News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Diodo contro le inversioni di polarita'

Aperto da antonio71, 08 Ottobre 2014, 17:45:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio71

73, volevo chiedere a voi se è vero che i modelli yaesu FT-857 e 897d se posseggono i diodi contro le inversioni di polarita' nonostante i fusibili doppi da 20 ampere.
Eventualmente quale diodo potrei mettere in parallelo dato la corrente massima di 20 ampere?

73 iz7upg antonio


forza12

sono possessore di FT857 ma non ricordo se internamente è presente il diodo per le inversioni di polarità.... in ogni caso, dei buonissimi diodi per grosse correnti li trovi smontando alimentatori per PC, a costo zero... sono diodi in contenitore TO243 a 3 PIN e sono due diodi in genere intorno a 15A cad, li metti in parallelo e per i corti dovresti essere coperto.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

antonio71

#2
Ti ringrazio ma  non capisco perchè sullo schema dell'FT-857d non trovo il diodo per le inversioni di polarita dato i 2 fusibili di ben 20 ampere.
La cosa è molto strana.
Ho visto e rivisto mille volte lo schema ma niente.
Per far entrare in protezione i fusibili da 20 ampere ci deve essere sicuramente un bel diodo almeno da 10 ampere in su.
Per chi ne sapesse piu' di me si facciano avanti.
L'idea si è buona di mettere un bel diodo doppio da 15 ampere in modo da avere 30 ampere ma  perchè visto che ci sono i fusibili sul cavo di alimentazione?

73

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


eddi

Ciao
un bel diodo Anti inversione di polarità è preferibile.
il fusibile interviene a 20 ampere o 10 , che sono già una bella botta per l'elettronica.
metti un diodo in serie sull'alimentazione e vai tranquillo. Se per caso sbagli e inverti i cavi non scorre corrente .
Bye

Eddi

antonio71

73, si certo tutto ok pero' volevo sapere da qualcuno se esiste un diodo per bloccare i 2 fusibili da 20 ampere.
Forse si trova sul morsetto dove si collega l'alimentazione quello che si trova fuori l'apparato nell'involucro nero dove c'è pure il toroide di ferrite per bloccare i rientri rf.

73


duglia

Sulla pagina di m0mtj c'è un bel circuitino per protezione da sovravoltaggio, inversione e transienti. Che io sappia non hanno protezione da inversione di polarità,  a quanto detto su internet.


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 08 Ottobre 2014, 18:17:56
1N4007 dovrebbero andare bene
Mi quoto, chiedo perché non dovrebbero andare bene gli 1N4007 ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

forza12

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 08 Ottobre 2014, 19:56:49
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 08 Ottobre 2014, 18:17:56
1N4007 dovrebbero andare bene
Mi quoto, chiedo perché non dovrebbero andare bene gli 1N4007 ?

perchè un diodo da 1A, prima che bruci il fusibile da 20A, come minimo esplode ed apre il circuito e addio radio.

mettere un diodo in serie al positivo come diceva qualcuno sopra è una follia, in TX ti frega circa 1V, poi con i cavi lunghi hanno queste radio si frega un altro volt e ti ritrovi in TX con 11V e addio potenza.... ragionateci su.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

antonio71

73, ok TEX-OP-ROBERTO, lo avevo pensato ma cercavo un sistema meno invasivo :up:.
Comunque la lacuna rimane perchè la Yaesu non ha messo quei due fusibili a caso....è questo il dilemma che vorrei risolvere o capire.... :rool: :rool:

73



Ugo da Norcia

Tratto da San Wikipedia

"Quando scorre una corrente attraverso un diodo si instaura una piccola caduta di tensione sui suoi terminali. Un normale diodo al silicio ha una caduta di tensione ai suoi capi intorno ai 0.6-0.7 volt, mentre la caduta di tensione ai capi di un diodo Schottky si aggira intorno ai 0.15-0.45 volt. Questa bassa caduta di potenziale permette di avere elevate velocità di commutazione e una migliore efficienza del sistema."

I diodi tradizionali hanno si una caduta "elevata" ma gli Schottky molto meno. Specie se scegli bene il modello.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Ottobre 2014, 09:42:26
Tratto da San Wikipedia

"Quando scorre una corrente attraverso un diodo si instaura una piccola caduta di tensione sui suoi terminali. Un normale diodo al silicio ha una caduta di tensione ai suoi capi intorno ai 0.6-0.7 volt, mentre la caduta di tensione ai capi di un diodo Schottky si aggira intorno ai 0.15-0.45 volt. Questa bassa caduta di potenziale permette di avere elevate velocità di commutazione e una migliore efficienza del sistema."

I diodi tradizionali hanno si una caduta "elevata" ma gli Schottky molto meno. Specie se scegli bene il modello.
comunque dare mezzo volt di meno alla radio non provoca nessun problema.  Solo le icom mi risulta che se non alimentate a 13.8 non danno potenza in modo corretto. Mi pare. ...
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Console1969

Citazione di: calindro il 09 Ottobre 2014, 10:00:48
comunque dare mezzo volt di meno alla radio non provoca nessun problema.  Solo le icom mi risulta che se non alimentate a 13.8 non danno potenza in modo corretto. Mi pare. ...

E ti pare proprio giusto purtroppo.
Personalmente constatato su Icom IC-7000 banda 40 metri e carico fittizzio.

12.0 V --> 65 W pp
12.6 V --> 73 W pp
13.2 V --> 81 W pp
13.8 V --> 94 W pp
14.5 V --> 99 W pp

Sigh...  :rool:

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Console1969 il 09 Ottobre 2014, 10:07:02
Citazione di: calindro il 09 Ottobre 2014, 10:00:48
comunque dare mezzo volt di meno alla radio non provoca nessun problema.  Solo le icom mi risulta che se non alimentate a 13.8 non danno potenza in modo corretto. Mi pare. ...

E ti pare proprio giusto purtroppo.
Personalmente constatato su Icom IC-7000 banda 40 metri e carico fittizzio.

12.0 V --> 65 W pp
12.6 V --> 73 W pp
13.2 V --> 81 W pp
13.8 V --> 94 W pp
14.5 V --> 99 W pp

Sigh...  :rool:

D.
anche in UHF da meno di quello che promette. ..
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Francesco_PRT

e voi alzate i volt dell'alimentaore, no  :grin:  Scherzo, mettete diodi grossi possibilmente DOPO il fusibile (non PRIMA come ho visto fare  :grin: :grin: :grin:) e via  ;-)

antonio71

73, ho trovato alcuni diodi di potenza in media da 1 ampere di cui leggendo le loro caratteristiche non mi tornano alcuni punti.....
Ad esempio il modello :1N5819 Schottky Power Diode

Package/Case: DO-41
* Repetitive Peak Reverse Voltage (Vrrm): 40V
* Peak Forward Surge Current (Ifsm): 25A
* Average Forward Current (Io): 1A
* Forward Voltage (Vf): 0.55V
* Reverse Leakage Current (Ir): 0.5mA
* Junction Operating Temperature (Tj): -65°C to +125°C
* Body Length: 5.2mm
* Body Width: 2.7mm

dice di picco 25 ampere ma di lavoro 1 ampere giusto?
Quindi se è cosi molto lontano dalla corrente di lavoro di 20 ampere affinche in caso di inversione di polarita si interromperebbero i due fusibili da 20 ampere.

73

Battilio

Il diodo contro l'inversione di polarità è il sistema, il più economico, per salvaguardare un apparecchio. In apparecchi di "altra fattura" ci sono delle protezioni elettroniche più efficaci e veloci.
Il 1n4007 ha come corrente massima 1A ma prima che questo si danneggi irrimediabilmente ci vuole un pò di tempo, tempo sufficiente a far saltare il fusibile da 2A che spesso troviamo nei nostri baracchini.
Il Lincoln se non sbaglio monta un 1n4002 e non assorbe 2A ma qualcuno in più, quindi il fusibile sarà proporzionato!
Il diodo poi non serve a far saltare il fusibile, ma serve solo a veicolare il flusso di elettroni dal + al - (anche se sarebbe più giusto dire dal -al +) senza che questo flusso arrivi al circuito della radio o circuito da salvare, poi se salta il fusibile o il diodo poco importa, l'importante è interrompere l'erogazione della corrente.
In condizioni normali il diodo per l'inversione di polarità non viene attraversato da nessuna corrente in quanto viene montato in senso di non conduzione e la sua giunzione assicura fino a 1000V , nel caso del 1N4007.


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Battilio il 10 Ottobre 2014, 17:35:53
Il diodo poi non serve a far saltare il fusibile, ma serve solo a veicolare il flusso di elettroni dal + al - (anche se sarebbe più giusto dire dal -al +)
Giusto. ..differenza tra corrente convenzionale e corrente reale.
Non tutti lo sanno.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


r5000

73 a tutti, meglio chiarire che il diodo di protezione và collegato in antiparallelo DOPO il fusibile, cioè tra l'apparato e il fusibile, se lo collegate tra la batteria e il fusibile diventa un petardo qualsiasi sia la corrente di picco che è in grado di reggere, se poi lo si aggiunge dentro l'apparato bisogna saldarlo direttamente o molto vicino ai cavi d'alimentazione e non sul circuito stampato perchè nel caso il fusibile è del tipo  ritardato si bruciano le piste prima che brucia il fusibile, sicuramente molti hanno presente il diodo dentro all'alan48, spesso con i fusibili sovradimensionati bruciano piste e pure le bobine di filtro all'ingresso, direi che usare un diodo schottky in serie ha senso se quei 0.4 volt non pregiudicano il funzionamento e i consumi sono minimi, già con 10 A siamo a 4 watt dissipati in calore e non mi sembra tanto sensato anche se abbiamo a gratis (in macchina...)  la corrente elettrica, molto meglio un diodo in antiparallelo e il fusibile dimensionato che deve esserci sempre sia all'apparato che alla batteria....
ps: anche se sembra impossibile invertire i collegamenti della batteria è la causa di molti guasti, centraline, autoradio ecc... si guastano prima che saltano i fusibile di protezione, e il tutto perchè si posiziona la batteria al contrario...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio71

73 r5000, quindi mi consigli di mettere il diodo sckottky o normale in parallelo?
Non so cosa significhi in antiparallelo....??
In serie secondo me è piu' sicuro quello sckottky data la minor tensione assorbita (0,3v) ma devo prenderlo da 25 ampere minimo per scongiurare una inversione di polarita' dato i fusibili sono da 25a.
Attendo qualche consiglio.

73


Battilio

Il diodo sckottky non ha alcun beneficio, anzi è sprecato.
Un diodo collegato in antiparallelo dopo il fusibile vuol dire che questo va collegato in parallelo all'alimentazione collegando il catodo del diodo al + dell'alimentazione e l'anodo del diodo al - dell'alimentazione.
In questo modo il + dell'alimentazione non potrà mai raggiungere il meno perchè la giunzione del diodo lo impedirebbe questa infatti resiste fino 1000 e più volt, quindi il diodo non và in conduzione.
Quando invece si inverte la polarità il diodo entra in conduzione, la corrente scorre dove la resistenza è più bassa quindi dal positivo dell'alimentatore, tramite il diodo che va in conduzione ritorna sul negativo, se nel circuito c'è un fusibile questo salta, se si raggiunge la corrente di targa del fusibile.

antonio71

73, quindi Battilio usare un diodo sckottky è sprecato? forse vuoi dire come costi?
Se ho capito bene in parallelo.. io dico in parallelo dopo il fusibile ovvio e non antiparallelo....suona male :-).....
ricapitolando prima ho scritto bene dicendo che in parallelo o antiparallelo si puo' usare  un comune diodo ad alta potenza (25-30A) e quello schottky invece meglio se usarlo in modo seriale all'alimentazione dato il minor consumo di volt' 0,3v?

73 ;-)

conte dracula

 :-\ Non esiste nessun apparecchio commerciale,neanche i più costosi,che abbia il diodo in serie,di nessun tipo....eppure,se la cosa fosse valida,per quello che verrebbe a costare,sarebbe facile inserirlo di fabbrica...o no?
Mentre tutte le apparecchiature,invece,hanno quello in parallelo,dovutamente dimensionato..come pure i fusibili generalmente sul cavo di alimentazione. :miiii: