Interfaccia seriale per Icom IC-207h con arduino

Aperto da fabrimagic, 23 Aprile 2014, 15:09:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabrimagic

Volendo sperimentare un piccolo parrot avevo la necessita' di collegare il mio pc portatile all'apparato ICOM IC-207h comprato su ebay qualche settimana fa.
L'uscita audio dell'apparato va direttamente nel pc senza problemi, mentre l'uscita del pc va leggermente modificata per andare sul filo del microfono.
La parte per me totalmente nuova (sono un neofita del radiantismo) era costruire un'interfaccia che pilotasse il PTT dell'apparato e quindi permettesse di andare in TX.
Il software che uso come parrot (simplex v 2.1.4) usa la porta seriale sul pin RTS ogni volta che si trasmette.
Mi e' venuto in mente che forse con un arduino avrei potuto risolvere il problema e in effetti cosi' e stato.
l'RTS della seriale viene letto come input analogico da arduino, il quale, tramite un pin digitale, comanda un rele' fotoaccoppiato... il quale naturalmente non fa altro che cortocircuitare i due fili del PTT della radio.
Oltre a questo ho collegate un potenziometro sul filo che dall'uscita audio del pc va al microfono dell'apparato (per regolare l'impedenza), un led rosso che si attiva ogni volta che il rele' scatta e un led RGB che segnala che arduino e' acceso.
10 righe di codice sorgente su arduino e il gioco e' fatto... Costo totale circa 50 euro tra arduino e componenti vari.
Ecco le foto di quello che ho realizzato


Questo e' come appare il tutto


e questo e' il box (una vecchia scatola Avon) chiuso... abbastanza pulito direi.
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379


ik7Max

Ciao mitico!  ;-)
Un giorno dobbiamo vederci per spiegarmi sto mostriciattolo dell'arduino
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

fabrimagic

beh... sentimoci in privato e mettiamoci d'accordo :-)

Citazione di: ik7Max il 23 Aprile 2014, 17:08:06
Ciao mitico!  ;-)
Un giorno dobbiamo vederci per spiegarmi sto mostriciattolo dell'arduino
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

forza12

onestamente non mi capacito a cosa ti serve arduino...

tu hai un segnale +12V nel momento in cui il PC vuole la che la radio trasmetta, bastava una resistenza e un BC547....

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


fabrimagic

hai perfettamente ragione, ma il mio obiettivo finale e' quello di montare anche un display LCD che dia un po' di info sull'attivita' del parrot (numero di cicli tx attivati, lunghezza media della trasmissione, ecc)

Citazione di: forza12 il 23 Aprile 2014, 17:24:30
onestamente non mi capacito a cosa ti serve arduino...

tu hai un segnale +12V nel momento in cui il PC vuole la che la radio trasmetta, bastava una resistenza e un BC547....
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

MauritZ

Citazione di: fabrimagic il 23 Aprile 2014, 17:26:44
hai perfettamente ragione, ma il mio obiettivo finale e' quello di montare anche un display LCD che dia un po' di info sull'attivita' del parrot (numero di cicli tx attivati, lunghezza media della trasmissione, ecc)

Ciao Fabrì!

alta ingegneria ;)


fabrimagic

ahahaha mi rendo conto che si tratta di una cosa piuttosto semplice da realizzare... pero' la voglia di cazzeggio e' tanta

Citazione di: MauritZ il 23 Aprile 2014, 18:01:41
Citazione di: fabrimagic il 23 Aprile 2014, 17:26:44
hai perfettamente ragione, ma il mio obiettivo finale e' quello di montare anche un display LCD che dia un po' di info sull'attivita' del parrot (numero di cicli tx attivati, lunghezza media della trasmissione, ecc)

Ciao Fabrì!

alta ingegneria ;)
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379


MauritZ

Citazione di: fabrimagic il 23 Aprile 2014, 18:05:11
ahahaha mi rendo conto che si tratta di una cosa piuttosto semplice da realizzare... pero' la voglia di cazzeggio e' tanta

Fabrì l'immaginazione non ha limiti, poi se i progetti vengono attuati e funzionano, valgono il doppio se non il triplo!

Have fun



Ugo da Norcia

E si! Con una resistenza e un transistor, o meglio, un fotoaccopiatore, ottenevi lo stesso risultato senza spendere 50 eurozzi.
A parte questo piccolo aspetto, sono in totale sintonia con te. L'importante è divertirsi e sperimentare. Il tuo progetto, come hai detto crescerà e ti divertirai ancora tanto. Complimenti.

Del resto anche per unire due radio e fare un ponte bastano 3 fili e due resistenze, volendo neppure quelle, però costruendosi una scheda COR la soddisfazione e il divertimento è diverso.





Buon divertimento
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


fabrimagic

Grazie Ugo, in effetti del lato economico mi importava relativamente; mi interessa di piu' sperimentare e realizzare qualcosa di "diverso". L'idea di aggiungere un display LCD e' quella che mi ha fatto scegliere di usare arduino.
Al di la' dell'uso pratico ce n'e' uno ludico che ripaga di tutte le spese :-)

Citazione di: Ugo da Norcia il 23 Aprile 2014, 18:30:05
E si! Con una resistenza e un transistor, o meglio, un fotoaccopiatore, ottenevi lo stesso risultato senza spendere 50 eurozzi.
A parte questo piccolo aspetto, sono in totale sintonia con te. L'importante è divertirsi e sperimentare. Il tuo progetto, come hai detto crescerà e ti divertirai ancora tanto. Complimenti.

Del resto anche per unire due radio e fare un ponte bastano 3 fili e due resistenze, volendo neppure quelle, però costruendosi una scheda COR la soddisfazione e il divertimento è diverso.





Buon divertimento
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene