News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

coolwind

Heila, ieri dalle alture del verbano anche noi abbiamo sentito Vagabondo col suo Polmar, arrivava un po' basso ma ben comprensibile sul pappagallo maggiore!
Io lo sentivo solo da pappagallo, non ho idea di dove fosse. Comunque il pappagallo lo riceveva senza problemi.
tra parentesi, il Parrot è in alimentazione solare ormai da oltre un mese, e ha retto senza problemi una settimana di brutto tempo.


vagabondo

@coolwind
io ero nel mio QTH solito,20 km. sud-ovest di Milano,parlavo in diretta con Lupo bianco e solo una volta ho sentito il ritorno della mia voce,evidentemente Lupo mi rispondeva prima che il pappagallo mi ritrasmettesse (ero sul 7-07).
Comunque il pappagallo lo prendo sempre senza difficoltà. Una curiosità: da milano città lo prendete?
Perchè si potrebbe fare qualche prova,trasmettendo da Milano per arrivare in altre zone della lombardia. Se da milano lo prendete, attraverso il pappagallo potreste arrivare in provincia,mentre la trasmissione diretta milano-provincia è sempre stata difficile.
Ancora congratulazioni per il' bell'impianto e a presto.
73 da vagabondo
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

coolwind

No vagabondo, io il parrot dalla zona est e nord non l'aggancio.
Credo, temo, che si possa agganciare solo da zone piu occidentali e piu a sud.
Dipende dal terreno che in altura limita la portata del parrot, che è meglio diretto verso sud.

silvao

A chi interessa dalle 21,00 alle 23,30 di questa sera sarò in ascolto sulle frequenze che ho in firma.
Anche Sabato 3 e Domenica 4 Novembre, dalle 14,00 alle 18,00 e ancora dalle 21,00 alle 23,30.

Provincia Sud Ovest di Milano...
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01


vagabondo

@ Silvao

Io qualche tentativo di chiamata alle 17,45 di oggi l'ho fatto,sia sul pmr 6 che su lpd 8,però senza risposta, a meno che fossi tu quando ho ricevuto uno spezzone di trasmissione incomprensibile.
Dopo le 18 ho sentito una conversazione sul 6,ma non so chi fosse.
Dovremmo sentirci perchè siamo a una decina di km di distanza, a meno che tu sia basso o coperto da case.
Al prossimo tentativo!
Comunque la domenica pomeriggio,specie se c'è bel tempo, sta in campana perchè spesso c'è Lupo bianco che trasmette dalle alture di Como e nella nostra zona arriva bene.
73
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

FL

Ciao ragazzi causa lavoro salute ecc ecc è un pò che manco dal forum in quanto la radio pmr446 la uso solo durante le escursioni a piedi nel tempo libero.
Dal prossimo w.end se il tempo permane bello vorrei tirar fuori dal cassetto gli scarponcini, i bastoncini, lo zaino e via....
Negli ultimi vostri passaggi ho letto che qualcuno faceva le prove sul canale LPD 8 o Pmr 6 è quindi cambiato il canale monitor o, è sempre l'8 senza toni ?
Ringrazio quanti mi risponderanno.
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


DeltaSQ

Citazione di: FL il 05 Novembre 2012, 08:37:46
Ciao ragazzi causa lavoro salute ecc ecc è un pò che manco dal forum in quanto la radio pmr446 la uso solo durante le escursioni a piedi nel tempo libero.
Dal prossimo w.end se il tempo permane bello vorrei tirar fuori dal cassetto gli scarponcini, i bastoncini, lo zaino e via....
Negli ultimi vostri passaggi ho letto che qualcuno faceva le prove sul canale LPD 8 o Pmr 6 è quindi cambiato il canale monitor o, è sempre l'8 senza toni ?
Ringrazio quanti mi risponderanno.
Intanto ben tornato FL e auguroni per la tua salute ed il tuo lavoro, detto questo mi permetto di rispondere alla tua domanda.
Il Canale è rimasto lo stesso poi se ci sono problemi di interferenze o altro ci si sposta, se si decide di utilizzare un canale diverso già in partenza è buona cosa comunicarlo come ha fatto l'ìamico che ha postato precedentemente.

73 + 51 de DeltaSQ


DeltaSQ

73 a tutti,
questa domenica, tempo permettendo, sarò sul CH 08 senza toni, cambieremo canale nel caso in cui ci siano eventuali problemi di comunicazione.
Nei prossimi giorni vi darò un orario indicativo in cui inizierò a modulare dal QTH di Varese ;-).

DeltaSQ

DeltaSQ

73 a tutti,
domani dovrei essere in altura dall'Osservatorio di Varese nel primo pomeriggio, niente di certo ma il CH rimane l'otto senza toni ;-).

DeltaSQ


DeltaSQ

buona domenica a tutti!
Vi anticipo che sabato 8 Dicembre 2012 modulerò dal QTH di Varese, sarò attivo dal primo pomeriggio, in settimana Vi farò sapere l'ora (quasi) esatta.
P.S. il canale ovviamente resta sempre l'otto senza toni, se ci sono interferenze si va a scalare ;-).

DeltaSQ

FL

#810
Ciao Delta SQ mi dispiace che tu sia l'unica persona che mi ha risposto ma... non mi stupisco.
Mi stupisco invece che tutto quello che è stato fatto è finito in coì poco tempo, spesso durante le mie passeggiate nei boschi la domenica o il sabato sull'8 sentivo diverse persone parlare invece ora nulla più... inoltre il topic è movimentato ultimamente solo da te
peccato....   :(  :(  :(
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

DeltaSQ

Citazione di: FL il 03 Dicembre 2012, 22:35:35
Ciao Delta SQ mi dispiace che tu sia l'unica persona che mi ha risposto ma... non mi stupisco.
Mi stupisco invece che tutto quello che è stato fatto è finito in coì poco tempo, spesso durante le mie passeggiate nei boschi la domenica o il sabato sull'8 sentivo diverse persone parlare invece ora nulla più...
peccato.... comunque il mondo gira ed è giusto che le cose cambino...
Dai FL su col morale abbraccino
Purtroppo anch'io da un po' di tempo non sono salito in altura per diversi motivi (25, lavoro, ore in studio di registrazione ecc.), saremo pochi ma buoni, come già scritto in precedenza sabato salgo in altura, ci aggiorniamo nei prossimi giorni per gli orari esatti, il ch lascio l'8 senza toni, se tu dal tuo QTH hai problemi di interferenze sull'8 posso mettere una seconda Radio su un altro canale, fammi sapere ;-).
Il mitico Lupo bianco :up: ultimamente era piuttosto preso col lavoro e quindi non è salito in altura ma appena può è uno dei primi a tenere alta la bandiera dei Monti Lumbard :-D.
Se il meteo sarà clemente avrei intenzione di salire in altura anche prima di Natale (il 22, 23 o 24 Dicembre) per augurare buone Feste a chi si collegherà cq cq cq.

73+51 da DeltaSQ

DeltaSQ

AGGIORNAMENTI:
Confermo che sarò operativo dalle Alture di Varese il giorno 08/12/2012 a partire dalle ore 14:30 / 15:00, guadando il sito del CGP http://www.astrogeo.va.it/meteo.htm dovrebbe andare bene soprattutto nel pomeriggio :up:.
Ribadisco che il canale utilizzato sarà l'08 senza toni, per contrastare eventuali interferenze si andrà a scalare(07-06-05-04 ecc.).
L'ultima volta che sono salito ci sono stati dei bei risultati, ed il meteo non era fra i migliori, speriamo che sabato sia più bello in modo da poter divertirsi anora di più :-D.

DeltaSQ


FL

Ciao a tutti oggi sarò nella zona della Val Vigezzo (Vb) lascerò il mio pmr sul ch 8 a scalare in caso didisturbi  vediamo se c'è qualcuno in zona ;)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

DeltaSQ

Perfetto :up:
io farò chiamata per Rogerk da QTH di Varese  :-D.

73+51 da DeltaSQ

FL

 cq  cq  cq  cq
:dance:  :dance:  :dance:  :dance:
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

1CSMW

CIAO A TUTTI!
DOPO TANTO TEMPO ECCOMI DI NUOVO OPERATIVO... (08-12-2012)

Ben sentito l'amico DSQ che era all'osservatorio di Varese (se non sbaglio).

Spero di riuscire a trasmettere anche domani pomeriggio e nel prossimo weekend ma sicuramente ci sarò il 20 per gli auguri di fine mondo e se tutto andrà bene anche il 24 sarò in ascolto per gli auguri di natale ;)

73 a tutti...

A presto...

1CSMW... Matteo...

*** CH 8 ***
*** WOUXUN KG-UV2D ***
*** DIAMOND RH771 ***
*** HOXIN HMR-77S ***

DeltaSQ

#817
73 a tutti!
Allora, ieri pomeriggio intorno alle 15:00 ho raggiunto l'Osservatorio astronomico di Varese, avevo un fiatone immenso a causa del raffreddore ma ne è valsa veramente la pena farsi una camminata ieri pomeriggio.
Veniamo al dunque, appena arrivato ho ricevuto il saluto di LUPO BIANCO  :up:, sempre presente anche se preso con il lavoro, collegato anche l'amico VAGABONDO  che non sentivo da perecchio tempo :-D.
Siamo partiti con il CH 08 ma dei volontari ci hanno chiesto se potevamo lascare libero il canale e così ci siamo spostati sul CH 07 ma per poco dato che Vagabondo aveva qualche problema di qrm.
Abbiamo quindi cambiato nuovamente "binario" spostandoci sul CH 06 e ho avuto il piacere di sentire (anche lui dopo tanto tempo) l'amico MATTEO (1CSMW) reduce da una piccola caduta in motorino causa ghiaccio (ma racumandi né!!! :-D) con il quale ho fatto un paio di prove anche con il mio scanner.
confermo cio che mi diceva 1CSTE per quanto riguardava la situazione delle HF, anche dalla mia posizione c'era parecchio qrm.
Per ora è tutto, Vi terrò aggiornati per quanto riguarda l'eventuale uscita pre-natalizia e, nel frattempo, ringrazio coloro che hanno partecipato al QSO e anche coloro che hanno ascoltato e non hanno avuto la possibilità di collegarsi o essere ricevuti dal sottoscritto.

73+51 da DeltaSQ :birra:


DeltaSQ

73 a tutti,
Oggi ho ricontattato il mitico Lupo bianco  :up: che modulava dalle alture comasche, bella soddisfazione quando riesco a stabilire il QSO utilizzando mezzo watt, stando e rimanendo in casa :grin:, c'è stato qualche problemino di qrm e abbiamo dovuto, come ieri, cambiare canale ma è sempre un piacere fare quattro chiacchiere :-D.

73+51 da DeltaSQ :birra:


FL

Complimenti DeltaSQ per la foto postata davvero bella.
Io adoro camminare in collina o montagna ed ogni volta faccio tantissime foto anche se i posti che visito sono sempre gli stessi.
Io ho sempre il pmr446 con me perchè in alcune zone non vi è segnale telefonico e, in casi estremi il pmr446 può essere utile se qualcuno è on line :)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

DeltaSQ

Citazione di: FL il 10 Dicembre 2012, 20:37:33
Complimenti DeltaSQ per la foto postata davvero bella.
Io adoro camminare in collina o montagna ed ogni volta faccio tantissime foto anche se i posti che visito sono sempre gli stessi.
Io ho sempre il pmr446 con me perchè in alcune zone non vi è segnale telefonico e, in casi estremi il pmr446 può essere utile se qualcuno è on line :)

Parole sante, ed in effetti ho constatato che anche nel -qth in cui mi trovavo sabato pomeriggio i telefoni erano KO, avevo con me due cellulari (lavoro e privato) di due compagnie telefoniche differenti e nessuna delle due era in grado di funzionare, l'unico mezzo che avevo erano i 446 MHz appunto.
Sabato abbiamo avuto qualche problemino sul CH 08m non so se sei riuscito a sentirci, comunque se ti può aiutare su questo sito hai la possibilità di verificare la fattibilità di eventuali collegamenti http://quiz2.altervista.org/maps.htm, non è il massimo della precisione ma da una mano.
Il 24, tempo permettendo, sarò in altura per gli auguri, Vi terrò comunque aggiornati :up:.

73+51 da DeltaSQ

1CSTE

Ciao a tutti!!
ricambio qui i saluti di Vagabondo e 1CSMW  :up: ricevuti tramite il mitico Delta SQ  :allah: il giorno di sabato  , ottimo contatto eseguito da parte mia con vx6 yaesu ed antennina flex .
Domenica invece sono salito nel pomeriggio alla mia solita postazione a 600 mt , e sono riuscito a collegare nuovamente il Delta in agguato con lo scannerino , purtroppo però durante la giornata tutti i canali sono risultati
impegnati da disturbi (ch 1 - 4), cacciatori (ch 1-2-3 ecc), echolink(ch7), volontari protez civile (ch 8 ) , sul ch 5 invece  disturbi a parte ho sentito operazioni di soccorso ..parlavano di campo base ecc... riscontrando poi oggi al telegiornale che c'erano stati appunto dei dispersi sulle alture torinesi , la mia fedele direttiva mi dava appunto quella direzione con segnale molto intenso e nitido ...loro sì che erano belli in alto !!!
Mi spiace per il qso col Delta  :-[ che ho dovuto chiudere anticipatamente .
Magari suggerirei di tenere delle frequenze alternative comuni memorizzate (per chi ha radio diverse dal pmr base , tipo vouxung, baofeng ) per poter fare qsY  in caso di affollamento canali o disturbi ma anche test di propagazione .
esempio banda lpd / vhf in 146mhz .

ok 73 al gruppo
ciaooooo
1cste

Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

DeltaSQ

73 a te 1CSTE e a tutti gli amici del forum :birra:,
la tua potrebbe essere una soluzione, in alternativa si potrebbe pensare di aggiungere il subtono al canale disturbato, se invece si tratta di esercitazioni della protezione civile o, nel peggiore dei casi, di vere e proprie emergenze si può cambiare canale o addirittura passare in LPD anche se con meno potenza.
Per comunciare la prossima volta si potrebbe "collaudare" il CH 08 CTCSS 16 :up:.

73+51 da DeltaSQ

FL

Ciao Amici.
Sabato o Domenica facciamo qualche prova dai mont ?
Io potrei Sabato Mattina o, Domenica nel pomeriggio e voi ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

DeltaSQ

Citazione di: FL il 12 Dicembre 2012, 14:51:43
Ciao Amici.
Sabato o Domenica facciamo qualche prova dai mont ?
Io potrei Sabato Mattina o, Domenica nel pomeriggio e voi ?
73 FL,
Per me questo fine settimana è impossibile salire in altura, magari salirà in altura Lupo bianco domenica pomeriggio, ma non saprei, dovresti chiedere a lui.
Io sarò a Valle, rimarrò in ascolto ma proprio non posso salire  :(.

73+51 da DeltaSQ