:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


1PNP548

con l'8001 non succede nulla, però fai prima a procurarti lo schema del cb (connessioni microfoniche) e lo schema del mike, così non sbagli e non ti rompi le balle a fare i tentativi!  :-D

Mayko

La configurazione dell'8001 è diversa dal 48/68.... è del tutto simile a quella degli apparati non omologati tipo jackson, galaxy ecc...
Quindi collegherai al pin 1 la calza, al pin 2 il microfono (generalmente filo bianco), al pin 3 il filo che commuta in TX  (che lo trovi facilmente trà il rosso o il nero con un semplice multimetro).... il pin 4 puoi lasciarlo vuoto tanto non c'è niente collegato all'interno del baracco in quella posizione...
Se invece vuoi predisporre il microfono per il funzionamento anche su apparati omologati tipo il 48/68 che richiedono la commutazione RX per andare in ricezione colleghi anche il filo RX al pin 4.... poi con una prolunga/adattatore (logicamente invertendo i cavi) puoi usare il microfono anche negli omologati a 4 pin !!!
Ciao...

LuckyLuciano®

Citazione di: striccit il 17 Novembre 2008, 21:23:15
A rigor di logica tutti gli apparati midland con attacco per microfono a 4 poli (8001, 48, 68) hanno i contatti identici.... O NO???? ??? ??? ??? ???


No.
L'8001 ha attacco Galaxy.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

Citazione di: 1PNP548 il 17 Novembre 2008, 22:19:48
con l'8001 non succede nulla, però fai prima a procurarti lo schema del cb (connessioni microfoniche) e lo schema del mike, così non sbagli e non ti rompi le balle a fare i tentativi!  :-D
73 a tutti perfetto,così è da fare se non si vuole correre rischi per esempio con una radio mai vista,andare a tentativi è fattibile ma dopo che si è certi che la radio in questione non usa alimentazioni,e questo lo si capisce dalle istruzioni  o meglio dallo schema,i costruttori poi sembra che lo fanno apposta a fare i collegamenti a caso,almeno secondo loro si devono usare i loro microfoni o i loro adattatori quando spesso e volentieri basta fare dei cavi autocostruiti a costo zero...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


DukeAlex

io non capisco perche' non interpongono sui cb una resistenza limitatrice dei 12 volt prima del bocchettone del microfono.ho visto cb con piste disintegrate solo perche qualcuno aveva tentato di saldarci su un altro microfono.
daltronde per il cambia canali mica ci vogliono 12 volt 5 amp!

mentre sugli apparati la cosa e' diversa...perche i mic senza batteria devono essere alimentati.ma anche li ho sentito di resistenze-fusibili saltati in posti angusti.  8O

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

Citazione di: DukeAlex il 18 Novembre 2008, 02:23:10
io non capisco perche' non interpongono sui cb una resistenza limitatrice dei 12 volt prima del bocchettone del microfono.ho visto cb con piste disintegrate solo perche qualcuno aveva tentato di saldarci su un altro microfono.
daltronde per il cambia canali mica ci vogliono 12 volt 5 amp!

mentre sugli apparati la cosa e' diversa...perche i mic senza batteria devono essere alimentati.ma anche li ho sentito di resistenze-fusibili saltati in posti angusti.  8O
73 a tutti pultroppo non lo fanno nemmeno con gli apparati radiamatoriali che costano svariati mila euro...  fare un limitatore di corrente verso il connettore micro ma anche verso gli altri connettori sarebbe anche facile ma poi non si guasterebbero più ,e per il microfono che mette in corto i fili o un'incauta manovra (sostituzione del micro non originale) sai quanti apparati si fermano? poi che sia un guasto da poco è poco probabile visto che di solito c'è da smontare mezza radio e andare a sostituire la bobina o resistenza fusibile vicino alla presa micro o peggio cablare piste bruciate,e tutto pur sapendolo benissimo... io quando mi capita ci metto un fusibile di pochi milliamper in posizione comoda,cioè appena sotto il coperchio,almeno se ricapita non c'è più da ripristinare nulla,basta sostituire un fusibile sia con gli hf che con i cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Si difatti sarebbe comodo metter questo fusibile, ma sarebbe anche più comodo se ci fosse di serie.
Il miglior SO ? Linux !