Scossa dal microfono?? Kenwood ts430s

Aperto da fbaldi88, 08 Febbraio 2014, 16:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fbaldi88

Salve a tutti, vi sottopongo un quesito: uso un kenwood ts 430s con una long wire da circa 25 metri, relativo balun 9:1, alimentatore hoxin e accordatore manuale...
Spesso e volentieri mi capita che parlando con potenze fra 50 e 100 W si riceva una bella scossa dal microfono (quello originale della kenwood con una clip di acciaio sul retro).
La messa a terra è sulla carcassa della radio con un filo in rame da 6mm* lungo circa 20 metri e un picchetto piantato per circa un metro e separato dalla terra della casa.
La domanda ovviamente è semplice: perchè e come risolvere.......

73, de IN3ETI


davj2500

#1
Citazione di: fbaldi88 il 08 Febbraio 2014, 16:33:33
Salve a tutti, vi sottopongo un quesito: uso un kenwood ts 430s con una long wire da circa 25 metri, relativo balun 9:1, alimentatore hoxin e accordatore manuale...
Spesso e volentieri mi capita che parlando con potenze fra 50 e 100 W si riceva una bella scossa dal microfono (quello originale della kenwood con una clip di acciaio sul retro).
La messa a terra è sulla carcassa della radio con un filo in rame da 6mm* lungo circa 20 metri e un picchetto piantato per circa un metro e separato dalla terra della casa.
La domanda ovviamente è semplice: perchè e come risolvere.......

Ciao.

Il perché è semplice: la parte radiante della tua antenna è composta dal filo che hai tirato e dalla calza del coassiale. Vedi l'articolo IL BALUN: ANATOMIA DI UNO SCONOSCIUTO.
Pertanto l'RF che produci viene in parte sviluppata sul filo e irradiata all'esterno e in parte sulla calza (e irradiata nei muri e dove altro passa il cavo) e di conseguenza tutti gli oggetti ad essa collegati.
Essendo entrambi i conduttori di dimensioni finite, su entrambi si sviluppa un regime di onde stazionarie che provoca ventri di correnti e nodi di tensione. Si vede che il tuo microfono è nei pressi di un nodo di tensione e così prendi la scossa. Infatti è come se stessi trasmettendo tenendo in mano l'antenna.

Naturalmente i tentativi di scaricare a terra il tutto possono ridurre le scosse, più che altro perché così facendo varia la geometria del secondo elemento radiante (quello connesso alla calza) e magari si spostano i nodi di tensione.
Però in realtà stai usando in maniera molto scadente la tua antenna, in quanto una parte rilevante della tua energia (diciamo il 50%) viene trasmessa nei muri e in casa. Inoltre, in ricezione, avviene lo stesso fenomeno: mezza antenna riceve fuori, l'altra mezza riceve nei muri e in casa, rischiando di captare disturbi artificiali prodotti da noi.

La soluzione è quella di fare in modo che la calza del coassiale non sia parte dell'antenna.
Purtroppo non basta qualche ferrite, perché senza vie di fuga alternative, la "forza" dell'RF è tale che si sviluppa sul coassiale qualunque cosa tu ci metta.
La strategia che adotterei è:
1) procurarsi un misuratore di correnti di modo comune (vedi articolo linkato sopra) altrimenti lavori alla cieca;
2) aggiungere un ulteriore filo collegato alla massa dove hai l'antenna: questo filo (una specie di contrappeso, radiale, chiamalo come vuoi) dovrebbe dare via di sfogo all'RF in posizione aperta e non in casa;
3) mettere un choke (in aria, avvolto su ferrite o con ferriti sul cavo) vicino all'antenna per bloccare l'RF che viaggia sulla calza.

L'efficacia dei vari tentativi (lunghezza del filo, efficacia del balun) può essere facilmente misurata con lo strumento di cui sopra. Se non hai voglia di costruirtelo, puoi provare a casaccio i punti 2 e 3, ma ovviamente non saprai mai se hai risolto in toto il problema. Infatti potrà capitare che si sposti il nodo di tensione e tu non prenda più la scossa, ma se il cavo continua ad essere parte dell'antenna, avrà sempre prestazioni scadenti.

Ciaoo
Davide

fbaldi88

Grazie mille della risposta, a quanto pare è più complicato del previsto...un choke subito prima dell antenna l'ho messo, 5+5 spire di rg58 avvolte su un toroide amidon t-200, dici di provare a mettere a terra la calza anche dal balun (ovviamente sulla stessa terra della radio)?

73 de IN3ETI

oscar 3

Concordo con quanto scritto da davj2500 e aggiungo che...sotto l'antenna, farei un normalissimo choke, facciamo 20 cm di diametro e sei/otto spire. Secondo regole, dovrebbe essere realizzato accostando le spire uno accanto all'altra fissandole con delle fascette, io che sono un OM "campagnolo", li realizzo intrecciando tipo manico di paniere per intenderci e funziona lo stesso. Metterei delle ferriti a clips dentro la stazione sul cavo che va verso l'antenna e farei un'altra cosa...vecchio metodo ma in genere assai affidabile. Intaccare la guaina del cavo il più vicino possibile dove entra in casa, collegare un filo di terra, isolare il tutto con del termorestringente e così tutta la RF dovrebbe scaricare a terra , trovando un basso potenziale, evitando di entrare in casa.
Poi una curiosità. I fili di terra in stazione, sono uno per ogni pezzo e poi finiscono su una barra, oppure collegati "a cascata", tipo, da radio ad accordatore ad alimentatore ad amplificatore etc...
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


IZØYES (Calindro)

Premesso che sono d'accordo su tutti i consigli che hai avuto , io farei una cosa in piu'.
Aprirei il mike del kenwood è scollegherei il filo di terra dalla vite dell'aggangio mike.

Il problema devi comunque risolverlo ma almeno elimini i fastidi !!!
Tra l'altro non ho mai capito la reale utilità di fare un mike non isolato...anzi ..se qualcuno me lo spiega....

Ciao a tutti
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


oscar 3

forse....per far capire che in stazione c'è.... ....RF.....AHAHAHAHAH!!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


fbaldi88

Riassumendo, quello che si sente nel mike in pratica è una tensione di ritorno causata dal fatto che la calza del cavo diventa parte dell'elemento radiante o che la terra non è adeguata...allora magari appena mi passa l'influenza provo a tirare un altro cavo per mettere a terra il balun e miglioro anche quella di radio e strumenti vari poi vi farò sapere se migliora qualcosa.
Che voi sappiate si hanno problemi simili anche con altri tipi di antenne?
Avevo fatto una prova tempo fa con una windom "costruita in 20 minuti" e balun 6:1 su bacchetta di ferrite e a parte la posizione penzolante fuori dalla finestra che non era il massimo di scosse non ne avevo prese.

73 de IN3ETI