Kenwood tk-d2000

Aperto da melo92, 27 Marzo 2014, 08:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melo92

Salve a tutti, non so se gia esiste una discussione, se e si mi scuso in anteprima coi moderatori.
Non so se conoscete questi portatili, a prima vista sembrano essere davvero belli e funzionali, dal video poi non si puo giudicare tanto, ottima la modalità mista sia analogica che digitale, bella la funzione dei messaggi, secondo me questi portatili li vedo bene in lavori di squadra ad esempio softair oppure nelle associazioni di protezione civile, anche se i prezzi saro un po altini, voi avete avuto modo di provare questi portatili? Come sono risultati in fin dei conti?
Ecco qua un video test degli apparati:

Saluti e 73 da it9evx.


IZ8XOV

Bene quindi Kenwood ha lanciato il suo sistema digitale che è DMR come il Motorola. Ora abbiamo 3 sistemi digitali diversi: DMR, D-STAR, FDMA della serie chi usa uno non comunica con gli altri 2 e così si creano ulteriori divisioni.

Personalmente rimango in analogico dove c'è anche echolink, si appoggerà pure alla rete internet ma consente comunicazioni su scala mondiale e non esclude nessuno, inoltre in analogico con una radio di 40 euro fai Qso con queste digitali devi spendere un sacco di soldi, perdere la testa a settare e poi sperare che nella tua zona ci sia un gateway altrimenti non ti servono a nulla, per non parlare della modulazione digitale che ad oggi non ha eguagliato l'analogica.

Insomma delle belle radio sicuramente e con tante funzioni tra cui quella di escludere i disturbatori visto che nel digitale si viaggia con un ID ma anche con tanti limiti in primis quello di suddividere la comunità radioamatoriale in circuiti diversi.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

melo92

Ma poi dico che senso ha digitalizzare le radio? Si perde tutto il fascino :(

IZ8XOV

Beh il digitale trova grande utilità nei sistemi commerciali dove servono comunicazioni protette, (vedi Forze dell'Ordine), ma chiaramente c'è l'aspetto legato al business per cui le aziende devono per forza di cose lanciarsi in qualcosa che coinvolga la gente anche se questo in alcuni casi rappresenta più dei limiti che dei vantaggi.

Comunque il D-star ha avuto un buon successo non c'è che dire ma dubito che in quest'era di crisi la gente spenda tanti soldi per degli apparati del genere che mostrano anche molti limiti ad esempio in analogico fai Qso anche con un segnale 1 mentre in digitale no.

Credo inoltre che se non fosse stato per Echolink probabilmente avrebbero avuto un successo molto maggiore.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ik7Max

Beh credo anche che il perché risieda nel fatto che i dati viaggiano meglio della fonia, un esempio su tutti il buon vecchio packet che ha tanti estimatori. Comunque concordo con voi fonia tutta la vita, per i pacchetti uso il cellulare o le poste
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein