Consiglio acquisto Yaesu Ft-450d

Aperto da imperatore90, 08 Settembre 2017, 08:48:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve a tutti. Come da titolo vorrei info sul ft-450d da chi ha avuto modo di provarlo. Molti ne parlano bene e ne vorrei approfittare dato il prezzo e il rimborso yaesu. Inoltre conviene fare la modifica? In cosa consiste? In attesa di riscontri colgo l'occasione per Augurare buona giornata a tutti! 73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: imperatore90 il 08 Settembre 2017, 08:48:21
Salve a tutti. Come da titolo vorrei info sul ft-450d da chi ha avuto modo di provarlo. Molti ne parlano bene e ne vorrei approfittare dato il prezzo e il rimborso yaesu. Inoltre conviene fare la modifica? In cosa consiste? In attesa di riscontri colgo l'occasione per Augurare buona giornata a tutti! 73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



Beh, ti posso dire che io l'ho avuto, poi venduto.....in quanto poco utilizzato, ma obiettivamente per quella fascia di prezzo, è una radio con ottimo rapporto qualità-prezzo:  se vogliamo trovargli qualche difetto, evidenzierei  l'efficacia mediocre dei filtri (il notch in particolar modo), la NON presenza di filtri particolarmente stretti e la selettività certo non eccezionale (il tutto lo si nota soprattutto durante i contest)

Se gli affianchi una buona antenna, per almeno un annetto / due ne rimarrai soddisfatti, poi si sa...il tutto dipende dalle prefer3enze operative di ognuno di noi.... ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

imperatore90

Citazione di: FoxG7 il 08 Settembre 2017, 09:04:39
Citazione di: imperatore90 il 08 Settembre 2017, 08:48:21
Salve a tutti. Come da titolo vorrei info sul ft-450d da chi ha avuto modo di provarlo. Molti ne parlano bene e ne vorrei approfittare dato il prezzo e il rimborso yaesu. Inoltre conviene fare la modifica? In cosa consiste? In attesa di riscontri colgo l'occasione per Augurare buona giornata a tutti! 73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



Beh, ti posso dire che io l'ho avuto, poi venduto.....in quanto poco utilizzato, ma obiettivamente per quella fascia di prezzo, è una radio con ottimo rapporto qualità-prezzo:  se vogliamo trovargli qualche difetto, evidenzierei  l'efficacia mediocre dei filtri (il notch in particolar modo), la NON presenza di filtri particolarmente stretti e la selettività certo non eccezionale (il tutto lo si nota soprattutto durante i contest)

Se gli affianchi una buona antenna, per almeno un annetto / due ne rimarrai soddisfatti, poi si sa...il tutto dipende dalle prefer3enze operative di ognuno di noi.... ;-) :up:
Grazie per il tuo parere. Io sicuramente dei filtri ne ho sentito parlare bene. Comunque cosa intendi per annetto o due? Non penso duri così poco...ahahahah :-p

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: FoxG7 il 08 Settembre 2017, 09:04:39
Citazione di: imperatore90 il 08 Settembre 2017, 08:48:21
Salve a tutti. Come da titolo vorrei info sul ft-450d da chi ha avuto modo di provarlo. Molti ne parlano bene e ne vorrei approfittare dato il prezzo e il rimborso yaesu. Inoltre conviene fare la modifica? In cosa consiste? In attesa di riscontri colgo l'occasione per Augurare buona giornata a tutti! 73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



Beh, ti posso dire che io l'ho avuto, poi venduto.....in quanto poco utilizzato, ma obiettivamente per quella fascia di prezzo, è una radio con ottimo rapporto qualità-prezzo:  se vogliamo trovargli qualche difetto, evidenzierei  l'efficacia mediocre dei filtri (il notch in particolar modo), la NON presenza di filtri particolarmente stretti e la selettività certo non eccezionale (il tutto lo si nota soprattutto durante i contest)

Se gli affianchi una buona antenna, per almeno un annetto / due ne rimarrai soddisfatti, poi si sa...il tutto dipende dalle prefer3enze operative di ognuno di noi.... ;-) :up:
io l'ho preso 2 anni fa, radio onesta, moderna, ha praticamente tutto quello che ti serve, se c'e' un po' di propagazione (come del resto x tutte le radio) ti diverti, a me dei contest proprio non me ne frega 1 mazza quindi anche se i filtri non sono il massimo, la consiglio.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


imperatore90


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao a tutti,
io l'ho avuta per un paio d'anni e l'adoro. Per quella fascia di prezzo radio compatta con tutto accordatore compreso. Non capisco il discorso dei filtri, il notch funziona discretamente e i filtri, fatti via DSP, sono delle vere e proprie lame di rasoio soprattutto in CW.

Ho fatto diversi contest con quella radio e mi sono sempre trovato bene. Insomma per quel prezzo è una meraviglia.

Per me acquisto super consigliato.



FoxG7

Citazione di: imperatore90 il 08 Settembre 2017, 09:07:05
Citazione di: FoxG7 il 08 Settembre 2017, 09:04:39
Citazione di: imperatore90 il 08 Settembre 2017, 08:48:21
Salve a tutti. Come da titolo vorrei info sul ft-450d da chi ha avuto modo di provarlo. Molti ne parlano bene e ne vorrei approfittare dato il prezzo e il rimborso yaesu. Inoltre conviene fare la modifica? In cosa consiste? In attesa di riscontri colgo l'occasione per Augurare buona giornata a tutti! 73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



Beh, ti posso dire che io l'ho avuto, poi venduto.....in quanto poco utilizzato, ma obiettivamente per quella fascia di prezzo, è una radio con ottimo rapporto qualità-prezzo:  se vogliamo trovargli qualche difetto, evidenzierei  l'efficacia mediocre dei filtri (il notch in particolar modo), la NON presenza di filtri particolarmente stretti e la selettività certo non eccezionale (il tutto lo si nota soprattutto durante i contest)

Se gli affianchi una buona antenna, per almeno un annetto / due ne rimarrai soddisfatti, poi si sa...il tutto dipende dalle prefer3enze operative di ognuno di noi.... ;-) :up:
Grazie per il tuo parere. Io sicuramente dei filtri ne ho sentito parlare bene. Comunque cosa intendi per annetto o due? Non penso duri così poco...ahahahah :-p



Tranquillo, se trattata bene dura molti anni.....dicevo 1/2 anni in quanto (ed in particolar modo) se scegli l'attività del DX  (nel senso di provare a scalare la vetta del Dxcc honor roll)......via via che si sale è imperativo migliorarsi sempre per cercare di far di più.....da qua il cambio antenna (con altre sempre più performanti) e dotarsi anche di migliori ricevitori.....per cercar di tirar fuori i segnalini più deboli che entrano sulla nostra antenna

p.s. Per favore evitiamo i soliti discorsi che l' OM "di turno" ha fatto il Dxcc honor roll con una canna da pesca e 100W......in quanto se così è stato....lo ha fatto in ALTRI momenti propagativi, sicuramente la condizione attuale  e quella dei prossimi anni è / e sarà molto diversa :P :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: Brian il 08 Settembre 2017, 14:09:25
Non capisco il discorso dei filtri, il notch funziona discretamente e i filtri, fatti via DSP, sono delle vere e proprie lame di rasoio soprattutto in CW

Beh, penso che ognuno possa dare un parere in base alle proprie esperienze e condizioni di lavoro:  per dire, se mettiamo il 450D sotto una direttiva a 5 elementi per i 40 metri.....(per dire... :grin:)  il grosso del lavoro di portar dentro un segnale pulito (abbastanza) lo farà l'antenna stessa.....se lo usiamo con una verticale /dipolo ....con presenza di un segnalini debole e magari un mega pile up a +5 (in fonia)...... l'efficacia dei filtri è fondamentale :P :-\ ed il 450D si difende, ma non è certo all'altezza di radio di fascia superiore (tipo IC 7300 o Yeasu 991)...come queste (presumo) non saranno all'altezza di radio che costano 5-7000 Euro :P















OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: FoxG7 il 08 Settembre 2017, 14:32:11
Citazione di: Brian il 08 Settembre 2017, 14:09:25
Non capisco il discorso dei filtri, il notch funziona discretamente e i filtri, fatti via DSP, sono delle vere e proprie lame di rasoio soprattutto in CW

Beh, penso che ognuno possa dare un parere in base alle proprie esperienze e condizioni di lavoro:  per dire, se mettiamo il 450D sotto una direttiva a 5 elementi per i 40 metri.....(per dire... :grin:)  il grosso del lavoro di portar dentro un segnale pulito (abbastanza) lo farà l'antenna stessa.....se lo usiamo con una verticale /dipolo ....con presenza di un segnalini debole e magari un mega pile up a +5 (in fonia)...... l'efficacia dei filtri è fondamentale :P :-\ ed il 450D si difende, ma non è certo all'altezza di radio di fascia superiore (tipo IC 7300 o Yeasu 991)...come queste (presumo) non saranno all'altezza di radio che costano 5-7000 Euro :P

Concordo in pieno con quanto scrivi.
In effetti il mio utilizzo è stato prettamente dai 20 metri in su. Probabilmente nelle bande basse più rumorose potrebbe emergere qualche limite.

Ad ogni modo credo che siamo tutti concordi che per la tipologia e la fascia di prezzo è sicuramente una radio da consigliare.

73


pesciolino73

è la mia radio da 2 anni!!! un vero mulo in stazione fissa e al mare messa in valigia!perfetta. ottimo rapporto qualità prezzo.
unico neo . l'altoparlante è inascoltabile!!!! uso sempre le cuffie!!!!

FoxG7

Citazione di: imperatore90 il 08 Settembre 2017, 08:48:21
Inoltre conviene fare la modifica?

Visto che nessuno di ha risposto , provvedo io:  presumo ti riferisca alla modifica per aumentare il wattaggio in uscita,  il tutto modificando dei parametri sulla radio...... 

Diciamo che può convenire se non si hanno altre possibilità (tipo prendersi un piccolo ampli lineare), in quanto passare dai 40-50 W medi in SSB ai 60-65 W qualche vantaggio lo si può avere nei qso veramente al limite, ma di certo non cambia la situazione in modo drastico.....come potrebbe essere mettere 100 w su un sistema direttivo

Di contro, si sforzano di più i finali e non è detto che l'emissione sia pulita come quella di origine:  i vari parametri che si trovano in rete, lasciano un po' il tempo che trovano e non è detto che con tali ipotetici valori (magari verificati strumentalmente su un singolo apparato) il tuo (come altri 100) apparato si comporti nello stesso modo..... :rool:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

imperatore90

Citazione di: FoxG7 il 08 Settembre 2017, 15:58:42
Citazione di: imperatore90 il 08 Settembre 2017, 08:48:21
Inoltre conviene fare la modifica?

Visto che nessuno di ha risposto , provvedo io:  presumo ti riferisca alla modifica per aumentare il wattaggio in uscita,  il tutto modificando dei parametri sulla radio...... 

Diciamo che può convenire se non si hanno altre possibilità (tipo prendersi un piccolo ampli lineare), in quanto passare dai 40-50 W medi in SSB ai 60-65 W qualche vantaggio lo si può avere nei qso veramente al limite, ma di certo non cambia la situazione in modo drastico.....come potrebbe essere mettere 100 w su un sistema direttivo

Di contro, si sforzano di più i finali e non è detto che l'emissione sia pulita come quella di origine:  i vari parametri che si trovano in rete, lasciano un po' il tempo che trovano e non è detto che con tali ipotetici valori (magari verificati strumentalmente su un singolo apparato) il tuo (come altri 100) apparato si comporti nello stesso modo..... :rool:
Grazie anche a te per il tuo contributo. Sinceramente non sapevo della Modifica della potenza ma facevo riferimento a ciò che leggevo in giro per quanto riguarda la modifica sulle bande per TX e non solo rx su determinate bande (es. 27mhz). Per quanto riguarda la potenza a prescindere non esce in tutti i modi con 100w? Grazie ancora

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: imperatore90 il 08 Settembre 2017, 16:17:47
Per quanto riguarda la potenza a prescindere non esce in tutti i modi con 100w? Grazie ancora

Dipende dalla definizione di potenza che intendiamo.....ed il tutto è difficile da spiegare in poche parole, ma visto che l'argomento è materia d'esame (e mi par di capire che te l'abbia superato), ti invito ad andare a rileggerti sul  Neri la parte relatativa alla tipologia di modulazione, il tutto nei modi

FM / RTTY
CW
SSB

troverai che in SSB si parla del caso del "single tone"  (il segnale iniettato riproducibile fischiando nel microfono), del "multi tone"(assimilabile al parlato) ed il "two tone" (immissione nel microfono di due toni fissi):   in tutte queste modalità entrano in gioco diversi fattori e per semplificare al massimo (non so quanto oltretutto sia corretto) si può affermare che la cosiddetta potenza media nel caso di una emissione parlata, è pari a circa il 50% della potenza PEP, valore che può essere visualizzata soltanto sui wattometri dotati della "simulazione" del PEP

Se qualcuno sa spiegare in breve, leggo volentieri pur io.... :-) ;-)






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

#13
Citazione di: imperatore90 il 08 Settembre 2017, 16:17:47
Grazie anche a te per il tuo contributo. Sinceramente non sapevo della Modifica della potenza ma facevo riferimento a ciò che leggevo in giro per quanto riguarda la modifica sulle bande per TX e non solo rx su determinate bande (es. 27mhz).

Se lo vuoi "aperto" per andare es. sui 27 Mhz....si può fare......ma sappi che il 450D in AM  fa abbastanza piagnere.... :P :P :P  Per la CB in AM esistono apparati dedicati che funzionano molto meglio degli apparati radioamatoriali, quindi se è tuo desiderio usare anche la CB, ti consiglierei di prenderti un apparato dedicato  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Sterock77

Radio che va bene , onestissima robusta, portabile viste le dimensioni, non si possono pretendere performance da apparato dal costo triplo ma si comporta bene, Se non fai contest o non ti trovi spesso in condizioni di segnali forti adiacenti va molto bene.  Unica pecca il compressore che manca.

StratocasterDG

Citazione di: FoxG7 il 08 Settembre 2017, 16:54:11
Citazione di: imperatore90 il 08 Settembre 2017, 16:17:47
Grazie anche a te per il tuo contributo. Sinceramente non sapevo della Modifica della potenza ma facevo riferimento a ciò che leggevo in giro per quanto riguarda la modifica sulle bande per TX e non solo rx su determinate bande (es. 27mhz).

Se lo vuoi "aperto" per andare es. sui 27 Mhz....si può fare......ma sappi che il 450D in AM  fa abbastanza piagnere.... :P :P :P  Per la CB in AM esistono apparati dedicati che funzionano molto meglio degli apparati radioamatoriali, quindi se è tuo desiderio usare anche la CB, ti consiglierei di prenderti un apparato dedicato  ;-)
Concordo.
Ho avuto modo, dopo aver finalmente dato una sistemata alla "scrivania" di mettere a confronto, giusto per far capire, un CRT SS6900N e un President Lincoln d'annata:
In ascolto AM STRA-vince il CRT mentre in SSB si sente meglio il Lincoln. In AM per dire, sembra quasi uno stereo il CRT, l'audio è bello pieno.
Quindi si, per l'attività in 27 molto meglio un baracco dedicato.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

imperatore90

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 09 Settembre 2017, 11:42:58
Citazione di: FoxG7 il 08 Settembre 2017, 16:54:11
Citazione di: imperatore90 il 08 Settembre 2017, 16:17:47
Grazie anche a te per il tuo contributo. Sinceramente non sapevo della Modifica della potenza ma facevo riferimento a ciò che leggevo in giro per quanto riguarda la modifica sulle bande per TX e non solo rx su determinate bande (es. 27mhz).

Se lo vuoi "aperto" per andare es. sui 27 Mhz....si può fare......ma sappi che il 450D in AM  fa abbastanza piagnere.... [emoji14] [emoji14] [emoji14]  Per la CB in AM esistono apparati dedicati che funzionano molto meglio degli apparati radioamatoriali, quindi se è tuo desiderio usare anche la CB, ti consiglierei di prenderti un apparato dedicato  ;-)
Concordo.
Ho avuto modo, dopo aver finalmente dato una sistemata alla "scrivania" di mettere a confronto, giusto per far capire, un CRT SS6900N e un President Lincoln d'annata:
In ascolto AM STRA-vince il CRT mentre in SSB si sente meglio il Lincoln. In AM per dire, sembra quasi uno stereo il CRT, l'audio è bello pieno.
Quindi si, per l'attività in 27 molto meglio un baracco dedicato.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Per il resto come la vedi? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


StratocasterDG

La crt? Buonissima radio, con il manopoleggio classico che piace a me. Abbinata ad un mb+5 ho buonissimi rapporti. Mi è stata regolata a 10w picchi 35 ed è [emoji106]. E poi ti puoi programmare i canali come vuoi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

IU2IDU

Io avevo la FT-450D prima di prendere il 991 e devo dire che è una splendida radio, con un robusto ed efficiente accordatore!
Ho fatto un cambio modello perché desideravo il quadribanda, differentemente non l'avrei mai venduta.
Un giorno ne riprenderò una per utilizzo all'aperto.........

Te la STRA-CONSIGLIO!!!!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


imperatore90

Citazione di: IU2IDU il 16 Settembre 2017, 17:17:19
Io avevo la FT-450D prima di prendere il 991 e devo dire che è una splendida radio, con un robusto ed efficiente accordatore!
Ho fatto un cambio modello perché desideravo il quadribanda, differentemente non l'avrei mai venduta.
Un giorno ne riprenderò una per utilizzo all'aperto.........

Te la STRA-CONSIGLIO!!!!

73 Giulio IU2IDU
Grazie per la tua recensione. In banda HF noti differenze tra il 450 e il 991 con la stessa antenna ovviamente? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile