Presa filtrata per SWL

Aperto da Libra, 01 Settembre 2023, 08:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Libra

Salve a tutti,

volevo chiedere se per diminuire il QRM a S9 sui 40 metri, può essere da aiuto
una presa filtrata per il mio ricevitore FRG-8800.

Negli ultimi mesi è aumentato fuori di misura, e purtroppo non è ne l'impianto elettrico,
ne l'illuminazione stradale. Anche spostando da varie parti l'antenna non è servito.

Vi Ringrazio,

73,

Libra


AZ6108

Citazione di: Libra il 01 Settembre 2023, 08:27:38Salve a tutti,

volevo chiedere se per diminuire il QRM a S9 sui 40 metri, può essere da aiuto
una presa filtrata per il mio ricevitore FRG-8800.

Negli ultimi mesi è aumentato fuori di misura, e purtroppo non è ne l'impianto elettrico,
ne l'illuminazione stradale. Anche spostando da varie parti l'antenna non è servito.

Vi Ringrazio,

73,

Libra

un filtro di linea potrebbe aiutare nel caso in cui il rumore sia condotto, ma se è irradiato il filtro farà poco o nulla; che antenna stai usando ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Libra

Grazie AZ6108,

una beverage wire da 10m indoor. Anche mettendola fuori non serve a nulla.

73,

Libra

Libra

Non capisco perchè negli ultimi mesi è aumentato il QRM.
Anche gli 80M purtroppo inascoltabili.

Libra



HAWK

#4
Direi che, i modem di internet anche possono dare disturbi, negli alimentatori, un filtro di rete, come ti hanno detto, se il noise non arriva dalla rete, fai poco, al max, prendi una ciabatta di quelle che hanno i filtri EMI/RF.
ci alimenti tutto da quella.
Anche 80 metri, lì c'è un alimentatore di qualche modem/led  o similare che va male. stabilire se il disturbo arriva via rete elettrica, staccando corrente alla casa e andando in batteria, o dall' antenna...

Guarda, quel tipo di antenna, come la windom, ed altre simili, non discutendo la bontà di fede per quell' aereo, devo in onestà dire che, in base ai miei pochi anni di radio 50, sono le antenne peggiori che ho mai visto, sia in rx che in rtx.

Quando funzionano, mi sono fatto un ragionamento, botta di fondoschiena.
RIPETO, per mia esperienza, altre esperienze non le discuto.
[emoji108]

sirbone

forse ci sono stati degli aggiornamenti alle infrastrutture della fibra ottica?
hanno installato dei pannelli solari?

è stato notato da molti che alcuni apparati di rete, nuovi, producano enormi quantità di interferenze sui 40m; altri "soliti sospetti" sono gli inverter dei pannelli fotovoltaici.
teoricamente se questi oggetti fossero ben schermati buon parte del problema dovrebbe risolversi, purtroppo nella pratica è abbastanza difficile sia individuare la fonte del rumore con certezza sia riuscire a intervenire ( o, peggio, a far intervenire il responsabile)

Citazione di: Libra il 01 Settembre 2023, 10:22:46Non capisco perchè negli ultimi mesi è aumentato il QRM.
Anche gli 80M purtroppo inascoltabili.

Libra


AZ6108

Citazione di: Libra il 01 Settembre 2023, 09:40:05Grazie AZ6108,

una beverage wire da 10m indoor. Anche mettendola fuori non serve a nulla.

73,

Libra

come sarebbe indoor ? la resistenza di terminazione della beverage va connessa ad una buona terra RF, all'interno non puoi averla !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Non saprei se, ti posa aiutare, o tè, o altri inteerssati.
Ho già detto, in altre occasioni, ripetere aiuta dicevano i latini.

La stanza dedicata alla stazione radio, con una decina di apparati, di vario genere, ed accessori, con PC, stampanti, modem, telecamere, è isolata dal resto della casa.

Cioè, ho creato un loop autonomo, dalla linea dell' appartamento, una sua terra un suo differenziale, può andare assieme al generale appartamento, o in autonomia.
Posso staccarne energia in solitaria, a tutto alloggio,  solo alloggio...
Finito di avere problemi, ogni presa a220 consta di un duplicatore con filtri RFI/EMI.

Raramente ho un leggero rientro dal dipolo...una volta al' anno, su verticale o carico tutto tace.

Questa è la mia odierna impostazione, a fronte di molte prove, iperbole e parabole radiantistiche.

I colleghi di sopra, hanno aumentato il parco guasti, [emoji106] in toto oggi, anche i fotovoltaici poco distanti influiscono...

73'.

Marcello

Purtroppo fare radio radio è diventato impossibile...


martyn77

#9
Io da qualche tempo che in onde medie ho dei forti disturbi,. Un pochino anche in 80 MT.... Non sono riuscito di capire di che cosa si tratta ..ho anche provato a staccare la corrente e alimentare tutto a batteria ma permane... quindi è qualcosa che entra dall'antenna secondo me

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 01 Settembre 2023, 14:04:22come sarebbe indoor ? la resistenza di terminazione della beverage va connessa ad una buona terra RF, all'interno non puoi averla !


per esperienza personale, l'unica antenna rx che riesce ad eliminare le varie interferenze (pannelli, switching, ...) è questa

https://www.kk5jy.net/LoG/


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Cambiando la polarizzazione dell' aereo ?
Se non fattibile, fanne uno di prova piccolo e lo metti in orizzontale e poi verticale.
I maggiori disturbi, su strumento apposito hanno per la maggiore un segnale verticale.
Ora, a discapito delle teorie personali, mi sovviene che, sia in verticale che in orizzontale, ci sono  degli sbalzi di radio frequenza, tra la ionosfera e la terra, i quali all'orizzonte ed oltre fanno cambiare la polarizzazione, da studi anni 80, (n.d.r.).

Parlando come la serva, anche se vado in direttiva orizzontale, o verticale, le emissioni a tot distanza si invertono.

Il tuo è una ricezione per quello che ho capito, MA, cambiando polarità....almeno stabilisci qualcosa di come migliori o peggiori il segnale di disturbo, è un passo.

73'.


HAWK

@ Marcello.

Penso che tu, possa realizzare una stazione remota tutto l' anno funzionante, da casa tua fino in riva al mare...sfrutti anche  la riflessione marina, poi se c'è qualche noise, scommetto che trovi subito a chi rivolgerti per provvedere...ed a volte hai il silenzio in orari buoni.
[emoji121] [emoji106] [emoji108] [emoji12]





Libra

Citazione di: AZ6108 il 01 Settembre 2023, 14:04:22come sarebbe indoor ? la resistenza di terminazione della beverage va connessa ad una buona terra RF, all'interno non puoi averla !

L'ho stesa per terra sul pavimento, ed era una ottima terra fino a poco tempo fa.
Purtroppo l'antenna posso averla, solo dentro in casa. Al esterno non posso tenerla,
anche perchè funzionava meglio in interna che esterna.

73,

Libra

Libra

Ma veramente, è diventato impossibile oggi giorno fare ascolto in HF [emoji22]

73,

Libra

AZ6108

Citazione di: Libra il 02 Settembre 2023, 09:00:50L'ho stesa per terra sul pavimento, ed era una ottima terra fino a poco tempo fa.
Purtroppo l'antenna posso averla, solo dentro in casa. Al esterno non posso tenerla,
anche perchè funzionava meglio in interna che esterna.

73,

Libra

la beverage è terminata con una resistenza connessa a terra, senza quella è un pezzo di filo che non ha alcuna delle caratteristiche della beverage, considera un loop filare orizzontale, chiuso con una resistenza e piazzato vicino al soffitto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Amleto

Buongiorno e Buon Fine Settimana  per tutti i presenti e partecipanti.

Dallo sviluppo della discussione come mi è stato riferito, con tutti gli eccellenti suggerimenti e le considerazioni presentate a soluzione del problema di "Libra" in merito alle "Interferenze" nell'ascolto in Bande HF vorrei permettermi di aggiungere una soluzione che ritengo possa interessare in caso di eccessive difficoltà nell'identificazione e/o eliminazione delle fonti di disturbo.

Mi riferisco ad un dispositivo genericamente identificato come "QRM Eliminator X-Phase" utilizzabile anche con i Ricetrasmettitori in quanto dotato di opportune commutazioni Rx/Tx.
Le recensioni tra gli utenti,  per valutarne l'efficienza, sono anche disponibili su YouTube .
Il dispositivo è  disponibile nel mercato degli accessori di Stazione, proposto anche in Kit a costi interessanti ed accessibili; per chi non avesse problemi economici è prodotto anche dalla "MFJ" come "MFJ-1026".

Sperando di essermi reso utile in qualche modo, rinnovo un saluto cordiale.

Amleto
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

Libra

Citazione di: AZ6108 il 02 Settembre 2023, 09:36:01la beverage è terminata con una resistenza connessa a terra, senza quella è un pezzo di filo che non ha alcuna delle caratteristiche della beverage, considera un loop filare orizzontale, chiuso con una resistenza e piazzato vicino al soffitto

A terra intendevo il filo di massa, si la beverage è tutta intorno al soffitto.
Collegata alla presa Hi-Z del ricevitore.

73,

Libra

Libra

Citazione di: Amleto il 02 Settembre 2023, 09:45:44Buongiorno e Buon Fine Settimana  per tutti i presenti e partecipanti.

Dallo sviluppo della discussione come mi è stato riferito, con tutti gli eccellenti suggerimenti e le considerazioni presentate a soluzione del problema di "Libra" in merito alle "Interferenze" nell'ascolto in Bande HF vorrei permettermi di aggiungere una soluzione che ritengo possa interessare in caso di eccessive difficoltà nell'identificazione e/o eliminazione delle fonti di disturbo.

Mi riferisco ad un dispositivo genericamente identificato come "QRM Eliminator X-Phase" utilizzabile anche con i Ricetrasmettitori in quanto dotato di opportune commutazioni Rx/Tx.
Le recensioni tra gli utenti,  per valutarne l'efficienza, sono anche disponibili su YouTube .
Il dispositivo è  disponibile nel mercato degli accessori di Stazione, proposto anche in Kit a costi interessanti ed accessibili; per chi non avesse problemi economici è prodotto anche dalla "MFJ" come "MFJ-1026".

Sperando di essermi reso utile in qualche modo, rinnovo un saluto cordiale.

Amleto
Grazie Amleto,

ho sempre l'impeto di prenderlo, ma ho paura di fare un buco nell'acqua,
e che non funzioni.

Grazie.

73,

Libra


AZ6108

Citazione di: Libra il 02 Settembre 2023, 09:54:53A terra intendevo il filo di massa, si la beverage è tutta intorno al soffitto.
Collegata alla presa Hi-Z del ricevitore.

73,

Libra


forse stiamo parlando di antenne diverse, io mi riferisco a questa

https://www.it9tzz.it/ANTENNA%20BEVERAGE.htm

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#20
@ Amleto...

Volevo suggerire l' X-PHASE, poi non l' ho fatto.
Tuttavia, su tale dispositivo su altri lidi, sia italici che americani, c'è un contraddittorio, chi ne dice bene chi  dice che non funziona.

Se posso, posto un circuitino di X-PHASE...da un sito dove ci sono pareri.
Chi lo ha fatto, relazione che va bene fino al di sotto dei 50 Mhz, da lì in sù, ci sono dei cambiamenti da fare in qualche componente.
C'è  anche sul sito di I6IBE Ivo, tutti sappiamo chi è...

XPhase X Phase Qrm Killer Qrm Eliminator QPhase QRM Reducer I6IBE Ivo Brugnera DK9NL (radioamatoripeligni.it)
73'.


HAWK

Ti propongo questo questa lettura di progetto Beverage corta multifilo...sai mai...
A qualcuno piace corta (la Beverage)!! - hamradioweb.org  [emoji106]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 02 Settembre 2023, 14:20:42Ti propongo questo questa lettura di progetto Beverage corta multifilo...sai mai...
A qualcuno piace corta (la Beverage)!! - hamradioweb.org  [emoji106]

si ok... ma la DEVE installare all'interno ! A questo punto una loop orizzontale filare, piazzata vicino al soffitto, chiusa con una resistenza da (a spanne) 600 Ohm, e con un trasformatore 9:1 al punto opposto, credo fornirebbe risultati migliori
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Direi che, il collega dovrebbe fare una foto dello spazio aereo e dello stesso aereo per capire.
Alla fine i suggerimenti sono alla cieca forse.
Quel sistema, CREDO, che debba funzionare a casa sua, prima o poi si trova la quadra... [emoji106]

La Diamond fa antenne verticali tipo VHF, non vanno male...per la RX, ne provai qualcuna andava...dentro un cassettone di serranda, di legno in orizzontale... [emoji106] la D- 707.

73'.