SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

scavir

Sposto il Post di UGO  :grin: e aggiungo il sondaggio.......
CitazioneAllora, sabato 17 o domenica 18 ci si prova. meta posto proposto da scavir con tanto di foto. per poter fare qulacosa di carino e significativo innanzitutto bisogna essere  in 2 gruppi. Uno in "in cima alla vetta" l'altro nei loro QTH  in ascolto. come prima cosa proporrei di fare questo sonadaagio, chi vuol venire e con cosa (apparecchiature e sopratutto su che frequenza trasmettere) e chi vuole stare all'alscolto per confermare speriamo il DX. se riusciamo a formare un gruppetto di alcene persone che "salgono" e possibilmente un bel gruppone sparso per la lombardia che ascolta magari ci si diverte anche. sarebbe bello che chi si dichiara possibile all'ascolto indichi suo QTH o LAT e LONG, e ora se ne preferisce una, noi contiamo di stare circa dalle 10 alle 12, per oter organizzarsi preventivamente e fare rilevamenti per poter poi "puntare" meglio l'antenna quando si farà la prova con direttiva. con il gommino non è detto che si passi. Io e Scavir PMR da 0,5W/2W, gommino, diamond x30, direttiva 4 elementi autocostruita e yagy diamond. il resto dello zaino serve a generi di conforto quali caffè, etc. chi ha voglia si faccia avanti
Ciao a Tutti............
L'idea nasce dal voler passare 2/3 ore al freddo o............. al calduccio :birra:
Perchè il sondaggio ??? E' per poter dar modo al maggior numero di partecipanti di "PARTECIPARARE" :dance:
Sia per chi sale in Quota, sia per i Pigroni ;), che resteranno in valle.

AL test NON ci sono limitazioni su tipologia d'apparati, ne per frequenze d'uso (a patto d'essere in regola), nè ci sono limitazioni per Sesso e Se si è, o meno radioamatori.
L'unica cosa è Capire Prima del tempo, come organizzarsi, per poter portare le eventuali atrezzature necessarie, potranno salire anche amici figli e Nipoti.

Fidanzate e mogli sono tollerate...... solo se consenzienti :allah: :-D :-D :-D

Per chi invece, sarà a valle, dovrebbe indicarci aprossimativamente la zona dove, Presume di trovarsi, così che NOI, cercheremo di Puntarlo e....... appuntarci sul Taccuino, il rapporto di segnale.

Per ultimo ma...... non meno importante se, al termine delle prove DX, comunicare se, passare dalla Baita 400mt più in basso a Pranzare e Scaldarci, così che possa avvisare per Numero di presenze.
A fianco della baita, cè una chiesetta, così da poter permettere a chi lo Sentirà, di ringraziare per la Grazia ricevuta d'esser sopravvisuto alla spedizione :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Avete idee da proporre........ ALLORA DITELE !!!
Più idee più divertimento :abballa: :abballa: :abballa:

Per tutto il resto cq DX  cq DX


Paguro

Io posso rimanere a valle disponibile per le prove di collegamento.

QTH  JN45OM.

Ciao
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

ale_nest

Io mi sono perso il topic da cui avete generato questa discussione e quindi non so se avete nominato il posto in cui vi abbarbicherete per trasmettere.
Io sono operativo in banda PMR e LPD con 3W e una direttiva 8 elementi. Se non ci sono montagne in mezzo si può provare, ma ripeto: non so dove andate! :candela: :candela: :candela:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Ugo da Norcia

ottimo paguro, continua oerfavore a seguire questo post che ci aggiornaimo
x ale-nest, scusa ma non ho capito intendi partecipare alla trasferta o ascoltare dal tuo QTH?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ale_nest

Citazione di: Ugo da Norcia il 04 Dicembre 2011, 22:42:53
ottimo paguro, continua oerfavore a seguire questo post che ci aggiornaimo
x ale-nest, scusa ma non ho capito intendi partecipare alla trasferta o ascoltare dal tuo QTH?
Eh effettivamente hai ragione, non mi sono espresso benissimo :-[ :-[ :-[ io non partecipo ma potrei/vorrei tentare l'ascolto e magari il QSO. Per questo mi interessava sapere, se già lo sapete voi, dove andrete. Così da sapere se dal mio QTH è lecito sperare oppure è una causa persa in partenza.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Ugo da Norcia

Zona valli bergamasche/lecco. altezza 1450. teoricamente potremmo farcela entrambi. Poi il bello è tentare se hai voglia/tempo ci proviamo tutti volentieri. sarebbero la bellezza di 112Km.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ale_nest

Citazione di: Ugo da Norcia il 04 Dicembre 2011, 23:02:22
Zona valli bergamasche/lecco. altezza 1450. teoricamente potremmo farcela entrambi. Poi il bello è tentare se hai voglia/tempo ci proviamo tutti volentieri. sarebbero la bellezza di 112Km.
Con meno di mezzo watt e la direttiva ne ho fatti sui 120/130 di km (dal mio QTH, in pianura), si può provare. Seguirò il topic, nn si sa mai che qualcosa si concluda.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


FL

Ciao,ragazzi e complimenti vedo che le cose si stanno muovendo sicuramente grazie al vostro impegno
Io il giorno 18 Dicembre avrò un impegno molto importante che aspetto da anni (non è uno scherzo) farò comunque il possibile per lasciare il mio brondino acceso e vedere se riesco ad ascoltarvi.
Se è possibile vorrei lanciare due idee da affiancare alle idee del canale monitor e dell'adesivo per farsi riconoscere.
Premesso che una parte di queste idee è già in parte presente sul sito con la cartina di rogerk
Imboccherei le seguenti strade.
1) Per prima cosa insieme agli amici di rogerk farei un database di luoghi panoramici di nostra conoscenza dove poter trasmettere in pmr446 con cb o radio x om (se si ha la patente)
2) Io non ne sono capace ma sicuramente sul sito vi sono diverse persone capaci, con il database dei punti panoramici che si và a compilare farei un file ov2 per tomtom trasformando questi luoghi in PDI (punti d'interessi) per Navigatori stradali o per gps trekking scaricabili gratuitamente dal sito.
3) Farei un angolo nel sito stile database dove ognuno potrebbe mettere i seguenti dati:
data;ora:luogo di ricezione; luogo da dove si pensa trasmettesse l'altro;qualità di ricezione e distanza approssimativa.
4) Chi non l'ha già fatto dovrebbe mettere il proprio nome sulla cartina di rogerk così da sapere se qualche nostro compaesano o vicino ha la nostra stessa passione.

Fatti questi punti non vi è più necessità di accordarsi basta lasciare il pmr446 acceso e vedere se qualcuno chiama invece... chi come me è spesso in giro per lavoro può portare con se il pmr446 e, quando ci si trova in altura o punti "strategici" con ampia visuale provare a trasmettere e poi guardare sulla sezione sopra citata se qualcuno ci ha ascoltati ed il gioco sarebbe fatto.
Questa cosa si potrebbe estendere anche alle altre radio per chi ha tutte le carte al posto.
Se riusciamo a fare una cosa del genere penso che presto il canale monitor sarebbe di dominio perchè anche chi non conosce il sito spesso mette in modalità scan il pmr446 e se sentisse chiamate di prova citando rogerk sicuramente andrebbe a documentarsi subito su internet e si spargerebbe la voce in men che non si dica.

Questo è per "tutti i giorni" invece avendo tutti una passione in comune quando si organizza qualcosa del genere che state proponendo se è possibile (lavoro e famiglia) io farò il possibile per esserci... poi se se magna' e se beve perchè no?!?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

FL

ps scusate se ho fatto ot... ho unito tutto quello che avevo in mente scritto su word e fatto copia/incolla     :grin:  :grin:
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


DeltaSQ

Io vedrò di rimanere in ascolto col brondino fx dynamic ;-)

scavir

Citazione di: Paguro il 04 Dicembre 2011, 21:56:13
Io posso rimanere a valle disponibile per le prove di collegamento.

QTH  JN45OM.

Ciao

Ottimo Paguro,
vedo che hai inserito il Locatore, la tua posizione rispetto al Campo si trova a 40Km e la direzione è di 220,37°

Per Ale_nest invece la distanza è di 116Km, mentre la direzione è di 245,34°

@ FL se ci dai la tua Posizione o... il Locatore ( http://www.vhfdx.info/callbook/gmap.php?Lan=E&Call=IK1YRC&Loc=JN45CI )
Clicca sulla tua posizione sulla Mappa e ti apparirà il Locatore

Per chi volesse partecipare, cliccando sulla mappa, la sua posizione avrà il suo Locatore.

Sto segnando Man Mano che ci saranno, i Partecipanti la loro posizione, così da poter Puntarvi con facilità una volta in cima.
Il NOME di chiamata, sarà quello del Nick del Forum (se NON meglio specificato)

La nostra posizione da dove faremo le prove è JN45SS

Ciao,
scavir


scavir

Citazione di: DeltaSQ il 05 Dicembre 2011, 09:42:45
Io vedrò di rimanere in ascolto col brondino fx dynamic ;-)

Ciao se ci dai posizione............ Varese NON dovrebbe essere un problema :birra:

scavir

Ugo da Norcia

Ciao Delta SQ, potresti per cortesia essere più preciso sulla tua posizione in modo da poter ottimizzare il puntamento. Grazie ciao
SCAVIR io lo ho fatto in excell tu? scanbiamoci il file per posta ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


scavir

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Dicembre 2011, 09:50:15
Ciao Delta SQ, potresti per cortesia essere più preciso sulla tua posizione in modo da poter ottimizzare il puntamento. Grazie ciao
SCAVIR io lo ho fatto in excell tu? scanbiamoci il file per posta ciao
Io invece, per ora, su un Volgarissimo Foglio di carta ;)

RiCiaop,
scavir

Antenna

io non sarò ne al freddo, ma neanche al calduccio sabato......sarò in giro con il bus.....zona sud lago di varese (tra vergiate e varese seguendo tutta la provinciale sp17) o sempre sud provincia di varese, tra varese e tradate seguendo la provinciale sempre e paesini limitrofi)

rimarrò in ascolto sul canale monitor pmr446, potrò rispondere tranquillamente se sono vuoto, e magari solo con tei KK fatti con il roger beep o mini passaggi......

spero anche di non avere in mano un bus che genera dei disturbi in uhf da far spavento (insegna luminosa+convalidatessera magnetica ecc)...ma se così fosse, e magari il collegamento viene fatto ugualmente, vuol dire che con altri veicoli potrà essere solo meglio....

scavir

Ciao allora........

Antenna la mezza via si trova a DOBBIATE, dista dal Campo 57Km rif 268,94° locatore JN45JS


RiCiaop,
scavir

DeltaSQ

Allora , salvo imprevisti dovrei essere NON a Varese bensì in Monza brianza, più o meno dalle parti di Bovisio Masciago, se non ho nulla da fare sono disposto a muovermi tranquillamente alla ricerca di punti strategici :-D

scavir

Citazione di: DeltaSQ il 05 Dicembre 2011, 10:45:22
Allora , salvo imprevisti dovrei essere NON a Varese bensì in Monza brianza, più o meno dalle parti di Bovisio Masciago, se non ho nulla da fare sono disposto a muovermi tranquillamente alla ricerca di punti strategici :-D
OK allora ti posiziono a JN45OO 35Km 236,26°

Se poi cambi........... rettifichiamo.

Ciaop
scavir

FL

Ciao io saro' nella zona che va' da Bellinzago Novarese ad Arona. Il canale e' l'8 senza toni? Perche' tempo fa' si sentiva un disturbo periodico su quel canale avviso di questa impresa anche l'amico Fabio1078
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


DeltaSQ

Se cambio zona vi avviso per tempo, fateci sapere appunto se utilizzerete il CH 8 senza toni.

scavir

Citazione di: FL il 05 Dicembre 2011, 11:07:19
Ciao io saro' nella zona che va' da Bellinzago Novarese ad Arona. Il canale e' l'8 senza toni? Perche' tempo fa' si sentiva un disturbo periodico su quel canale avviso di questa impresa anche l'amico Fabio1078

Allora provvisorio ti posiziono ad Arona JN45HL 75Km 268°, se poi vai a bellinzago tolgo 10 / 15 gradi

Per il canale NON si sa, ma L'8 è altamente inflazionato.

Sentiamo UGO cosa ne pensa......

Ciaop,
scavir

Ugo da Norcia

Per quel che mi riguarda anche nella mia zona sia il 7 che 8 sono spesso occupati da imprese edili. 1 mi sembra spesso occupato anch'esso, che ne dite del 5?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

scavir

Mmmmmmmmm si,
si potrebbe decidere un CH per la Chiamata e......... una volta in Alto trovato un canale abbastanza Libero, passare su quello per il test.

Ciaop,
scavir

Ugo da Norcia

Salvo controindicazzioni dell'ultimo momento si è deciso per il seguente utilizzo dei canali:
CH4 senza toni per la chiamata,
ha collegamento effettuato si passa su CH6 per rapporto trasmissione, scambio oppinioni, etc liberando il 4 che rimane a disposizione per le chiamate.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ale_nest

Perfetto, quindi niente toni.
Ok, mi sono memorizzato il tutto.
Ho dato un occhio a dove andrete, bel posto.
Collegamento assicurato da parte mia (prendo il segnale TV da Valcava, questo dice tutto).

Visto che sarete i primi dopo mesi e mesi che sentirò vi mando pure una QSL!  cq cq cq :grin: :grin: :grin:

Ma andate su solo con apparati PMR o anche LPD? Non sarebbe male poter fare altre prove (parlo per me visto che la mia radio e bibanda) anche in LPD.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000