Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

number station da adesso piu frequenti

<< < (33/33)

frengo:
Oggi come oggi, nel 2022 qual'e' la piu' facilmente ricevibile nell' Italia del Sud con una radio scarsa ?

HAWK:
Chi ha la direttiva scansioni l'a era verso codesti stati, U.K., Israele, Germania, U.S.A., i paesi islamici non sono avvezzi alle Number Station.
Magari si servono del sistema della Play Station, come infra adepti, ma ci dovrebbe essere l' F.B.I. è la Homeland Security  che setacciano  quelle comunicazioni, ma mai dire mai.

AZ6108:

--- Citazione da: HAWK - 25 Luglio 2022, 15:24:52 ---Chi ha la direttiva scansioni l'a era verso codesti stati, U.K., Israele, Germania, U.S.A., i paesi islamici non sono avvezzi alle Number Station.
Magari si servono del sistema della Play Station, come infra adepti, ma ci dovrebbe essere l' F.B.I. è la Homeland Security  che setacciano  quelle comunicazioni, ma mai dire mai.

--- Termina citazione ---

beh, per solo ascolto eccoti una direttiva con lobo cardioide che lavora sulle HF ed anche "sotto"; si tratta di un loop relativamente piccolo e facilmente installabile anche in spazi ristretti ma che permette di avere un lobo direzionale anche su lunghezze d'onda "importanti" come i 160 metri, angoli di ricezione ottimi per il DX ed un rapporto F/R non disprezzabile (38.2dB in 80m, 29.6dB in 40m, 21.9dB in 20m), il lobo cardioide viene ottenuto grazie all'uso di un resistore e ad un opportuno passaggio del coassiale (che evita di disturbare il lobo), inoltre il resistore permette di avere un'impedenza al punto di alimentazione molto vicina ai 450 Ohm sull'intera gamma delle HF (ed anche sulle onde medie), quindi usando un semplice BalUn 9:1 l'antenna si adatta senza problemi al coassiale, in più, è facile aggiungere alla stessa un preamp dato che non c'è bisogno di usare un preamp specifico per antenne loop ; il prototipo di questa antenna, attualmente in test, sta dando buona prova di se; da notare che è facile costruire l'antenna in modo da essere facilmente smontabile/trasportabile (basta una struttura di supporto a croce realizzata con tubi di PVC) e che si possono utilizzare componenti commerciali, come ad esempio il BalUn 9:1 della NooElec ed un qualsiasi LNA (anche il "LANA HF" di NooElec) che copra la gamma delle HF ed accetti alimentazione tramite Bias-T

Il lobo dell'antenna è orientato verso l'angolo che ospita il punto di alimentazione e, come già detto, il diagramma di radiazione è cardioide con un pronunciato "null" sulla parte posteriore (ossia quella relativa all'angolo dove è ospitata la resistenza)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa