Analisi Zetagi LA0545V / LA0546V

Aperto da trodaf_4912, 30 Novembre 2023, 09:33:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

La prima domanda che mi sono fatto e' stata  : sono sicuro che entrambe gli amplificatori eroghino 45W con ingresso 3W ?.
Tale domanda nasce dalla mia esigenza di avere un amplificatorino VHF da abbinare al mio palmare per l'uso in casa.
Partiamo da come si presentano e quali specifiche fornisce il costruttore :
La max potenza di ingresso e' 3W e quella corrispondente in uscita e' 45W per entrambe.
Adesso andiamo a vedere cone e' fatto dentro prendendo come spunto l'LA0546V (tanto l'LA0545V e' quasi uguale)
Come si puo' vedere l'unico elemento amplificatore e' ill modulo ibrido Toshiba S-AV6. Nell'LA0545V e' un S-AV5.
Ho suddiviso in tre parti il circuito che di per se e' molto semplice.
A - prelievo RF per comandare il rele di commutazione RX/TX
C - Rele' di commutazione che in RX permette il bypass se non comandato
B - Attenuatore da 10dB.
Perche' abbiamo necessita' di un attenuatore da 10 dB ?. Lo vediamo dalle seguenti specifiche dell'S-AV6
Come si legge, la potenza max in ingresso e' 300mW alla quale corrisponde una potenza in uscita di 33W tipici. Gia' qui notiamo una discordanza tra la potenza che Zetagi dichiara (45W) contro quella erogata a specifiche Toshiba. Ma andiamo oltre e andiamo a vedere le curve caratteristiche :
Come si vede la max potenza di uscita si ha intorno ai 157MHz ed e' intorno ai 35W con 300mW max in ingresso (come da specifiche Toshiba). Ricordo che stiamo analizzando l'LA0546V e cioe' la versione VHF civile.
Da specifiche Zetagi sappiamo che la potenza minima in ingresso e' 1W e la max e' 3W. Da qui la necessita' di inserire un attenuatore da 10 dB che porti all'ingresso dell'S-AV6 la potenza ridotta.
1W -> 100mW
3W -> 300mW
Ergo, attenuatore da 10dB per evitare si sfondare l'ingresso.
Come e' fatto l'ibrido Toshiba S-AV6 ?. Eccolo qui :
Come si vede e' una basetta di ceramica sulla quale e' disposto il circuito. Ceramica per migliorare la dissipazione trasmessa a sua volta alla piastrina metallica di ancoraggio al dissipatore esterno.
Il finale e' quel pezzo colore giallino e, come potrete notare, non c'e' nulla di tarabile, infatti il suo schema elettrico e' il seguente :
Ingresso e uscita a 50 OHm.
Molto probabile che tale modulo sia presente come driver in molti RTX commerciali.

Abbiamo parlato fino ad ora della versione civile, vediamo ora quella radioamatoriale che funziona nel range 143-149 MHz.
L'unica cosa che cambia e' il modulo che diventa Toshiba S-AV5. Di seguito la pagina delle caratteristiche e mi scuso della difficile leggibilita' in quanto non sono riuscito a trovarne una versione migliore.
L'ingresso max e' sempre limitato a 300mW ma la potenza di uscita e' minore ed e' 20W. Per il resto e' uguale alla versione civile. Le curve caratteristiche sono le seguenti :
Che confermano la max potenza di uscita e il range di frequenza.
L'efficienza, per entrambe i moduli e' intorno al 50%.

Ora, mi  domando dove sta' linghippo tra quanto dichiarato da Zetagi e quanto possono erogare i due moduli. Fosse anche usato l'S-AV6 per la banda radioamatoriale, si avrebbe un degrado della potenza e quindi non fattibile.

Rimanendo fissata la max potenza di ingresso a 300mW oltre la quale vi e' la distruzione del modulo e la potenza erogata con quell'input, mi domando come fa Zetagi a ottenere in uscita 45W.
Tra l'altro, anche se volessi andare oltre i 300mW di ingresso, dalle curve si vede che si ha un asintoto oltre il quale la potenza di uscita non aumenta all'aumentare della potenza in ingresso.

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

#1
beh... tra potenza "dichiarata" e potenza misurata ...  [emoji1]

È come con i lineari "CB", il produttore dichiara 130W per un ampli con dentro una 6KD6 in configurazione griglie a massa [emoji12]

Se poi andiamo a guardare ai guadagni dichiarati da alcuni produttori per le antenne, beh ... quello è pura fantascienza, tra l'altro il "bello" (si fa per dire) è che dichiarano il guadagno massimo (ammesso sia reale) ma non l'angolo di lancio, per cui uno potrebbe acquistare una bellissima antenna (es.) per la "27" con guadagno di (altro es.) 5dBi (e spesso l'indicazione è in "dB" e non si capisce se si tratti di "dBi" o di cosa) e poi scoprire che il guadagno è ad un angolo di 89° dall'orizzonte ossia in pratica serve solo a scaldare le nuvole e sprecare RF


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

#2
Nel caso specifico, chiedevo se qualcuno avesse l'LA0545V e ne avesse misurato la sua potenza di uscita reale per confrontarla con le mie considerazioni.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

r5000

73 a tutti, nello specifico non posso dire nulla perchè non ho questi moduli ma posso dire di aver provato dei moduli nati per banda uhf civile e in banda radioamatoriale non funzionano, ci sono 30 mhz di differenza e bisogna lavorare sul circuito stripline del modulo che solo a guardarlo si rompe quindi dopo il primo e secondo modulo morti sotto i ferri con il terzo non ho insistito più di tanto e non và in banda radioamatoriale, "in teoria" transistor nati per 500 mhz dovrebbero amplificare anche a 400 mhz o 100 mhz ma adattamento e guadagno diverso non permettono di utilizzarli in modo affidabile, basta un nulla e l'autooscillazione è fatale, saldare sulle piste argentate è difficile, aggiungere induttanze volanti le rende troppo fragili e l'innesco è immediato per il guadagno elevato dei transistor, alla fine se bisogna sostituire un modulo guasto và fatto con lo stesso tipo, recuperarlo dagli apparati civili dismessi purtroppo non funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


trodaf_4912

#4
Forse  non mi sono spiegato .
Il mio obiettivo era acquistare un linearino solo VHF banda radioamatoriale da utilizzare in casa con il mio palmare. Esistono tanti amplificatori che lavorano in FM/SSB ma a me interessava solo FM. Nella ricerca ho trovato Zetagi che produce l'LA0545V (banda radioamatoriale) e l'LA0546 (banda civile) sufficientemente economici.
Sono identici all'interno ma cambia solo il modulo ibrido che, da S-AV5 (gamma radioamatoriale), diventa S-AV6 (gamma civile).
La foto dell'interno la ho ricavata dall'LA0546 perche' era la piu' leggibile. La circuitazione utilizzata da Zetagi e' stata copiata dal test set utilizzato  da Toshiba :
aggiungendo circuito prelievo RF, circuito di commutazione a rele' e attenuatore da 10dB.


Il mio obiettivo non e' modificare il modulo S-AV6 portandolo ad operare da civile a radioamatoriale, ma verificare a specifiche Toshiba se l'S-AV5 e, a questo punto anche l'S-AV6 permettono di ottenere la potenza dichiarata da Zetagi in uscita.
Se analizzo il grafico seguente prodotto da Toshiba per l'S-AV5 :
vediamo che a 146 MHz, con alimentazione di 12.6 V e potenza di ingresso 300mW (max come da specifiche Toshiba), la max potenza in uscita ottenibile e' poco piu' di 20W. Anche se aumentassi la potenza di ingresso oltre 300mW, la potenza di uscita non aumenterebbe  a causa dell'asintoto che e' presente gia' da 100mW. La max tensione di alimentazione e' 16V e Zetagi la fissa a 15V per il suo prodotto. E' pensabile quindi passando da 12.6V a 15V possa ottenere un exploit da 22W a 45W ?. Io ne dubito ma sono aperto a chi, possedendolo, mi esegue la misura.
Quando parlo di 100mW o di 300mW e' come se mi riferissi a 1W e 3W grazie all'attenuatore da 10dB inserito da Zetagi. Quindi, anche se entrassi con 4/5W, la potenza in uscita non aumenterebbe ma rischierei di sfondare l'ingresso del modulo ibrido.
Ecco perche' cercavo qualche anima pia, possessore del suddetto amplificatore, che mi desse qualche risposta in tale senso.








Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 01 Dicembre 2023, 07:56:07Forse  non mi sono spiegato .
Il mio obiettivo era acquistare un linearino solo VHF banda radioamatoriale da utilizzare in casa con il mio palmare. Esistono tanti amplificatori che lavorano in FM/SSB ma a me interessava solo FM. Nella ricerca ho trovato Zetagi che produce l'LA0545V (banda radioamatoriale) e l'LA0546 (banda civile) sufficientemente economici.
Sono identici all'interno ma cambia solo il modulo ibrido che, da S-AV5 (gamma radioamatoriale), diventa S-AV6 (gamma civile).
La foto dell'interno la ho ricavata dall'LA0546 perche' era la piu' leggibile. La circuitazione utilizzata da Zetagi e' stata copiata dal test set utilizzato  da Toshiba :
aggiungendo circuito prelievo RF, circuito di commutazione a rele' e attenuatore da 10dB.


Il mio obiettivo non e' modificare il modulo S-AV6 portandolo ad operare da civile a radioamatoriale, ma verificare a specifiche Toshiba se l'S-AV5 e, a questo punto anche l'S-AV6 permettono di ottenere la potenza dichiarata da Zetagi in uscita.
Se analizzo il grafico seguente prodotto da Toshiba per l'S-AV5 :
vediamo che a 146 MHz, con alimentazione di 12.6 V e potenza di ingresso 300mW (max come da specifiche Toshiba), la max potenza in uscita ottenibile e' poco piu' di 20W. Anche se aumentassi la potenza di ingresso oltre 300mW, la potenza di uscita non aumenterebbe  a causa dell'asintoto che e' presente gia' da 100mW. La max tensione di alimentazione e' 16V e Zetagi la fissa a 15V per il suo prodotto. E' pensabile quindi passando da 12.6V a 15V possa ottenere un exploit da 22W a 45W ?. Io ne dubito ma sono aperto a chi, possedendolo, mi esegue la misura.
Quando parlo di 100mW o di 300mW e' come se mi riferissi a 1W e 3W grazie all'attenuatore da 10dB inserito da Zetagi. Quindi, anche se entrassi con 4/5W, la potenza in uscita non aumenterebbe ma rischierei di sfondare l'ingresso del modulo ibrido.
Ecco perche' cercavo qualche anima pia, possessore del suddetto amplificatore, che mi desse qualche risposta in tale senso.









73 a tutti, senza dubbio mi fido delle specifiche del componente e non di quello che dice un venditore, è probabile che con più potenza d'ingresso si ha maggiore potenza d'uscita anche se hai raggiunto il punto di compressione ma è un'attimo guastare quei moduli se non dotati di protezioni e non mi sembra proprio che esistono sul circuito zetagi... Io non c'è l'ho ma non proverei mai a superare la potenza d'ingresso del datasheet, faccio sempre meno della potenza dichiarata e non si è mai guastato un finale  durante l'utilizzo normale,quelli bruciati negli esperimenti non contano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


DATTERO

Presente!!!
ho la versione con il radiatore color oro.
Con i 4 w dell '817 non andava oltre i 40 w e scaldava subito, sempre usato con un massimo di 1W del ft411 in macchina giusto per avere qualche W in più, a oggi è ancora nel cassetto.


AZ6108

Citazione di: DATTERO il 01 Dicembre 2023, 19:58:51Presente!!!
ho la versione con il radiatore color oro.
Con i 4 w dell '817 non andava oltre i 40 w e scaldava subito, sempre usato con un massimo di 1W del ft411 in macchina giusto per avere qualche W in più, a oggi è ancora nel cassetto.


40W... azz tirato per il collo di brutto, stando ai datasheet, va bene che il dissipatore è abbondante, ma ho idea che i 40W dichiarati siano sostenibili solo per 3 minuti ogni 2 ore [emoji1]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

DATTERO

Citazione di: AZ6108 il 01 Dicembre 2023, 20:12:3140W... azz tirato per il collo di brutto, stando ai datasheet, va bene che il dissipatore è abbondante, ma ho idea che i 40W dichiarati siano sostenibili solo per 3 minuti ogni 2 ore [emoji1]

infatti è stata una semplice prova sotto carico fittizio , non so dirti come sarebbe risultata l'eventuale modulazione ricevuta

trodaf_4912

#9
La max potenza di ingresso deve essere 3W,  ma comunque ottenere 40W in uscita dal dispositivo mi domando come sia possibile quando il produttore dell'ibrido dichiara 23W max. Forse Zetagi ha specifiche dell'ibrido diverse da quelle ufficiali. Capisco spremere qualche watt in piu' ma il doppio ?.
Boh, i miracoli della Zetagi o la mia ignoranza.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

sirbone

@trodaf_4912 ho il sospetto che tu sia stato volutamente cattivello.
Se mai avessi bisogno di un lineare di questo tipo difficilmente mi rivolgerei alla ZG, notoriamente discreta nella produzione di alcuni accessori CB (microfoni, rosmetri) ma pessima per altri, credo che questo lo sappia anche tu.
In 2 metri ci sta qualcosa di decente, a un prezzo avvicinabile, della RM; altrimenti nell'usato: BIAS, microset, CTE.
Tempo fa avevo messo gli occhi su un CTE B42, se si trovasse a un prezzo congruo, forse farebbe al caso tuo.

trodaf_4912

#11
Cattivello ?. Perche', ho solo voluto vedere cosa c'era dentro e confrontarlo con le specifiche della Toshiba. Peraltro DATTERO ha scritto che lui ha misurato 40W con 4W in ingresso, quindi sono io a non capire. Stiamo parlando di FM e non SSB, in FM la classe di lavoro e'  la C.
Se poi vogliamo orientarci sull'LA144 della RM, si puo' vedere che se non e' zuppa eì pan bagnato. LO schema e' il seguente :

Come si vede e' presente un ibrido con doppia alimentazione (che puzza tanto di Toshiba) e un partitore a pi-greco all'ingresso.




Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

sirbone

io sapevo che lo LA145 fosse analogo al vecchio KL145, con SD1477.
potrebbe essere che abbiano seguito la strada ZG e usato l'integrato.
c'è poco da capire: o le misure sono falsate da armoniche, o il cycle duty è quello che hai previsto tu, o più basso ancora.
ci rimane solo la strada dell'usato.


HAWK

Approfitto delle Vs conoscenze, un 144/430 al max della potenza ottenibile almeno 200 watt, con una spesa di 300 euro...con quale marca si potrebbe collocare ?

Grazie mille.

trodaf_4912

200W in VHF/UHF secondo me fai fatica a trovarlo nuovo a 300 euro, forse usato ma in che condizioni non saprei. Tieni presente che a quelle frequenza il costo e' elevato. Prova a vedere nei mercatini dell'usato si facebook. Se ne vedo uno te lo comunico.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

Negativo, nell' usato, non prendo nulla, specialmente antenne, ATU, dispositivi ed altro dove è passata RF, non voglio offendere nessuno, ma per quello che vedo in giro, la manualità all'uso è nella bocca di tutti, nella capacità  di pochi.

Ne ho uno, 30 watt, RF Concept, nel cassetto al lavoro, abbinabile ad un palmare con un attacco a baionetta a morsetto...roba che in ambito privato difficilmente si trova come sistema.
Rende un palmare anche come veicolare.

Mi serve 150/200 watt, badget di spesa entro i 400 euro...non è sbordabile l' impegno di spesa...

V/U in quanto devono passare RTX fonia e RTX dati su sistemi EOS, non necessariamente in simultanea ma ciclicamente.

Devo parlare con qualche fornitore, ogni tanto strappo qualcosa...

Grazie  [emoji106]

trodaf_4912

Con 400 euro dovresti trovare qualcosa
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

#17
Ho trovato questa foto della versione civile LA0546 Zetagi con la curva Pin/Pout


Pertanto confermo che non ho capito come faccia ad erogare 45 W con il solo modulo ibrido Toshiba S-AV6.

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

Penso che la risposta sia in questa parola, MAX di potenza in uscita.

Come dire "FINO A", quindi non affermazione ma ipotesi, nel caso pubblicitario la più felice ed ideale, IDEALE...non fattiva.
[emoji108]



AZ6108

e, se invece di un S-AV6, fosse un S-AV17 ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

#20
Semplice, perché stampigliato sull'ibrido c'è S-AV6 o AV5
Magari fosse come scrivi tu , allora tutto tornerebbe. Va bè che con Zetagi c'è da aspettarsi di tutto !

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 10 Dicembre 2023, 08:18:13Semplice, perché stampigliato sull'ibrido c'è S-AV6 o AV5
Magari fosse come scrivi tu , allora tutto tornerebbe. Va bè che con Zetagi c'è da aspettarsi di tutto !

ok ma la foto arriva, se non sbaglio, da "locura digital" e potrebbe non corrispondere, l'ideale sarebbe che qualche anima buona, in possesso dell'ampli, scattasse e postasse una foto dell'interno dello stesso
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin