News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

riparazione president jackson

Aperto da tommygiordano, 19 Giugno 2019, 19:31:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tommygiordano

73,buonasera agli amici in rotellina,mi congratulo con voi x tutti i consigli datomi,stavolta avrei un problema con un president jacckson 226 canali su 5 bande,modello con frontalino grigio,premetto che funziona tutto sui canali alti e bassi,sia in ricezione che in trasmissione,l'unico problema che ho trovato è.in ricezione non sento il qrm,è come se stesse inserito appena appena lo squelch,premetto che nemmeno quando vado in fm sento il fruscio,ma se modulo con un altro apparato vicino,ascolto benissimo,diciamo che appena si supera il santiago di due o tre al max riesco a sentire in ricezione,ringrazio anticipatamente qualche amico che riesce a darmi una dritta,inoltre ancora aggiungo che se alzo lo squelch noto che funziona bene,ma abbassandolo del tutto non sento qrm.


acquario58

ma il segnale in RX é funzionante oppure é diminuito..
..

tommygiordano

Salve,no il segnale RX e' normale come quello in TX tutto normale

acquario58

allora verifica lo stadio della BF..
.compreso l'altoparlante e potenziometro volume...facilmente qualche elettrolitico é andato..


tommygiordano

Ciao acquario,ti ringrazio,domani vedrò il da farsi,cmq altoparlante e volume rispondono bene,sto tribulando x questo problema.

conte dracula

Per me non hai esposto bene i sintomi... [emoji12]  [emoji12]


tommygiordano

Salve tre ciclo,i sintomi dell'apparato li spieho di nuovo,con squelch tutto chiuso non sento nessun qrm,e nemmeno se passo su FM non ascolto niente,ripeto come se avessi inserito appena lo squelch OK,pero se trasmetto sia in FM e am va benissimo e lo stesso in RX va benissimo ok


cimabue

hai verificato che  il potenziometro dello squelch funzioni correttamente?

tommygiordano

Si Cimabue,il potensiometro squelch funziona benissimo perche se lo alzo un po bisogna che arrivi una modulazione che supera il 5 che si sente modulare,ho messo anche un po di spray antiossidante,ma niente da fare,quando la modulazione arriva a 2 o 3 si sente a tratti


tommygiordano

buongiorno Cimabue,oggi controllando ancora l'apparato ho notato che tutti i condensatori elettrolitici sono in buono stato ed il santiago dello s meter fino a 1 uno e mezzo non sento nulla,appena supera il 2 sento modulare,e nemmeno se vado in fm sento il qrm.

LuckyLuciano®

Citazione di: tommygiordano il 20 Giugno 2019, 12:13:25
buongiorno Cimabue,oggi controllando ancora l'apparato ho notato che tutti i condensatori elettrolitici sono in buono stato ed il santiago dello s meter fino a 1 uno e mezzo non sento nulla,appena supera il 2 sento modulare,e nemmeno se vado in fm sento il qrm.


ok allora è evidente che sia un problema sul circuito squelch. Se hai segnale percepito e non audio fino ad una certa soglia.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tommygiordano

e certo Luciano,ma come faccio ad individuare dove sta il difetto? ho smontato anche lo squelch lubrificato e montato di nuovo,quello ha anche l'interuttore che chiuso funziona in PA aperto fa da squelch,e poi passando in fm dodrebbe fare un rumore forte,ma niente.

acquario58

#12
se lo squelch chiude e apre...il problema potrebbe essere l'integrato NJM2902N (LM 324) posizionato sul circuito sotto l'altoparlante
oppure qualcosa sulla BF avendo poco audio..


tommygiordano

Grazie acquario,povero a vedere l,integrato,cmq l,audio e' normale e non ridotto.

acquario58

hai scritto che non senti il rumore neanche in FM...l'altoparlante é ok? hai provato con uno esterno?
il segnale c'é...l'audio c'è lo squelch apre e chiude...... non riesco ancora a capire quello che vuoi dire..se riesci metti un video del problema che fa il jackson..

tommygiordano

Ciao acquario,con le scuse,il problema e' semplice,l,apparato con Santiago 1 uno e mezzo e muto,la modulazione appena supera il Santiago 2 va in modulazione perfetta,e' come se inserissi appena lo squelch,con l,altoparlante esterno e' uguale,x il resto funziona benissimo sia in TX che in RX,ripeto con squelch chiuso non sento il qrm,appena il qrm supera il 2 si sente tutto,cmq domani cerco di inserire il video se riesco.

acquario58

Citazione di: tommygiordano il 20 Giugno 2019, 21:41:37
Ciao acquario,con le scuse,il problema e' semplice,l,apparato con Santiago 1 uno e mezzo e muto,la modulazione appena supera il Santiago 2 va in modulazione perfetta,e' come se inserissi appena lo squelch,con l,altoparlante esterno e' uguale,x il resto funziona benissimo sia in TX che in RX,ripeto con squelch chiuso non sento il qrm,appena il qrm supera il 2 si sente tutto,cmq domani cerco di inserire il video se riesco.
a questo punto verifica bene il potenziometro dello squelch in posizione 0 ponticellando i contatti
centrale 2 con esterno 1
e poi
centrale 2 con esterno 3
e vedi se cambia qualcosa...e già che ci sei anche il trimmer di intervento dello squelch

tommygiordano

Grazie Acquario,domani faro questa prova ponticellando i contatti dello squelch anche se lo avevo tirato fuori e lubrificato con antiossidante,cortesemente gradirei sapere il numero del trimmer dello squelch,grazie ancora e buonanotte

acquario58

Citazione di: tommygiordano il 20 Giugno 2019, 22:40:45
Grazie Acquario,domani faro questa prova ponticellando i contatti dello squelch anche se lo avevo tirato fuori e lubrificato con antiossidante,cortesemente gradirei sapere il numero del trimmer dello squelch,grazie ancora e buonanotte
se non sbaglio VR2( SQ)


acquario58


tommygiordano

OK acquario,ti ringrazio x lo schema,a domani.

tommygiordano

Buongiorno Acquario e naturalmente a tutti gli amici che mi hanno dato supporto in questo topic,stamattina rivedento il mio Jackson prima di tirar fuori il potenziometro dello squelch ho dato un' occhiata al trimmer sensibilità' dello squelch  che precisamente era il VR 2, beh ragazzi la sorpresa era tutto chiuso,mi e' bastato di girarlo appena in senso orario che il Jackson ha ripreso il QRM e con grande soddisfazione che ringrazio tutti voi amici del Roger k.NET,in particolare Acquario x l' ultima dritta del trimmer VR2, una buona estate a tutti voi.