News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

s-meter alan 48

Aperto da follieelettroniche, 25 Agosto 2008, 22:29:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

Citazione di: follieelettroniche il 20 Settembre 2008, 13:56:56
scusatemi se non mi sono fatto più sentire ma sono stato fuori. Siccome non ho l'oscilloscopio non so dove mettere le mani quindi sicuramente lo portero ad aggiustare da un tecnico

........... se ci tieni e vuoi salvarlo .......... è la decisione giusta...ciao..... :up:


antonio94

Io da quando ho aperto il mio 48 non sono mai riuscito a chiuderlo.
Penso che prima o poi lo porterò da un tecnico.

LuckyLuciano®

Citazione di: antonio94 il 20 Settembre 2008, 15:14:58
Io da quando ho aperto il mio 48 non sono mai riuscito a chiuderlo.
Penso che prima o poi lo porterò da un tecnico.



Ancora lo devi portare!!!  8O
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Settembre 2008, 21:29:48
Citazione di: antonio94 il 20 Settembre 2008, 15:14:58
Io da quando ho aperto il mio 48 non sono mai riuscito a chiuderlo.
Penso che prima o poi lo porterò da un tecnico.



Ancora lo devi portare!!!  8O

................ domani no' che è domenica......... ma lunedì arriva....... :dance:


rocco66

#29
Comunque buona domenica a tutti
Il principio del guasto a quell'apparato, è semplicemente il corto dei fili della lampadina dello s-meter. Andando in corto questi 2 cavi, la R da 150ohm sulla scheda FM in serie alla massa non ha fatto in tempo a saltare, non facendo in tempo a saltare l'alimentazione negativa, mi sembra una cosa ovvia che salta il positivo.
In quell'apparato manca l'alimentazione positiva in tutta la pista che partendo da vicino al kia7217, finisce con la 1° pista di sinistra lato saldature proprio di fronte allo s-meter.
Controlla i 12Volt su 1° pista di sinistra lato saldature di fronte al s-meter, se non ci sono l'apparato è morto...
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

follieelettroniche

Ciao scusami ma cosa intendi dicendo che l'apparato è morto?
comunque ho controllato la prima pista a sinistra lato saldature e l'alimentazione c'è cosa potrebbe essere saltato


rocco66

Citazione di: follieelettroniche il 21 Settembre 2008, 21:25:13
Ciao scusami ma cosa intendi dicendo che l'apparato è morto?
comunque ho controllato la prima pista a sinistra lato saldature e l'alimentazione c'è cosa potrebbe essere saltato

Ciao per apparato morto intendo che una volta acceso nè riceve nè trasmette e soprattutto non segna lo s-meter in ambedue i casi, o non è questa condizione?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


follieelettroniche

si è come dici tu, non trasmette e non riceve e lo s-meter non segna ne in ricezione ne in trasmissione

rocco66

Controlla in basso a dx lato componenti, vi sono due TR + un diodo che assomiglia ad un TR con case uguale, sono TR di commutazione RX/TX, già se fai corto con un cacciavite su uno di questi TR, ritornerà la RX.
Non ho un apparato fra le mani, ma credimi lo stesso problema per un apparato capitatomi attualmente. Questo difetto rimane imputabile al particolare parlascolto che realizzano a CE BN e dintorni, che prima o poi non conoscendo elettronica teorica, dopo un pò di tempo ovvio che qualche componente "crepa", riportando il tutto al modo tecnoligico avanzato, il tutto è ripreso a funzionare nel miglior dei modi!
Rocco       
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


follieelettroniche

scusa ma avendo il frontalino di fronte devo vedere la parte destra in basso dal lato dei componenti. ma quali sono i numeri di questi tr

rocco66

#35
Ciao
non è che sia tanto facile riparare un apparato on-line, ma ci proviamo lo stesso:
Allora se non TX e non RX, inutile che vai a controllare la sezione RX, in questo caso (difetto di un componente / i che svolgerebbero ambedue le funzioni)
Controlla la bobina PLL, magari sostituiscila senza pensarci, al PLL,
misura le tensioni ad ogni PIN e confrontale con quelle riportate sullo schema, (variazioni di 0,5 volt sono ammesse).
Poi controlla Q205, Q206, Q207,
Fai una prova: stacca il catodo del D106 (diodo rivelatore BF) da lì collegaci un signal tracer o un piccolo ampli BF, e dimmi cosa senti. perchè se da questo punto si sente qualcosa, le strade per le riparazioni cambiano
fammi sapere ciao   
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

follieelettroniche

Ciao controllando bene mi sembra che il diodo d104 sia bruciato. mi sapete dire come faccio per controllarlo

dukeluca86

Con la funzione provadiodi del tester... ne hai uno vero ? Anche uno pessimo che compri alle bancarelle a 10€, ma serve sempre.

Se no puoi smontare il diodo e provarlo in serie a una lampadina (da torcia non quelle di casa).

In ogni caso un diodo costerà 5 centesimi, cambialo a priori se hai dei sospetti.
Il miglior SO ? Linux !


follieelettroniche

adesso la trasmissione comincià a farsi risentire, vi spiego bene adesso trasmette anche se non con una modulazione proprio pulita ma in ricezione zero non si sente niente

follieelettroniche

allora cosa potrebbe essere successo visto che trasmette ma non riceve

follieelettroniche

Aspetto che qualcuno mi dia una dritta su dove mettere le mani.
73+51 a tutti

leonardo6357

Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro,ciao follieelettroniche noi ci conosciamo,sei del brindisino o sbaglio.

follieelettroniche

no non sono del brindisino. penso proprio che il mio 48 andrà a finire tra l'immondizia visto che nessuno di voi sa aiutarmi ed io non so dove mettere le mani
73+51 a tutti

hafrico

Citazione di: follieelettroniche il 27 Ottobre 2008, 20:51:16
no non sono del brindisino. penso proprio che il mio 48 andrà a finire tra l'immondizia visto che nessuno di voi sa aiutarmi ed io non so dove mettere le mani
73+51 a tutti

METTIAMOCI DACCORDO............  dallo a me.....  che ci provo io.... abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino


follieelettroniche

ma tu di dove sei? se riesco ad aggiustarlo adesso va bene altrimenti lo butto veramente nell'immondizia e me ne  faccio uno nuovo

sliverbuild

sarà mica l'alan 48 su ebay? :miiii:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

hafrico

Citazione di: follieelettroniche il 27 Ottobre 2008, 22:19:57
ma tu di dove sei? se riesco ad aggiustarlo adesso va bene altrimenti lo butto veramente nell'immondizia e me ne  faccio uno nuovo

CIAO.......   io sono a SIRACUSA....... dai non buttarlo.........  io  con queste cose mi ci diverto un sacco..............   anzi le vado cercando.......  quando qualcuno ha qualcosa da buttare pensa subito a me..... .ok....  ciao

ps.....  ma sei il follieelettroniche di ebay...??

leonardo6357

 :grin:Se ti serve qualcuno per ripararlo basta che dici dove ti trovi per poter vedere quello piu' vicino a te che ti puo' dare una mano,se sei delle mie parti il mio indirizzo mail è puk1@hotmail.it,scrivimi e vediamo cosa si puo' fare.

follieelettroniche

tu di dove sei? io sono del centro italia, provincia di frosinone

nau

73 a tutti...frosinone...lontanuccio....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......