Prove di trasmissione in USB su 27.755 da Napoli il 14/06

Aperto da francesco68, 13 Giugno 2008, 10:13:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco68

Salve ragazzi,
per testare il mio Multicom 485 in SSB, proverò a fare chiamata da Napoli ed a restare in ascolto su 27.755 USB dalle ore 14 alle 16 di sabato 14 giugno.
Tenete conto che modulo con una semplice Aurora da balcone con i watt che riesco a tirare fuori dall'apparato (da wattmetro non + di 5). Lato sud - sud ovest completamente aperto e sgombro da ostacoli, lato nord completamente schermato.
Spero che qualcuno di voi possa sentirmi o almeno che io possa sentire voi e regolare finalmente il clarifier.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.  :birra:


jackaroe

Citazione di: francesco68 il 13 Giugno 2008, 10:13:27
Salve ragazzi,
per testare il mio Multicom 485 in SSB, proverò a fare chiamata da Napoli ed a restare in ascolto su 27.755 USB dalle ore 14 alle 16 di sabato 14 giugno.
Tenete conto che modulo con una semplice Aurora da balcone con i watt che riesco a tirare fuori dall'apparato (da wattmetro non + di 5). Lato sud - sud ovest completamente aperto e sgombro da ostacoli, lato nord completamente schermato.
Spero che qualcuno di voi possa sentirmi o almeno che io possa sentire voi e regolare finalmente il clarifier.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.  :birra:

Scusa, perchè non ti metti a 27.615 in usb che è il canale monitor di Rogerk ?
Almeno se c'è qualcuno hai più probabilità di testare il tuo apparato senza costringerci ad ascoltare su una frequenza in cui potenzialmente non c'è nessuno.
73

francesco68


Scusa, perchè non ti metti a 27.615 in usb che è il canale monitor di Rogerk ?
Almeno se c'è qualcuno hai più probabilità di testare il tuo apparato senza costringerci ad ascoltare su una frequenza in cui potenzialmente non c'è nessuno.
73
[/quote]

Si lo so, ma per paura di troppo QRM (già mi faccio sentire poco e sento peggio), avevo scelto un canale (spero) libero. Comunque posso provare su quella frequenza, salvo poi spostarmi se ho difficoltà.
73

1PNP548

ciao
se ti metti a 27.615 io sarò in bm con il multicom, miracoli permettendo ci sentiremo sabato pomeriggio!


joe_amoruso

Citazione di: francesco68 il 13 Giugno 2008, 10:13:27
Salve ragazzi,
per testare il mio Multicom 485 in SSB, proverò a fare chiamata da Napoli ed a restare in ascolto su 27.755 USB dalle ore 14 alle 16 di sabato 14 giugno.

Ciao Francesco, io ci sarò!!!! in condizioni precarie ma ci sarò.

73 a tutti

maury70

Allora speriamo di ascoltarci , naturalmente propagazione permettendo.
Maury70,1rgk174


1et078

spero di esserci, visto che qua incombe l'estate ed oggi sono sceso a mare a saggiare l'acqua (ancora coi ghiaccioli brrrrrrrrrrrrrrr che freddo), cmq prova a fare chiamata, se ti sento rispondo.


Mheta Cavaliere Oscuro

Dai,magari se riesco provo anche io,chissa' che la propagazione sia dalla nostra parte domani...vediamo cosa riusciamo a fare... :up:

maury70

Maury70,1rgk174


francesco68

Grazie a tutti.
Purtroppo penso che il mio sogno in SSB finisce qui. Ho fatto chiamata sul canale monitor di RGK sia dalla stazione fissa che dopo un'ora in BM, ma sono certo di non essere riuscito a farmi sentire se non da qualcuno nelle mie immediate vicinanze ed ovviamente in AM .  :'(
Permane il problema di ascoltare in maniera comprensibile le emissioni in USB/LSB. Si vede che il mio Multicom 485 è il solito "pacco", per cui penso che a breve lo darò via per orientarmi verso un normale apparato AM/FM, visto che è perfettamente inutilizzabile in SSB avendo un clarifier che gira solo ma non "clarifica" un bel niente".  :down:

73 -51

maury70

Caro Francesco , non devi dire così oggi come tante altre volte capiterà che non ti ascolta nessuno, normale oggi la propagazione non è stata delle migliori , non abbatterti e persisti vedrai che qualcosa fai--
Maury70,1rgk174

conte dracula

Citazione di: francesco68 il 14 Giugno 2008, 18:22:13
Grazie a tutti.
Purtroppo penso che il mio sogno in SSB finisce qui. Ho fatto chiamata sul canale monitor di RGK sia dalla stazione fissa che dopo un'ora in BM, ma sono certo di non essere riuscito a farmi sentire se non da qualcuno nelle mie immediate vicinanze ed ovviamente in AM .  :'(
Permane il problema di ascoltare in maniera comprensibile le emissioni in USB/LSB. Si vede che il mio Multicom 485 è il solito "pacco", per cui penso che a breve lo darò via per orientarmi verso un normale apparato AM/FM, visto che è perfettamente inutilizzabile in SSB avendo un clarifier che gira solo ma non "clarifica" un bel niente".  :down:......

73 -51

:miiii:  se ti è possibile,fatti prestare un cb con ssb sicuramente funzionante...così ti rendi conto ....e fai i paragoni col tuo...(certo che se non hai mai usato certe apparecchiature...la vedo dura imparare subito...ti assicuro che c'è gente che non sa la differenza tra clarifier,coarse,fine...etc...eppure fanno qso..in qualche maniera....l'importante è non scoraggiarsi   ;)  )

francesco68

Vi ringrazio per il vostro supporto  :birra:
Il fatto è che leggo di gente che collega la Spagna con un pezzo di filo e mi sento  :sfiga:
Non dico di avere una stazione al top ma mi accontenterei di ascoltare.
Purtroppo non conosco nessuno che abbia un apparato in SSB, i miei vecchi amici di ruota hanno dato via le loro stazioni da anni ormai. Ne' penso di portare il mio da un tecnico: qui a Napoli ormani ce n'è  rimasto solo uno e penso che mi chiederebbe una cifra oltre a farmi perdere un mucchio di tempo. Poichè è in garanzia, al limite lo rimando al negoziante e contratto lo scambio con un apparato AM/FM a parità di prezzo.



jackaroe

Citazione di: francesco68 il 14 Giugno 2008, 18:22:13
Grazie a tutti.
Purtroppo penso che il mio sogno in SSB finisce qui. Ho fatto chiamata sul canale monitor di RGK sia dalla stazione fissa che dopo un'ora in BM, ma sono certo di non essere riuscito a farmi sentire se non da qualcuno nelle mie immediate vicinanze ed ovviamente in AM .  :'(
Permane il problema di ascoltare in maniera comprensibile le emissioni in USB/LSB. Si vede che il mio Multicom 485 è il solito "pacco", per cui penso che a breve lo darò via per orientarmi verso un normale apparato AM/FM, visto che è perfettamente inutilizzabile in SSB avendo un clarifier che gira solo ma non "clarifica" un bel niente".  :down:

73 -51

Francesco, un pò di pazienza...e che caspita !!!!
Il clarifier, si gira un pochino per volta, pianino pianino, in usb solitamente se senti la voce da paperino molto fine, devi girare leggermente verso destra, ma molto delicatamente sino a che non senti la voce che diventa man mano più grossa.
Inoltre abbi fede, magari oggi non avevi propagazione e inoltre quando uno vuole testare un apparato nuovo, la ben nota legge di Murphy, stabilisce che tu non debba sentire nulla  :sfiga: , tranquillo è successo anche a me col Cobra 200, ora però spacco iil xxxx ai passeri talmente mi sentono (propaganda permettendo).
Forza e coraggio, non demordere....
73

maury70

Francesco posso dirti che ha volte e capitato pure a me , e come ti è stato detto la causa di questo è la famosa propaganda che se non è a favore puoi avere potenza o una stazione da top che non se ne fà nulla....Per cui pazienza e persevera.
Maury70,1rgk174

Nembo

Citazione di: francesco68 il 14 Giugno 2008, 18:22:13
Si vede che il mio Multicom 485 è il solito "pacco", per cui penso che a breve lo darò via per orientarmi verso un normale apparato AM/FM, visto che è perfettamente inutilizzabile in SSB avendo un clarifier che gira solo ma non "clarifica" un bel niente".  :down:

73 -51


Ohe ohe... quanto corri..... la radio è pazienza e non è come internet dove la connessione c'è o non c'e'. Oggi, dopo un po' di giorni, la propagazione è stata un po' così così.... dare via il Multicomm per un banale baracchino con am\fm? ....UN SUICIDIO! In am e fm senti solo i camionisti e qualche rarissimo qso locale. Comunque il Multicomm l' am e l' fm ce le ha e quindi non vedo perchè tu debba cambiarlo con un apparato inferiore. D' accordo che il tuo apparato non è il massimo, ma è pur sempre un onesto apparato entry level.
Quanto al clarifer la sua funzione è quella di centrare il corrispondente che può essere leggermente spostato di frequenza ( lo capisci perchè o ha la voce da paperino o da orco )....non ha alcuna altra funzione di quella descritta e quindi non "chiarifca" nulla.
Quindi l' invito è a portare pazienza in attesa della propagazione buona. E anche quel giorno che sentirai una messe di chiamate in tripla5 tanta pazienza perchè non è detto che chi ascolti riesca ad ascoltare proprio te: questi a volte escono con 100W e non è detto che con i tuoi pochi watt riesca a bucare il muro delle chiamate di risposta. Quindi fai un bel giro delle frequenze alla ricerca di chi ascolti distintamente e che sia in qso e non in contest.. poi bussa e se Ti risponde il Tuo primo qso in dx e' fatto.
La pazienza prima di tutto.
Anche oggi che sono om e con apparati di buon livello a disposizione il mio tempo in radio è suddiviso in 60\70% ascolto ed il resto in trasmissione.
73 + 51  a tutti

maury70

Calma e sangue freddo , tutto a suo tempo capita.
Maury70,1rgk174

Mheta Cavaliere Oscuro

Cavolo,non ti abbattere subito...tieni accesa quella radio...io non è che passo 13 ore a far chiamate,lascio accesa su una frequenza (in questo periodo sempre a 27.615 usb oppure quella locale) prima o poi sentirai un CQ CQ oppure qualche personaggio che lancia a gran voce il suo "attenzione, uno-romeo-golf-kilo....."
sai,essendo un pò fluttuante la propagazione in questo periodo bisogna attendere..io ad esempio mentre "pasticcio" con i miei pc,oppure smanetto qualche cosa resto sempre in ascolto...ti garantisco che prima o poi senti qualcuno che chiama...quando lo senti,altro non hai da fare che rispondere...vai tranquillo.. :up:

francesco68

Ancora grazie a tutti per l'incoraggiamento. In effetti ho notato che in questi giorni la propagazione non è delle migliori, ricordo che in passato ascoltavo la Spagna con un semplice gommino (ma quelli erano altri tempi). Mi auguro solo di poter capire bene come funziona 'sto cavolo di clarifier. Scusate l'ignoranza, ma per quel che mi hanno detto, un potenziometro serve per aggiustarsi in trasmissione e l'altro in ricezione. Mi chiedo però come faccio a regolare la trasmissione se non mi ascolto  :rool:


1PNP548

ciao francesco68,
non ti scoraggiare, io sabato ero in bm con il mio multicom, non ho sentito nessuno sulla 27.615 ma effettivamente fino alle 18.30 dalle mie parti non c'era propagazione; poi sulla 27.775 usb mentre ero in qso con 2 amici di milano ho collegato un certo Salvo da Caltanisetta, ripeto, io ero in bm con il multicom 485 a circa 30km nord da milano; quindi non essere deluso e riprova.
consiglio: il mutlicom capita spesso che esce dalla fabbrica fuori frequenza, (io ho dovuto tarare il mio perchè ero fuori di 200khz) questo è molto penalizzante in SSB. inoltre scaldandosi si sposta di frequenza dopo circa 15 minuti di utilizzo!
cerca nel sito i topic già aperti su questo discorso, magari anche il tuo deve essere...centrato.
ciao e buoni dx


joe_amoruso

Ciao Francesco, c'ero anche io ma non ho sentito nessuno e credo che non mi hai sentito nemmeno tu.
Credo sia necessario installare un'antenna migliore di quella che abbiamo.
Ho provato anche dalla BM ma nulla di fatto.
Non mollare però che ci riproviamo appena possibile e in condizioni migliori.
73 a tutti.