Contrappeso endfed mezz'onda

Aperto da shark, 20 Giugno 2016, 19:46:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shark

Salve ragazzi, vorrei sapere se esiste un modo per calcolare la distanza di un rfchoke dal circuito di accordo LC oppure esistono delle misure giá testate (come ad esempio 50 cm,1 m oppure 1/4 lambda ecc...) e cosa potrebbe accadere alla variazione di distanza.

73!!!!
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


Ugo da Norcia

Da quel che ho letto la end fed "tradizionale" necessita di un contrappeso pari ad 1/10 della lunghezza del antenna/filo. Quella che uso io non ne necessita però, ad esempio, o meglio lo farà il cavo non usando choke
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

shark

Chiedo questo perché ho notato che la mia invece senza choke, muovendo il cavo (dato che è un installazione abbastanza libera e poco sotto traccia) mi varia le stazionarie

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

Ugo da Norcia

Variano appunto perchè il cavo di discesa senza choke fa da contrappeso, se lo muovi cambi in parte la "geometria" dell'antenna. variano anche se la alzi o abbassi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


shark

Quindi mi consigli di fare il choke a mezzo metro? Altrimenti dovrei farlo subito prima del muro a circa 3 metri

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

fabio_bz - IN3FOB

ciao io ne ho avute due,mai avuto contrappesi e all'inizio usavo un choke con il cavo ma e' molto un paliativo perche per quanto tu possa calcorare le spire non ha un ottimo funzionamento su tutte le hf,lo ho sostituito poi con quei filtri tipo 1:1 su toroidi e quello blocca direttamente l rfi da 0 a 30 mhz.io non avendo ne contrappesi ne calza del cavo che risuona comunque non ho mai riscontrato cambiamenti di ros neanche con forte vento.uso una infinity wire 5 bande con coil e con un upgrade del trasformatore da 1kw.ciao a tutti
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


shark

Citazione di: shark il 21 Giugno 2016, 10:37:17
Quindi mi consigli di fare il choke a mezzo metro? Altrimenti dovrei farlo subito prima del muro a circa 3 metri

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk
Ma il filtro 1:1 non è semplicemente un cavo coassiale avvolto su toroide con 6+6 spire in controfase?

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


fabio_bz - IN3FOB

Esattamente ma ci sono diversi modi di realizzarlo su diversi tipi di toroide con diversi tipi di avvolgimento o anche con piu di un toroide lo scopo sta proprio negli avvolgimenti l'rf di ritorno nella calza viene bloccata dai toroidi!pur non alterando il rapporto di impegenza e per questo sono denominati 1:1

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

shark

Certo certo ma il punto è proprio la reale distanza dal sistema di accordo dato che comunque il tratto tra accordo e choke o filtro funge comunque da contrappeso

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


fabio_bz - IN3FOB

Certo ma le endfed sono studiate per l'uso senza un contrappeso,quindi il miglior modo per usarlo é posizionarlo direttamente piu vicino possibile all'antenna!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB