richiesta nominativo senza radio,solo echolink

Aperto da D-3BO, 23 Aprile 2013, 11:25:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

D-3BO

Ciao, a breve mi arrivera' la patente e dei seguito richiedero il nominativo. So che dopo 30gg che si ha il nominativo bisogna dichiarare che apparecchi si posseggono etc. , ma se io uso solo echolink?? dichiaro il computer?


rocco

Metti quello che ti piace di piu o che vuoi comprare!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

La dichiarazione degli apparati è solo una formalità e non è richiesto di comunicare ulteriori variazioni in caso di acquisto, vendita o sostituzioni successive alla dichiarazione.

Pertanto ti consiglio di mettere un apparato qualunque.

franco77

Però qualcosa indicalo sulla dichiarazione inizio attività, in quanto io non avevo indicato nulla e mi son visto sospendere l'autorizzazione causa non aver indicato un apparato


D-3BO


AL MINISTERO DELLO
SVILUPPO ECONOMICO
Dipartimento per le Comunicazioni
Ispettorato Territoriale per la Lombardia
Sezione II –Ufficio Radioamatori
Via Principe Amedeo, 5 – 20121 Milano
Il/La sottoscritto/a ......
............
..............
............
...........
............
....... Luogo e data
di nascita ...................
................................................................
Residenza: ............................................................................... Domicilio (se diverso dalla residenz
a) ..........................................................
Cittadinanza .................................
recapito telefonico ......................................................
e-mail ....................................................
In possesso del nominativo:
I
______________
ai sensi dell'art. 107, comma 9 e dell'art. 112 del D.
Lgs. n° 259/2003 (Codice Comunicazioni. Elettroniche)
DICHIARA:
DI VOLER INSTALLARE ED ESERCIRE UNA STAZIONE DI RADIOAMATORE: sita in:
...................................................................... via ..................................................................... n.
...........
e presenta le seguenti caratteristiche: (tipo; n° apparati; dati
di omologazione, approvazione, compatibilità elettromagnetica,
etc.)


Dovro' copiarli da un apparato reale (dati di omologazione e approvazione,comp.elettromagnetica.


Grazie delle risposte :birra:

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ma metti solo il modello.
Io nella mia misi "yaesu ft-857" e basta


D-3BO

 ??? con la burocrazia italiana e' sempre meglio chiedere :up: grazie delle dritte , allora tra poco mettero il  pc a manetta e  cq cq cq


rocco

Confermo il modello basta tanto le radio si cambiano, mica si fa richiesta ogni volta che si cambia radio!

ik1npe

Salve, mi pare un po' riduttivo usare solo echolink per fare QSO.
un buon sistema per fare collegamenti o le quattro chiacchere ma che non hanno valore ai fini di classifiche o diplomi oppure, dire sono un radioamatore.
Tanto vale entrare in chat senza il nominativo.
73 de ik1npe


IZØYES (Calindro)

Nel Lazio non vanno dichiarati marca e modello.
Va solo indicato che la stazione è in regola con la normativa 1999/05/CE o , in alternativa, Autocostruito.

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


D-3BO

#10
Citazione di: ik1npe il 23 Aprile 2013, 13:49:48
Salve, mi pare un po' riduttivo usare solo echolink per fare QSO.
un buon sistema per fare collegamenti o le quattro chiacchere ma che non hanno valore ai fini di classifiche o diplomi oppure, dire sono un radioamatore.
Tanto vale entrare in chat senza il nominativo.
73 de ik1npe

Infatti , non ho pretese di gare o diplomi , mi interessa iniziare con low budget se poi mi dara' soddisfazione  si vedra' . E poi quando uso l'Icr 5 ci sono delle ore intere che non si sente anima viva,almeno con echolink posso variegare le nazioni se in italy non parla nessuno.

krushoff

Citazione di: ik1npe il 23 Aprile 2013, 13:49:48
Salve, mi pare un po' riduttivo usare solo echolink per fare QSO.
un buon sistema per fare collegamenti o le quattro chiacchere ma che non hanno valore ai fini di classifiche o diplomi oppure, dire sono un radioamatore.
Tanto vale entrare in chat senza il nominativo.
73 de ik1npe


Condivido appieno.
E rispetto la scelta del collega di avvalersi delle nuove frontiere della comunicazione.
Però mi si conceda un pò di "romanticismo".Il radioamatore in quanto OM ,dovrebbe (dovrebbe) usare l'etere come vettore dei suoi contatti.
E non il doppino telefonico.
L'ho premesso:un pò di romanticismo me lo si permetta!.



saliut

IZØYES (Calindro)

#12
Citazione
Condivido appieno.
E rispetto la scelta del collega di avvalersi delle nuove frontiere della comunicazione.
Però mi si conceda un pò di "romanticismo".Il radioamatore in quanto OM ,dovrebbe (dovrebbe) usare l'etere come vettore dei suoi contatti.
E non il doppino telefonico.
L'ho premesso:un pò di romanticismo me lo si permetta!.



saliut

Dovendo proprio essere sincero...il parlare con echolink lo vedo equiparabile al chattare con una piattaforma qualunque, diciamo che in taluni casi la funzione di interconnessione alla rete internet  puo' risultare comoda intesa pero' come supporto alla comunicazione radio, ma da qui a parlare solo con echolink via internet non c'è piu spirito radiantistico...

Ovviamente e come sempre è un parere personale.. abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



rocco

Però così facendo ti perdi lo spettro delle HF, lì trovi sempre qualcuno!!

ik1npe

Citazione di: rocco il 23 Aprile 2013, 16:27:26
Però così facendo ti perdi lo spettro delle HF, lì trovi sempre qualcuno!!
Salve, certamente il fare le HF è tutta un'altra cosa che la chat su echolink.
Le piattaforme moderne in supporto alla radio sono comode ma non hanno quello spirito dell' Ham.
Succede spesso di sentire i novizi che si innamorano dei QSO sui ponti forse, perchè si possono fare lunghe distanze .
Al di la dello scambio di convenevoli e delle condizioni radio e meteo non si va.
Provare ad ascoltare il segnalino basso basso in HF è tutta un'altra cosa, se poi si vuole usare le tecniche più moderne allora basta cimentarsi nell'uso dei satelliti oppure i collegamenti in EME , li si che ci va la tecnologia e il manico.
Come dicono altri anche questa è la mia opinione.
73 de ik1npe

D-3BO

#15
O.T. Scusate amministratori... :allah:
l'impegno e la spesa vanno commisurati all'utilizzo:
mi ricordo di certa gente dedita all'High End ,che se non spendevi 500 euro al metro per della trecciola della monstercable o non avevi le casse elettrostatiche con due finali monofonici a valvole da 500w non eri degno di essere considerato un vero amatore della musica.

Il romanticismo della radio per me e' morto quando hanno spento i broadcaster in SW, e quando in HF qualcuno a iniziato a sbattere dentro codici in pachetti dati. Mi piacerebbe anche a me trasmettere sui 160 metri, peccato che non posso mettere "banane" da 5 metri di larghezza sul tetto del condominio, oppure passare ore a costruire un antenna a telaio con accordatore capacitivo comandato da remoto.Io mi "limitero'  "a parlare del piu' e del meno, dato che poi in U,V, o HF non e' che sento discorsi filosofici sulle antenne o i ricevitori.
A parte qualche utente sugli 80 metri che usa ancora le valvole, gli altri vanno di DSP ed elettronica digitale a tutto spiano. I puristi non si accontentano mai , ma dato che io vivro' solo questa vita , cerco di accontentarmi , questo e' il mio umile parere di neofita OM e orecchio peloso dal 1998 (satellite 700,icf-sw 7600g-sangean 909, aor 3000a,Icr 5,aor 8600mk2, aor La390).Non sono il massimo ma qualcosa sono riuscito a sentire.Un passatempo per evadere dai problemi. Nessuno si arrabbi giusto per  puntualizare a chi ha piu' disponibilita', fantasia e tempo e denaro da investire nel proprio Hobby o motivo di vita .

IZØYES (Calindro)

Citazione di: D-3BO il 23 Aprile 2013, 22:52:26

O.T. Scusate amministratori... :allah:
l'impegno e la spesa vanno commisurati all'utilizzo:
mi ricordo di certa gente dedita all'High End ,che se non spendevi 500 euro al metro per della trecciola della monstercable o non avevi le casse elettrostatiche con due finali monofonici a valvole da 500kw non eri degno di essere considerato un vero amatore della musica.

Il romanticismo della radio per me e' morto quando hanno spento i broadcaster in SW, e quando in HF qualcuno a iniziato a sbattere dentro codici in pachetti dati. Mi piacerebbe anche a me trasmettere sui 160 metri, peccato che non posso mettere "banane" da 5 metri di larghezza sul tetto del condominio, oppure passare ore a costruire un antenna a telaio con accordatore capacitivo comandato da remoto.Io mi "limitero'  "a parlare del piu' e del meno, dato che poi in U,V, o HF non e' che sento discorsi filosofici sulle antenne o i ricevitori.
A parte qualche utente sugli 80 metri che usa ancora le valvole, gli altri vanno di DSP ed elettronica digitale a tutto spiano. I puristi non si accontentano mai , ma dato che io vivro' solo questa vita , cerco di accontentarmi , questo e' il mio umile parere di neofita OM e orecchio peloso dal 1998 (satellite 700,icf-sw 7600g-sangean 909, aor 3000a,Icr 5,aor 8600mk2, aor La390).Non sono il massimo ma qualcosa sono riuscito a sentire.Un passatempo per evadere dai problemi. Nessuno si arrabbi giusto per  puntualizare a chi ha piu' disponibilita', fantasia e tempo e denaro da investire nel proprio Hobby o motivo di vita .

Ciao, guarda che non era una critica in nessun modo !!!!!
IL discorso economico , oggi con "i cinesini"  si risolve con 40 euro, e il termine radioamatore è riferito ad una amatore della radio come mezzo di comunicazione autonomo dove per l'appunto trasmetti con la radio.
Usando il sistema echolink via pc , della radio è scomparsa ogni traccia  :-\ :-\ :-\
Resta la praticità d'uso che non vuole antenne ma a questo punto parliamo di utilità e non di amatorilaità ...
Sarebbe come iscriversi ad un club di ciclisti mountan bike appassionati di cicloturismo e partecipare con una moto da cross!!!!!
SEi sicuramente piu comodo ma non c'entra piu nulla la passione per la bici.

Comunque , ripeto nè  io nè altri volevamo criticarti o farti i conti in tasca...era solo un consiglio volto a non farti escludere una bella fetta di soddisfazione.

Un caro saluto.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


D-3BO

Ciao, non mi sono arrabbiato e non ho la coda di paglia, come ho scritto alla fine,:" Nessuno si arrabbi giusto per  puntualizare a chi ha piu' disponibilita', fantasia e tempo e denaro da investire nel proprio Hobby o motivo di vita ." . Volevo solo puntualizare che ora inizio cosi' . Spesso capita di vedere gente che pensa di ottenere risultati ecclatanti in un hobby e poi alla fine si sente delusa e vende tutto, quindi questo  e' il mio punto di partenza come OM .  Quindi buona giornata a tutti , non sono qui per fare la guerra, ma per avere consigli. :birra: