Errore comunicazione kenwood th-f7e

Aperto da melo92, 21 Dicembre 2013, 18:04:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melo92

Salve a tutti sto sclerando e da due giorni che provo a far comunicare il portatilino kenwood al pc ma ogni volta che lancio il comando per la lettura mi da il seguente errore: comunication timeout error.
Allora i passaggi che faccio per collegarla al pc sono i seguenti:
1.Imposto l'opzione pc dalla radio.
2.La spengo e collego il cavetto.
3.L'accendo e lancio il comando per la lettura.
Penso che fin qui non ci sia nulla di sbagliato. Ora qualcuno di voi saprebbe dirmi se e problema di radio,driver o addirittura del cavetto? Grazie mille anticipatamente.

PS:   :'( Nessuno e in grado di aiutarmi?


norge

#1
73 a tutti,
Ciao melo92, anche io posseggo il piccolo Kenwood che programmo regolarmente tramite pc, ma attenzione riesco a farlo solo dal portatilino con sistema operativo XP. Con il fisso che monta Windows 8 niente da fare. Il problema sono i drive del cavetto che appunto non sono compatibili con l'8. Ora non so, perché tu non lo scrivi, quale sia il tuo s.o. Questa è la mia esperienza al riguardo, sentiamo magari qualcuno più esperto se ne ha avute altre.. Salutoni cordiali,  73
norge
IU0ARA

Inviato da RogerK Mobile
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

fulmine777

prova ad andare su miklor e scaricare i driver della usb..su gestione dispositivi e quando leggi devi utilizzare lo stesso numero di porta com

norge

73 a tutti,
grazie al suggerimento di  fulmine777, adesso anche con Windows 8 riesco a programmare i miei portatili. Utilissime le istruzioni trovate nella pagina da lui suggerita. Grazie mille!!!
73 cordialissimi a tutti
norge
IU0ARA
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380


melo92

Grazie per le risposte allora il mio sistema operativo e windows 7, provero a dare un occhiata al link suggerito da @fulmine777 e vi faro sapere. Grazie ancora per le risposte ;)

fulmine777

ok anche io avevo problemi con la programmazione del mio baofeng uv 82 e grazie a miklor ho potuto fare la programmazione....'73


melo92

ma i driver penso che siano giusti, perche dalle gestione periferiche non mi da alcun'errore, la porta l'ho controllata ed e uguale ora devo controllare se e un problema di cavetto


fulmine777

si magari il cavetto non inserito bene nella radio...

melo92

allora e un mistero irrisolvibile sto impazzendo :grrr, collego il cavetto alla baofeng 888s funziona perfettamente legge e scrive che e una meraviglia, lo collego al baofeng uv-5r e dopo vari tentativi riesce a comunicare con la radio, lo collego al kenwood e non ne vuole sapere dopo migliaia di tentativi mi ridà sempre lo stesso errore, ora sono di nuovo in panne non so se e la radio i driver o il cavetto, non so che fare.


fulmine777

probabilmente è il software ...se hai scaricato chirp devi scegliere marca e modello della radio...

melo92

perfetto chirp riconosce la radio  :up:, pero adesso mi spiegate come faccio impostare le frequenze sia in tx che in rx?

fulmine777

nella prima colonna inserisci la frequenza in rx mentre nell' ultima colonna sotto offset inserisci il valore del passo di dupice e la direzione + o -

melo92

Citazione di: fulmine777 il 28 Dicembre 2013, 14:46:26
nella prima colonna inserisci la frequenza in rx mentre nell' ultima colonna sotto offset inserisci il valore del passo di dupice e la direzione + o -

:O scusa ma non ho capito nulla allora io devo impostare in rx 145.9625 e in tx 141.950 come faccio? :D


fulmine777

ehm no inserisci nella prima colonna solo la frequnza in rx ad esempio 145,600000 mentre nell' ultima inserisci solo il valore dell' offset 0,6000000 (quindi otterrai tx 145,0000000 e rx 145,6000000) attenzione a mettere il segno - e a mettere tutti gli zeri...

melo92

#14
Citazione di: fulmine777 il 28 Dicembre 2013, 15:28:24
ehm no inserisci nella prima colonna solo la frequnza in rx ad esempio 145,600000 mentre nell' ultima inserisci solo il valore dell' offset 0,6000000 (quindi otterrai tx 145,0000000 e rx 145,6000000) attenzione a mettere il segno - e a mettere tutti gli zeri...

io da 145.9625 dovrei arrivare a 141.950 quindi dovrei impostare -4.0125, ma non me lo fa fare come mai? E poi perche non mi fa cliccare sulla scritta "Carica nella radio".

PS: ok sono riuscito a modificare l'offset solo che adesso il problema e che non riesco a cliccare su "Carica memorie nella radio" perche e oscurato.

fulmine777

strano...sicuro che è il software giusto per il kenwood th f7?

melo92

perche di chirp ci sono versioni diverse? All'inizio ho impostato kenwood th-f7 e mi ha letto le memorie. Tutto qua

norge

73 a tutti,
@fulmine777 io ti consiglierei di scaricare il programma originale kenwood che scarichi gratuitamente dal sito ufficiale

http://www.kenwood.com/i/products/info/amateur/software_download.html

Vedrai che riuscirai a gestire la radio al 100%. Io ho fatto cosi, anche se le memorie riesco lostesso a gestirle con chirp, ma non tutte le altre opzioni che setteresti con il sw originale.
Facci sapere, ciao

Cordialità a tutti,  73

norge
IU0ARA

Inviato da RogerK Mobile

IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

melo92

Citazione di: norge il 29 Dicembre 2013, 15:14:38
73 a tutti,
@fulmine777 io ti consiglierei di scaricare il programma originale kenwood che scarichi gratuitamente dal sito ufficiale

http://www.kenwood.com/i/products/info/amateur/software_download.html

Vedrai che riuscirai a gestire la radio al 100%. Io ho fatto cosi, anche se le memorie riesco lostesso a gestirle con chirp, ma non tutte le altre opzioni che setteresti con il sw originale.
Facci sapere, ciao

Cordialità a tutti,  73

norge
IU0ARA

Inviato da RogerK Mobile

Il problema e quello che col software originale la radio non viene letta.


fulmine777

con il mio baofeng uv 82 non ho problemi...magari chirp essendo un software non originale ci potrebbero essere dei problemi con il kenwood...oppure usare lo stesso cavetto del baofeng che non va bene per il kenwood..hai anche radio icom o yaesu?

melo92

pazzesco sulla baofeng riesco a scrivere le memorie e sulla kenwood non me lo fa fare, non so dove sbattere la testa ormai per programmare questa radio  :sfiga: >:D :(

norge

Citazione di: fulmine777 il 29 Dicembre 2013, 17:25:50
con il mio baofeng uv 82 non ho problemi...magari chirp essendo un software non originale ci potrebbero essere dei problemi con il kenwood...oppure usare lo stesso cavetto del baofeng che non va bene per il kenwood..hai anche radio icom o yaesu?
73 a tutti,
perdonami fulmine777, il mio precedente post era riferito a melo92, ho fatto confusione nello scrivere il nik.
Chiedo scusa per la mia distrazione.

Saluti, 73 cordialissimi
norge
IU0ARA
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

tornadoblu

Citazione di: melo92 il 29 Dicembre 2013, 17:51:33
pazzesco sulla baofeng riesco a scrivere le memorie e sulla kenwood non me lo fa fare, non so dove sbattere la testa ormai per programmare questa radio  :sfiga: >:D :(

hai provato ad abbassare i buffer di lettura e scrittura della porta?


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

melo92

Citazione di: tornadoblu il 29 Dicembre 2013, 20:59:01
Citazione di: melo92 il 29 Dicembre 2013, 17:51:33
pazzesco sulla baofeng riesco a scrivere le memorie e sulla kenwood non me lo fa fare, non so dove sbattere la testa ormai per programmare questa radio  :sfiga: >:D :(

hai provato ad abbassare i buffer di lettura e scrittura della porta?

Da dove si fanno dalla gestione periferiche di windows oppure dal programma?

tornadoblu



  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN