News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DeltaSQ

L'ultimo contatto della giornata odierna è stato Davj2500 che, trovandosi di volata sul CH 08 non ha esitato a rispondere alla mia chiamata per un saluto :-D.
Ho sentito poi qualche suoneria ma non ho stabilito ulteriori qso.

Buona serata da DeltaSQ :up:


Ugo da Norcia

Ciao DeltaSq e ciao davj2500. vi ho sentiti ma non ero in grado di rispondervi. La prossima volta vedo di non fare l'orecchia pelosa e entare almeno per un doveroso saluto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Un grazie a Lake per il QSO e la quattro chiacchere di Sabato mattina. Purtroppo ieri avevo gente per casa e non ho tenuto il portatile acceso.

Buona settimana a tutti.
A.

achaos

Ciao a tutti, io sono di monza, mi hanno regalato dei brondi fx-200 quindi da un paio di settimane mi capita al sabato e la domenica di sentire trasmettere da lecco a casa mia (io sono al 4 piano)...

per ora non rispondo perchè devo capire ancora come funziona :mrgreen:

Una domanda, come mai riesco a sentire chi trasmette da lecco ma non chi al momento comunica con lui? Poi, usate tutti pmr 0.5w ??

Io ho intenzione di prendere una radio un po più decente rispetto la brondi, ho aperto un topic... mi hanno consigliato polmar mini o easy, tolta questa piccola parentesi spero di mettermi in contatto un giorno. :birra:


DeltaSQ

Citazione di: achaos il 26 Febbraio 2014, 22:31:01
Ciao a tutti, io sono di monza, mi hanno regalato dei brondi fx-200 quindi da un paio di settimane mi capita al sabato e la domenica di sentire trasmettere da lecco a casa mia (io sono al 4 piano)...

per ora non rispondo perchè devo capire ancora come funziona :mrgreen:

Una domanda, come mai riesco a sentire chi trasmette da lecco ma non chi al momento comunica con lui? Poi, usate tutti pmr 0.5w ??

Io ho intenzione di prendere una radio un po più decente rispetto la brondi, ho aperto un topic... mi hanno consigliato polmar mini o easy, tolta questa piccola parentesi spero di mettermi in contatto un giorno. :birra:
73 Achaos,
Dalle alture lecchesi probabilmente sentirai l'amico LAKE, solitamente lo senti al sabato.
Per quanto riguarda il discorso potenza/ricezione, bisogna dire che questo tipo di radio lavora molto a "vista".
Mi spiego, se io mi trovo in montagna a 2000 metri e passa (come ad esempio se mi trovo sulle alture Lecchesi) il segnale incontra ben pochi ostacoli e interferenze (qrm) e quindi non avrai alcun problema a ricevermi.
Diversamente, se io mi trovo in città a Varese e tu ti trovi in centro a Monza è praticamente impossibile sentirsi poichè il segnale incontra numerose barriere, in pratica le nostre radio non si "vedono".
Probabilmente, anche la prossima volta che sarò in qso con Lake, riuscirai a sentire lui ma avrai più difficoltà a sentire me o altri amici che saranno a valle.
In ogni caso rimani sintonizzato sul CH 08 nel fine settimana e sei sempre il benvenuto :up:.
Concludo il mio post inoltrando il video della registrazione di un mio ultimo QSO con UGO e LAKE,alla fine ho optato per l'opzione migliore e più semplice, ovvero filmare il mio scannerino mentre trasmette la registrazione :mrgreen:.
@ achaos: anche in questo video si evidenzia la limitazione che c'era da parte mia nel riuscire a trasmettere a UGO che, nonostante fosse meno distante da me rispetto a LAKE, non riusciva a sentirmi dato che uscivo con 0.5 WATT.



73 da DeltaSQ

JohnDiggle

Ben arrivato achaos. Come QTH siamo vicini, io sono di Cinisello B.mo
Ti confermo che il Sabato mattina modula l'amico Lake dai monti Lecchesi, dopo molte prove ho trovato il punto magico dove riceverlo, e meglio ancora riuscire a fare QSO.

Quando ricapita, rispondi pure alla chiamata, così magari ci salutiamo on air.


lake

Saluti a tutti e specialmente al nuovo entrato Achaos..
Mi raccomando sabato state sintonizzati che faro' chiamate
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


JohnDiggle

Citazione di: lake il 27 Febbraio 2014, 10:41:02
Saluti a tutti e specialmente al nuovo entrato Achaos..
Mi raccomando sabato state sintonizzati che faro' chiamate

Non mancherò  :birra:

lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


-Tuscania-


DeltaSQ

Sabato ci sarò anch'io, probabilmente non al mattino perchè sarò in ufficio per sbrigare alcune cosa, al massimo lascerò la radio accesa e tenterò qualche chiamata da li anche se ho visto settimana scorsa che non funziona molto bene, è più facile che sarò attivo nel pomeriggio, mi sa che anche stavolta qualcun'altro mi fregherà il primo posto  :mrgreen:.

73 da DeltaSQ

achaos

Grazie a tutti!

si probabilmente è LAKE che sento, e grazie a lui ho scoperto questo foum RGK  :grin:

Purtroppo al 90% sento solo lui, magari cambiando la mia brondi fx-200 avrò un pelo di guadagno.

Il fattp è che se sto a casa ricevo dal 4 piano, ma se esco non sento più nulla però la radio la porto non si sa mai.

PS sto valutando l'acquisto di polmar mini o easy

achaos

Scusate, piccolo OT, dal momento che credo che più o meno siete in zona, conoscete un negozio fisico dove acquistare una pmr nelle province di monza brianza o como?


Tony65

Buongiorno a tutti, su che canale sarete ?? io abito in collina a Torino e provo a stare in ascolto.
Grazie :-D

lake

Citazione di: Tony65 il 27 Febbraio 2014, 12:34:31
Buongiorno a tutti, su che canale sarete ?? io abito in collina a Torino e provo a stare in ascolto.
Grazie :-D
La chiamata di partenza è sempre sul ch 8 senza toni, sono molto apero verso il piemonte, puo' essere che ci si senta
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

JohnDiggle

Citazione di: achaos il 27 Febbraio 2014, 11:49:00
PS sto valutando l'acquisto di polmar mini o easy

Valide entrambe. Io ti consiglio di mio la Easy, presa da un amico del forum... gran bella radio.

achaos

Citazione di: Bucky il 27 Febbraio 2014, 13:24:55
Citazione di: achaos il 27 Febbraio 2014, 11:49:00
PS sto valutando l'acquisto di polmar mini o easy

Valide entrambe. Io ti consiglio di mio la Easy, presa da un amico del forum... gran bella radio.

infatti pensavo anche io alla easy, costerà un pelo di più ma credo valga la pena

JohnDiggle

Citazione di: achaos il 27 Febbraio 2014, 13:51:06
infatti pensavo anche io alla easy, costerà un pelo di più ma credo valga la pena

Io non ho avuto modo di provare la Mini, però ammetto di essere un pelo feticista, e la Easy anche solo tenerla in mano lascia una bella sensazione.

fulmine777

la mini è adatta per chi vuole una radio tascabile mentre la easy si avvicina come dimensioni a una radio amatoriale/civile


JohnDiggle

Citazione di: fulmine777 il 27 Febbraio 2014, 14:10:45
la mini è adatta per chi vuole una radio tascabile mentre la easy si avvicina come dimensioni a una radio amatoriale/civile

Quotone, non mi ero soffermato su questo fattore. In effetti la Easy infastidisce alle volte nel trasporto.

Tony65

Grazie LAKE,
resterò in ascolto sull'8  :up:

fulmine777

anche se non so come va preferisco la easy alla mini...anche se è un pò più grossina mi sembra più robusta e più affidabile

JohnDiggle

Citazione di: fulmine777 il 27 Febbraio 2014, 16:08:33
anche se non so come va preferisco la easy alla mini...anche se è un pò più grossina mi sembra più robusta e più affidabile

Sulla robustezza confermo è proprio perfetta.
Sulle perfomance ammetto di non averla usata tantissimo, un paio di volte al chiuso e un paio di volte all'aperto. Si è comportata bene, ma per me è il primo PMR446 quindi ho poca esperienza per fare paragoni.

DeltaSQ

io avevo optato per la mini proprio per questioni "ergonomiche", cercavo una Radio con buone prestazioni e allo stesso tempo di dimensioni ridotte dato che principalmente la uso in montagna d'Inverno, ad essa ho abbinato un mike esterno in modo da lasciare la Radio chiusa nella tasca al calduccio e protetta da eventuale contatto con la neve.
In entrambe i casi so che si possono programmare ma ricorda che ciò ti fa perdere l'omologazione :shhhh:.

73 da DeltaSQ

Giovy

Citazione di: DeltaSQ il 27 Febbraio 2014, 16:13:39
In entrambe i casi so che si possono programmare ma ricorda che ciò ti fa perdere l'omologazione :shhhh:.

73 da DeltaSQ
Beh, un attimo... se le si programmano con le frequenze PMR446 in bassa potenza (quindi 0.5W) restano degli ottimi PMR446 assolutamente omologati. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1