SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DeltaSQ

Ah si adesso mi ricordo e, se non sbaglio, qualcuno aveva postato su qualche topic questo cambiamento, grazie dell'informazione ;-)


rider

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

DeltaSQ

Se non ricordo male dovrebbe essere il 17 ;-)

Ugo da Norcia

non vorrei creare confusioni ma n° 18 corrispondente al tono 118,8.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


FL

Ciao qualcuno di voi sara' alla fiera di busto a. Il 28 e 29??? Facciamo un canale monitor anche per l'evento cosi ci si fa'un verticale ???
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

PIRATA DELLA NOTTE

Io probabilmente ci saro'insieme a un paio di amici


rider

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


DeltaSQ

Io spero tanto di esserci, ma a Busto sarà solo in quei giorni?

Antenna

fiera di busto??????wow, mi è sfuggita questa "chicca".....

ah, come comunicato sul topic dedicato, avviso tutti gli "spedizionieri montani lombardi", che ho di nuovo riattivato il parrot ch 8 tono 21.....questo fino a quando la seconda postazione gateway non sarà operativa.....


1CQSO

Ciao Antenna,
Giusto stasera, prima ancora di leggere il tuo messaggio, ho appunto provato l'8-21 e sentendolo funzionare mi son detto "l'ha riattivato!"  :-D
Da casa (tra Como ed Erba) mi giunge con 1-2 tacche sull'S-meter.

Grazie
Akuaduulza


Paguro

Citazione di: FL il 18 Gennaio 2012, 15:39:03
Ciao qualcuno di voi sara' alla fiera di busto a. Il 28 e 29??? Facciamo un canale monitor anche per l'evento cosi ci si fa'un verticale ???

Ottima idea FL, anche se potreste/potremmo utilizzare l'ormai noto ch. monitor 8 senza toni ...

ps.
in quegli stessi giorni c'è anche Radiant al parco esposizioni di Novegro.
io molto probabilmente ci andrò.

buona giornata a tutti
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

DeltaSQ

Paguro ha ragione,
vista la giornata di Domenica scorsa mi sembra di aver capito che si è deciso di utilizzare il CH 08 senza toni, ho sentito un po' di voci, sarebbe giusto portare avanti la sperimentazione del "Canale Lumbard"  :mrgreen:

davj2500

Citazione di: FL il 18 Gennaio 2012, 15:39:03
Ciao qualcuno di voi sara' alla fiera di busto a. Il 28 e 29??? Facciamo un canale monitor anche per l'evento cosi ci si fa'un verticale ???

Eri tu a chiamare sul canale 8 poco fa?


FL

Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

DeltaSQ

Ragazzi io alle 12:00 esco dal lavoro, e appena salgo in macchina accendo sul Ch 08  ;-)

FL

Per curiosita' da che zona mi sentivi? Io ero in pianura
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

davj2500

Citazione di: FL il 20 Gennaio 2012, 11:22:37
Per curiosita' da che zona mi sentivi? Io ero in pianura

Io sono a Cesano Boscone, cioè Milano Ovest. Però sono molto in alto dato che sono a 9° ed ultimo piano ed intorno ho campo libero.
Il problema, oltre al segnale al limite del QRM, era anche un incredibile numero di altre comunicazioni che ricevo sullo stesso canale, per la maggior parte cantieri. Alcuni sono vicini perché arrivano con un segnale discreto e coprono tutto, mentre gli altri formano un bailamme di fondo.
Per curiosità, eri in pianura ma dove esattamente?

Ciaoo

FL

Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

davj2500

#293
Citazione di: FL il 20 Gennaio 2012, 11:50:03
Ciao ti ho risposto con M P

FL, hai la casella piena e non riesco a rispondere.

Comunque, per chi vuole rapporti d'ascolto PMR, io sono a Milano Ovest in posizione elevata e quando posso ascolto su canale 8 con squelch tutto aperto ma con tono CTCSS n.16 (114,8). Il tono è indispensabile perché se no la radio continua a parlare e non riesco a lavorare. :-)

Ciaoo


coolwind

Se si è detto di usare canale 8 tono 16 in TX, e discrezionalmente in RX, mettendo il tono 2 non sentirai mai le chiamate.
Io per esempio non ho filtro in ingresso, ma il tono in uscita lo uso per favorire chi ne ha bisogno.

FL

Infatti io ti ho chiamato successivamente al primo ascolto ma non mi hai riposto ora capisco perche' io proporrei l'8 senza toni o l'8 e 16 se si vuole usare un tono anche perche' se qualcuno ha apparati genere il midland g11 (canalizzati) e non ha il pc a portata di mano e' ytagliato fuori in quanto non puo' selezionare tono dalla radio !
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

davj2500

#296
Citazione di: coolwind il 20 Gennaio 2012, 12:26:45
Se si è detto di usare canale 8 tono 16 in TX, e discrezionalmente in RX, mettendo il tono 2 non sentirai mai le chiamate.
Io per esempio non ho filtro in ingresso, ma il tono in uscita lo uso per favorire chi ne ha bisogno.

Ok, scusa mi ero perso il tono 16.
Ho modificato il mio post in modo che sia tono 16 (114,8).
Avevo scelto il tono 2 perché il 71.9 è quello che in ambito radioamatoriale è assegnato alla Lombardia.
In ogni caso adesso sono con tone squelch a 114.8.
Non posso rimanere senza TSQ perché ricevo segnali di continuo. Se volete vi mando una registrazione, ma qui tra cantieri, modem, palestre, centri commerciali e non so cos'altro è un gracchiamento fisso. :-)

Volevo aggiungere un commento riguardo al discorso dei toni.
Sicuramente rimanere in ascolto tutto il giorno con una radio che ha lo squelch aperto è piuttosto pesante. Inoltre è difficile riuscire a prestare la giusta attenzione alla ricerca di segnali deboli.
Le alternative sono:
- chiudere lo squelch e stare senza tono
- chiudere lo squelch e mettere un tone squelch CTCSS
- lasciare lo squelch aperto ma mettere un tone squelch CTCSS

Ho fatto diversi esperimenti durante la mia costruzione di un ripetitore radioamatoriale. In particolare, ho realizzato un rivelatore di toni CTCSS in software con un microcontrollore usando l'algoritmo di Goertzel, che è alla base della Fast-Fourier transformation.
Quindi per verificarne la sensibilità, ho provato ad eccitarlo con varie trasmissioni attraverso attenuatori e in condizioni di forte QRM: ebbene, il rivelatore di toni riusciva ad agganciare il tono sub-audio CTCSS quando la modulazione era praticamente indistinguibile. Cioè io non sentivo nemmeno parlare (sentivo qualcosa solo quando il corrispondente fischiava nel microfono) ma il tone-detector sentiva il tono. Lo squelch normale non si sarebbe aperto perché il segnale era a livello QRM.

Non ho fatto prove con apparati PMR, ma presumo che anche i loro microprocessori siano implementati allo stesso modo.
La conclusione è che, secondo me, la soluzione tecnicamente migliore per stabilire collegamenti è quella di tenere lo squelch aperto ma avere un tone squelch CTCSS attivo.
Naturalmente questo per un ascolto prolungato e continuativo.

Ciaoo
Davide

rider

#297
umh davide, complimenti x essere riuscito a creare un mini dsp con un mcu!

però x la mia esperienza direi che coi pmr446, mt5050 compresi, l'uso del TSQ sia un po un disastro.. ritardo di apertura sq qnd si riceve la chiamata anche a S intensi, sempre che si apra, oppure si chiude mentre l'altro parla e cose così.

Il fatto è che forse se gli arriva basso il segnale al decoder funziona, ma se c'è il bailame addio cn ste radiolie, in piu spesso si parla a radio 3 con s 0, al contrario di quanto hai detto tu nell'esempio del tuo rivelatore.

Se tu sei in pos alta, con antenna gigante e radio seria xò in effetti nn puoi fare diversamente. Noi riceviamo molto meno qrm

Facilmente poi con una antenna fissa o mobile funzionerebbe meglio, ma coi portatili, l'antenna si muove mentre uno parla specie se flex e le cose peggiorano.

Stasera proviamo se vuoi Davide, sono anche in BM.

Ma scusate il ct 16 nn è RRM??  no, forse quello è 7 o 8?  Boh..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

davj2500

Citazione di: rider il 20 Gennaio 2012, 13:11:04
umh davide, complimenti x essere riuscito a creare un mini dsp con un mcu!

Grazie. Per la cronaca è un unico ATMega328 che controlla tutto il sistema, compreso il controllo via internet. Effettua un campionamento a 4KHz 8-bit tramite porta analogica. Di hardware (relativo a questa parte) c'è solo un filtro passa-basso di second'ordine con taglio a 1.9KHz; il decoder rileva contemporaneamente CTCSS e DTMF.

Citazione di: rider il 20 Gennaio 2012, 13:11:04
però x la mia esperienza direi che coi pmr446, mt5050 compresi, l'uso del TSQ sia un po un disastro.. ritardo di apertura sq qnd si riceve la chiamata anche a S intensi, sempre che si apra, oppure si chiude mentre l'altro parla e cose così.

Il fatto è che forse se gli arriva basso il segnale al decoder funziona, ma se c'è il bailame addio cn ste radiolie, in piu spesso si parla a radio 3 con s 0, al contrario di quanto hai detto tu nell'esempio del tuo rivelatore.

Probabilmente hanno il problema del Q del filtro. Se tieni il Q basso, puoi rivelare il tono in 300ms. Però i toni adiacenti aprono lo stesso (cioè la radio impostata con tono 16 si apre con il 17). Per alzare il Q del filtro, devi aumentare il tempo di detection anche a 600ms, che sono più che sufficienti per farti perdere un pezzo di parola: forse è per questo che ritardano fastidiosamente l'apertura.

Comunque sono d'accordo sul fatto che chi sta effettuando un QSO, chi chiama o chi è in ascolto attento debba stare senza tone-squelch, a squelch aperto e ad orecchie ben tese! :-)

Citazione di: rider il 20 Gennaio 2012, 13:11:04Se tu sei in pos alta, con antenna gigante e radio seria xò in effetti nn puoi fare diversamente. Noi riceviamo molto meno qrm

Facilmente poi con una antenna fissa o mobile funzionerebbe meglio, ma coi portatili, l'antenna si muove mentre uno parla specie se flex e le cose peggiorano.
Stasera proviamo se vuoi Davide, sono anche in BM.

Va bene. Dovrei essere qui senza problemi.

Ciaoo

coolwind

Davide complimenti per il tuo decoder! Hai scritto in C con il compilatore per ATM o qualche altro linguaggio?
E' da un sacco di tempo che ho in mente un aggeggio per il volo basato su trasmissione in DTMF della posizione.
Settimana prossima hai una sera per una birra a milano?
Oppure contattami privatamente qui.
paolo