radio protezione civile

Aperto da cbgigi, 29 Luglio 2009, 19:10:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcored24

stiamo parlando di altro mi pare.... :rool: :rool: :rool:  le pmr in protezione civile non ti servono a nulla...alla stregua della cb e della 43 mhz,anche se molti gruppi fra cui il nostro,ha quest'ultime...ci vogliono apparati professionali,degni di tale nome....suvvia.. :rool: :rool: :rool: :rool:


cbgigi

i pmr446 nn sarebbero male come portatili per le squadre giusto e solo per le comunicazionei tipo del piu e del meno...tu marcored24 hai altra soluzione?per gli icom che indicavo prima che ne dici sai qualcosa per attivare ste radio?voi che usate come portatili? :birra:naturalmente solo per comunicazioni interne al gruppo

tornadoblu

Citazione di: cbgigi il 20 Gennaio 2010, 16:02:39
salve compagni...73 51
dirvi grazie delle risposte è dire poco.... :birra:
cmq vorrei risponder alla domanda il perche no la 43 mhz e la cb!!!per il semplice motivo che nn la conosco e nessuno qui in zona la usa..poi per la cb si potrebbe ma qui quasi tutti ne posseggon uno e tutti i canali vengono impegnati in maniera disordinata,nn credo sia buona idea usarla per scopi di protezione civile anche se nella sala radio ci sarà sicuramente un cb!!!!!!Allora vi racconto...durante una manifestazione di attività sportiva in montagna gli organizator usavano delle radio per le comunicazioni tra un grupp e l altro(icom IC-FI5S)mi dissero che le radio son di loro proprietà ma pagano per usar una dettrminat frequenza assegnat dall ispetorat!!!!!!
io vorrei fare la stessa cosa per questo gruppo di protez civile di cui faccio parte...siamo iscritti da un po ora iniziano a dare dei fondi per comprare cio che serve,e prima di comprare delle radio chiedevo qui sul forum se qualcuno ha avuto esperienza sinile oppure esperto in materia!!!!!!!!
buona l idea dei pmr 446 ci stavo pensando pure io ...ma cone si sa son di debbole potenza e la morfologia del territorio potreb creare problemi e per questo che chiedevo per le icom f15!
:birra: :birra:ancora grazie....buon pomeriggio :birra:

7351 a tutti con la buonasera!!!
Ciao cbgigi e benrisentito!!!

Secondo la mia opinione appunto che nessuno la conosce la 43MHZ potrebbe essere molto utilizzabile, praticamente sarete solo voi a comunicare; non a caso sono frequenze impiegate per servizi a uso civile ( addetti caccia pesca e controllo sulle strade, sicurezza della vita in mare, stazioni base nautiche, ausili delle attività professionali sanitarie e tutto quello che concerne la vigilanza in genere).
ti cito quello che ho trovato su un sito!!!
Gli apparati a 43 MHz non necessitano di concessione o autorizzazione, ma semplicemente di denuncia di inizio attività e del pagamento di un piccolissimo canone.
Si distinguono per l'alta potenza rispetto agli apparati LPD e PMR446, inoltre sono gli unici a poter essere utilizzati in configurazione veicolare e base, aumentando notevolmente la distanza e dando la possibilità di realizzare vere reti radio.
Per questi motivi gli apparati a 43 MHz si prestano per quei servizi su medio - ampio raggio, di gestione flotte mobili, di gestione centralizzata delle chiamate

Secondo la mia opinione potreste iniziare con queste frequenze oppure continuare cosi!!!


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Aquila99

insomma volendo partire con un piccolo gruppo di persone, quale apparecchiatura in base fissa e quali portatili consigliereste?

( o meglio quali sono quelle apparecchiature che ci consentirebbero di comunicare con altri operatori di P.C. ?)
cb Aquila99 on 20FM


marcored24

Citazione di: tornadoblu il 20 Gennaio 2010, 18:45:03
Citazione di: cbgigi il 20 Gennaio 2010, 16:02:39
salve compagni...73 51
dirvi grazie delle risposte è dire poco.... :birra:
cmq vorrei risponder alla domanda il perche no la 43 mhz e la cb!!!per il semplice motivo che nn la conosco e nessuno qui in zona la usa..poi per la cb si potrebbe ma qui quasi tutti ne posseggon uno e tutti i canali vengono impegnati in maniera disordinata,nn credo sia buona idea usarla per scopi di protezione civile anche se nella sala radio ci sarà sicuramente un cb!!!!!!Allora vi racconto...durante una manifestazione di attività sportiva in montagna gli organizator usavano delle radio per le comunicazioni tra un grupp e l altro(icom IC-FI5S)mi dissero che le radio son di loro proprietà ma pagano per usar una dettrminat frequenza assegnat dall ispetorat!!!!!!
io vorrei fare la stessa cosa per questo gruppo di protez civile di cui faccio parte...siamo iscritti da un po ora iniziano a dare dei fondi per comprare cio che serve,e prima di comprare delle radio chiedevo qui sul forum se qualcuno ha avuto esperienza sinile oppure esperto in materia!!!!!!!!
buona l idea dei pmr 446 ci stavo pensando pure io ...ma cone si sa son di debbole potenza e la morfologia del territorio potreb creare problemi e per questo che chiedevo per le icom f15!
:birra: :birra:ancora grazie....buon pomeriggio :birra:

7351 a tutti con la buonasera!!!
Ciao cbgigi e benrisentito!!!

Secondo la mia opinione appunto che nessuno la conosce la 43MHZ potrebbe essere molto utilizzabile, praticamente sarete solo voi a comunicare; non a caso sono frequenze impiegate per servizi a uso civile ( addetti caccia pesca e controllo sulle strade, sicurezza della vita in mare, stazioni base nautiche, ausili delle attività professionali sanitarie e tutto quello che concerne la vigilanza in genere).
ti cito quello che ho trovato su un sito!!!
Gli apparati a 43 MHz non necessitano di concessione o autorizzazione, ma semplicemente di denuncia di inizio attività e del pagamento di un piccolissimo canone.
Si distinguono per l'alta potenza rispetto agli apparati LPD e PMR446, inoltre sono gli unici a poter essere utilizzati in configurazione veicolare e base, aumentando notevolmente la distanza e dando la possibilità di realizzare vere reti radio.
Per questi motivi gli apparati a 43 MHz si prestano per quei servizi su medio - ampio raggio, di gestione flotte mobili, di gestione centralizzata delle chiamate

Secondo la mia opinione potreste iniziare con queste frequenze oppure continuare cosi!!!

http://www.aessecom.com/43MHz/43%20MHz.htm          QUALCHE INFO.... :birra: :birra: :birra:

tornadoblu

7351 a tutti con la buonasera!!!!

Secondo me l'impiego della 43 andrebbe benissimo!!!!
Poi si potrebbe risparmiare se si comprano usati e sul web ce ne sono molti.
Come inizio non sarebbe per niente male!!! :up:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


tornadoblu

Citazione di: tornadoblu il 21 Gennaio 2010, 18:10:23
7351 a tutti con la buonasera!!!!

Secondo me l'impiego della 43 andrebbe benissimo!!!!
Poi si potrebbe risparmiare se si comprano usati e sul web ce ne sono molti.
Come inizio non sarebbe per niente male!!! :up:

C'è una frequenza apposta per questo tipo di attività!!!
Mi pare giusto sfruttarla, senza impelagarsi in apparati vhf o pmr modificate!!! :up:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


cbgigi

73 51....be mi avete quasi convinto...tentar nn nuoce...proviamo con la 43 dopo tutto nn avet tutti i torti se qui nessuno la usa sarà piu òibera della cb......ora sapete dirmi che livelli di copertura ha la 43 rispetto alla cb? :birra: :birra:

tornadoblu

Citazione di: cbgigi il 24 Gennaio 2010, 15:52:14
73 51....be mi avete quasi convinto...tentar nn nuoce...proviamo con la 43 dopo tutto nn avet tutti i torti se qui nessuno la usa sarà piu òibera della cb......ora sapete dirmi che livelli di copertura ha la 43 rispetto alla cb? :birra: :birra:

7351 a tutti con la buonadomenica!!!!

Ciao cbgigi e ben risentito!!!
A quanto ne so io dovrebbe avere piu o meno la stessa copetura della cb, considerando che gli apparati escono con 5w con modulazione in FM.
Cmq nn sarebbe una brutta idea mettere un parrot nelle zone piu impervie dove nn cè molta copertura, e una bella stazione base in cima ad una collina con una  antenna da stazione base!!!
Vediamo che consigli ti danno gli altri amici del forum piu esperti di me!!!! :up:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


shineime

CB E/o 43 mhz.
per ora lasciate perdere i ponti radio civili che richiedono costi e manutenzione.
anni fa anche i carabinieri usavano i 34 mhz per coprire zone impervie dato che queste frequenze cosi come la cb seppur con segnali bassi e talvolta evanescenti passano in mezzo alle vallate cosa impossibile con vhf uhf e pmr a meno di non avere un ponte radio che per una associazione nuova è un costo non indifferente.
il min comunicazioni ha messo a disposizione alcune frequenze da adibire per la prociv in caso di necessità e SOLO in operazioni. richiedi informazioni al competente ufficio in sardegna.
43 mhz comunque sono una risorsa utile. nella stazione base magari anche un CB .
altre info le trovi in rete o su rgk.
ciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

cbgigi

ciao shineime...ben sentito....grazie pure a te per il consiglio!!ora vedo di trovare le 43 mhz sia portetili che fissi :birra:
per le bande vhf uhf da richieder la frequenza nostra al minister delle com ne sai qualcosa? :birra:

follieelettroniche

Ciao e buonasera a tutti,
forse vd fuori da quello ke era il discorso principale ma vorrei chiedervi un'informazione:
io faccio parte di un gruppo d protciv ed oltre le radio vhf fornite dalla regione e cn la frequenza della sala operativa utilizziamo per le nostre comunicazioni, sia cn portatili, veicolare e a livello fisso in sede delle radio su frequenza vhf pagando anche una motevole cifra d contributo annuo; volevo sapere se era possibile installare un ponte ripetitore x la nostra frequenza, e se possibile eventualmente cm procedere cn le autorizzazioni.

cbgigi

73 51 follieelettroniche...so che cio che chiedi è possibile...sapresti dirmi a quanto ammonta in euro la cifra per aver un frequenza privata li da voi?sai se ne vale la pena si fa se no si adopera la 43mhz cone consigliavano gli amici del forum....grazie :birra: :birra: :birra:


follieelettroniche

caro cbgigi per adesso t consiglio vivamente anke io d utilizzare la 43 mhz, vedrai ke andra molto bn poi qnd avrei a disposizione un badget maggiore allora potrete utilizzare anke radio vhf, anke xkè il costo delle radio è molto più elevato rispetto ai 43 mhz

tornadoblu

Citazione di: follieelettroniche il 25 Gennaio 2010, 13:17:02
caro cbgigi per adesso t consiglio vivamente anke io d utilizzare la 43 mhz, vedrai ke andra molto bn poi qnd avrei a disposizione un badget maggiore allora potrete utilizzare anke radio vhf, anke xkè il costo delle radio è molto più elevato rispetto ai 43 mhz

7351 a tutti con la buonasera!!!

Kappa dai cbgigi facci sapere come vanno le 43MHz una volta che diventate operativi!!!!


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

follieelettroniche

buonasera a tutti,
volevo dire a cbgigi, visto ke in precedenza me ne ero dimenticato, ke anke il nostro gruppo di protciv agl'inizi della nostra operatività utilizzavamo i 43 mhz, ricordo ke cm veicolari utilizzavamo proprio l'alan 43 cn dei buoni risultati

shineime

per ogni informazione al riguardo licenze vai al ministero.
per la 43 mhz ti comunico che di solito è usato il can 2 per le emergenze, ma fate come volete tanto in ogni caso non ci si disturba.
43 mhz in assoluto. apparati MIDLAND-CTE. non altri. se volete qualcosa di buono senno poi li ricomprate dopo un po . ( chi piu spende meno spende !!) e la CTE non è che mi paga e io non sono un rivenditore CTE.
per info dirette ik0vsv@libero.it
73
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

tornadoblu

Citazione di: shineime il 25 Gennaio 2010, 21:52:04
per ogni informazione al riguardo licenze vai al ministero.
per la 43 mhz ti comunico che di solito è usato il can 2 per le emergenze, ma fate come volete tanto in ogni caso non ci si disturba.
43 mhz in assoluto. apparati MIDLAND-CTE. non altri. se volete qualcosa di buono senno poi li ricomprate dopo un po . ( chi piu spende meno spende !!) e la CTE non è che mi paga e io non sono un rivenditore CTE.
per info dirette ik0vsv@libero.it
73

queli della Intek nn vanno bene?
Di usati ce ne sono in giro molti!!!


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

cbgigi

salve ragazzi....be ora son indeciso o 43 mhz o freq vhf...i finanziamenti arrivano a breve..be anche i 43 mhz a prezzi nn scherzano eh un portatile da 180 euri mi pare tanto!!quando si fa la spesa si fa giusta da subito !!! :birra:


poseidone

non saprei dirti il perchè, ma laprotezione cvile del mio paese ha lasciato perdere i 43 e utilizza le civili a 173
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

marcored24

Citazione di: cbgigi il 24 Gennaio 2010, 19:08:02
ciao shineime...ben sentito....grazie pure a te per il consiglio!!ora vedo di trovare le 43 mhz sia portetili che fissi :birra:
per le bande vhf uhf da richieder la frequenza nostra al minister delle com ne sai qualcosa? :birra:
le frequenze sono quelle assegnate a provincia e regioni..se vai a chiedere una vhf privata stai fresco...di costi e di gestione...vi viene a noia prima di iniziare.... 8O 8O

cbgigi

Marcored tu mi animi proprio....accidenti a loro sai più o meno quanto si spende annualmente per la gestion di una frequenza nostra?così su grandi linee visto che sei pure te membro di protez civile?grazie:)

tornadoblu

7351 a tutti con la buonasera!!!

Il mio consiglio è quello di utilizzare la 43Mhz almeno per l'inizio, poi piano piano si vede se bisogna spostarsi sui vhf.

Citazione di: poseidone il 27 Gennaio 2010, 12:43:17
non saprei dirti il perchè, ma laprotezione cvile del mio paese ha lasciato perdere i 43 e utilizza le civili a 173


credo perchè con l'arrivo di finanziamenti sia stato adottato una frequenza migliore!!!
Ciao!!!


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

poseidone

Citazione di: tornadoblu il 27 Gennaio 2010, 19:27:09
7351 a tutti con la buonasera!!!

Il mio consiglio è quello di utilizzare la 43Mhz almeno per l'inizio, poi piano piano si vede se bisogna spostarsi sui vhf.

Citazione di: poseidone il 27 Gennaio 2010, 12:43:17
non saprei dirti il perchè, ma laprotezione cvile del mio paese ha lasciato perdere i 43 e utilizza le civili a 173


credo perchè con l'arrivo di finanziamenti sia stato adottato una frequenza migliore!!!
Ciao!!!
credo proprio di si
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

follieelettroniche

noi utilizziamo frequenze vhf, nn ti so dire i costi di gestione ma posso dirti ke sono abbastanza alti. noi agl'inizi cn la 43 mhz ci trovavamo molto bene