nuovo alan 48 bdx

Aperto da gasolik, 30 Marzo 2008, 12:51:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco66

Citazione di: r5000 il 22 Luglio 2008, 23:26:20
73 a tutti è normale, spesso sui schemari pagati cari e salati c'è la scritta salvo errori di stampa o modifiche fatte dalla casa,quindi è sempre stato così,certo che se uno prende lo schema come riferimento e questo è sbagliato,cominciamo bene,se poi magari il transistor è esploso e quindi illeggibile  diventa dura farlo funzionare,in questo caso è macroscopico e comunque chi ci mette le mani lo capisce, ma il dubbio con questi errori è quando manca il valore di una resistenza o diodo,guardi lo schema e poi succede che non funziona come deve,in passato per questesviste gli schemari avevano anche gli errata corrige,e se c'erano modifice da fare per ragioni di sicurezza  le ditte produttrici fornivano anche i componenti gratutamente,ricordo per esempio SONY e MIVAR, tanto per dire  come  era la serietà di ditte elettroniche qualche anno fa...  tornando al bsx il problema del calore riguarda il finale rf  o il doppio modulatore? sempre se non è dovuto a modifiche estreme e quindi logico...

R5000,  ricordo anche io modifiche / errata corrige sui televosori Sony, Mivar Philips  ecc. Quello che mi è rimasto impresso in questi anni di esperienza sui televisori
ricordo come adesso che Philips fece un integrato RGB (Kit) per sostituire appunto i 3 finali RGB del colore, e nonostante tutto, dopo montato il kit fornito dalla Philips i colori non si vedevano! anzi andava in fumo l'integrato stesso.
altra sbornia Philips?
Per il bsx il problema non è del mosfet (stadio finale (TX RF),
lui viaggia tranquillamente, vi posso garantire anche temperature al di sotto del 2sc1969, in quanto adesso si ritornerebbe ai post precedenti in cui si affermerebbe che il transistor va alla pari del mosfet! negativo al 100%,
il MOSFET a parità di potenza, la sua temperatura è esattamente 1/3 rispetto al transistor (ma non ritorniamo indietro, andiamo avanti).
Il problema della temperatura è del doppio modulatore, (motivo principale del degustamento negativo del bsx) che purtroppo per far abbassare veramente le temperature in gioco ci vorrebbe una ventolina, ma il tutto è stato risolto alla grande anche senza ventola (con tutti i pregiudizi che potrebbe portare) sibilio delle spazzole ecc. La modifica per far funzionare alla grande il bsx, non è estrema come l'hai definita, ma veramente una cosa da brevetto o da utilità industriale!
Dall'elettronica siamo passati all'idraulica. (mente permettendo)
Toglietemi una curiosità senza alzare polveroni ecc:
quale è la temperatura costante ottimale di un componente IC analogico?
TA in questo caso), e quali gradi raggiungerebbe un bsx senza opportune modifiche e se i TA sono saltano oppure vanno in protezione?
Oppure: chi ci ha provato cosa gli è accaduto in ordine cronologico?
Anche io sono curioso prima di dire appunto come stanno i fatti in realtà!
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


r5000

#376
73 a tutti è vero,a volte dopo la comunicazione per la modifica arrivava anche la comunicazione della modifica alla modifica... altri tempi,non c'era internet e si andava di fax... per il discorso finale è un'ottima notizia, la mia paura era che il finale rf non fosse raffreddato a dovere,per il raffreddamento del doppio che ha bisogno di ventilazione forzata o liquida ok,ognuno risolverà il problema a modo suo,per il discorso di quanto calore sopportano gli integrati o i componenti in genere c'è il datashett ,il kia 7217 arriva a 75°,io per sicurezza non lo farei lavorare oltre i 70°,e visto la qualità di quello che si trova forse rischiano già a 60°...

mentre lasciando perdere il doppio modulatore (lo sò che Rocco non è d'accordo, lui fà  solo quelli...) ma lavorando come per il vecchi 48 "tranquilli" (anche se non siamo d'accordo io li preferisco per la questione sblatteri,spurie ecc...) in pratica il bdx è paragonabile? tipo, 3-7watt  adatti poi a far lavorare lineari? già questo sarebbe un'altra ottima notizia,se poi la  mamma farà migliorie alla parte rx siamo a cavallo... con o senza smd...
ps: riguardo alla domanda di che temperatura raggiunge il bdx non lo sò,non ne ho ancora visto uno,avevo intenzione di prenderne uno come cavia,ma visto i problemi di ricezione aspetto un'attimo,di sicuro visto che è in smd può lavorare con temperature più alte,come avevo già scritto i componenti in smd tollerano temperature di saldatura e lavoro più alte,poi è da vedere quanto alte,se i progettisti sono prudenti e vogliono far durare di più il circuito vanno ad abbassare la temperatura d'esercizio,se invece vogliono farne di nuovi è probabile che questo parametro di progetto cambia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco66

Citazione di: r5000 il 23 Luglio 2008, 01:01:57
73 a tutti è vero,a volte dopo la comunicazione per la modifica arrivava anche la comunicazione della modifica alla modifica... altri tempi,non c'era internet e si andava di fax... per il discorso finale è un'ottima notizia, la mia paura era che il finale rf non fosse raffreddato a dovere,per il raffreddamento del doppio che ha bisogno di ventilazione forzata o liquida ok,ognuno risolverà il problema a modo suo,per il discorso di quanto calore sopportano gli integrati o i componenti in genere c'è il datashett ,il kia 7217 arriva a 75°,io per sicurezza non lo farei lavorare oltre i 70°,e visto la qualità di quello che si trova forse rischiano già a 60°...

mentre lasciando perdere il doppio modulatore (lo sò che Rocco non è d'accordo, lui fà  solo quelli...) ma lavorando come per il vecchi 48 "tranquilli" (anche se non siamo d'accordo io li preferisco per la questione sblatteri,spurie ecc...) in pratica il bdx è paragonabile? tipo, 3-7watt  adatti poi a far lavorare lineari? già questo sarebbe un'altra ottima notizia,se poi la  mamma farà migliorie alla parte rx siamo a cavallo... con o senza smd...
ps: riguardo alla domanda di che temperatura raggiunge il bdx non lo sò,non ne ho ancora visto uno,avevo intenzione di prenderne uno come cavia,ma visto i problemi di ricezione aspetto un'attimo,di sicuro visto che è in smd può lavorare con temperature più alte,come avevo già scritto i componenti in smd tollerano temperature di saldatura e lavoro più alte,poi è da vedere quanto alte,se i progettisti sono prudenti e vogliono far durare di più il circuito vanno ad abbassare la temperatura d'esercizio,se invece vogliono farne di nuovi è probabile che questo parametro di progetto cambia...

Ciao R5000,
non faccio solo bsx ma entranbi.
La potenza out di un bsx top (tipo) con rfpower al minimo è esattamente da 0,2 watt a 7-8 watt, in taluni casi si arriva a 10watt, (ma reali!). Punto a favore del bsx, appunto per pilotare lineari è che nel bsx aumentando la potenza con rfpower il volume di modulazione rimane pressochè invariata!
invece come ben sapete ai vecchi si attenua di un bel po! Quindi in potenza si ha un range da 0,2 a 25-30 watt senza mutare nulla sulla modulazione.
Appunto R5000 gli smd lavorano a temperature impensansabili con i componenti tradizionali siamo intorno ai 105°! ed appunto se il bsx "scotta" è del tutto normale!
Quello che riscalda anche sul bsx è il finale BF il TDA2003, ma siamo nel range dei 50°.
Altro punto a favore del bsx, di cui un corrispondente amico gli è sembrato che si fosse rotto il suo apparato in rx: Dopo aver mandato in "temperatura" (ca 10minuti di mod.)"
il Mosfet si comporta in un modo a dir poco fenomenale:
schiacciando solo portante se al corrispondente a "freddo" gli arrivi 9dB, a "caldo" l'amico vede la lancetta dello s-meter "camminare" da sola, (tipo fantasma)
che da 9dB si porta da sola a 9+10-20dB! (altra musica!).
Per la ventilazione del doppio, non ha bisogno assolutamente di alcun modo forzato
tipo ventola o addirittura liquido + radiatore + termostato.
Il doppio modulatore si monta esattamente nel modo come sul vecchio,
solo appunto particolari modifiche strutturali, hanno fatto sì che dai fatidici 75° adesso siamo nell'ordine dei 50-55° non di piu, misurati con tester con sonda termo appoggiata proprio sui TA.
Bei tempi veramente quelli delle riparazioni tv! adesso appunto non piu conveniente, che a parità di riparazione il cliente preferisce uno nuovo, stessa cosa accadrà con i cb!
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

aquilabianca

scusate ma una bella borsa col ghiaccio secco sopra risolve? :grin:


hafrico

Citazione di: aquilabianca il 23 Luglio 2008, 10:08:26
scusate ma una bella borsa col ghiaccio secco sopra risolve? :grin:

......73............ non si capisce...... la borsa di ghiaccio .... dove.....  sul baracchino ... o sulla testa dell'operatore............???...........  hihihhihihihihiihhiihih.........ahhahaahhahah

aquilabianca

ne suggerirei una coppia  :grin: :grin: :grin:


DukeAlex

Citazione di: hafrico il 23 Luglio 2008, 10:29:03
Citazione di: aquilabianca il 23 Luglio 2008, 10:08:26
scusate ma una bella borsa col ghiaccio secco sopra risolve? :grin:

......73............ non si capisce...... la borsa di ghiaccio .... dove.....  sul baracchino ... o sulla testa dell'operatore............???...........  hihihhihihihihiihhiihih.........ahhahaahhahah
:grin:  :up:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 23 Luglio 2008, 10:29:03
Citazione di: aquilabianca il 23 Luglio 2008, 10:08:26
scusate ma una bella borsa col ghiaccio secco sopra risolve? :grin:

......73............ non si capisce...... la borsa di ghiaccio .... dove.....  sul baracchino ... o sulla testa dell'operatore............???...........  hihihhihihihihiihhiihih.........ahhahaahhahah


entrambi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

Citazione di: rocco66 il 23 Luglio 2008, 08:55:19
Citazione di: r5000 il 23 Luglio 2008, 01:01:57
73 a tutti è vero,a volte dopo la comunicazione per la modifica arrivava anche la comunicazione della modifica alla modifica... altri tempi,non c'era internet e si andava di fax... per il discorso finale è un'ottima notizia, la mia paura era che il finale rf non fosse raffreddato a dovere,per il raffreddamento del doppio che ha bisogno di ventilazione forzata o liquida ok,ognuno risolverà il problema a modo suo,per il discorso di quanto calore sopportano gli integrati o i componenti in genere c'è il datashett ,il kia 7217 arriva a 75°,io per sicurezza non lo farei lavorare oltre i 70°,e visto la qualità di quello che si trova forse rischiano già a 60°...

mentre lasciando perdere il doppio modulatore (lo sò che Rocco non è d'accordo, lui fà  solo quelli...) ma lavorando come per il vecchi 48 "tranquilli" (anche se non siamo d'accordo io li preferisco per la questione sblatteri,spurie ecc...) in pratica il bdx è paragonabile? tipo, 3-7watt  adatti poi a far lavorare lineari? già questo sarebbe un'altra ottima notizia,se poi la  mamma farà migliorie alla parte rx siamo a cavallo... con o senza smd...
ps: riguardo alla domanda di che temperatura raggiunge il bdx non lo sò,non ne ho ancora visto uno,avevo intenzione di prenderne uno come cavia,ma visto i problemi di ricezione aspetto un'attimo,di sicuro visto che è in smd può lavorare con temperature più alte,come avevo già scritto i componenti in smd tollerano temperature di saldatura e lavoro più alte,poi è da vedere quanto alte,se i progettisti sono prudenti e vogliono far durare di più il circuito vanno ad abbassare la temperatura d'esercizio,se invece vogliono farne di nuovi è probabile che questo parametro di progetto cambia...

Ciao R5000,
non faccio solo bsx ma entranbi.
La potenza out di un bsx top (tipo) con rfpower al minimo è esattamente da 0,2 watt a 7-8 watt, in taluni casi si arriva a 10watt, (ma reali!). Punto a favore del bsx, appunto per pilotare lineari è che nel bsx aumentando la potenza con rfpower il volume di modulazione rimane pressochè invariata!
invece come ben sapete ai vecchi si attenua di un bel po! Quindi in potenza si ha un range da 0,2 a 25-30 watt senza mutare nulla sulla modulazione.
Appunto R5000 gli smd lavorano a temperature impensansabili con i componenti tradizionali siamo intorno ai 105°! ed appunto se il bsx "scotta" è del tutto normale!
Quello che riscalda anche sul bsx è il finale BF il TDA2003, ma siamo nel range dei 50°.
Altro punto a favore del bsx, di cui un corrispondente amico gli è sembrato che si fosse rotto il suo apparato in rx: Dopo aver mandato in "temperatura" (ca 10minuti di mod.)"
il Mosfet si comporta in un modo a dir poco fenomenale:
schiacciando solo portante se al corrispondente a "freddo" gli arrivi 9dB, a "caldo" l'amico vede la lancetta dello s-meter "camminare" da sola, (tipo fantasma)
che da 9dB si porta da sola a 9+10-20dB! (altra musica!).
Per la ventilazione del doppio, non ha bisogno assolutamente di alcun modo forzato
tipo ventola o addirittura liquido + radiatore + termostato.
Il doppio modulatore si monta esattamente nel modo come sul vecchio,
solo appunto particolari modifiche strutturali, hanno fatto sì che dai fatidici 75° adesso siamo nell'ordine dei 50-55° non di piu, misurati con tester con sonda termo appoggiata proprio sui TA.
Bei tempi veramente quelli delle riparazioni tv! adesso appunto non piu conveniente, che a parità di riparazione il cliente preferisce uno nuovo, stessa cosa accadrà con i cb!
Ciao

73 a tutti mi sà che le modifiche strutturali che non dici è il succo del discorso... ok,giusto, è normale mantenere un pò di riservatezza visto che c'hai perso tempo,comunque sapere che ci sei riuscito e magari più avanti  ce ne parli... senza fretta,per il discorso che aumenta il segnale vuol dire che aumenta la potenza d'uscita quando si scalda il finale? non è un'autooscillazione ? mi è capitato con i vari fet che ho provato,se esageri con il bias e il componente si scalda troppo la resistenza interna diminuisce e aumenta la potenza out ma sei a rischio fusione,un'attimo di troppo e passa a miglior vita, anche con i preamplificatori succede uguale,per avere un miglior funzionamento( altro guadagno con bassa intermodulazione) si aumenta la corrente di bias, arrivi a un punto che si ha il massimo guadagno,anche con segnali forti e poi superato il fatidico limite si fonde... mi è capitato di scottare dei fet che all'inizio guadagnavano molto(17-20db) poi dopo aver superato la corrente massima il guadagno è sceso a 7-10db,e pur non andando in corto succedeva che un monostadio guadagnava più di un pre bistadio... non sò se è un funzionamento simile,però sarebbe da capire se lo fà solo quando arrivi al limite massimo di potenza out o se lo fà comunque anche lasciandolo più basso.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


rocco66

Ciao a tutti
Per i segreti sel bsx, li volevo dire da subito, ma come hai visto mi hanno quasi linciato! piu avanti... si vedrà. (anche perchè alle prox fiere avrò l'occasione di incontrare qualcuno in verticale, anche un grande componente di questo forum
(ripeto grande) conosco di persona, (ci siamo anche occhiati)
anche se lui non conosce me, (non so se lo ricorda, ma possibile dimenticare  sguardo, ho occhi alla Paul Newman, (così icono), un verde chiaro penetrante
l'ho incontrato fiera pescara novembre scorso.
Per il fatto che sale la potenza, da 9-9+30,
il rapporto è stato fatto dall' amico Uragano, (grandissimo tifoso dei bsx, in quanto dal suo qra, ne gusta la mod. ogni volta che ne sforno uno) 
che dista dal mio qra ca. 3-400 metri in linea d'aria: 
schiacci portante, con regpower al min. escono 0,2watt senza mod.
e a lui appunto gli arrivo a 9, 9+, poi man mano sale a 9+30, o anche oltre fino a raggiungere il f.s. da solo e senza toccare potenza, ma rimanendo sulla minima 0.2w.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

hafrico

Citazione di: r5000 il 23 Luglio 2008, 22:08:13
Citazione di: rocco66 il 23 Luglio 2008, 08:55:19
Citazione di: r5000 il 23 Luglio 2008, 01:01:57
73 a tutti è vero,a volte dopo la comunicazione per la modifica arrivava anche la comunicazione della modifica alla modifica... altri tempi,non c'era internet e si andava di fax... per il discorso finale è un'ottima notizia, la mia paura era che il finale rf non fosse raffreddato a dovere,per il raffreddamento del doppio che ha bisogno di ventilazione forzata o liquida ok,ognuno risolverà il problema a modo suo,per il discorso di quanto calore sopportano gli integrati o i componenti in genere c'è il datashett ,il kia 7217 arriva a 75°,io per sicurezza non lo farei lavorare oltre i 70°,e visto la qualità di quello che si trova forse rischiano già a 60°...

mentre lasciando perdere il doppio modulatore (lo sò che Rocco non è d'accordo, lui fà  solo quelli...) ma lavorando come per il vecchi 48 "tranquilli" (anche se non siamo d'accordo io li preferisco per la questione sblatteri,spurie ecc...) in pratica il bdx è paragonabile? tipo, 3-7watt  adatti poi a far lavorare lineari? già questo sarebbe un'altra ottima notizia,se poi la  mamma farà migliorie alla parte rx siamo a cavallo... con o senza smd...
ps: riguardo alla domanda di che temperatura raggiunge il bdx non lo sò,non ne ho ancora visto uno,avevo intenzione di prenderne uno come cavia,ma visto i problemi di ricezione aspetto un'attimo,di sicuro visto che è in smd può lavorare con temperature più alte,come avevo già scritto i componenti in smd tollerano temperature di saldatura e lavoro più alte,poi è da vedere quanto alte,se i progettisti sono prudenti e vogliono far durare di più il circuito vanno ad abbassare la temperatura d'esercizio,se invece vogliono farne di nuovi è probabile che questo parametro di progetto cambia...

Ciao R5000,
non faccio solo bsx ma entranbi.
La potenza out di un bsx top (tipo) con rfpower al minimo è esattamente da 0,2 watt a 7-8 watt, in taluni casi si arriva a 10watt, (ma reali!). Punto a favore del bsx, appunto per pilotare lineari è che nel bsx aumentando la potenza con rfpower il volume di modulazione rimane pressochè invariata!
invece come ben sapete ai vecchi si attenua di un bel po! Quindi in potenza si ha un range da 0,2 a 25-30 watt senza mutare nulla sulla modulazione.
Appunto R5000 gli smd lavorano a temperature impensansabili con i componenti tradizionali siamo intorno ai 105°! ed appunto se il bsx "scotta" è del tutto normale!
Quello che riscalda anche sul bsx è il finale BF il TDA2003, ma siamo nel range dei 50°.
Altro punto a favore del bsx, di cui un corrispondente amico gli è sembrato che si fosse rotto il suo apparato in rx: Dopo aver mandato in "temperatura" (ca 10minuti di mod.)"
il Mosfet si comporta in un modo a dir poco fenomenale:
schiacciando solo portante se al corrispondente a "freddo" gli arrivi 9dB, a "caldo" l'amico vede la lancetta dello s-meter "camminare" da sola, (tipo fantasma)
che da 9dB si porta da sola a 9+10-20dB! (altra musica!).
Per la ventilazione del doppio, non ha bisogno assolutamente di alcun modo forzato
tipo ventola o addirittura liquido + radiatore + termostato.
Il doppio modulatore si monta esattamente nel modo come sul vecchio,
solo appunto particolari modifiche strutturali, hanno fatto sì che dai fatidici 75° adesso siamo nell'ordine dei 50-55° non di piu, misurati con tester con sonda termo appoggiata proprio sui TA.
Bei tempi veramente quelli delle riparazioni tv! adesso appunto non piu conveniente, che a parità di riparazione il cliente preferisce uno nuovo, stessa cosa accadrà con i cb!
Ciao

73 a tutti mi sà che le modifiche strutturali che non dici è il succo del discorso... ok,giusto, è normale mantenere un pò di riservatezza visto che c'hai perso tempo,comunque sapere che ci sei riuscito e magari più avanti  ce ne parli... senza fretta,per il discorso che aumenta il segnale vuol dire che aumenta la potenza d'uscita quando si scalda il finale? non è un'autooscillazione ? mi è capitato con i vari fet che ho provato,se esageri con il bias e il componente si scalda troppo la resistenza interna diminuisce e aumenta la potenza out ma sei a rischio fusione,un'attimo di troppo e passa a miglior vita, anche con i preamplificatori succede uguale,per avere un miglior funzionamento( altro guadagno con bassa intermodulazione) si aumenta la corrente di bias, arrivi a un punto che si ha il massimo guadagno,anche con segnali forti e poi superato il fatidico limite si fonde... mi è capitato di scottare dei fet che all'inizio guadagnavano molto(17-20db) poi dopo aver superato la corrente massima il guadagno è sceso a 7-10db,e pur non andando in corto succedeva che un monostadio guadagnava più di un pre bistadio... non sò se è un funzionamento simile,però sarebbe da capire se lo fà solo quando arrivi al limite massimo di potenza out o se lo fà comunque anche lasciandolo più basso.

SALVE............ ECCO LA MODIFICA STRUTTURALE..............  fissate i  7222 su una striscia di alluminio da  2  millimetri ....... e poi il tutto fissato sul lamierino del  48 .... senza nessun isolamento ...mi raccomando........ in oltre  la striscia di alluminio deve essere larga quasi due centimetri .......... e piu lunga possibile per avere piu dispersione............... ecco come faccio io..........   comunque preferisco sempre il tradizionale......  ciao...

r5000

73 a tutti ok,aspettiamo...  Hafrico ricordo che l'avevi già scritto,se non sbaglio persona, si era già fatto per colpa degli integrati spacciati per originali che invece scaldano troppo... penso che è qualcosa di più oltre a questo,tipo guadagno del circuito e modo di funzionare(tipo spegnerlo in ricezione...),mentre il discorso che varia il segnale con bassa potenza d'uscita  penso sia dovuto al bias,di sicuro non perchè troppo sollecitato,ma penso più a una deriva della polarizzazione che non consumando corrente alza il valore della tensione di pilotaggio e ne cambia in modo variabile il punto di lavoro,con i transistor è più facile stabilizzare il punto di lavoro perchè si fà in corrente, con i mosfet si fà in tensione,e non è così semplice...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco66

"SALVE............ ECCO LA MODIFICA STRUTTURALE..............  fissate i  7222 su una striscia di alluminio da  2  millimetri ....... e poi il tutto fissato sul lamierino del  48 .... senza nessun isolamento ...mi raccomando........ in oltre  la striscia di alluminio deve essere larga quasi due centimetri .......... e piu lunga possibile per avere piu dispersione............... ecco come faccio io..........   comunque preferisco sempre il tradizionale......  ciao..."

Ciao Hafrico...
Questa che fai tu non è una novità, tutti adoperano questo sistema,
altrimenti impossibile fare in un altro modo anche sui vecchi 48!
Se lasciassi liberi i due TA, dopo 15 secondi in modulazione sono fritti!
Non è una vera e propria modifica strutturale
Questa come dici della striscia di alluminio è una installazione standard che risale dal 1990 o di lì.
"comunque preferisco sempre il tradizionale" =
vuol dire che ti accontenti di tutto quello che ci puoi ricavare,
e non ti trovi aggiornato quando appunto i vecchi non ci saranno +.
Vorrai dire che senza perdere tempo, ne comprerai uno, ed il gioco è fatto,
Lo ripeto: Col bsx siamo ben oltre sia in modolazione. sia in potenza,
Difatti un grande amico di zona trasportatore, mi ha "lasciato"
per andar a provare a Napoli, ma ne è rimasto talmente deluso da ritornare "nelle mie braccia"! sentendo ovviamente il bsx.
Ciao

Sì, R5000 il fatto della potenza "fantasma" ci hai azzeccato, pilotando adeguatamente ed in un modo del tutto strano il bias, con i mosfet si hanno questi risultati! una specie di propagazione che si alza nell'etere!
anche senza di lei ovviamente. 
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


r5000

73 a tutti ,è sempre da vedere se alla fine c'è necessità di fare un doppio modulatore ,io penso sia meglio uno quasi normale che pilota un lineare al 50%,cioè se in origine può dare 100watt io lo faccio lavorare a 50watt,e di sicuro sblatteri e spurie sono più contenuti,poi se per scelta uno decide di non mettere lineari è meglio il doppio,fare un doppio per poi limitarlo a potenze più basse  per pilotare lineari o peggio metterlo al massimo e poi attenuare il lineare è un controsenso ma c'è chi fà così... anche quì onguno la pensa come vuole,c'è diverse scuole di pesiero,e non è detto che esiste un solo modo di fare le modifiche anzi,probabilmente ognuno ci mette qualcosa di suo e non sono tutti uguali,di certo hanno tutti l'eco il beep e canali,ma sempre diversi,a parer mio è difficile fare due identici in tutto... alla fine c'è sempre da fare ritocchi ... per il bias variabile c'è da utilizzare dei sistemi di stabilizzazione adatti a lavorare con i mosfet,di solito sono integrati che limitano sia in corrente che in tensione e devono essere insensibili a temperatura e rf,penso che non è il caso del finale del bdx,ma con preampli e ampli vhf\uhf sono necessari.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: rocco66 il 24 Luglio 2008, 13:34:21
"SALVE............ ECCO LA MODIFICA STRUTTURALE..............  fissate i  7222 su una striscia di alluminio da  2  millimetri ....... e poi il tutto fissato sul lamierino del  48 .... senza nessun isolamento ...mi raccomando........ in oltre  la striscia di alluminio deve essere larga quasi due centimetri .......... e piu lunga possibile per avere piu dispersione............... ecco come faccio io..........   comunque preferisco sempre il tradizionale......  ciao..."

Ciao Hafrico...
Questa che fai tu non è una novità, tutti adoperano questo sistema,
altrimenti impossibile fare in un altro modo anche sui vecchi 48!
Se lasciassi liberi i due TA, dopo 15 secondi in modulazione sono fritti!
Non è una vera e propria modifica strutturale
Questa come dici della striscia di alluminio è una installazione standard che risale dal 1990 o di lì.
"comunque preferisco sempre il tradizionale" =
vuol dire che ti accontenti di tutto quello che ci puoi ricavare,
e non ti trovi aggiornato quando appunto i vecchi non ci saranno +.
Vorrai dire che senza perdere tempo, ne comprerai uno, ed il gioco è fatto,
Lo ripeto: Col bsx siamo ben oltre sia in modolazione. sia in potenza,
Difatti un grande amico di zona trasportatore, mi ha "lasciato"
per andar a provare a Napoli, ma ne è rimasto talmente deluso da ritornare "nelle mie braccia"! sentendo ovviamente il bsx.
Ciao

Sì, R5000 il fatto della potenza "fantasma" ci hai azzeccato, pilotando adeguatamente ed in un modo del tutto strano il bias, con i mosfet si hanno questi risultati! una specie di propagazione che si alza nell'etere!
anche senza di lei ovviamente. 



In effetti Rocco ha ragione, quello è il metodo classico che si fa nei 48 col doppio, dal tempo dei tempi.
Rocco, hai punito il traditore tornato poi da mammà??  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marcolino

Salve a tutti!
R5000 la polarizzazione del mos non puo' essere stabilizzata perche' alla componente continua viene sovvrapposta la bf proveninte dal modulatore essendo il circuito di polarizzazione collegato al circuito proveniente dal trasf di bf.
In regime dinamico la polazizzazione è la risultante dell'interazione tra componente continua e componente alternata.
In regime statico (senza modulazione) invece il variare il punto di riposo al fine di aumentare la potenza puo' portare il mos a lavorare in saturazione sui picchi di modulazione.
Per quanto riguarda la temperatura dei ta un determinate aiuto nel tenere bassa la temperatura dei finali sta nella loro bonta'.....i vecchi toshiba quelli con la "t" in corsivo sono praticamente freddi rispetto a quelli cinesi che si trovano in commercio.........!!!!!!!!!
Grazie

rocco66

#391
Ciao
Cancello il tutto
1° nessuna risposta
2° potrebbe l'interessato leggerlo.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Cb Colt

Citazione di: marcolino il 24 Luglio 2008, 21:19:26
Salve a tutti!
R5000 la polarizzazione del mos non puo' essere stabilizzata perche' alla componente continua viene sovvrapposta la bf proveninte dal modulatore essendo il circuito di polarizzazione collegato al circuito proveniente dal trasf di bf.
In regime dinamico la polazizzazione è la risultante dell'interazione tra componente continua e componente alternata.
In regime statico (senza modulazione) invece il variare il punto di riposo al fine di aumentare la potenza puo' portare il mos a lavorare in saturazione sui picchi di modulazione.
Per quanto riguarda la temperatura dei ta un determinate aiuto nel tenere bassa la temperatura dei finali sta nella loro bonta'.....i vecchi toshiba quelli con la "t" in corsivo sono praticamente freddi rispetto a quelli cinesi che si trovano in commercio.........!!!!!!!!!
Grazie

infatti conviene fare il bias con una componente continua che stacca con il ptt rilasciato..correggetemi se sbaglio..io così feci una volta  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

Citazione di: Cb Colt il 25 Luglio 2008, 17:17:29
Citazione di: marcolino il 24 Luglio 2008, 21:19:26
Salve a tutti!
R5000 la polarizzazione del mos non puo' essere stabilizzata perche' alla componente continua viene sovvrapposta la bf proveninte dal modulatore essendo il circuito di polarizzazione collegato al circuito proveniente dal trasf di bf.
In regime dinamico la polazizzazione è la risultante dell'interazione tra componente continua e componente alternata.
In regime statico (senza modulazione) invece il variare il punto di riposo al fine di aumentare la potenza puo' portare il mos a lavorare in saturazione sui picchi di modulazione.
Per quanto riguarda la temperatura dei ta un determinate aiuto nel tenere bassa la temperatura dei finali sta nella loro bonta'.....i vecchi toshiba quelli con la "t" in corsivo sono praticamente freddi rispetto a quelli cinesi che si trovano in commercio.........!!!!!!!!!
Grazie

infatti conviene fare il bias con una componente continua che stacca con il ptt rilasciato..correggetemi se sbaglio..io così feci una volta  :up:
73 a tutti a parte i vari buz o irf510 come potenza non ho ancora provato, però di sicuro se si mette un bias con un punto di conduzione elevato si scada moltissimo anche in ricezione,giusto fornire il bias solo in tx... nei preamplificatori a mosfet infatti la corrente di bias è elevata,ma si dissipa al massimo mezzo watt... come finale è ben diverso,servirebbe un radiatore per dissipare in calore molti watt anche in ricezione,quindi non praticabile allo stesso modo.
ps: per Rocco non ho capito,per Marcolino se il bias è collegato al 12volt non viene influito dalla modulazione,se invece è collegato al drain e quindi tramite modulatore è amplificato in modo diverso in base all'audio,la potenza che passa da 0.2 a 7watt è in funzione di questo,con 0.2watt però se non c'è rumore di fondo dovrebbe restare stabile o andare in leggera deriva,con il rumore dell'eco però potrebbe interferire e alzare la potenza d'uscita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


marcolino

Salve a tutti!
R5000,giustamente come hai appena detto,durante la modulazione è impossibile avere una totale assenza di segnale quindi si è nella situazione di non potere avere un bias stabile......per contro la scelta di tale configurazione permette d'avere una buona percentuale di modulazione anche con il cb configurato in alta potenza.
Tradotto in soldoni significa che con un amplificatore di bf piccolo si modula una grande potenza rf,quindi meno sviluppo di calore.....!!!
Se vogliamo fare una analisi ancor piu' approfondita sulla modulazione dobbiamo ricordare che modulare finale e pilota collegati in parallelo non è proprio corretto perche',se il livello della bf applicata al finale è giusto, per il pilota risulta troppo elevato generando dei fenomeni di saturazione.......comunque a qualita' di modulazione è veramente un ottimo cb............se trovano la quadratura anche per il resto...............!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie

r5000

73  tutti sì,la profondità di modulazione è da fare sia con il finale che con il driver, ma pensavo anche ,visto che il mosfet è da pilotare in TENSIONE non serve potenza...si fà un piccolo modulatore con un trasformatore che eleva al punto giusto la tensione di pilotaggio del bias e funziona... ora, è solo una tesi, non ho ancora provato,quando torno dalle ferie probabilmente sarà un'esperimento,ma secondo me se si danno quei 4-5 volt pp che servono al bias per modulare non c'è nemmeno bisogno di doppio modulatore... non sò se poi qualcosa non quadra,ma proverò qualcosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

Citazione di: rocco66 il 24 Luglio 2008, 22:18:27
Ciao
Cancello il tutto
1° nessuna risposta
2° potrebbe l'interessato leggerlo.
ciao Rocco come va?tutto ok? che succede? stai tranquillo che qui e' un posto di tranqullita' totale. RELAX

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

rocco66

#397
Citazione di: DukeAlex il 25 Luglio 2008, 22:28:29
Citazione di: rocco66 il 24 Luglio 2008, 22:18:27
Ciao
Cancello il tutto
1° nessuna risposta
2° potrebbe l'interessato leggerlo.
ciao Rocco come va?tutto ok? che succede? stai tranquillo che qui e' un posto di tranqullita' totale. RELAX

Ciao Dukalex
Per me i ragionamenti sono all'ordine del giorno, tu per esempio non campi di 48,
ma hai qualcuno che fà al posto Tuo, non serve chiederlo, io campo di 48,
i 48 debbono pompare veramentee tarne delle differenze, altrimenti muori di fame!!!
Perchè appunto non cerchi di campare di soli 48 ? io ci riesco, tu?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

rocco66

Citazione di: DukeAlex il 25 Luglio 2008, 22:28:29
Citazione di: rocco66 il 24 Luglio 2008, 22:18:27
Ciao
Cancello il tutto
1° nessuna risposta
2° potrebbe l'interessato leggerlo.
ciao Rocco come va?tutto ok? che succede? stai tranquillo che qui e' un posto di tranqullita' totale. RELAX

relax ? tu di cosa campi? perchè non dirlo?


quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

DukeAlex

Citazione di: rocco66 il 24 Luglio 2008, 22:18:27
Ciao
Cancello il tutto
1° nessuna risposta
2° potrebbe l'interessato leggerlo.
dai rocco,RELAX. ho commentato,leggendo il tuo ultimo post. confusionario ed agitato.
non ti inalberare.non e' il caso.

di cosa campo io? e che centra? non ho niente da nascondere (e non centra niente questa risposta che mi hai dato!)


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....