SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mystic

Ben sentito al buon Puma che arrivava a Pavia a S9+10 circa. Confermo la presenza di packet dati da uno/due secondi. Sembrano posizioni GPS in APRS o simili. Purtroppo a Pavia arrivano sul CH8 a fondo scala. Mi chiedo da cosa siano originate...


rider

@ PUMA : Non credo che tu mi sentissi, perchè ti ho sentito chiedere se c'era qualcuno che chiamava ben prima di salire sul tetto del palazzo, unico posto da cui ho fatto chiamata.

Dopo 15 secondi dalla prima chiamata circa ha risposto Ugo, come ho descritto sopra.

E' da considerare che nelle vicinanze del QTH dove ero ieri JN45OK, c'è anche un po di traffico locale, ricevo anche qui talvolta quello ST...ZO di un ponte radio in FSK o giu di lì.

Dai che una volta salgo anchio in vetta cn voi a fare il pirata!!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

FL

Ciao il disturbo che tu dici 1-2 anni fa' si sentiva da me tutto il giorno infatti evitavo di usare il ch 8 ora si sente sopratutto la sera o nei w.end un mio grande amico esperto di elettronica dice che sembra il segnale di documenti mandati in simil fax via radio ovvero tra aziende anziche' usare il telefono utilizzano un segnale radio per l'invio di documenti boh..
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

FL

Ciao rider non capisco... Perche' pirata???
Se tu usi una radio omologata 0,5 w e non modificata salendo in cima ad un monte per fare qualche chiamata nessuno puo' contestarti nulla... Se invece sali con una radio modificata allora cambia tutto!
Per me il bello e' usare radio originali altrimenti meglio prendersi la patente cosi si usano tutte le radio e ootenze che si vogliono ma...a differenza dei pmr446 puoi parlare in tal caso solo con chi ha la patente.
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


1CQSO

#254
Ciao a tutti,
Purtroppo è da un po' di giorni che l'influenza mi costringe a casa, ma tra un riposo e l'altro son potuto rimanere in ascolto in banda PMR446, e fare anche qualche QSO.

Questo weekend in effetti c'è stata molta sana attività radio!  cq
Attività che domenica è stata "scatenata" sopratutto dal buon Puma che si trovava in altura, supportata dall'amico LupoBianco che si prendeva la briga di fare da "ponte" umano per tutti coloro che faticavano a collegarsi direttamente.

Confermo sempre le considerazioni di Puma: le stazioni in quota risultano "miele" per tutti coloro che a valle desiderano fare QSO, e chi è in quota ha il grande vantaggio di poter collegare stazioni anche molto lontane. Purtroppo per lui però la sua radio capterà molte trasmissioni simultanee (tra chi cerca QSO e chi comunica "privatamente") e disturbi di varia natura. Ed avere solo 8 canali non aiuta.
Il Pile-Up e i "buchi" di comunicazione che si creano spesso diventano difficili da gestire! A riguardo LupoBianco ha espresso semplici e utili suggerimenti operativi, qualche posto addietro  :up:

Personalmente molto contento di come, qui in Lombardia, sembra stia sempre più incrementandosi l'attività su PMR446.
Sono curioso di vedere cosa accadrà nella bella stagione, sperando il tutto non risulti un fuoco di paglia!

Vi saluto e vi lascio con un foto che ho scattato neanche 2 settimane fa dal rifugio Bolettone, in un punto dove credo che anche Puma, in quel di ieri, sia transitato  ;-)
Akuaduulza




mystic

Citazione di: FL il 16 Gennaio 2012, 11:56:21
Ciao il disturbo che tu dici 1-2 anni fa' si sentiva da me tutto il giorno infatti evitavo di usare il ch 8 ora si sente sopratutto la sera o nei w.end un mio grande amico esperto di elettronica dice che sembra il segnale di documenti mandati in simil fax via radio ovvero tra aziende anziche' usare il telefono utilizzano un segnale radio per l'invio di documenti boh..

FL, sembrano portanti dati ben più corte di quelle necessarie all'invio di una mole consistente di dati (immagine fax, packet per flussi audio/video o così via). Ad occhio dovrebbero essere posizioni GPS di veicoli (infatti si sentono rispondere all'interrogazione della "base" dei segnalini di scarsa entità con la stessa codifica. A mio avviso una fantomatica "centrale" probabilmente sita in altura, interroga ad intervalli regolari le posizioni di un gruppo di veicoli, che risponde con la posizione ricavata via GPS. Non vi so dire se è su standard APRS, ma dubito vivamente.

Purtroppo questo simpatico sistema sporca parecchio la frequenza, tanto più che la base veniva ricevuta a Pavia a S9+40, coprendo completamente segnali di basso livello, come quello di Lupo Bianco, che essendo a 80Km di distanza veniva ricevuto S1...


FL

Sarebbe carino identificare anche un canale cb ( per chi ce l'ha) da affiancare all'8 cosi da tener vivo il gruppo dei "mont" anche quando si e' in "pian" ;-) cosi dove non si arriva con il pmr446 si arriva con il cb e si ricreano le ruote.
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


eddi

Citazione di: mystic il 16 Gennaio 2012, 15:22:47
Citazione di: FL il 16 Gennaio 2012, 11:56:21
Ciao il disturbo che tu dici 1-2 anni fa' si sentiva da me tutto il giorno infatti evitavo di usare il ch 8 ora si sente sopratutto la sera o nei w.end un mio grande amico esperto di elettronica dice che sembra il segnale di documenti mandati in simil fax via radio ovvero tra aziende anziche' usare il telefono utilizzano un segnale radio per l'invio di documenti boh..

FL, sembrano portanti dati ben più corte di quelle necessarie all'invio di una mole consistente di dati (immagine fax, packet per flussi audio/video o così via). Ad occhio dovrebbero essere posizioni GPS di veicoli (infatti si sentono rispondere all'interrogazione della "base" dei segnalini di scarsa entità con la stessa codifica. A mio avviso una fantomatica "centrale" probabilmente sita in altura, interroga ad intervalli regolari le posizioni di un gruppo di veicoli, che risponde con la posizione ricavata via GPS. Non vi so dire se è su standard APRS, ma dubito vivamente.

Purtroppo questo simpatico sistema sporca parecchio la frequenza, tanto più che la base veniva ricevuta a Pavia a S9+40, coprendo completamente segnali di basso livello, come quello di Lupo Bianco, che essendo a 80Km di distanza veniva ricevuto S1...

Ciao a tutti, sono gli stessi segnali che ricevo anche io e che tempo fa ho detto in un post di avere sul 8 pmr e ultimamente ricevo anche sul 4 nella mia zona provincia di Torino. Quando e' presente il segnale disturbo (non sempre c'e') e' di breve durata ma va avanti cosi per ore credo. Un paio di mesi fa ero in altura nell'astigiano e mi giungeva S9, fastidiosissimo!
Appena posso lo registro in qualche maniera, in modo da avere un file mp3 e postarlo qui sul forum, cosi chi e' piu' esperto in segnali digitali potra' individuarne il tipo. Avendo sul'8 pmr tale disturbo per me e' escluso questo canale come monitor, ora comunque lo ricevo pure sul 4....  :sfiga:

Ciao

mystic

#258
Posso sparare la mia ipotesi? Dato che nell'alta lombardia il fenomeno sembra meno evidente, ad Asti è S9, a Pavia è S9+40... confermo la mia idea che si tratti di un sistema di tracking posizione per veicoli con ripetitore in altura probabilmente sui colli piacentini o sul monte Penice (PV)...

L'inaudito è che per il radioamatore sia necessaria una mole ingente di documentazione e la dichiarazione in fonia o CW ogni 10m del nominativo di stazione per stazioni non presidiate mentre in PMR si possano così facilmente commettere questi stupidi illeciti amministrativi installando stazioni ripetitrici PSK/Packet in altura e sistemi globali di telerilevamento GPS di questa entità e con portata interregionale (si parla di centinaia di chilometri di copertura, a quanto sembra!)


1CQSO

Citazione di: puma63 il 15 Gennaio 2012, 22:13:28
- un disturbo piuttosto forte e regolare (trasmissione pacchetti dati?) che copriva i segnali meno forti.

Ciao Puma,
Il disturbo per caso era similare a quello che facevo ascoltare in un mio precedente messaggio?  ->  http://bit.ly/wtuOUT

FL

Ciao il disturbo che c'e' da me e simile al suono dei vecchi modem precedenti all'adsl
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

puma63

no, il rumore non ricordava per niente i vecchi modem ma nemmeno quello postato da 1CQSO, rispetto a quest'ultimo era molto più regolare e ritmico:  rumore pausa rumore pausa rumore pausa ... la fase di rumore durava circa 1-1,5 sec.e di intensità quasi costante le pause molto brevi.
Stesso disturbo anche su un'altro canale (non mi ricordo quale) ma decisamente meno forte. 

1CQSO

#262
Ok Puma.
Comunque penso di aver compreso cosa intendevi, in quanto più volte mi è capitato di percepire disturbi corrispondenti alla descrizione che ne hai fatto.
Come un segnale-fruscio costante, interrotto in maniera cadenzata per brevi intervalli (es. 1 sec.)
Mi spiace non averne registrazioni...  :-\


FL

Scusatemi ma "Scavir" che fine ha fatto ??
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Ugo da Norcia

si è cancellato. non condivide il modo di operare molto di parte dei moderatori. nel caso specifico hanno prima chiuso poi spostato un suo sondaggio sul boafeng ritenendolo inutile lasciando però aperto un post (postato da un moderatore) nel quale si discute di perizomi e mutande rosse. secondo lui non è proprio inerente e coerente al mondo delle radio, certo meno del suo. però quello rimane, il suo con un pò di "numeri" prima è stato bolccato poi spostato. a sue richieste di spiegazioni nulla. omertà. così è passato all'altro forum. ho chiesto ripetutamente anch'io spiegazioni e mi è stato risposto che ognuno a casa sua fà ciò che crede. non ci piove. e con questa bella frase ogni discorso è chiuso. è casa mia e faccio ciò che voglio, ergo, parlo di mutande in un forum di Radioamatori o sedicenti.
ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

rider

Citazione di: FL il 16 Gennaio 2012, 12:04:40
Ciao rider non capisco... Perche' pirata???
Se tu usi una radio omologata 0,5 w e non modificata salendo in cima ad un monte per fare qualche chiamata nessuno puo' contestarti nulla... Se invece sali con una radio modificata allora cambia tutto!
Per me il bello e' usare radio originali altrimenti meglio prendersi la patente cosi si usano tutte le radio e ootenze che si vogliono ma...a differenza dei pmr446 puoi parlare in tal caso solo con chi ha la patente.

Cioè FL, te lo dico in modo rispettoso..

apparte che scherzavo, pirata nn vuol dire criminale, siccome magari hai capito che sono ragazzo di cavalli hai pensato bene che non capissi che pressochè tutti qui si sta sperimentando antenne e radio modificate o comunque si sta facendo uso di altri apparati fuori frequenza?

Te escluso, infatti domenica eri l'unico che nn arrivava dove ero io uahaha (scherzo nè).

Vorrei dire che sono sempre perito in telecomunicazioni...

Detto ciò nn mi preoccupa minimamente l'idea di andare in giro con l'antenna a mezz'onda. Ce l'ho sul brondino e talvolta la uso in strada dove chiunque mi puo vedere :) , in auto, al lavoro ecc..

Tanto piu che una volta che paghi la concessione e nn ti comporti in modo da disturbare l'autorità, nessuno ti viene a dire niente, e casomai comunque la cosa si traduce in un bel nulla di fatto, salvo rarissimi casi in cui vieni registrato ecc.. roba da film.

Ben diverso invece il caso (avvenuto a La Spezia) in cui in porto mercanile due squadre di operai parlavano allegramente coi vhf marini.  Denuncia penale e multazza per tutti, aggeggi sequestrati ecc.

