Guasto Zetagi mod 147 s

Aperto da hermes92, 07 Maggio 2014, 09:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hermes92

Buon giorno a tutti, ieri ho riesumato  :-D l'alimentatore del baracchino di mio padre... un ZETAGI mod 147 S, rispolverato e lucidato l'ho acceso dopo anni e succede che la tensione a potenziometro al minimo rimane a 10 V. Ho provato al alzare il potenziometro e la tensione sale di conseguenza. Credendo che fosse un problema di visualizzazione ho preso un tester per verificare cosa uscisse ed era proprio 10 V. Cosa può essere? il potenziometro da sostituire? tutto è perfettamente collegato e saldato  :-\ . vorrei poterlo aggiustare con il vostro aiuto!! grazie  :up: :up: :up:


IL RADIO-ATTIVO

Ciao e benvenuto. A volte dopo un lungo periodo d' inattività i condensatori elettrolitici vanno in perdita e vanno sostituiti. Prova a controllarli...conmolta attenzione poichè nei dintorni del trasformatore ci sono 220Volt (letali).

hermes92

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 07 Maggio 2014, 12:09:56
Ciao e benvenuto. A volte dopo un lungo periodo d' inattività i condensatori elettrolitici vanno in perdita e vanno sostituiti. Prova a controllarli...conmolta attenzione poichè nei dintorni del trasformatore ci sono 220Volt (letali).

Grazie mille  :up: :up:  proverò a sostituirli direttamente senza pericolo  :grin:

RedFox

Prova a mettere un po di CRC sul potenziometro,potrebbe essere in parte ossidato...


dani

Citazione di: hermes92 il 07 Maggio 2014, 09:15:32
Buon giorno a tutti, ieri ho riesumato  :-D l'alimentatore del baracchino di mio padre... un ZETAGI mod 147 S, rispolverato e lucidato l'ho acceso dopo anni e succede che la tensione a potenziometro al minimo rimane a 10 V. Ho provato al alzare il potenziometro e la tensione sale di conseguenza. Credendo che fosse un problema di visualizzazione ho preso un tester per verificare cosa uscisse ed era proprio 10 V. Cosa può essere? il potenziometro da sostituire? tutto è perfettamente collegato e saldato  :-\ . vorrei poterlo aggiustare con il vostro aiuto!! grazie  :up: :up: :up:
Ciao
scusa io ho un 156S, il 147 non ricordo com'era,puoi postare una foto se possibile?
Grazie

acquario58

Citazione di: dani il 14 Settembre 2014, 23:13:36
Citazione di: hermes92 il 07 Maggio 2014, 09:15:32
Buon giorno a tutti, ieri ho riesumato  :-D l'alimentatore del baracchino di mio padre... un ZETAGI mod 147 S, rispolverato e lucidato l'ho acceso dopo anni e succede che la tensione a potenziometro al minimo rimane a 10 V. Ho provato al alzare il potenziometro e la tensione sale di conseguenza. Credendo che fosse un problema di visualizzazione ho preso un tester per verificare cosa uscisse ed era proprio 10 V. Cosa può essere? il potenziometro da sostituire? tutto è perfettamente collegato e saldato  :-\ . vorrei poterlo aggiustare con il vostro aiuto!! grazie  :up: :up: :up:
Ciao
scusa io ho un 156S, il 147 non ricordo com'era,puoi postare una foto se possibile?
Grazie

é la versione simile a questo ma S (con strumenti e regolazione volts)...



forza12

il fatto che parte da 10 non è un problema.. la cosa importante è che riesci a regolarlo intorno a 14V
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


dani

Citazione di: acquario58 il 14 Settembre 2014, 23:57:39
Citazione di: dani il 14 Settembre 2014, 23:13:36
Citazione di: hermes92 il 07 Maggio 2014, 09:15:32
Buon giorno a tutti, ieri ho riesumato  :-D l'alimentatore del baracchino di mio padre... un ZETAGI mod 147 S, rispolverato e lucidato l'ho acceso dopo anni e succede che la tensione a potenziometro al minimo rimane a 10 V. Ho provato al alzare il potenziometro e la tensione sale di conseguenza. Credendo che fosse un problema di visualizzazione ho preso un tester per verificare cosa uscisse ed era proprio 10 V. Cosa può essere? il potenziometro da sostituire? tutto è perfettamente collegato e saldato  :-\ . vorrei poterlo aggiustare con il vostro aiuto!! grazie  :up: :up: :up:
Ciao
scusa io ho un 156S, il 147 non ricordo com'era,puoi postare una foto se possibile?
Grazie

é la versione simile a questo ma S (con strumenti e regolazione volts)...

Ti ringrazio
ho capito e' la serie HP
ciao