Antenna verticale HF

Aperto da tornado, 03 Febbraio 2008, 19:40:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornado

PREMESSA IMPORTANTE:Non ho spazio per montare filari o dipoli(anche i più corti) e non faccio attività DX o Contest o Diplomi vari.Mi interessa poter collegare gli amici per due chiacchiere(possibilmente tecniche)in HF a livello nazionale,STOP.

Adesso modulo in HF con la Sirio 827 accordata da un Mfj 948(manuale),i risultati sono modestissimi e(ovviamente)non riesco ad andare sotto i 40 metri(vorrei fare anche gli 80).Vorrei migliorare le mie condizioni "aeree",ho 3 opzioni:

1)Mi hanno regalato questo balun magnetico



Modifico la 827,togliendo la bobina alla base e adatto l'impedenza con il balun magnetico.Ovviamente userò sempre l'Mfj per accordare.

2) Risparmio dalla tortura la 827 e mi costruisco una verticale con la classica canna da pesca,alla quale applicare il balun(come sopra)oppure costruirne uno con il classico Amidon T200-2 più RF choke.Anche questa da accordare.

3)Abbandono l'autocostruzione e le modifiche e mi oriento su queste(mi intrigano):

http://www.ecoantenne.it/product_info.php?cPath=21_27&products_id=136

Oppure




La Titan mi attira perchè non ha bobine(SONO CONTRARIO) e praticamente non ha bisogno di piano di terra.

La parola a chi ha avuto esperienze con il mio problema di spazio,cosa mi consigliate?


Nembo

Peccato che non hai spazio per una filarina... con quel balun magnetico 9:1 con una ventina di m. di filo anche con qualche curva e l' accordatore fai tutte le hf dagli 80m in su....
Non so nulla purtroppo di verticali. Mi sono concentrato solo sulle filari.
Potresti fare un mp al Magnum perchè lui ne ha testate diverse di verticali prima di scegliere quella che ha montato.
Peccato per oggi che non ci siamo copiati in 27,625 usb
73 + 51  a tutti

tornado

Citazione di: Nembo il 03 Febbraio 2008, 19:54:13
Peccato che non hai spazio per una filarina... con quel balun magnetico 9:1 con una ventina di m. di filo anche con qualche curva e l' accordatore fai tutte le hf dagli 80m in su....
Non so nulla purtroppo di verticali. Mi sono concentrato solo sulle filari.
Potresti fare un mp al Magnum perchè lui ne ha testate diverse di verticali prima di scegliere quella che ha montato.
Peccato per oggi che non ci siamo copiati in 27,625 usb

Conosco le prestazioni di quel balun e se avessi lo spazio mi divertirei  :culo:
Per oggi no problem,ci sentiamo alle prossime.


Nembo

Beh, se te ne vuoi disfare, te lo rilevo io.... fammi un mp...
73 + 51  a tutti


tornado

Citazione di: Nembo il 03 Febbraio 2008, 20:14:21
Beh, se te ne vuoi disfare, te lo rilevo io.... fammi un mp...
Non ci penso proprio  :grin:

maury70

Ciao a tutti , tornadoun bella butternet cosa ne pensi , funziona bene ha una buona resa e ti dirò che oltre al qso in 40 e 80 puoi fare buoni dx.73
Maury70,1rgk174


tornado

Citazione di: maury70 il 03 Febbraio 2008, 20:41:32
Ciao a tutti , tornadoun bella butternet cosa ne pensi , funziona bene ha una buona resa e ti dirò che oltre al qso in 40 e 80 puoi fare buoni dx.73
Ottime antenne robuste e valide ma se devo comprare una verticale,deve essere senza trappole e deve stare sotto i 250â,¬.La DX11 è economica,la Titan non ha trappole ma la prenderei da un OM che l'ha tenuta sempre imballata e mai montata ;-)


Emergency118

La Titan è un' ottima scelta, una delle antenne verticali migliori del mercato

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Piuttosto che mandare un mp a Magnum, vediamo se Franco risponde a questo 3d!!! FRANCO!!!!!!!! Che ci dici della Titan?? Sono interessato anche io a sto discorso!!!

73
Skynyrd


maury70

Maury70,1rgk174

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: maury70 il 04 Febbraio 2008, 16:18:32
:up: :up: :up: :up: :up:

ANCORA??? MAURY70, per favore evita di postare solo emoticon. Se vuoi partecipare alla discusisone, rispondi pure ma postare inutilmente. Non ti sto dicendo di non scrivere più, anzi...però quelle emoticon non hanno senso usate senza testo, ok? Spero di essere stato chiaro...
73
Skynyrd

ps: Qua dentro nessuno vince niente raggiungendo un alto numero di posts...

maury70

Ciao a tutti , ok allora scusate se non aggiungo niente , pienamante d'accordo allora.tnx
Maury70,1rgk174

1AT360 Paolo

Ciao Tornado, dalla mia esperienza di om, cerkerò di fare qualke GIUSTA considerazione, a differenza di molti (anke da me :-D) non ti interessano i collegamenti a lunga distanza per ovvi motivi ke hai giustamente già postato. Ti premetto ke fino hai 20mt. potresti violentare la tua sirio anke se otterai scarsi risultati. Dai 40mt. a salire (omettiamo i 160) sorgono i problemucci.
Premetto anke ke i 40mt. sono una frequenza dove senza buoni attrezzi non riuscirai a fare un qso decente e quindi ne evito di parlare. In 80mt. basta 1 watt per fare buoni qso in tutta italia ma nn tutti hanno la possibilità di tirare su anke un semplice dipolo 1/2 d'onda.
A riguardo delle trappole, è tutto vero, ke assorbono potenza, che con il variare della temperatura si sposta la frequenza di trasmissione ecc ecc.
Ma le verticali trappolate non vanno male anzi.. ti potrei trovare un mare di problemi delle antenne della GAP, dove c'è la titan.
Da buon amico e OM ti dico ke se nn hai spazio lasciale perdere le basse frequenze poichè un conto sono i dipoli e un conto sono le verticali. Il piano di terra è importantissimo x quel poco di rendimento ke hanno le verticali ad esempio in 80mt.
Kiedi a qualke vicino di casa se ti fa attaccare un pezzo di filo cosi poi ci possiamo sentire in radio.

Se avete perplessità dicutiamone pure.
73 a presto  :mrgreen:
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300


maury70

Ciao a tutti, Paolo guarda io ho autocostruito una vertivale di circa 11 metri e posizionato qualche radiale di qua e di la comunque posso condùfermarti che in 40 e 80 metri riesco a copreire tutta italia e oltre , effettivamente se tornado potesse stendete un filo forse potrebbe risolvere il problema, ma penso anche che la verticale posta ad una certa altezza e poter far un piano di terra decente potrebbe fare belle cose. :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

tornado

Grazie ragazzi per le risposte,se avessi lo spazio metterei dipoli,longwire e windom di tutti i generi.Devo dire che riesco a usare la Sirio sui 40 semplicemente usando l'accordatore(Marcello e AndreaST ne sanno qualcosa),credo che asportando la bobina per gli 11 metri e apportando qualche modifica,si possa migliorare il rendimento(spero).Sulla Titan ho letto opinioni contrastanti e non ho le idee chiare,la DX11 mi sembra una verticale con dei dipoli ripegati(quella specie di tiranti)e mi incuriosisce molto. :rool:
Postate le vostre impressioni-esperienze,saranno utili per molti di noi  grazie

Nembo

Per la Titan ho trovato questo articolo sulle sue prestazioni:
http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=10863
Io se fossi in te quel balun lo sfrutterei a dovere, magari alla base di una bella canna da pesca o meglio su una filare. Non farlo marcire in un cassetto.... ;-)
73 + 51  a tutti

maury70

Nembo pienamente d'accordo , visto che in fiera si trovano i supporti in vetroresina che  ti servono per fare la verticale, con circa 70 euro ti fai l'antenna per le decametriche . :up:
Maury70,1rgk174

tornado

Citazione di: Nembo il 05 Febbraio 2008, 17:05:38
Per la Titan ho trovato questo articolo sulle sue prestazioni:
http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=10863
Io se fossi in te quel balun lo sfrutterei a dovere, magari alla base di una bella canna da pesca o meglio su una filare. Non farlo marcire in un cassetto.... ;-)
Ho notato che ci sono giudizi altalenanti sulla Titan e questo mi rende dubbioso,sulla DX11 non ho trovato nulla.Riflettendoci bene,è più economico modificare la 827 o farmi la canna da pesca(ho tutto in casa  :culo:).Poi se si ottengono dei risultati con una cosa autocostruita(o modificata),credo che sia molto gratificante  :up:

Ardito del lago d'Orta

Anch'io quasi quasi modifico la M1 con un balun 4:1 e la uso per le HF.
Purtroppo anche solo una windom non mi sta sul tetto, pittusto un'altra verticale(e sarebbero 3).
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Nembo

Non toccherei la Sirio. Affiancala con una canna da pesca così ti fai la 27 a dovere ed idem le hf.
Poi se le esigenze dovessero crescere sulle bande basse fai sempre a tempo per acquistare dopo un' antenna dedicata.
Ma di quanto spazio disponi? ce li hai almeno 20 m? Avrei un progetto di una g5rv "accorciata" ma sempre buona sino agli 80m.....
73 + 51  a tutti

Nembo

Altrimenti per rimanere sul verticale ci sarebbe questo progettino:
http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=7465
Non è il solito antennino striminzito, di ripiego, ed i report stando all' autore sono di tutto rispetto.
73 + 51  a tutti

r5000

Citazione di: tornado il 05 Febbraio 2008, 20:17:35
Citazione di: Nembo il 05 Febbraio 2008, 17:05:38
Per la Titan ho trovato questo articolo sulle sue prestazioni:
http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=10863
Io se fossi in te quel balun lo sfrutterei a dovere, magari alla base di una bella canna da pesca o meglio su una filare. Non farlo marcire in un cassetto.... ;-)
Ho notato che ci sono giudizi altalenanti sulla Titan e questo mi rende dubbioso,sulla DX11 non ho trovato nulla.Riflettendoci bene,è più economico modificare la 827 o farmi la canna da pesca(ho tutto in casa  :culo:).Poi se si ottengono dei risultati con una cosa autocostruita(o modificata),credo che sia molto gratificante  :up:

73 a tutti  costruire l'antenna e poi rendersi conto che funziona uguale o meglio di quelle comprate è il massimo...se poi riesci ad utilizzare un buon piano di massa(molti radiali...) la verticale è semplice e affidabile, quelle comprate multibanda ovviamente sono costruite (si spera...) per durare nel tempo, ma il bello di costruirle è che si fanno sempre provvisorie per farne altre,migliori o comunque diverse...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

...e poi non c'è cosa più definitiva di una provvisoria....(almeno nel mio caso...avevo fatto il filo -il Nembo sà di cosa parlo- mi son fatto il balun, mi son fatto la verticale lasciando il filo provvisorio...con quel filo in 20 metri ci ho fatto il giro del mondo, oltre 300 qso...nuova zelanda, australia, corea del sud, hong kong, california, argentina....meno male che era provvisorio!)

TheGuardian

Questa e' l'antenna che fa al caso vostro:





Basta avere un terrazzino un po' piu' grande!!!
73 Mikele  :grin:

maury70

Ciao a tutti , si comunque poco spazio magari con 10 o 15 verticali tutte in fase ,poco posto. :mrgreen:
Maury70,1rgk174