Per quanto penso, se ti beccano con una radio amatoriale e una antennona in giro A DIRE TAAAANTO ti fanno 500 soldi di multa, se dimostrano che eri tu ad usarla ecc. E' piu facile (e dico sul serio) che ti multano durante un contest per occupazione di suolo pubblico!!  Ormai la detenzione è possibile senza denuncie nè niente...  dipende cosa dichiari tu, ad un collega è stato chiesto dai carabinieri, durante una manifestazione sportiva, PER CURIOSITA, di vedere che radio aveva. UN BIBANDA Yaesu, usato sulla 446 in spensieratezza, lui ha detto, niente, ci sto giocando, finito.

Ovvio che se fosse stato durante un G9 in mezzo ad un corteo di no global cambiavano le cose..

Poi figuriamoci IN CIMA AD UN MONTE!!  E' chiaro che se vado su anche io porto una bella antennina a mezz'onda!

Giusto gente?   Che dici FL?
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

@ UGO  -  Ma no, te ne vai via?  Alla fine il Baofeng è una delle robacce cinesi che rovinano il mondo, invece umhhh i perizomiiii!!!

Nn te ne andare, che quando torno a Milano ci sent. da Lambrate, da casa dei miei amici..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

FL

X rider
Cosa vuol dire "ragazzo di cavalli" ??
Per la radio ognuno fa' come vuole, l'importante per me e' conoscere persone con le mie stesse passioni (montagna e pmr446) ;-)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Ugo da Norcia

@ rider. mi sono spiegato male. non me ne vado. scavir se ne è andato, anche se condivido con te che i perizomi hanno anche loro il loro bel perchè. quì preferisco continuare a parlare di radio.

ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


rider

@ UGO - Ah, bene bene. Peccato per scavir, ma era suo il ponte di Mi Est?  Ah, quanto ti arrivavo piu o meno domenica pomeriggio dal tetto del palazzo a casa d mia madre?  Pensa che nn ti ricevevo affatto dall'interno, sentivo Puma che parlava cn te..

@FL - dicevo che ne capisco qlcs anche io, abbastanza da dire che basta niente e si diventa PIRATI inutile negare heheh

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Marcello

Non mi sembra che sia il topic giusto per rispondere ma voglio dire, visto che ho già risposto altrove, che il sondaggio di scavir non è stato cancellato di nostra volontà, o di soppruso, ma abbiamo unito il topic del suo sondaggio con un altro topic dove vi era un altro sondaggio, risultato è che lo abbiamo perso e lo abbiamo ammesso pubblicamente, ma:

Lui non ha chiesto spiegazioni nè a me nè ad altri, subito si è cancellato a quel punto non potevamo più rispondergli, è stato molto frettoloso e ha pensato subito male, cosa che invece è capitata per errore.

Detto questo chiudo qui, il forum è sempre aperto sia in entrata che in uscita e non è questione di perizomi, sono cose che succedono e che capitano con 8200 utenti.

Scusate...lascio il disturbo da questo topic.

Ugo da Norcia

io conoscevo un'altra versione. cmq se così è bene. sbagliare è umano, chi non sbaglia mai?
saluti a tutti e giustamente avanti con le "spedizioni" e non polemiche
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

@rider ciao dominica dal tetto mi arrivavi bene segnale circa6 radio comprensibilissima.
no. il pappagallo di Milano ESt non è certamente suo. lo dico perchè conosco abbastanza bene scavir e ne sono certo. ne abbiamo parlato più volte ma mai trovato. cmq funziona ancora da me
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

DeltaSQ

Scusa Ugo, tu stai parlando del parrot CH 07 CTCSS 07?
Purtroppo è un paio di volte che faccio tentativi di aggancio da Cinisello beach ma niente da fare :sfiga:, eppure una volta riuscivo ad agganciarlo, eravamo ero anche riuscito a fae qualche passaggio con te se ricordi :-D

Ugo da Norcia

Ciao DeltaSQ, ricordo. ma è qualche tempo che ha cambiato tono (ora 118,8) e credo che in quella occasione sia anche stato spostato perchè sia a me che ad altri (non ricordo più chi ma qualcuno ha postato) non arriva più uguale. Ovviamente ad alcuni meglio a me un pochino peggio. Però ti confermo che funziona ancora. provato ora mentre ti sto rispondendo. Ciao, salutami Cinisello beach.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene